Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Sonzogno

Il vaso di Pandora. Le donne nel mito greco

Il vaso di Pandora. Le donne nel mito greco

Natalie Haynes

Libro: Libro in brossura

editore: Sonzogno

anno edizione: 2024

pagine: 320

Avete mai pensato che magari Pandora non ha aperto di proposito lo scrigno con i mali del mondo, ma è solo inciampata su un vaso senza coperchio? Vi è mai venuto in mente che Medea, come un’antica Beyoncé, forse non ha compiuto un gesto estremo per il puro piacere di fare del male, ma piuttosto per vendicarsi dell’uomo che per primo l’aveva ferita? E questo non vale solo per loro, ma anche per Giocasta, Elena, Medusa e Clitennestra, e poi ancora Euridice, le amazzoni, Fedra e Penelope: ormai ci sembra di sapere tutto su queste donne, che in ogni epoca sono sempre state descritte come malvagie, mostruose, traditrici. In queste pagine, la classicista Natalie Haynes ribalta finalmente la prospettiva, presentandoci figure escluse e taciute (o forse silenziate), ma anche ingegnose e sfaccettate. Scardinando i pregiudizi e donando nuova linfa alla mitologia, l’autrice mette in primo piano le donne non per assolverle, ma per comprenderne le sfumature: con una scrittura acuta e tagliente, per la prima volta fa risuonare la loro voce autentica. Perché se i miti sono lo specchio di noi stessi, allora non possiamo rifiutarci di ascoltare anche l’altra versione di queste storie.
13,00

La fioritura dei neuroni. Come far sbocciare la nostra intelligenza per tutta la vita

La fioritura dei neuroni. Come far sbocciare la nostra intelligenza per tutta la vita

Michela Matteoli

Libro: Libro in brossura

editore: Sonzogno

anno edizione: 2024

pagine: 160

A tutti noi piace pensare che il cervello non debba per forza peggiorare con l’età. Per questo motivo risulta entusiasmante il filone di studi, sempre più rigoglioso, sulla neurogenesi negli adulti, cioè sulla nascita di cellule nervose anche quando lo sviluppo dell’organismo è completato. Michela Matteoli la chiama, con una metafora, «fioritura dei neuroni» e immagina il cervello come un giardino che, innaffiato a dovere, rimpiazzi con nuovi germogli le piantine rinsecchite, aggiunga foglie ai rami dei suoi alberi, veda sbocciare fiori che non c’erano. Con la chiarezza e lo stile affabulatorio che la contraddistinguono, la grande neuroscienziata smonta molti pregiudizi su come siamo fatti e ci aiuta a capire, grazie alle ultime scoperte e agli studi che lei stessa segue, come sia possibile coltivare la nostra intelligenza per tutta la vita. Chiude il libro una parte affascinante, dedicata agli argomenti di più stretta attualità, analizzati con le lenti neuroscientifiche. Dobbiamo temere l’intelligenza artificiale? Perché esiste il razzismo? Qual è la radice dei conflitti? Che cosa succede al cervello durante una guerra? La speranza dell’autrice è che giunga una primavera della mente e della specie, in cui ogni individuo possa aspirare alla piena e completa fioritura umana, intellettiva, sentimentale ed etica. Il libro fa parte della collana Scienze per la vita, ideata e diretta da Eliana Liotta.
17,00

La salute nel bicchiere. Rimedi naturali e gustosi per idratare, drenare, dimagrire e prendersi cura di sé

La salute nel bicchiere. Rimedi naturali e gustosi per idratare, drenare, dimagrire e prendersi cura di sé

Angelica Amodei

Libro: Libro in brossura

editore: Sonzogno

anno edizione: 2024

pagine: 192

Idratarsi nel modo giusto è fondamentale per la nostra salute, eppure spesso ce ne dimentichiamo, con conseguenze negative per il corpo e per l’umore. Se anche voi tendete a bere poco, avete tra le mani il libro perfetto: sorso dopo sorso, riscoprirete il gusto di un’idratazione corretta e consapevole e imparerete a preservare l’equilibrio dell’organismo. Affiancata da nutrizionisti e fitoterapeuti, l’esperta di benessere Angelica Amodei suggerisce preparazioni mirate e sfiziose: tisane drenanti, acque antiage, estratti vegetali abbinati ai superfood... In più, tantissimi consigli su come la natura può venirci in aiuto, grazie alle virtù di frutta, verdura, spezie e radici. Perché prendersi cura di sé può essere facile come bere un bicchier d’acqua.
10,90

Idratarsi a tavola. Le mie zuppe, vellutate e tisane del benessere e della bellezza

Idratarsi a tavola. Le mie zuppe, vellutate e tisane del benessere e della bellezza

Angelica Amodei

Libro: Libro in brossura

editore: Sonzogno

anno edizione: 2024

pagine: 192

In molti pensano che per idratarsi a tavola basti bere un bicchiere d’acqua. E se vi dicessimo che invece non è così? Anche le vitamine e i minerali di frutta e verdura sono fondamentali per una corretta idratazione: zuppe, creme vegetali e vellutate sono preziosissime per la nostra salute – e ce ne sono per tutti i gusti e le stagioni. È quello che spiega in questo libro la giornalista e food influencer Angelica Amodei, proponendo più di cento ricette da bere e da mangiare e suggerendo gli abbinamenti più efficaci per favorire l’assorbimento dei nutrienti, conservarne la biodisponibilità ed eliminare le sostanze tossiche: per esempio, sapevate che il betacarotene della zucca si assimila meglio se abbinato a una fonte grassa, e che mettere in ammollo i legumi è fondamentale per liberarsi delle saponine? Oppure che la vitamina C degli agrumi facilita l’assorbimento del ferro, mentre il licopene dei pomodori diventa più biodisponibile dopo la cottura? Affiancata dal parere di nutrizionisti e biologi, l’autrice offre consigli e preparazioni adatte a pranzi, cene, colazioni e merende: dagli smoothie proteici per aumentare la sazietà e mantenerci in forma, perfetti da consumare dopo la palestra, a tisane e frullati spezzafame per prenderci cura delle necessità dell’organismo tutto l’anno – senza dimenticare i benefici del giorno liquido, una formula sana e leggera per depurarsi dopo le abbuffate e regalarsi benessere a trecentosessanta gradi.
17,00

La comunicazione gentile. Come capire e farsi capire dai bambini con il metodo Montessori

La comunicazione gentile. Come capire e farsi capire dai bambini con il metodo Montessori

Miriam Capurso, Raffaella Rossi

Libro: Libro in brossura

editore: Sonzogno

anno edizione: 2024

pagine: 224

Appena scopri di aspettare un bambino, automaticamente amici e parenti iniziano a darti i consigli più svariati: tra i mille «non fare così» e le tantissime novità portate dall’arrivo di un neonato, il meraviglioso viaggio della crescita sembra quasi impossibile da affrontare con serenità. Ma non preoccuparti, perché tra le mani hai uno strumento prezioso: in questo libro Miriam Capurso e Raffaella Rossi – consulenti per l’infanzia, mamme a loro volta e creatrici del seguitissimo Podcast Gentile e dei percorsi di formazione di genitorialitagentile.com – hanno raccolto suggerimenti e strategie per farti instaurare una relazione empatica, rispettosa e amorevole con il tuo bimbo, creando un ambiente di apprendimento stimolante già a partire dalla gravidanza. Ispirandosi al metodo Montessori e alla filosofia del gentle parenting, le autrici dedicano ciascun capitolo a una particolare fase dello sviluppo, dal grembo materno fino ai tre anni: pagina dopo pagina, imparerai come parlare al piccolo nella pancia, cosa dirgli quando piange e come gestire le «tempeste emotive», il cambio del pannolino e lo svezzamento. Troverai anche risposte chiare ai dubbi più comuni, oltre a risorse utili per il gioco e a esercizi guidati per mettere subito in pratica i principi della comunicazione gentile. Perché non c’è cosa più bella di crescere insieme a tuo figlio, sviluppando un rapporto sano e felice che durerà tutta la vita.
17,00

Quello che le piante non dicono... ma fanno alla grande: insospettabili strategie verdi per comunicare, adattarsi e riprodursi

Quello che le piante non dicono... ma fanno alla grande: insospettabili strategie verdi per comunicare, adattarsi e riprodursi

Riccardo Rizzetto

Libro: Libro in brossura

editore: Sonzogno

anno edizione: 2024

pagine: 208

«Vi è mai capitato di chiedervi cosa direbbero le piante se potessero parlare? Cosa mai passerà per la chioma di un gruppo di tigli alla minaccia di essere abbattuti e quanto sarà contento un pioppo a fare da supporto all’edera? In questo libro sono proprio loro a raccontarvelo (con il mio modesto contributo come interprete, divulgatore e dottore forestale). Mi sono messo nelle loro radici perché mi hanno sempre affascinato: sembrano statiche e silenziose ma sono in realtà incredibilmente duttili. Non potendo muoversi, hanno dovuto sviluppare modi originalissimi di superare le pressioni ambientali trasformando gli svantaggi in opportunità. Prendete le sciafile che vivono bene dove scarseggia la luce, le eleganti acquatiche che fanno la fotosintesi a pelo d’acqua (e a volte sotto), oppure la capacità di alcune di avvelenare (letteralmente) predatori e competitor o di sfruttare le risorse altrui. Pur avendo dato la parola alle dirette interessate, su una cosa mi sono imposto di restare serissimo: non ho mai rinunciato alla correttezza delle informazioni scientifiche. Anche perché dinamiche sofisticate come quelle messe a punto dalla natura per adattarsi, riprodursi e integrarsi in ecosistemi sempre mutevoli (e persino per «addomesticarci»), non avrei saputo inventarmele. Spero che queste pagine siano l’inizio di un viaggio sorprendente alla scoperta delle piante – che siano al mare, in montagna, in un prato o su una mensola di casa –, augurandovi di non ridurvi mai come me, a origliare di nascosto i loro discorsi per spifferare tutto in un libro» (l'autore)
17,00

Julie

Julie

Ida Amlesù

Libro: Libro in brossura

editore: Sonzogno

anno edizione: 2024

pagine: 544

Francia, 1686. Sulla scalinata di rue de la Grosse-Margot, nei quartieri popolari di Parigi, vengono rinvenuti i cadaveri di due guardie del Re. Il luogotenente La Reynie non ha dubbi: il colpevole è la sedicenne Julie d’Aubigny. Spadaccina infallibile e orecchio assoluto, viene educata come un ragazzo dal padre e come una ragazza dal Conte d’Armagnac, che ne fa prima il suo giullare e poi la sua amante. Ma Julie non è creatura da farsi mettere in gabbia, e fugge dagli obblighi di un matrimonio di convenienza per vivere alla giornata con il complice Séranne, ex maestro d’armi e noto libertino. Braccata da La Reynie, perseguitata dal Conte e respinta dall’alta società, Julie intraprende un tortuoso viaggio verso la libertà, durante il quale vestirà i panni del cavaliere e quelli della dama, conoscendo le sfumature dell’amore e la sua grande vocazione: la musica lirica. Prendendo spunto dalla figura realmente esistita di Julie d’Aubigny, virtuosa della spada e prima diva dell’opera francese, Ida Amlesù mette in scena un personaggio spregiudicato e al tempo stesso fragile, raccontando una vita che è un inno all’anticonformismo, al coraggio di trovare la propria voce e di vivere senza compromessi, anche fra i dogmi e l’ipocrisia di una società di soli uomini.
14,00

La rana bollita. Il libro che prende per mano chi soffre di ansia e attacchi di panico

La rana bollita. Il libro che prende per mano chi soffre di ansia e attacchi di panico

Marina Innorta

Libro: Libro in brossura

editore: Sonzogno

anno edizione: 2024

pagine: 256

Una sera, all’improvviso, Marina sviene. Il malessere pare coglierla alla sprovvista, ma in realtà sono almeno due anni che soffre di vertigini, tachicardia, nausea e insonnia. Sa di cosa si tratta: è l’ansia, sua compagna di vita dai tempi dell’università. Ha imparato a riconoscerla, eppure ha cercato di ignorarla, convinta di poter tirare avanti. È quello che, secondo una famosa metafora, succede alla rana: se viene messa nell’acqua tiepida con la fiamma bassa, non avverte il calore e finisce bollita, senza trovare la forza di reagire. Con il tono autentico di chi l’ha vissuto in prima persona, Marina Innorta approfondisce le origini del disturbo, i sintomi più gravi e le cure più diffuse, raccontando com’è fuggita dal pentolone di panico che la stava intrappolando e aiutandoci a conquistare un nuovo equilibrio.
11,90

Taylor Swift. La storia della popstar che ha cambiato il mondo della musica, dagli esordi a «The Tortured Poets Department»

Taylor Swift. La storia della popstar che ha cambiato il mondo della musica, dagli esordi a «The Tortured Poets Department»

Riccardo Conte

Libro: Libro in brossura

editore: Sonzogno

anno edizione: 2024

pagine: 208

La storia di Taylor Swift dal debutto nel country al successo degli ultimi dischi e dell’Eras Tour, fino ad arrivare al nuovo album, The Tortured Poets Department. Ogni capitolo, arricchito dalle foto della cantante, è dedicato a un’era e alle canzoni che l’hanno resa famosa, intrecciando il percorso musicale a quello personale: il libro perfetto per chi è già Swiftie e per tutti quelli che vogliono diventarlo.
19,90

La promessa di Peridoto. The sacred stones

La promessa di Peridoto. The sacred stones

Kate Golden

Libro: Libro rilegato

editore: Sonzogno

anno edizione: 2024

pagine: 464

Per Arwen Valondale, le conseguenze della battaglia alla Baia delle Sirene sono state devastanti. Sua madre è morta. Kane Ravenwood, l’uomo che credeva di amare, l’ha tradita. Ma soprattutto deve fare i conti con la sua vera identità e con le rivelazioni della profezia: è lei l’ultima Fae di sangue puro, è lei l’unica in grado di distruggere il terribile re Lazarus. Ora, con il cuore in tumulto, è in viaggio verso il misterioso regno di Citrino alla ricerca della Lama del Sole, una spada leggendaria che potrebbe segnare il destino dell’intera Evendell. E, se desidera davvero recuperarla, la presenza di Kane è un male necessario – tanto per lei quanto per lui, che pare disposto a tutto pur di proteggerla. Tra nemici e pericoli che si fanno sempre più letali, Arwen dovrà combattere per scoprire l’origine del suo potere, se vuole avere qualche speranza di sconfiggere il malvagio re Fae: è pronta a pagare qualunque prezzo per salvare coloro che ama, anche se il sacrificio potrebbe andare oltre ogni sua immaginazione.
19,90

Vecchio smoking

Vecchio smoking

Liala

Libro: Libro in brossura

editore: Sonzogno

anno edizione: 2024

pagine: 192

Roberto Dora è un giovane ingegnere milanese, unico discendente di una famiglia nobile decaduta. Per ridare prestigio alla famiglia, la madre decide di farlo sposare con Amelita Lonez, una facoltosa ereditiera di Barcellona. La donna è attraente e molto sensuale, ma altrettanto autoritaria e gelosa. Tiene il marito al guinzaglio e non gli lascia alcuna libertà, cosa che lo porterà a partecipare di nascosto a una festa elegante, facendosi prestare un vecchio smoking dall’amante del suo amico Gianolini. Alla serata di gala, Roberto conoscerà Tea, una bellissima sarta di cui si innamorerà perdutamente. Ma può un uomo scegliere tra i doveri verso la famiglia e la potenza dell’amore?
12,00

Per ritrovare quel bacio

Per ritrovare quel bacio

Liala

Libro: Libro in brossura

editore: Sonzogno

anno edizione: 2024

pagine: 304

Duna Hyblà è una bellissima ragazza egiziana che vive tra viaggi, gioielli e alberghi di alta classe. Dentro, però, porta lo stigma dell’origine torbida della sua ricchezza. Per questo, la giovane è piena di rancore e si sente rifiutata dalla società. Si finge cinica e arrogante, incapace di affetto, ma in realtà nel profondo del cuore desidera trovare qualcuno che la protegga, che le faccia vivere la gioia di una relazione autentica e disinteressata. Alla ricerca del vero amore e di un rapporto che vada oltre le apparenze, Duna cambia amici e fidanzati, fino a sposare l’ingegnere Goffredo Steven – anche se il suo cuore batte da sempre per un altro ingegnere, l’intrigante Guido Nova. Riuscirà Duna a mettere da parte l’orgoglio per inseguire il suo sogno d’amore?
12,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.