Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Teseo Editore

Due punto zero. Partecipazione politica e social network

Due punto zero. Partecipazione politica e social network

Pellegrino Marinelli

Libro: Copertina morbida

editore: Teseo Editore

anno edizione: 2010

pagine: 270

Il saggio, maturato in ambito accademico e corredato da un'ampia sezione dedicata alla ricerca sul campo, analizza in modo completo e puntuale l'argomento, aggiornando la nozione di "partecipazione politica" e fornendo gli strumenti concettuali per comprendere questo nuovo fenomeno, anche attraverso un'ampia rassegna delle posizioni teoriche esistenti. La prima parte del lavoro svolge un'attenta ricostruzione teorica del concetto di partecipazione politica: un concetto che evolve nel tempo e sempre più abbandona le forme istituzionalizzate della militanza in un partito, a favore di comportamenti e stili di partecipazione meno strutturati, intrecciati alla vita quotidiana e al modo di essere degli individui. La seconda parte illustra le diverse modalità attraverso cui il concetto di partecipazione politica viene declinato all'interno dell'ambiente dei nuovi media. La terza si occupa, in particolare, di quei comportamenti partecipativi che trovano espressione nelle piattaforme dei social network. Uno strumento di grande aiuto per analizzare l'esplosiva tematica dei social network e per orientarsi nel mare magnum del villaggio globale e digitalizzato.
16,00

Il diritto d'ascolto del minore

Il diritto d'ascolto del minore

M. Rita Saulle, L. Citarella

Libro: Copertina morbida

editore: Teseo Editore

anno edizione: 2009

pagine: 320

"Il Comitato sui Diritti del Fanciullo ha recentemente adottato il suo General Comment n. 12, sul diritto d'ascolto del minore. Questo articolo rappresenta una delle norme più difficili per quanto concerne la sua applicazione, pertanto il Comitato ne fornisce un'interpretazione ed una serie di linee guida per la sua attuazione. Dobbiamo riflettere sui successi e sui cambiamenti avvenuti negli ultimi venti anni. Basandoci su una riflessione critica, possiamo costruire un programma sulle modalità attraverso cui i bambini siano posti al centro ed al vertice di ogni decisione che li riguarda" (dall'introduzione di Yanghee Lee, Presidente del Comitato delle Nazioni Unite sui Diritti del Fanciullo). Autori: Maria Rita Saulle, Daniela Lamberti Da Silva, Luigi Citarella, Cristiana Carletti, Mariangela Attanasio, Anna Pitrone, Paolo Grasso, Emanuele Crescenti, Francesco Paolo Occhiogrosso, Laura Baldassarre, Ines Biemmi, Arianna Saulini.
24,00

Attese inquietanti

Attese inquietanti

Anna Rodiani Raffo

Libro

editore: Teseo Editore

anno edizione: 2008

pagine: 128

Storie comuni, metropolitane, d'attesa, questi racconti di Anna Rodiani Raffo. Accade sempre, (che il luogo sia Roma o Londra o Istanbul o qualche altra città), di rimanere in bilico sopra un abisso di sospetti e paure, affascinati dalla discesa ma frenati, allo stesso tempo, da un vago senso di vertigine. Spesso un'ombra inquietante s'allunga quindi sul cammino dei personaggi; man mano che si prosegue tuttavia, essa svanisce come quando, passata una notte sospesa ad un terrore senza nome che ci ha fatto sudare freddo, arriva la luce del giorno a spazzare via tutti i fantasmi. Alla fine ciò che si attende, in genere, non accade e il mistero sbiadisce, prosciugato dalla banalità del quotidiano. Si resta svuotati, per un po' senza identità, regalata tutta a quel breve sogno d'attesa. L'attesa è il leit motiv che lega tutti i racconti dell'autrice, non come semplice forma di inquietudine nei confronti dell'ignoto, ma come aspettativa di qualcosa che arrivi a sconvolgere situazioni o persone, dalle loro radici, trasformandole, anche solo per breve tempo, nell'identico contrario. È l'altrove, l'eterna utopia.
12,00

La comunità ritrovata Civitavecchia. La politica difficile
20,00

Piccoli mondi organizzativi. L'uso dei legami come scambio e controllo

Piccoli mondi organizzativi. L'uso dei legami come scambio e controllo

Davide Carbonai

Libro: Copertina morbida

editore: Teseo Editore

anno edizione: 2008

pagine: 188

14,00

Il messaggio

Il messaggio

Paola Tommasi

Libro: Copertina morbida

editore: Teseo Editore

anno edizione: 2008

pagine: 176

Il giornalista Tommaso Bini è alle prese con un oscuro messaggio inciso su un'antichissima tavoletta di argilla trafugata dal Museo Archeologico di Baghdad. Tenterà di rintracciarla e di svelarne il contenuto con l'aiuto di un'affascinante archeologa giordana, di un bizzarro antropologo torinese e di un volitivo collega tedesco. Per riuscirci, dovrà intraprendere un viaggio spazio-temporale che lo porterà a ritrovare se stesso e a restituire un senso alla propria vita.
18,00

Architettura contro il cielo. Riferimenti progettuali sul coronamento» degli edifici
17,50

L'individuo e l'esaurimento dei ricorsi interni nel diritto internazionale ed europeo
28,00

Il camminatore

Il camminatore

Massimo Stragapede

Libro: Copertina rigida

editore: Teseo Editore

anno edizione: 2006

pagine: 68

10,00

Museo della civiltà contadina Valle dell'Aniene. Catalogo

Museo della civiltà contadina Valle dell'Aniene. Catalogo

Libro: Copertina morbida

editore: Teseo Editore

anno edizione: 2005

pagine: 212

35,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.