Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Tau

Liberi in Cristo. Spunti di estetica teologica

Angelo Sergio

Libro: Libro in brossura

editore: Tau

anno edizione: 2023

pagine: 76

Questo è un saggio filosofico-teologico sul tema della libertà e della bellezza, come via per giungere alla Veritas. Diventare veramente sé stessi, pienamente compiuti, nel modello di Colui che è bellezza, è il senso nostro del vivere. Ciò implica una ricerca costante e interiore della libertà, la quale deve essere purificata dalla ferita aperta dal peccato. Solo alzando lo sguardo al Crocifisso- risorto, sorretti dalla Parola e dalla Tradizione della Chiesa, con l’aiuto dello Spirito Santo e con l’assenso della fede, possiamo giungere ad un processo di maturazione interiore che ci rende liberi e perciò uomini. L’incontro tra la libertà e la bellezza suscita nel cuore dell’uomo una forza capace di trasformarlo e di indirizzarlo verso il Vero.
12,00

In principio, un bacio nel sole

Giovanni Roma

Libro: Libro in brossura

editore: Tau

anno edizione: 2023

pagine: 80

Colmo di luce, tenerezza, pazzia, questo piccolo libro racconta l’assoluto dell’amore e ne esplora la gamma di possibili esiti. Lo svela come fiamma che, nel suo cuore e verità, fonde l’umano e il divino ed evoca il Principio e l’Eterno. Protagonista, alla fine, è l’Amore stesso, la forza più potente dell’universo, quella che lo ha voluto. Amore che sperimenta il naufragio, ma non si arrende, ricomincia, combatte, piange, ride, prega. Amore che si esprime anche nella tensione sensuale e nel meraviglioso rapporto uomo donna, nel loro continuo valzer del già e non ancora, in un canzoniere ove sembrano risuonare note di maestri come Neruda e Prévert.
12,00

Ritorno a casa

Andrea Antonini

Libro: Libro in brossura

editore: Tau

anno edizione: 2023

pagine: 212

Giovanni è un avvocato giovane e ambizioso che decide di lasciare la sua fidanzata, Anna, in cerca di qualcosa di più. Quando consce De Bonis, un avvocato più anziano, ricco e potente, compie un’azione spregiudicata pur di ottenere il lavoro presso di lui. Giovanni si fa strada nello studio di De Bonis e gli viene affidato un importante incarico. Ma è una trappola: Giovanni viene rapito e rischia la vita. Da lì inizia per lui un’amara presa di coscienza: De Bonis compie loschi affari e lo coinvolge nei suoi intrighi. Intanto, i dubbi di coscienza diventano sempre più forti. Ma poi accade qualcosa...
18,00

Scorci domenicali. Poche parole al servizio della Parola

Federico Boetti

Libro: Libro in brossura

editore: Tau

anno edizione: 2023

pagine: 132

La comprensione di alcune pagine del Vangelo non è sempre immediata, ecco perché sono necessarie “parole al servizio della Parola”. Parole che ci aiutino a conoscere meglio e più profondamente la figura che quelle pagine intendono rivelare: Gesù Cristo, il Figlio del Dio vivente. Il libro, raccogliendo “scorci domenicali”, commenti brevi e sintetici, intende svolgere questo prezioso servizio, per far intravedere quanto ancora il Vangelo parli alla nostra vita.
15,00

Cristiani contro. I grandi «dissidenti» della letteratura internazionale da Geoffrey Chaucer a Dan Brown. Volume Vol. 3

Gianni Maritati

Libro: Libro in brossura

editore: Tau

anno edizione: 2023

pagine: 116

Questo saggio contiene dodici ritratti di scrittori e scrittrici che hanno nutrito il proprio talento letterario e poetico attraverso il confronto-scontro con i grandi temi religiosi: la presenza di Dio, la figura di Cristo, l’azione della Chiesa, la dimensione della fede, del sacro e dell’ultraterreno. Concludendo la trilogia dei “Cristiani contro”, il libro è dedicato alle penne internazionali dopo aver concentrato la sua attenzione sulla letteratura italiana nei primi due titoli. La letteratura internazionale è un campo vastissimo e molto variegato. La scelta è stata quindi molto più difficile. Gli altri poeti e narratori sono: Geoffrey Chaucer, Aphra Behn, Victor Hugo, Lev Tolstoj, Selma Lagerlof, Gilbert Keith Chesterton,Rainer Maria Rilke, Nikos Kazantzakis, Irving Stone, Flannery O’ Connor, Margaret Atwood e Dan Brown. I temi che hanno affrontato e i problemi che hanno sollevato pongono ancora oggi sfide e domande, interpellano le coscienze, alimentano la continua ricerca di Dio fra le parole scritte dagli esseri umani.
15,00

Tre parabole per il cammino della vita

Antonio Esu

Libro: Libro in brossura

editore: Tau

anno edizione: 2023

pagine: 64

Un incontro fra due amici, uno credente e l’altro scettico. Un uomo che per la prima volta nella sua vita avverte una spinta interiore a sapere qualcosa di più sul Signore. Un uomo che sente il bisogno di affrontare i suoi dubbi spirituali. Una dialettica che si articola attraverso la rilettura di tre parabole: "Gesù e la samaritana"; "Il padrone e gli operai della vigna"; "Il figliol prodigo". Vangelo che diventa traccia per il cammino di vita e occasione di annuncio.
12,00

Passio. Dramma d’Amore del Padre, del Figlio per l’uomo e la donna di ogni tempo

Daniela Grazia

Libro: Libro in brossura

editore: Tau

anno edizione: 2023

pagine: 68

In questo testo vi sono tanti rigagnoli, piccoli lampi di luce, che emanano da un amore più grande, e che si acquietano nelle parole. Queste pagine vogliono essere un contributo all’evangelizzazione, visto che ogni generazione è chiamata a rinnovarsi nell’annuncio di quella parola che supplica e chiede di essere portata “fino agli estremi confini della terra”, affinché a ciascuno venga data la possibilità di accoglierla e fiorire nella bellezza.
12,00

Treni, amore e pandemia. Sposarsi in tempo di Covid con il cuore a Fatima

Mario Piatti

Libro

editore: Tau

anno edizione: 2023

pagine: 128

La voce vera e credibile di due ragazzi che decidono di buttarsi nella più vera e pazza, coraggiosa, eroica avventura che un uomo e una donna possano scegliere… Il libro raccoglie le catechesi, tenute a due fidanzati – Marco di Verona e Benedetta di Roma, sposatisi nel dicembre 2020 – ispirate al messaggio di Fatima. Ma raccoglie soprattutto il coraggio e la fede di due giovani che “ci hanno creduto” e si sono fidati di Dio. Anche quando tutto sembrava indicare altre vie e altre soluzioni. Prefazione di Costanza Miriano.
12,00

La missione cattolica di lingua italiana di Berna. I suoi inizi, la sua storia, il suo presente

Antonio Grasso, Luca Nicola Panarese

Libro: Libro in brossura

editore: Tau

anno edizione: 2023

pagine: 248

La numerosa comunità italiana in Svizzera ha sempre dimostrato un forte legame con la propria cultura, il proprio Paese, la propria lingua e la propria religione. Un legame dimostrato dal forte associazionismo che ha caratterizzato gli anni del secondo Dopoguerra, periodo che vede la comunità crescere molto rapidamente nell’arco di un paio di decenni, ma che affonda le sue radici nel XIX secolo. Ad accompagnare il cammino di questa comunità migrante, le Missioni cattoliche di lingua italiana hanno avuto sicuramente un ruolo fondamentale. La storia della Missione di Berna, narrata in questo libro, è la storia di una comunità che, forte della sua identità in continua evoluzione, ha saputo costruire negli anni luoghi e contesti di dialogo umano, di scambio culturale e di crescita nella fede.
20,00

Migrants and pilgrims as our ancestors (1 Chr 29:15)

Elizangela Chaves Dias, Aldo Skoda, Veronica De Sanctis

Libro: Libro in brossura

editore: Tau

anno edizione: 2023

pagine: 238

20,00

Fedelmente. Rivista dell’Istituto Superiore di Scienze Religiose «Fides et Ratio» L’Aquila. Volume Vol. 1

Libro

editore: Tau

anno edizione: 2023

pagine: 96

Questo numero della Rivista ospita gli Atti del Convegno “Da Celestino a Francesco: una Chiesa della Misericordia e della Speranza” (L’Aquila – Palazzo dell’Emiciclo, 20 agosto 2022). L’evento culturale ha preparato la città e la Chiesa aquilana alla storica venuta del sommo pontefice in occasione della 728°Perdonanza celestiniana, il 28 agosto dello stesso anno: allora, per la prima volta nella storia, un papa ha aperto la Porta Santa di Collemaggio. L’Indulgenza del Perdono – costituita innanzitutto viva e vocis oraculo il giorno dell’elezione al soglio pontificio di Celestino V, ma formalizzata un mese dopo, il 29 settembre 1294 – concede l’assoluzione «a culpa et pena» a quanti, pentiti e confessati, si rechino alla basilica di Santa Maria di Collemaggio tra i vespri del 28 e i vespri del 29 agosto di ogni anno. Una rivoluzione per la religiosità dell’epoca, un’intuizione straordinaria, che sarebbe stata ripresa da Bonifacio VIII nell’istituzione del Giubileo (Tratto dall’Editoriale di Gianluigi Simone).
20,00

Fedelmente. Rivista dell’Istituto Superiore di Scienze Religiose «Fides et Ratio» L’Aquila. Volume Vol. 1

Libro

editore: Tau

anno edizione: 2023

pagine: 240

Questo numero 1/21 della nostra Rivista Fedelmente ospita principalmente i contributi biblici dello Studio Biblico Aquilano pensato come un aiuto per una rilettura sapienziale della grande pandemia del Coronavirus che c’ha fatto sperimentare, in maniera planetaria, una vera esperienza di catastrofe. Questo tipo di esperienza è caratterizzata da eventi che per loro stessa natura tendono non solo a destabilizzare a livello umano, ma molto spesso conducono la riflessione umana a spingersi in maniera sempre più radicale a porsi la domanda di Senso come possibilità di luce nel buio della tragedia. Il profeta Geremia è tra quelle figure bibliche che più di tutte le altre ha personificato con la sua vita e il suo ministero profetico “la voce di Dio” nel buio della rovina e in mezzo alla totale incomprensione dei suoi contemporanei. Ma proprio in questo buio, il profeta traccia una strada, una via d’uscita che servirà a cambiare profondamente l’intero suo popolo.
20,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.