Todaro
Africa Terminal
Franco Foschi, Silvia Morara
Libro: Libro in brossura
editore: Todaro
anno edizione: 2013
					"Africa Terminal" unisce un racconto di Franco Foschi alle le foto di Silvia Morara. Il tema è l'Africa, continente difficile, ben conosciuto dai due autori grazie ai rispettivi lavori. La storia è una storia d'amore tra un uomo e la sua donna, ma soprattutto tra un uomo e la sua Africa: un amore nonostante tutto, un amore che riconosce anche i lati più oscuri dell' "amato" e non per questo lo ama meno. Forse però i veri protagonisti di questo libro sono i bambini, spesso citati nel testo e quasi sempre ritratti nelle immagini di Silvia Morara: un reportage tra Sudan e Uganda, realizzato per strada, nei villaggi, negli ospedali, nei campi profughi. Immagini che, nonostante le situazioni spesso drammatiche, raccontano anche della gioia di vivere, giocare, ridere.				
									Sporchi di luce
Fabrizio Canciani, Carmine Pepe
Libro: Libro in brossura
editore: Todaro
anno edizione: 2013
					Un racconto di Fabrizio Canciani e 27 fotografie in bianco e nero di Carmine Pepe. Ispirato da una storia vera, raccontata all'autore da un vecchio partigiano milanese. Con un finale che, fortunatamente, non aderisce alla realtà, ma racconta come sarebbero potute andare le cose. Questo a sottolineare la stupidità delle guerre, la fragilità della vita, le conseguenze imprevedibili, e anche un po' assurde, delle proprie scelte. Le fotografie di Carmine Pepe, scattate nel presente, hanno il compito di riportarci alle atmosfere di Milano negli anni della guerra, di mostrarci, oggi, i luoghi che hanno avuto un ruolo nel periodo bellico, i "segni" lasciati, spesso inconsapevolmente, intatti, a futura memoria. Perché non ci si dimentichi come sono andate realmente le cose.				
									La sentinella del papa
Patrizia Debicke Van der Noot
Libro: Libro in brossura
editore: Todaro
anno edizione: 2013
pagine: 260
					Roma 1506: il vescovo Burcardo viene torturato e ucciso mentre è in compagnia di una cortigiana. Le indagini vengono affidate a Julius von Hertenstein, ufficiale della Guardia Svizzera pontificia, valoroso soldato, uomo di lettere, ma soprattutto abile investigatore. I delitti continuano e gli indizi sembrano indicare degli omicidi rituali. Anche la famiglia di papa Giulio II è minacciata e, per proteggerla, "la sentinella del papa" von Hertenstein dovrà ricorrere a tutta la sua astuzia e alle sue capacità deduttive. Fanno da cornice al romanzo numerosi personaggi storici, tra i quali: Cesare Borgia, Niccolò Machiavelli, Alessandro Farnese e la divina cortigiana Imperia.				
									Il primo a uccidere
Paola Sironi
Libro: Libro in brossura
editore: Todaro
anno edizione: 2013
pagine: 220
					Torna la famiglia Malesani al completo: Flaminia, Massimo, Fabio e Valerio. "Il primo a uccidere" si apre con due eventi violenti: l'omicidio di una donna in un parcheggio e il pestaggio di Massimo, la cui ultima indagine, la morte di un giovane manovale caduto da un'impalcatura, ha messo a repentaglio la sua incolumità e quella di tutta la sua famiglia. Con Massimo parzialmente fuori uso, saranno la solita Flaminia e il burbero Fabio a condurre le indagini. Indagini che aprono collegamenti più vasti, ai quali manca sempre un passaggio logico, e che risolveranno solo indagando sulle storie personali dei vari protagonisti, vivi e morti, della vicenda.				
									A che ora cenano i cannibali?
Andrea Brando
Libro: Libro in brossura
editore: Todaro
anno edizione: 2013
pagine: 224
					In una notte buia e tempestosa, i tre investigatori dell'Agenzia Brando arrivano in un ben poco ridente paesino del piacentino per incontrare la loro cliente, sospettata di... cannibalismo. Vero è che la signora in questione è stata condannata anni or sono per aver ucciso e fatto a pezzi il marito, ma per le morti recenti si professa innocente. E così i nostri detective milanesi, un po' cialtroni ma abbastanza intuitivi, si trovano coinvolti in un'indagine ai confini della realtà tra presunti fantasmi, probabili serial killer, ballerine di flamenco, adoratori del diavolo, avvenenti farmaciste e matti del villaggio.				
									Il caso è risolto
Paolo Delpino
Libro: Libro in brossura
editore: Todaro
anno edizione: 2013
pagine: 160
					Droga, informatori, rapine in banca, doppiogiochisti… In tutto questo si trova coinvolta l'ispettore di Polizia Silvana Santi dopo l'arresto di Duilio Briga, trovato in possesso di un notevole quantitativo di cocaina e presunto collaboratore della Guardia di Finanza. Briga viene rilasciato su pressioni della GdF, e poco dopo un carico di droga viene intercettato grazie a lui, che poi sparisce. Il suo corpo viene ritrovato insieme a quello del basista di un colpo al portavalori di una banca, e l'autista del furgone identifica come il capo dei malviventi il Briga, grazie a una cicatrice a forma di Z sul dorso della mano. Il Ghiro, confidente della Polizia, suggerisce l'ipotesi che vi sia una connessione tra l'assalto al furgone e la ripresa del narcotraffico in zona. La situazione è complessa, ma Silvana Santi e i suoi collaboratori, supportati dal loro comandante e dal pubblico ministero, sapranno collegare una serie di indizi apparentemente slegati tra loro, nonostante siano osteggiati dalle altre forze di polizia coinvolte. La soluzione del caso però dipenderà da una combinazione fortunata.				
									Lupi e agnelli
Diego Giordano
Libro: Libro in brossura
editore: Todaro
anno edizione: 2012
					Solo il commissario capo della Squadra Mobile, Vittorio Danderani, e il suo vice, Stefano De Angelis, vedono un collegamento fra la morte 'naturale' di un missionario comboniano, in vacanza a Briatico e la sparizione di uno psicologo del Servizio di Assistenza Sociale di Vibo Valentia. Iniziano le indagini, ostacolate anche dal Vaticano, alla ricerca dei sottili fili che legano i due uomini e trovano un vero vaso di Pandora dal quale escono nefandezze di tutti i tipi. Una storia dove i "cattivi" sono cattivi veri e dove i "buoni" lo sono a modo loro, e la superficialità pare essere la vera protagonista. Un finale dove la giustizia e la verità trionfano. Forse. Dipende da cosa si intende per giustizia e verità.				
									L'apprendista becchino
Giuseppe Chiara
Libro: Libro in brossura
editore: Todaro
anno edizione: 2012
pagine: 260
					Siete stanchi dei soliti avvocati, giornalisti e insegnati che si improvvisano detective? Eccovene uno nuovo di zecca: un becchino, anzi, un apprendista becchino.Il sindaco di un paesino nell'entroterra ligure decide di sfruttare, a fini elettorali, il passato glorioso degli abitanti del paese. Per questo incarica il becchino di riesumare la salma di un eroe partigiano per inaugurare un sacrario. Un incidente fa cadere la cassa e anziché il cadavere vengono trovati dodici lingotti d'oro. Anselmo il becchino e Silvestro, suo giovane aiutante, pensano di tenersi l'oro. Questa decisione non porterà fortuna a nessuno dei due.				
									Una giustizia più sopportabile
Salvo Barone
Libro: Libro in brossura
editore: Todaro
anno edizione: 2012
pagine: 224
					È un prequel di "Le regole del formicaio", con protagonisti il commissario Efisio Sorigu e l'amico Stefano La Duca. Ambientato a Como, il romanzo si apre con l'omicidio di un'anziana donna, prosegue con l'arresto di un sospettato e una confessione inaspettata. Ma le cose (soprattutto nei gialli, ma anche nella realtà) non sono mai quelle che sembrano.				
									
