Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Tau

Elementi di spiritualità per l'oggi

Tullio Poli

Libro: Libro in brossura

editore: Tau

anno edizione: 2023

pagine: 82

Che significa essere in relazione con il Signore? Dio ha in mente qualcosa di particolare per noi personalmente? Come guardare a Maria? Quale unità può esistere tra argomenti tanto diversi come la consacrazione battesimale, i misteri della carne di Cristo, la Comunione eucaristica, i consigli evangelici, la spiritualità sponsale, la vocazione personale, la devozione alla Madre di Dio? Eppure, essi sono come piloni distinti che si trovano insieme a reggere un ponte che unisce due rive. Questa è una introduzione alla fede cristiana attraverso elementi di teologia spirituale resi fruibili per tutti grazie a una ottima sintesi e a un linguaggio semplice. Particolarmente indicato per chi si avvicina alla fede per la prima volta.
12,00

Nostalgia. Come origine e approdo

Andrea Tommaso Sciuto

Libro: Libro in brossura

editore: Tau

anno edizione: 2023

pagine: 112

Nel cammino della vita, attraverso relazioni, formazione ed esperienze, ogni individuo assume una particolare identità, quel dono sociale che è frutto per lo più del riconoscimento degli altri e che lo caratterizza come persona. La vita umana quindi può essere intesa come un viaggio dall’uomo alla persona. Per essere uomini basta nascere ma persone si diventa. Questo breve viaggio ci accompagna ad approfondire quel sentimento interiore che chiamiamo nostalgia e che guida come una cartina di tornasole la vita di ognuno verso qualcosa di nuovo, di inedito ma, allo stesso tempo, anche verso qualcosa di originario e fondativo. Un sentimento che come dice il titolo stesso è ancorato all’origine della nostra identità ma è anche proteso verso l’approdo in una terra nuova, come nuova è l’identità di ognuno, unica e insurrogabile. Questo lavoro è cominciato in ambito scolastico, ha preso le prime mosse dalle domande di alcuni studenti che mi chiedevano di pubblicare parte del mio materiale usato per le lezioni in modo più organico e strutturato. Sono felice di ciò in cui si è trasformato: un percorso nel quale chiunque si può riconoscere e dal quale tutti possono trarre spunti di riflessione utili per la propria vita.
14,00

La videoregistrazione in classe come pratica riflessiva nella formazione dei docenti

Felix Mahoungou

Libro: Libro in brossura

editore: Tau

anno edizione: 2023

pagine: 88

La nostra società si trova ad affrontare, tra le varie sfide importanti, quella dell’”Emergenza educativa”, che non è da imputare alla sola esperienza pandemica. In essa giocano un ruolo centrale gli organismi formativi, insegnanti ed educatori, come veicoli per lo sviluppo integrale della persona. Il lifelong learning, di tutte le figure di aiuto alla persona, è indispensabile per fornire competenze, per rinnovare le modalità d’insegnamento alla luce delle nuove richieste ed esigenze sociali. Questo libro, frutto di un’esperienza sul campo, non ha la pretesa di dare soluzioni ma vuole stimolare una riflessione profonda sulla formazione dei docenti, attraverso la video-analisi, strumento che offre un apprendimento attivo nel favorire il miglioramento degli standard professionali e facilita l’innovazione delle strategie didattiche, contribuendo ad elevare la qualità del sistema educativo.
14,00

Cristo sia formato in voi. Miscellanea per i trent’anni dell’ITRC, affiliato alla Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale

Libro: Libro in brossura

editore: Tau

anno edizione: 2023

pagine: 412

Miscellanea per i trent’anni dell’ITRC, affiliato alla Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale.
35,00

Per solo amore

Guido Mazzotta

Libro: Libro in brossura

editore: Tau

anno edizione: 2023

pagine: 136

Il Cristianesimo sembra irrimediabilmente sotto scacco in Occidente. Le letture còlte descrivono l’insaziabile voracità della secolarizzazione e inducono l’intelligenza cristiana a pessimismo sul destino della fede. E, tuttavia, uomini e donne di fede custodiscono intatta una riserva inesauribile di ottimismo. Anche là dove analisti e sociologi non scorgono che rovina e putrefazione, la promessa di Dio prepara chissà quale ribaltamento apologetico. Neppure l’ateo più incallito riesce a far tacere dentro di sé il dubbio che sia tutto vero. E da questo dubbio occorre ripartire.
14,00

La mia vita tra motori e campioni

Roberto Gallina

Libro

editore: Tau

anno edizione: 2019

pagine: 216

Roberto Gallina, il pilota, il team manager, il tecnico-progettista, il costruttore, l’uomo che ha dedicato gran parte della sua vita alla moto e alle sue varie espressioni, da quella agonistica a quella tecnica. Campione italiano e pilota ufficiale della Motobi, della Paton e della Benelli, allestisce poi un team, che, a partire dal 1978, gestisce in gara le Suzuki ufficiali. Nel ruolo di team manager arriva al titolo iridato nella classe 500, per due anni consecutivi, con Marco Lucchinelli e Franco Uncini nel 1981 e 1982. Altri risultati degni di nota nel mondiale sono: 2° posto di Virginio Ferrari nel 1979, 3° posto di Marco Lucchinelli nel 1980 e 5° posto di Graziano Rossi nel 1980. Gallina possiede una grande capacità tecnica, che lo porta a studiare e realizzare soluzioni innovative e di grande funzionalità. Nasce dalla sua intuizione la progettazione del radiatore parabolico e la progettazione di un inedito servosterzo per utilizzare gomme di maggiore larghezza. Ha quindi sviluppato il progetto, in collaborazione con la Michelin, della ruota anteriore da 16” della quale furono dotate le sue moto. Sono frutto della sua genialità i primi esempi di air-box sulle motociclette. Nella progettazione e nella realizzazione delle motociclette si avvalse della collaborazione di Massimo Tamburini. Quando si parla di Roberto Gallina non si può dimenticare neppure l’attività svolta nel ripristino e nella conservazione del grande patrimonio tecnico e storico rappresentato dalle MV Agusta da competizione, custodite nella collezione dell’avvocato americano Robert Iannucci.
30,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.