Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Start Press

La veneziana plissé

La veneziana plissé

Maria Teresa Antonarelli, Antonio Cappella

Libro: Libro in brossura

editore: Start Press

anno edizione: 2017

pagine: 90

"La veneziana plissé" è la storia di una madre e una figlia. Tonia è una scrittrice di libri gialli che si è allontanata dalla famiglia all’età di diciannove anni, periodo in cui è arrivato il suo fratellino Gilberto. Anna, che vede la nuova nascita come un riscatto nei confronti della sua vita poco appagante, dedica a questo bambino tutta la propria esistenza, anche a causa della condizione di sordomutismo in cui si trova. Tonia non riesce a spiegarsi perché Anna, così amorevole e tenera con il suo fratellino Gilberto, sia stata per lei una madre tanto scostante. E anche suo padre non sembra riuscire a darsene una spiegazione. Solo quando Anna si abbandonerà alla disperazione, perdendo completamente la lucidità in seguito alla tragica morte del suo adorato figlio, confesserà a Tonia le ragioni della sua incapacità di amarla dal profondo del cuore. E la distanza, che aveva caratterizzato tutta la loro esistenza, si annulla in quell’ultimo istante prima del loro definitivo addio.
12,50

Io e il signor G.

Io e il signor G.

Giacomo Lasorella

Libro: Libro in brossura

editore: Start Press

anno edizione: 2017

pagine: 38

Andrea un giorno riceve una singolare e-mail da un certo Signor G, che gli chiede un incontro. In parte intimorito e in parte incuriosito, accetta l’invito. L’appuntamento avviene nel giardino di Andrea, sotto il vecchio gelso che l’uomo ha sempre amato. Il dialogo, che alterna momenti colloquiali ad argomentazioni più alte, si avventura presto sul viale dei ricordi. Il Signor G è semplicemente un uomo strambo? Oppure è anche una figura mistica, che aiuterà Andrea nel suo avvicinamento alla nuova vita, fatta di puro spirito? Una commovente retrospettiva di esperienze, che culmina in un intenso saluto alla bellezza terrena che troppo spesso diamo per scontata.
10,00

Le tre donne

Le tre donne

Antonio Luciani

Libro: Libro in brossura

editore: Start Press

anno edizione: 2017

pagine: 56

Il protagonista di questa storia, un uomo politicamente attivo nella sua città (due volte Sindaco), si trova a compiere, in un giorno qualunque, un viaggio allegorico che lo porta a confrontarsi con tre donne, simbolo rispettivamente di morte, giustizia e coscienza. Nei dialoghi intrattenuti con le tre figure immaginifiche, ha modo di ripercorrere a ritroso la propria vita, di affrontare temi cruciali dell’esistenza, e di riflettere sul degrado dei costumi e dell’etica cui la nostra società è andata progressivamente incontro, precipitando in un baratro morale e affettivo senza eguali. Sospeso tra rassegnazione e fiducia, scetticismo e speranza nelle future generazioni, questo libro ci illumina sul senso più autentico del progresso e sulla necessità di valori solidi, in grado d’illuminare il cammino di un genere umano che sembra aver smarrito la capacità di amare.
10,00

Quando maturano i fichi

Quando maturano i fichi

Angelina Brasacchio

Libro: Libro in brossura

editore: Start Press

anno edizione: 2017

pagine: 128

Luisa sta per laurearsi in Storia Moderna presso l’università di Arcavacata di Rende, in Calabria. Il professore le assegna una tesi sui flussi demografici della sua diocesi, nel corso dell’Ottocento. Lì per lì l’argomento le fa storcere il naso, ma quando inizia le ricerche presso gli archivi del convento di Santa Giovanna Antida Thouret, scopre una simpatica coincidenza: anche sua nonna è stata ospite in quell’Educandato. Incuriosita, inizia ad approfondire le indagini, riscontrando una profonda omertà sull’argomento da parte del padre. Ben presto capisce il perché: l’uomo nasconde terribili segreti circa le sue origini, e non è ancora pronto ad affrontare i suoi fantasmi. Un libro che si muove leggero fra storia e narrativa, con un occhio rivolto al passato – alle radici e alle tradizioni – e uno al futuro, nella speranza che le nuove generazioni non dimentichino gli errori di chi li ha preceduti.
13,00

Joy

Joy

Rocco D’Elia

Libro

editore: Start Press

anno edizione: 2017

pagine: 166

Joy ha 14 anni, e vive nel Nord Italia assieme alla mamma, donna premurosa, fiera e grande lavoratrice. Il sogno di Joy è di laurearsi e diventare dottore, per mettere la scienza al servizio dei bisognosi e sconfiggere le malattie incurabili. Alle spalle ha un passato decisamente amaro: prima la morte del padre, poi lo sradicamento dal meridione e l’allontanamento da amici e parenti, quindi il decesso di Beatrice, sua sorella gemella. Sorretto da una fede incrollabile, il ragazzo è riuscito a non soccombere alla depressione, conservando la speranza in un futuro migliore. il percorso di dolore affrontato, ha fatto sì che Joy maturasse un dono speciale, quello di ‘sentire’ il cuore delle persone che lo circondano, distinguendo gli animi nobili da quelli colmi di superbia e malignità. Un romanzo che trova nella prosa semplice e diretta il suo punto di forza: una parola che, nella sua essenzialità, riesce a penetrare nei cuori più duri, giungendo a toccare le corde dello spirito anche negli animi più assopiti.
13,00

Arabesco perverso

Arabesco perverso

Roberto Pennini

Libro: Copertina morbida

editore: Start Press

anno edizione: 2016

pagine: 98

Arabesco Perverso è una silloge impetuosa in cui le immagini, evocate con una forza disarmante, quasi gridate, sembrano inseguirsi e generarsi senza sosta. Il tutto assecondato da una sintassi che rifugge la punteggiatura, come a voler mantenere intatto il flusso di coscienza che le ha generate. Il dolore, l'amore, gli abissi e le speranze. Le cadute e le redenzioni di un animo inquieto, affamato di vita. Passione e sensibilità. Tutto quello che serve per rendere degna ogni esistenza. Il midollo dell'esistenza.
12,00

Plastic men. Volume Vol. 1

Plastic men. Volume Vol. 1

Manuel Lucchi

Libro: Libro in brossura

editore: Start Press

anno edizione: 2015

pagine: 94

"Questa è la storia di un mese trascorso lontano dal mio lavoro. Tutto quello che si capisce, durante la lettura del libro, è una visione ottimista del futuro mio e delle mie tre donne. Dedico questo libro a una mamma. Una mamma che adesso mi guarda dal cielo. Una mamma che, il giorno in cui è partita, è riuscita solo a dirmi 2 parole, mentre io pensavo al mio lavoro, e mentre un dottore scrollava la sua testa vuota. Quelle parole si riferivano alla mia freddezza; da quel giorno di inverno ho deciso che mi dedicherò a quello in cui credeva questa Signora: la vita. Adesso sono positivo. Voglio vivere anche quel pezzo di allegria e folclore, che alcune persone, non hanno la fortuna di avere."
10,00

Orizzonti ideali. Una favola moderna. Fra sogno e realtà

Orizzonti ideali. Una favola moderna. Fra sogno e realtà

Giovanni Carmelo Centorrino

Libro: Copertina morbida

editore: Start Press

anno edizione: 2015

pagine: 390

Domenico vive a Rivasa, un piccolo paesino sulle coste della Sicilia, e studia giurisprudenza senza troppa convinzione. I suoi giorni scorrono piuttosto sereni, fra una battuta di caccia, un poker con gli amici e i rimproveri della madre, che lo vorrebbe maggiormente concentrato sulle cose importanti. Ma il destino ha in serbo per lui grandi progetti: durante un sogno, Domenico viene trasportato nel mondo delle idee, ove gli vengono donati dei superpoteri che dovrà usare per creare una realtà migliore. Dopo un iniziale sbandamento morale e un utilizzo meramente personale delle facoltà elargitegli, grazie all'incontro con Fantidea, che sposerà, Domenico inizierà un percorso di attivismo politico-sociale che lo condurrà a ricoprire un ruolo di primo piano nella guida del Paese, al fine di realizzare quei piani sublimi per cui era stato prescelto. Un libro che riesce a coniugare ironia, impegno etico e momenti di spietata denuncia sociale, per riflettere sulle storture di un'Italia che, purtroppo, sembra procedere in direzione ostinata e contraria agli ideali virtuosi che muovono il protagonista.
17,00

Novecento e altre storie

Novecento e altre storie

Maria Teresa Antonarelli

Libro: Copertina morbida

editore: Start Press

anno edizione: 2015

pagine: 114

Novecento e altre storie è un libro dagli incastri perfetti, quasi chirurgici. Esistenze che si sfiorano o si fondono, ma comunque inscindibili. Storie che si dispiegano nello spazio temporale di un secolo e più: il Novecento. Maria Teresa Antonarelli, forte di una grande abilità espressiva e abile nel costruire intrecci, disegna dei percorsi di vita genuini e autentici. Grazie ai suoi personaggi, estremamente umani e quindi fragili e fortissimi, eclettici e originali, ci parla anche di un Paese, il nostro, che ha visto migrazioni, ritorni e nuovi approdi. C'è umanità nelle sue parole, ci sono i sogni vivi e infranti di chi partecipa alla vita. Che sia da perdenti o meno.
12,50

Elegia di madonna Fiammetta

Elegia di madonna Fiammetta

Giovanni Boccaccio

Libro: Copertina morbida

editore: Start Press

anno edizione: 2015

pagine: 268

La composizione dell'"Elegia di madonna Fiammetta" precede di sei anni quella del più celeberrimo "Decameron". Siamo fra il 1343 e il 1344. La triste vicenda amorosa di Fiammetta, senza lieto fine e guidata dalla contraria fortuna, viene da lei raccontata e sublimata attraverso i topoi della tragedia. Senechiana per essere precisi. Perché è proprio dal repertorio tragico del grande autore classico che Boccaccio trarrà ispirazione ed esempio per la composizione di quello che spesso è stato definito come uno dei primi "romanzi psicologici" della letteratura italiana.
9,90

Lettera di un padre

Lettera di un padre

Luigi Pardi

Libro: Copertina morbida

editore: Start Press

anno edizione: 2015

pagine: 114

Un uomo sposato, dopo alcuni anni di matrimonio si ammala, e da quel momento inizia il suo calvario, perché la moglie non accetta la sua malattia; L'uomo farà di tutto per evitare la separazione, ma a causa di frequenti litigi e incomprensioni, finisce per rispondere con la violenza ai continui attacchi della moglie. La separazione verrà addebitata a lui e non avendo nessuna proprietà, sarà costretto ad alloggiare in un garage concesso da un parente, dove vivrà gli ultimi anni della sua vita, con la speranza di rivedere, almeno una volta l'anno, un figlio che abita a pochi chilometri di distanza.
12,50

E vi racconto che...

E vi racconto che...

Cinzia Ferrando

Libro: Copertina morbida

editore: Start Press

anno edizione: 2015

pagine: 48

"Sono una donna, una mamma molto fortunata. La vita mi ha dato molto e la mia fortuna è stato vedere questo 'molto' e più lo guardo e più si amplia. Quando il mio bambino più piccolo ha iniziato a stare poco bene, io ho avuto la forza di cercare dentro di me una risorsa che lo aiutasse e così sono arrivati gli amici animali del bosco e le loro storie. Queste storielle le dedico a te, che sei alla ricerca e sono certa che se ti guardi dentro altri personaggi, altre risorse ti arriveranno in aiuto". Età di lettura: da 4 anni.
10,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.