Tecniche Nuove
La transizione ecologica. Il percorso dell'impresa consapevole
Gennaro Durante
Libro: Copertina morbida
editore: Tecniche Nuove
anno edizione: 2021
pagine: 144
Per le aziende che vogliano raggiungere concreti obiettivi di vantaggio competitivo c'è un'unica scelta possibile per il prossimo futuro: la sostenibilità. La questione non è quindi se questa sia o meno un'opportunità da cogliere, rimane solo il dubbio sul come trasformare l'impresa e le sue modalità operative. La confusione è tanta e il rischio è rimanere impantanati in un dedalo di "etichette green" senza comprenderne gli straordinari scenari di sviluppo e crescita. La sostenibilità, invece, deve essere una strategia, un prodotto o un servizio che restituisca ai consumatori qualcosa di tangibile; se non c'è questo "contenuto" nei progetti le imprese avranno solo consumato inutilmente risorse. Gennaro Durante in questo volume fornisce una visione di cultura e struttura di impresa per affrontare le sfide dell'innovazione, oltre a proporre strumenti operativi per la pianificazione e realizzazione di nuovi concept di prodotto e servizi di nuova generazione ecosostenibili. Design, chimica, scienze ambientali e strategia integrati in un processo di innovazione definito metodo ForeThinking applicato in numerose aziende come guida per un approccio consapevole e costruttivo nell'era della transizione ecologica, con esperienze descritte nel volume.
Buone pratiche di fabbricazione. Linee guida AFI. Volume 16
Libro: Copertina morbida
editore: Tecniche Nuove
anno edizione: 2021
pagine: 544
In questa XVI edizione di Buone Pratiche di Fabbricazione - Linee Guida AFI i Gruppi di Studio dell'Associazione Farmaceutici Industria pubblicano monografie scelte fra i temi di maggiore attualità nel settore della produzione farmaceutica, inclusi aspetti GMP e inerenti alla sicurezza e alla protezione ambientale. Il volume si apre con il capitolo Non solo API: la sicurezza nella produzione dei medicinali innovativi e di altri prodotti farmaceutici che intende fornire un supporto per la corretta impostazione della valutazione dei rischi a chi si occupa di sicurezza in azienda. Il testo prosegue con un lavoro focalizzato sull'impatto ambientale dei medicinali che deve essere oggi valutato già in fase di registrazione - Environmental Risk Assessment (ERA). Questo argomento, già introdotto nell'edizione del 2019, è stato approfondito alla luce dei più recenti aggiornamenti normativi dell'EMA, esaminando le misure di mitigazione del rischio e con l'illustrazione di casi reali. Il manuale riporta quindi due monografie di ampio interesse generale, quali la Convalida delle attività di pulizia degli impianti di produzione dei farmaci e Water for pharmaceutical uses - elements to be considered for validation, in cui sono contenute indicazioni sulle attività di produzione, stoccaggio, distribuzione, utilizzo, controllo qualità e validazione di acqua per usi farmaceutici, secondo le indicazioni fornite nelle attuali linee guida emesse da diverse autorità regolatorie. Completa il libro un lavoro sugli integratori alimentari, che ha l'obiettivo di analizzare i relativi aspetti regolatori e orientare l'operatore del settore alimentare nelle varie pratiche, che vanno dalla formulazione alla commercializzazione di questi prodotti, mediante nuove linee guida dedicate e l'esame critico di documenti già esistenti.
Scacco ai geni. La prevenzione che salva la vita
Cristina Garusi, Francesca Morelli, Bernardo Bonanni, Fedro Peccatori
Libro: Copertina morbida
editore: Tecniche Nuove
anno edizione: 2021
pagine: 112
Può la scelta di sottoporsi a una indagine genetica salvarci la vita? In questo volume, scritto a più mani da medici e giornalisti, scopriremo lo stato attuale della ricerca e come molte donne che hanno provato questa strada siano riuscite a trarre beneficio grazie alla prevenzione e alle cure mediche ad essa associate. Il libro ha infatti l'intento di fare (in)formazione sull'efficacia e l'utilità del test genetico, finalizzato alla programmazione di un adeguato percorso di prevenzione e trattamento in caso di mutazione genetica che predispone all'insorgenza del tumore del seno e/o dell'ovaio. All'interno del volume sono presenti una sezione didascalica con interviste di esperti (genetista, chirurgo plastico, oncologo medico) che presentano il tema "test genetico" e una seconda sezione narrativa con storie di donne, di fasce di età e con vissuti di malattia differenti, in cui ciascuna lettrice può ritrovare anche la "propria" storia o quella di persone a lei vicine. Ogni racconto si conclude con un messaggio positivo che sottolinea come oggi grazie al progresso scientifico e alla prevenzione il tumore può essere vinto.
Separarsi con MeToDo. Uscire da una relazione o scegliere di restarci senza perdere umanità
Donatella Daddio, Carlo Fragomeni
Libro: Copertina morbida
editore: Tecniche Nuove
anno edizione: 2021
pagine: 160
Ognuno di noi vive la propria individualità con un innato slancio verso una forma di relazione. Passare dalla condizione di individuo a quella di coppia è come attraversare un territorio ricco di sorprese ma anche di trappole; una pessima comunicazione tra partner rischia di alimentare incomprensioni che logorano il rapporto stesso il cui epilogo più frequente è la separazione. Integrando le loro competenze ed esperienze, gli autori stimolano i lettori a scoprire una nuova prospettiva con la descrizione di un MeToDo che porti a distinguere gli aspetti oggettivi da quelli soggettivi, a mappare posizioni e andamenti personali, a ridefinire la propria esistenza secondo criteri privi di conflittualità, orientando la coppia verso le scelte più giuste anche in presenza di figli. Una crisi sentimentale ha la capacità di destabilizzare al punto di far perdere l'equilibrio. Non esistono piccole o grandi relazioni, ma individui che scelgono di essere piccoli o grandi nell'affrontare un'eventuale crisi anche quando la separazione diventa l'unica strada percorribile.
Company excellence. L'evoluzione della Lean Transformation
Manuele Lelli, Elvio Rocco
Libro: Copertina morbida
editore: Tecniche Nuove
anno edizione: 2021
pagine: 128
La "Company Excellence" è il risultato del processo di evoluzione e trasformazione di una qualsiasi azienda moderna che punti a essere un modello di riferimento per tutti gli altri competitor. Nel libro gli autori descrivono in modo pratico gli elementi di base di un cambiamento aziendale, partendo dalla trasformazione del concetto di leadership, fino ad arrivare a quello di organizzazione agile e ad alte prestazioni. La Company Excellence è l'estensione dei principi della lean transformation che parte inizialmente dal mondo manufacturing oppure operations; rappresenta un nuovo modo di considerare l'azienda come microcosmo all'interno del contesto sociale e del territorio in cui opera, quindi sempre più vicina al mondo e alle esigenze dei consumatori o clienti finali. L'azienda moderna diventa così un insieme unico tra organizzazione interna ed esterna ed è questo uno dei passaggi fondamentali descritti.
Autodesk Revit 2022 per l'architettura. Guida completa per la progettazione BIM. Strumenti avanzati, personalizzazione famiglie, modellazione volumetrica e gestione progetto
Simone Pozzoli, Stefano Werner Villa, Marco Bonazza
Libro: Copertina morbida
editore: Tecniche Nuove
anno edizione: 2021
pagine: 1048
Il binomio BIM (Building Information Modeling) e Autodesk Revit è ormai indissolubile, essendo da diversi anni Revit il software BIM oriented più utilizzato nella progettazione architettonica (e non solo) a livello mondiale. Gli strumenti offerti da Revit per ogni fase del lavoro - dal rilievo iniziale alla realizzazione dei progetti esecutivi, dall'integrazione con la parte impiantistica del progetto fino alla manutenzione successiva dell'edificio - sono previsti in forma parametrica; quindi, si arriva a produrre un modello progettuale complesso nel quale è sufficiente modificare una parte che tutte le altre ad essa collegata saranno automaticamente revisionate (Revit è acronimo di REVise InstaTly). Il libro, aggiornato alla versione 2022, tratta in modo completo l'uso di Autodesk Revit per la progettazione architettonica BIM, partendo dalle conoscenze basilari e affrontando l'intero flusso di lavoro, fino ad arrivare agli argomenti più avanzati quali la personalizzazione di famiglie parametriche e la gestione del progetto. Di particolare rilevanza sono le implementazioni dedicate alle funzioni della nuova release: muri inclinati, progettazione generativa, collegamento di immagini e pdf nel progetto e il nuovo stile di visualizzazione realistico. I contenuti sono stati realizzati pensando a tutti coloro che si avvicinano per la prima volta a questo software e che vogliono imparare a utilizzarlo per produrre, in modo concreto, tavole tecniche complete di piante quotate, prospetti, sezioni, viste 3D, dettagli architettonici e costruttivi, viste comparative (stato di fatto/stato di progetto), computi e rendering. Nel Booksite del libro sono disponibili tutti i file necessari a seguire i tutorial, gli aggiornamenti e le implementazioni (Extension). Gli argomenti trattati: Interfaccia grafica, comandi di base e gestione delle viste; Creazione del modello architettonico tridimensionale e della planimetria; Modellazione concettuale volumetrica; Documentazione, annotazioni, computi e messa in tavola del progetto; Importazione file da AutoCAD; Personalizzazione famiglie caricabili e parametrizzazione avanzata; Uso delle fasi di lavoro, tavole comparative per ristrutturazioni; Uso delle varianti e delle revisioni; Rendering del modello 3D; Basi di Dynamo per automazione dei processi; Importazione modelli da Autodesk Inventor. Nel Booksite: Tutti i file per gli esercizi proposti nel volume; Risorse web e link per Autodesk Revit; Link a Patch e Service pack per tutte le versioni; News e aggiornamenti sul programma e sul libro.
Come leggere le etichette. Un vademecum nel mondo dell'interpretazione
Roberto Albanesi
Libro: Copertina morbida
editore: Tecniche Nuove
anno edizione: 2021
pagine: 142
L'etichetta è un prezioso strumento a disposizione del consumatore, su di essa vengono riportate tutte quelle informazioni che sono indispensabili per saper scegliere consapevolmente un prodotto, sia esso un alimento, un capo di abbigliamento o un prodotto di cura o bellezza. È indispensabile che sia chiara, corretta e che non riporti informazioni ingannevoli. Alcune indicazioni sono obbligatorie, altre facoltative e qui si fermano, per così dire, gli obblighi del produttore. Sta però poi al consumatore avere in mano gli strumenti per saperla leggere, riconoscere e interpretare. In questo volume vengono riportate per tutte le categorie di etichette (alimentari, cura e bellezza, fai da te, abbigliamento ecc), informazioni su come riconoscere gli ingredienti, le percentuali dei singoli componenti, le regole per le buone prassi d'uso ecc. Il tutto per una scelta consapevole.
Acustica applicata per impianti audio professionali
Umberto Nicolao
Libro: Copertina morbida
editore: Tecniche Nuove
anno edizione: 2021
pagine: 208
"Acustica applicata per impianti audio professionali" è un libro concepito per chi si occupa, o ha intenzione di occuparsi, della progettazione, della realizzazione e della manutenzione di impianti audio di media potenza finalizzati alla diffusione sia di programmi musicali (impianti per diffusione sonora o B.G.M.) sia di messaggi vocali per sistemi di emergenza (impianti EVAC). Il manuale costituisce una preziosa guida per comprendere al meglio i fenomeni legati alla generazione, alla propagazione e alla percezione del suono e della voce umana. Il libro affianca il lettore nell'analisi puntuale del percorso che va dalla generazione del suono o della parola, sino alla sua percezione, con il chiaro obiettivo di ottenere o preservare nel tempo le condizioni ideali per una diffusione "elettroacusticamente assistita" che consenta il raggiungimento di risultati ottimali in termini di intelligibilità della parola e/o uniformità della diffusione sonora. Il lavoro, curato da uno dei consulenti elettroacustici più esperti e reputati in Italia, adotta un linguaggio il più possibile accessibile e fa ricorso a una grande quantità di grafici esplicativi.
Lo spettacolo del cuore
Davide Terranova
Libro: Copertina morbida
editore: Tecniche Nuove
anno edizione: 2021
pagine: 168
Lo Spettacolo del Cuore nasce da una serie di spettacoli divulgativi tenuti nei principali teatri di tutto il territorio nazionale e riporta in maniera chiara ed esaustiva tutte quelle indicazioni che è utile tenere presenti per la nostra salute. Cosa sappiamo oggi sulla sorprendente funzione del Cuore? È ormai dimostrata l'inconsistenza di alcune credenze popolari, è ad esempio fondamentale sapere che il cuore non è a sinistra o che il colesterolo cattivo non esiste. E ancora, lo sapevate che nell'arresto cardiaco il cuore non si ferma e che la morte improvvisa (a volte) si può prevedere? Il Cuore può rigenerarsi? A queste e molte altre domande risponde con semplicità e chiarezza di esposizione il presente libro, lo scopo è che tutti possano recepire le conoscenze minime per prevenire le malattie cardiovascolari.
Professione barista. Manuale pratico per l'espresso perfetto
Fabio Verona
Libro: Copertina morbida
editore: Tecniche Nuove
anno edizione: 2021
pagine: 152
Mai una professione come quella del barista è stata inflazionata come in quest'ultimo periodo. Eppure, l'arte di preparare "il caffè" richiede non solo passione ma tanta conoscenza e una buona dose di tecnica. Questo manuale vuole portare il lettore ad acquisire le nozioni fondamentali per affrontare con maggiore consapevolezza questo antico mestiere, traslato ai giorni nostri, con una panoramica sulla conoscenza e il corretto utilizzo delle moderne attrezzature. Scritto in modo discorsivo e un po' scanzonato, diventerà il vostro taccuino di viaggio in questa magnifica avventura che è la professione del barista.
Manuale delle preparazioni erboristiche. Fitoterapici, fitocosmetici, prodotti erboristici, integratori alimentari a base di piante
Franco Bettiol, Franco Francesco Vincieri
Libro: Libro in brossura
editore: Tecniche Nuove
anno edizione: 2021
pagine: 554
La terza edizione del Manuale delle preparazioni erboristiche è stata in tutte le parti notevolmente ampliata e si presenta come un completo e pratico strumento di lavoro per farmacisti, erboristi, produttori di integratori alimentari e cosmetici, nonché per studenti di Tecniche Erboristiche. È stato completamente rielaborato il primo capitolo, Inquadramento normativo dei prodotti a base di piante, alla luce dei numerosi e importanti interventi legislativi stabiliti negli ultimi anni: Regolamento UE n. 468/2021 (Aloe ed Antrachinoni), aggiornamenti sui claim salutistici, Nuove Linee Guida Ministeriali. I capitoli successivi (Tisane; Polveri; Capsule e cialdini; Compresse; Forme solide atipiche per uso orale; Sciroppi, pozioni ed elixir; Soluzioni; Emulsioni e sospensioni orali; Creme e unguenti; Geli e paste; Detergenti) sono stati aggiornati e arricchiti da nuove formulazioni. L’Appendice I - Elenco unificato sostanze e preparati vegetali ammessi negli integratori alimentari (con i riferimenti per gli effetti fisiologici) – è completamente riveduta e sono state aggiunte le Appendici: Modalità di richiesta del Riconoscimento CE per le attività di produzione, commercializzazione e deposito di integratori alimentari; Altri nutrienti e sostanze ad effetto nutritivo o fisiologico ammesse negli integratori alimentari; Vitamine e minerali ammessi negli integratori alimentari.
Guida alla stampa 3D. Hardware, software e servizi per un ecosistema di additive manufacturing
Liza Wallach-Kloski, Nick Kloski
Libro: Copertina morbida
editore: Tecniche Nuove
anno edizione: 2021
pagine: 272
"Guida alla Stampa 3D" è un libro pratico, chiaro e stimolante che accompagna i lettori passo dopo passo in questa tecnologia di prototipazione e produzione. Il volume include argomenti come una breve storia della stampa 3D, le migliori scelte hardware e software, esercitazioni pratiche sul CAD, esempi su come applicare la stampa 3D agli hobby, al lavoro e su come guadagnare con le produzioni. Nella guida sono presenti capitoli sulla risoluzione dei problemi relativi ai modelli CAD e di stampa 3D. Sono incluse anche guide visive e una sezione dedicata alle aziende. Per ogni produttore, aspirante produttore o professionista interessato e che desideri iniziare oggi con la stampa 3D, questo libro offre informazioni schematiche che possono essere messe in pratica immediatamente! Grazie a questo libro apprenderete: Le dieci caratteristiche principali da esaminare quando si acquista una stampante 3D; Come configurare, utilizzare e mantenere una stampante 3D; Se acquistare la stampante o esternalizzare la stampa 3D; Le cinque ragioni più importanti per cui le stampe falliscono e come risolverle; Centinaia di risorse gratuite e a pagamento per semplificare la stampa 3D; Come utilizzare la stampa 3D per realizzare prototipi e creare prodotti che potete vendere.