Studium
Formarsi alla relazione d'aiuto per la persona anziana
Libro: Libro in brossura
editore: Studium
anno edizione: 2026
pagine: 160
Dimensione imprescindibile dell’esperienza umana, la relazione d’aiuto attinge ad un’interazione che avviene in situazione e che richiede specifiche competenze per rispondere in maniera efficace alle esigenze di ogni persona. Con riferimento ai principi della conoscenza, comprensione, accoglienza, intervento e sguardo, per cogliere l’altro al di là di ogni categorizzazione, il volume raccoglie i contributi di un gruppo di lavoro composto da docenti universitari, medici, formatori specializzati nel campo della relazione d’aiuto alla persona anziana. La proposta attinge al pensare pedagogico come anello di connessione interdisciplinare tra riflessioni e pratiche, per delineare un sapere multidimensionale sull’invecchiamento indispensabile per accostarsi alla persona anziana nella sua integralità, soprattutto per i professionisti che lavorano in campo educativo e nei diversi ambiti sociosanitari della cura agli anziani. Le voci che compongono il volume appartengono alle professioni educative e di cura, ed esprimono competenze non solo specialistiche ma integrate in una prospettiva antropologica che ha chiaro il fine da raggiungere, ossia il ben-essere della persona in ogni condizione di fragilità si trovi.
Il tricolore della Repubblica. Una storia istituzionale
Maria Teresa Antonia Morelli
Libro: Libro in brossura
editore: Studium
anno edizione: 2026
pagine: 176
Il volume propone una ricostruzione storico-istituzionale e giuridica del percorso attraverso cui la bandiera italiana risalta come simbolo dell’identità nazionale e parte integrante del patto repubblicano, muovendo dal dibattito in Assemblea costituente che conduce alla formulazione dell’articolo 12, inserito tra i principi fondamentali della Costituzione. Fondata su fonti documentarie e archivistiche, la ricerca si sviluppa sulla definizione della bandiera dell’Unione europea nonché sul percorso di elaborazione e approvazione dell’Emblema repubblicano, fino alla definitiva riappropriazione istituzionale e popolare del Tricolore per merito della presidenza Ciampi. Attuando il dettato costituzionale emerge la portata istituzionale e simbolica del Tricolore quale segno rappresentativo condiviso di unità, solidarietà e uguaglianza, capace di riflettere la memoria, le tensioni e le trasformazioni della Repubblica contemporanea.
Imparando da mia figlia. Il valore e la cura delle «menti» con disabilità
Eva Feder Kittay
Libro
editore: Studium
anno edizione: 2026
pagine: 456
La vita ha un senso? Che cosa significa fiorire? Eva Feder Kittay affronta queste domande mostrando il limite implicito della filosofia tradizionale: l’aver ignorato che gli esseri umani vivono in condizioni di dipendenza reciproca e attraverso un corpo vulnerabile, mutevole e situato. La disabilità, exemplum di questa dipendenza quale struttura universale dell’umano, diviene la lente critica con cui mettere in discussione la centralità della razionalità, le idee convenzionali di giustizia e cura e la stessa nozione di persona. In Learning from My Daughter (Oxford University Press, 2019, PROSE Award for Philosophy), Kittay, a partire dalla relazione con la figlia Sesha, una donna con disabilità intellettiva grave, intreccia la voce narrante autobiografica con il rigore critico proprio dell’indagine filosofica per fondare una teoria della cura come deliberazione morale, pratica incarnata e forma di conoscenza affettiva. L’edizione critica italiana, curata da Mabel Giraldo, offre una lettura sistematica e contestualizzata del pensiero di Kittay, accompagnata da un saggio introduttivo e da un apparato interpretativo che ne evidenziano la rilevanza filosofica, etica e pedagogica.
Pedagogia e vita. Volume Vol. 3
Libro: Libro in brossura
editore: Studium
anno edizione: 2026
pagine: 240
Abstracts Livia Cadei, Il Potenziale Trasformativo del Service-Learning: nuove prospettive per l’educazione e la formazione Saggi Miatto Enrico, Pellizzari Cecilia, Maulini Claudia, E-Service-Learning come terzo spazio formativo: una sintesi ragionata Saltarelli Beatrice, Mantoet Elena, Il doposcuola come luogo di apprendimento-servizio nella formazione universitaria Balduzzi Emanuele, Valentini Maria, Bonafede Paolo, La sinergia tra Service-Learning e Character Education in università come esperienza trasformativa Cadei Livia, Serrelli Emanuele, From service to collective competence: on the relationship between. Service-Learning, skills, and participation in higher education Torre Emanuela M., Ricchiardi Paola, Service-Learning e orientamento universitario Bornatici Sara, Zini Paola, La formazione in servizio degli insegnanti. Quali sfide per il Service- Learning? La Marca Alessandra, Falzone Ylenia, Service-Learning nella formazione iniziale degli insegnanti Bonura Aurelia, Promuovere il cambiamento attraverso il Service-Learning: un’esperienza pedagogica nella formazione iniziale degli insegnanti Di Masi Diego, Del Negro Gaia, Service-Learning e neurodiversità. Un’opportunità per sfidare la discriminazione abilista Culcasi Irene, Cesarano Valentina Paola, Striano Maura, Cinque Maria, Dialogo tra Service-Learning e Philosophy for Children: un ponte tra università e scuole del Mezzogiorno Lotti Patrizia, Consegnati Simone, Non solo partner: la scuola con l’università nel processo di istituzionalizzazione del Service-Learning Galeotti Glenda, Del Gobbo Giovanna, Il Service-Learning nell’Alta Formazione per lo sviluppo sostenibile: da una sperimentazione a una proposta di istituzionalizzazione Recensioni Torri Aurora, Figures contemporaines de l’universitaire : recherche, formation, expertise, engagement Tabacchi Alessia, Renouveler la pédagogie universitaire? Défis, dispositifs et perspectives Furco Andrew, Service-Learning: l’educazione che trasforma. Un ponte tra saperi e comunità
Cartesio e la filosofia cartesiana
Charles Péguy
Libro: Libro in brossura
editore: Studium
anno edizione: 2026
pagine: 240
"Qui risplendono a luce piena il senso, la forza e la vocazione e, per così dire, la virtù di quella che abbiamo chiamato la bimba Speranza. È la fonte di vita, perché è lei che costantemente disabitua. È il germe. Di ogni nascita spirituale. È la fonte e la sorgente di grazia, perché è lei che costantemente toglie di dosso il rivestimento mortale dell'abitudine. Non per niente è Teologale. Perché è la principessa bambina delle Teologali. [...] Non per niente cammina in mezzo alle sue due sorelle maggiori, e loro le danno la mano. Ma non le danno la mano nel senso che si potrebbe pensare. Dal momento che è piccola, si potrebbe pensare che abbia bisogno delle altre. Per camminare. Invece, sono le altre che hanno bisogno di lei. E che sono ben felici di darle la mano. Per camminare. Perché senza di lei la Fede si sarebbe abituata al mondo, e senza di lei la Carità si sarebbe abituata al povero. E così senza di lei la Fede e senza di lei la Carità, ciascuna a suo modo, si sarebbero abituate anche a Dio." (Ch. Péguy)
Pellegrini italiani in Terra Santa
Alessandro Angelo Persico
Libro: Libro in brossura
editore: Studium
anno edizione: 2026
pagine: 320
Paolina. Misteri del Coperto dei Figini
Igino Ugo Tarchetti
Libro: Libro in brossura
editore: Studium
anno edizione: 2026
pagine: 176
Il problema dell'empatia
Edith Stein
Libro: Libro in brossura
editore: Studium
anno edizione: 2026
pagine: 288
"Il problema dell'empatia", un'opera di alto valore scientifico, viene qui presentata per la prima volta in lingua italiana. Posto ai confini tra filosofia e psicologia, questo studio mostra come si possa esperire la coscienza altrui, per giungere alla comprensione delle persone con cui entriamo in rapporto.
Delle cose ultime
Evandro Agazzi
Libro: Libro in brossura
editore: Studium
anno edizione: 2026
pagine: 288
Voglio destare l'aurora
Achille Silvestrini
Libro: Libro in brossura
editore: Studium
anno edizione: 2026
pagine: 320
Cultura evangelizzazione e fede in cl. Alessandrino
Matteo Galloni
Libro
editore: Studium
anno edizione: 2026
pagine: 240
Anthropotes. Volume Vol. 2
Libro: Libro in brossura
editore: Studium
anno edizione: 2026
pagine: 160
Prospettiva sociale della maternità Al lettore Leone XIV, Celebrazione eucaristica per l’inizio del Ministero petrino del Vescovo di Roma, 18 maggio 2025 Leone XIV, Liturgia della Parola in occasione dell’apertura del nuovo anno pastorale della Diocesi di Roma, 19 settembre 2025 Claudia Leal, Editoriale Claudia Leal, El rostro público de la maternidad. Una perspectiva cristiana / The Public Face of Motherhood. A Christian Perspective Orietta Rachele Grazioli, L’assenza della categoria di maternità nel Diritto Canonico? / The Absence of the Category of Motherhood in Canon Law? María Carrillo Cal y Mayor, Maternidad y mercado. “Maternidad subrogada: un mercado que necesita ser abolido” / Motherhood and the Market. “Surrogate Motherhood: a Market that needs to be Abolished” Valentina Nilo, Motherhood and Migration: The Coexistence of Absence and Care. A Decolonial Approach for Latin America / Maternità e migrazione: la coesistenza di assenza e cura. Un approccio decoloniale per l’America Latina Yenny Delgado, The Sacredness of Motherhood in Abya Yala / La sacralità della maternità in Abya Yala Simona Segoloni Ruta, Chiesa madre. Contributo per la rilettura di una metafora / Mother Church. Contribution to the Reinterpretation of a Metaphor Rodolfo Castro, Violencia contra la mujer en Perú: un abordaje socio cultural a partir de la perspectiva de familia / Violence against Women in Peru: a Socio-Cultural Approach from the Perspective of the Family Brigitte Cholvy, Quand une possible relance de l’humanisme nous vient d’ailleurs / When a possible Revival of Humanism comes from Elsewhere

