Tarka
Dizionario universale delle creature fantastiche
Luciano Hernández
Libro: Libro in brossura
editore: Tarka
anno edizione: 2024
pagine: 176
Sapete che cos’è un tripodero? E una veela? Se la risposta è no, non arrischiatevi a mettere piede in un bosco europeo o nordamericano senza avere attentamente consultato questo libro. Le fonti del “Dizionario universale delle creature fantastiche" sono felicemente atemporali: mitologia, folclore, letteratura e un inventario sempre segreto, a volte sinistro, di credenze e superstizioni. Tra i suoi molti meriti è innegabile lo scouting di leggende e miti americani che quasi sempre mancano nei dizionari di provenienza europea. Queste creature vengono chiamate ciascuna col proprio nome e, per ridurre al minimo il risultato di un incontro inopportuno, l’autore ha ritenuto utile caratterizzarle per le loro abitudini e costumanze. E così, il presente dizionario potrebbe fungere da catalogo di portenti, da galleria di abiezioni zoologiche, riunite per la prima volta in un libro.
Il regno perduto
Ettore Cozzani
Libro: Libro in brossura
editore: Tarka
anno edizione: 2024
pagine: 336
Racconti brevi di vita vissuta dal giovanissimo Ettore Cozzani nelle Cinque Terre agli inizi del Novecento. “I cinque paesi, tranne Corniglia […] si sono annidati alla foce dei loro torrenti, incrostandone di case le sponde; le case vi son germogliate l’una dall’altra, l’una sull’altra, l’una dentro l’altra: a Riomaggiore, formano un labirinto in cui non si capisce bene dove finisca il di fuori, e cominci il di dentro, e dove sian le soglie e dove i tetti, e dove i muri maestri e le fondamenta; – a Vernazza si sono allineate sopra le due rive, come i soldati in piazza d’armi quando si gettano, con uno scatto del capo, il loro ’no-due, ’no-due; ma ogni riga s’appoggia con archi, come con braccia tese, alle schiene della riga che ha davanti, per non crollarle in testa; a Monterosso sbucano improvvise dalla valle incassata tra i monti, e si allargano a ventaglio sopra la spiaggia – a Manarola, germinata come i licheni sulla più dura e percossa roccia, han preso a distendersi con amor del sole sopra il dosso, e vi hanno spiegata la loro chiara processione in mezzo a cui il campanile pare il grande Cristo in mezzo alla fila dei fedeli.” Prefazione di Giovanni Pardi
Luogo a procedere. Viaggio in Liguria con Marino Magliani e Marco Ferrari
Roberto Carvelli
Libro: Libro in brossura
editore: Tarka
anno edizione: 2024
pagine: 192
Questo libro tecnicamente è molte cose insieme. Un’antologia, una collezione di saggi scritti narrativamente. Ma è pure nel suo insieme un libro di viaggio in Liguria. È un viaggio nell’opera di due scrittori, Marco Ferrari e Marino Magliani, che hanno eternato il Levante e il Ponente liguri come due tra i massimi cantori di questa terra. Li accompagna in questa avventura del racconto Roberto Carvelli che è narratore di luoghi e qui estensore di un sentimento malinconico che lo lega a questa regione da lontano. Con Magliani e Ferrari, Carvelli si fa compagno di viaggio di quanti amano questa terra fatta di verticalità e linee sinuose di golfi e vallate che hanno entusiasmato pittori, scrittori e viaggiatori a cui dobbiamo un racconto esaltante perché sincero. Nel libro incontreremo spiriti perduti che mai hanno lasciato questi lidi e queste terrazze sul mare, Camillo Sbarbaro e Francesco Biamonti, Ceccardo Roccatagliata Ceccardi e Telemaco Signorini. Alla fine di questo viaggio tra le righe ci sembrerà di averla lasciata per sempre la Liguria o di non esserci mai stati. E questo, ci auguriamo possa essere un invito a un nuovo viaggio.
Resistenza in montagna. Avanti Maresca!
Giuseppe Vivarelli
Libro: Libro in brossura
editore: Tarka
anno edizione: 2024
pagine: 160
Giuseppe Vivarelli, detto "Peppone", partigiano combattente tra i comandanti della Brigata garibaldina Gino Bozzi, racconta la storia della sua montagna durante il secolo più movimentato e complesso, il '900. Il libro ripercorre tre momenti della sua vita e della storia della comunità pistoiese: la descrizione della realtà socio-economica della Montagna pistoiese nel primo Novecento; la scelta della lotta partigiana contro il Nazifascismo; gli anni della ricostruzione all’interno dell’Italia democratica e repubblicana. Ci eravamo illusi che dopo i due devastanti conflitti mondiali di guerre non ce ne sarebbero più state. Ci sbagliavamo. Per questo abbiamo sentito l’esigenza di riproporre adesso una nuova edizione del libro, corredato dai testi di Andrea Ottanelli e Sauro Romagnani e dalle testimonianze che hanno contribuito a ricostruire la biografia di Giuseppe Vivarelli. L’attenzione è focalizzata su vicende passate in cui la propensione alla guerra aveva preso il sopravvento sulla Ragione, dove una scintilla ne aveva innescate molteplici altre, alimentando un fuoco distruttivo che aveva portato l’Occidente sull’orlo di un abisso dove, pensavamo, non sarebbe più voluto tornare.
Ambasciatori della bellezza
Federico Pagliai
Libro: Libro in brossura
editore: Tarka
anno edizione: 2024
pagine: 240
Testimonianze di uomini e donne di montagna. Nello scorrere delle pagine può capitare di avere la sensazione che sia proprio lei, la montagna, a narrare aneddoti e sussurrare storie e leggende. Testimonianze di bellezza, perché la montagna è bellezza, anche quando si presenta faticosa nella salita, quando si presenta apparentemente ostile o impervia. C’è la bellezza che pervade tutte le narrazioni e d’altronde non potrebbe essere altrimenti.
Eva, Adamo e l'albero della conoscenza. La salute di genere come strumento di cura personalizzata
Libro: Libro rilegato
editore: Tarka
anno edizione: 2024
pagine: 416
Personalizzare la cura: questa è la sfida della comunicazione della salute di genere, per valorizzare le evidenze scientifiche che trovano valore nella diversità e garantiscano equità. Una pubblicazione divulgativa che, con taglio scientifico e specialistico, condivide le informazioni principali per una più efficace comunicazione della salute, grazie al coinvolgimento di ricercatrici e ricercatori, professionisti e professioniste, esperti ed esperte. Il volume nasce nell’ambito di un progetto del Master in Comunicazione Medico-Scientifica e dei Servizi Sanitari, organizzato dal Dipartimento di Medicina Sperimentale e Clinica (DMSC) dell’Università degli Studi di Firenze, diretto dal Professor Francesco Annunziato e il Centro Ricerche “scientia Atque usus” per la Comunicazione Generativa ETS. Hanno collaborato al volume, oltre al DMSC, il Dipartimento di Scienze della Salute, il Dipartimento di Neuroscienze, Psicologia, Area del Farmaco e Salute del Bambino, il Dipartimento di Scienze Biomediche, Sperimentali e Cliniche “Mario Serio” e l’Azienda Ospedaliero Universitaria Careggi.
Ai piedi del mondo. Lunigiana e Basilicata sulle corde degli Appennini
Nunzio Festa
Libro: Libro in brossura
editore: Tarka
anno edizione: 2024
pagine: 176
Spostandosi fra la Basilicata in cui è nato e la Lunigiana in cui ha vissuto per anni, Nunzio Festa si lascia sorprendere dai parallelismi inaspettati che emergono fra le prevedibili divergenze che intercorrono tra due regioni poste quasi agli opposti estremi della catena appenninica. Perché gli Appennini ancora sorprendono, fra storia e leggende, narrazioni e avvenimenti, migrazioni, abbandoni e ritorni, antiche vie e nuove strade, tracce artistiche di tempi passati e originali creatività di oggi. In queste pagine l’autore racconta, con gusto poetico e passione civile, i suoi incontri con i luoghi e soprattutto con le persone – poeti, scrittori, artisti e un “cibosofo”, uno chef “filosofo del cibo” – e delle conversazioni che nascono da questi incontri offre un resoconto in forma d’intervista.
L'orto delle erbacce. Note di etnobotanica
Carlo Fortunato
Libro: Libro in brossura
editore: Tarka
anno edizione: 2024
pagine: 224
Carlo Fortunato racconta in queste pagine anche di piante oggi considerate “fastidiose” come ad esempio diverse specie erbacee quando ci invadono orti e frutteti, scoprendone caparbiamente doti poco conosciute. Attraverso le sue osservazioni l’orto si arricchisce di nuovi e inattesi alleati, buoni da mangiare, sinergici alle piante tradizionalmente coltivate, spesso utili per riportare antichi profumi nelle stanze delle nostre case di campagna senza trascurare le loro capacità curative e di controllo di parassiti e malattie delle piante. Di ogni pianta e fiore trattati nel libro l’autore suggerisce una ricetta della cucina tradizionale.
Cucina vegetariana indiana
Jack Santa Maria
Libro: Libro in brossura
editore: Tarka
anno edizione: 2024
pagine: 240
Tradizionalmente l'arte della cucina indiana è stata trasmessa oralmente di madre in figlia, di padre in figlio, e, come nella maggior parte degli altri paesi, anche in India il cuoco è un tesoro inestimabile rispettato da tutti gli strati sociali. Il maestro cuoco delle antiche corti godeva di rispetto quanto il maestro musico, l'astrologo o il pittore, ed era artista a tutti gli effetti. È importante anche capire che i piatti elencati in questo libro non dovrebbero essere - se si vuol mantenere una qualche coerenza culturale - mischiati indiscriminatamente. Ciascuno deriva da una sua regione, con le sue tradizioni, i suoi riti e le sue incompatibilità. Il villaggio indiano antico (e per quanto riguarda l'alimentazione anche quello moderno) doveva essere del tutto autosufficiente. Più di 250 ricette raccolte da tutta l'India, con spiegazioni sulle varie spezie, gli ingredienti di base, le tecniche di preparazione dei piatti, le combinazioni dei sapori, raffinate in secoli di consuetudine vegetariana: una vera scoperta per chi è interessato a una cucina gustosa e "diversa". Per chi è alla ricerca di un menù vegetariano gradevole e ben bilanciato per tutti i giorni dell'anno.
Memorie di un tubetto di conserva. Interviste impossibili a cibi, gusti, colori della nostra cucina
Giovanni Ballarini
Libro: Libro in brossura
editore: Tarka
anno edizione: 2023
pagine: 224
Come ogni paesaggio, ambiente o cosa che ci circonda, anche gli alimenti, i cibi con i loro gusti, colori e sapori e le loro trasformazioni di cucina ci parlano, a volte in modo quasi spontaneo, potremmo dire inconscio, altre volte invece dobbiamo interrogarli, come ha fatto in questo colto e divertente libro Giovanni Ballarini. Interviste impossibili per raccontare storie che permettono di interpretare tradizioni, mettere ordine e dare un senso a caotiche esperienze quotidiane di cibi, gusti e cucine donando forma a un vissuto umano che diviene comunicabile, comprensibile e può essere ricordato. In questo libro ci si inoltra in una galassia vicina e lontana, splendida e misteriosa dove le parole conservano segreti insondabili. Strumento per riflettere, per ragionare sulla storia e sulle storie che ogni cibo porta con sé, arrivando da epoche lontane, da paesi remoti, presupposto per il confronto e quindi il dialogo. Fonte di meraviglie perché partendo anche da un’etimologia di un alimento, un oggetto o strumento di cucina, un sapore o anche un colore di un cibo magicamente una luce si accende dentro di noi, sorpresi da qualcosa che non sapevamo o credevamo di non sapere.
Litio. Caratteristiche, applicazioni, geopolitica. Un elemento fondamentale per la transizione energetica
Michel Jébrak, Christian Hocquard
Libro: Libro in brossura
editore: Tarka
anno edizione: 2023
pagine: 224
Una panoramica, chiara e comprensibile, su tutte le questioni relative al litio, per capire meglio il ruolo e la portata di questo elemento, indispensabile per la transizione energetica. Per renderci indipendenti dai combustibili fossili e ridurre nettamente le emissioni di anidride carbonica, le vie principali appaiono l’elettrificazione e l’utilizzo di fonti rinnovabili. Queste ultime sono però intermittenti e il loro utilizzo richiede dispositivi per accumulare energia. Tra questi le batterie sono la forma più diffusa e quelle moderne, basate sugli ioni di litio, sono le più versatili, possono essere realizzate in varie dimensioni e trovare posto nei telefoni cellulari, nelle auto elettriche... Il litio è così diventato uno dei metalli più ricercati e indispensabili. Ma dove si trova, come si estrae, dove viene lavorato? Da tutti questi aspetti, affrontati nel libro, si delinea un quadro geopolitico assai diverso rispetto a quello di gas e petrolio, che potrebbe dare origine a una nuova serie di conflitti. Estrazione e lavorazione del litio, peraltro, non sono esenti da problemi ambientali: smaltimento e potenziale riciclo delle batterie costituiscono ulteriori problemi…
Miti e leggende dell'Amazzonia
Libro: Libro in brossura
editore: Tarka
anno edizione: 2023
pagine: 224
Un viaggio nel ricco patrimonio culturale dell’Amazzonia, in particolare della zona dell’Alto Napo che coinvolge Perù, Ecuador e Brasile. Il fiume Napo attraversa la fitta e lussureggiante foresta amazzonica, inglobando nella sua tortuosa e lunga corsa altri fiumi: Coca, Aguarico, Payamino, Tiputini, Yasuni e Curaray, fino a scomparire nelle limacciose acque del gigantesco Rio delle Amazzoni. Sulle sue sponde ha accolto molti popoli che (come altre popolazioni indigene dell’Amazzonia)hanno custodito e tramandato oralmente il loro ricco patrimonio culturale. Le leggende, per lo più di tipo animistico, riflettono il clima di minaccia e di pericolo nel quale vivono gli abitanti della foresta. I miti narrati riguardano in prevalenza la creazione del mondo, il cosmo con le sue costellazioni, gli animali, gli spiriti buoni e quelli malvagi: simboli tutti delle inquietudini, delle speranze e dei terrori che albergano nell’animo di queste popolazioni. I racconti di questo libro sono stati tradotti per la prima volta in italiano dal "quechua", la lingua degli Incas, che dopo la scoperta dell’America ha unificato le vari etnie amazzoniche.

