Torri del Vento Edizioni di Terra di Vento
Il fenomeno del brigantaggio e le rivolte contadine. Madonie e dintorni
Francesco Alleri
Libro: Libro in brossura
editore: Torri del Vento Edizioni di Terra di Vento
anno edizione: 2024
pagine: 274
La tanto attesa Unità d’Italia prospettava un roseo e rigoglioso avvenire per il nostro Paese. Desideri e speranze sembravano ad un passo dal loro compimento ma, come spesso accade, alcune previsioni sono destinate a rimanere tali. Questo volume, composto da una sorprendente documentazione giornalistica tratta dai più popolari quotidiani del tempo, quali L’Illustrazione Italiana, L’Ora e il Giornale di Sicilia, ci restituisce una minuziosa e dettagliata panoramica della più drammatica conseguenza dell’irrisolta “questione meridionale”. Un collage ricco di processi legali, furti e vividi episodi devianti che per lunghi anni hanno afflitto la nostra isola e i suoi comuni, e di cui il territorio delle Madonie risulta essere stato lo scenario prediletto.
Infanzia alla Bavera
Salvatore Cangelosi
Libro: Libro in brossura
editore: Torri del Vento Edizioni di Terra di Vento
anno edizione: 2024
pagine: 174
È evocativo il nome Bavera, anche per chi non la conosce. Rimanda immediatamente a qualcosa di intimo, di lontano, di fuggevole, come fuggevoli sono i ricordi di un bambino, divenuto adulto, che apre il cassetto della memoria e tira fuori da esso i suoi segreti più belli, gli amuleti più potenti, i talismani magici. Prima ancora di essere un luogo fisico, un piccolo quartiere fatto di vicoli arroccati e di case di malta e pietra è un luogo dell’anima. Si sentono le voci, i lamenti, le grida dei fanciulli che giocano. La Bavera non è un quartiere di Monreale, la Bavera è la trasfigurazione letteraria di un mondo: quello di Salvatore Cangelosi.
Il gran disegno. Storia degli uffici che costruivano le strade in Sicilia 1778-1837
Antonino Abbadessa
Libro: Libro in brossura
editore: Torri del Vento Edizioni di Terra di Vento
anno edizione: 2024
pagine: 288
Dal 1778, per il lungo arco di quasi sessanta anni, fino al colera del 1837, si dispiega il tentativo di dotare la Sicilia di una rete stradale. Il luogo comune della incapacità dei tecnici e delle maestranze siciliane, di realizzare queste strade, non rende giustizia dello sforzo compiuto in questi anni come risulta dagli atti d'archivio tanto che i nomi del principe di Aci, del conte di Priolo, del principe di Campofranco, del duca di Serradifalco, del barone Fatta, del conte di S. Marco, di Vincenzo Di Martino, Giuseppe Patti, Carlo Dolce, tra i tanti protagonisti di quella epopea, meritano di essere ricordati. Si compone così una storia degli uffici che hanno operato in quegli anni – la Deputazione di ponti e strade, la Soprintendenza generale delle strade del regno, la Direzione del pubblico demanio, la Soprintendenza generale di ponti e strade, la Soprintendenza generale di strade e foreste – e dei problemi che hanno dovuto affrontare per realizzare il gran disegno di dotare la Sicilia di un moderno sistema stradale.
L'isola altrui
Luca Di Martino
Libro: Libro in brossura
editore: Torri del Vento Edizioni di Terra di Vento
anno edizione: 2024
pagine: 342
“L’isola altrui” è la storia di un giovane giornalista alla ricerca della sua realizzazione personale, lontano dalla sua Palermo. Sullo sfondo di una nuova realtà, nella lontana Irlanda, la storia della sua terra gli si ripresenterà in maniera inaspettata, mentre il suo animo verrà conteso tra voltare le spalle alle radici o approfittare della distanza per approfondirle. Un uomo misterioso, venuto dal passato, gli spalancherà le porte della conoscenza di una serie di personaggi ed eventi, a causa dei quali, l’isola da cui è venuto e quella in cui è approdato gli appariranno molto vicine.
Menfi. Ieri e oggi
Riccardo Agnello
Libro: Libro in brossura
editore: Torri del Vento Edizioni di Terra di Vento
anno edizione: 2024
pagine: 160
"Il territorio di Menfi, non invaso in modo violento da brutte costruzioni così come in molte zone costiere della Sicilia, è collinare e piacevolmente disegnato tra uliveti e vigne ma ci sono anche campi di ottimi carciofi (che amo mangiare cucinati in tutti i modi) alternati a rosseggianti colline di sulla e poi ci sono le spiagge, incontaminate, a volte con le dune di sabbia sulle quali fioriscono alcuni straordinari gigli bianchi pancrathium maritimum e c'è una spiaggia composta da levigati e bianchissimi ciottoli Ciache bianche, la mia preferita." (Riccardo Agnello)
Fiabe maiorchine
Libro: Libro in brossura
editore: Torri del Vento Edizioni di Terra di Vento
anno edizione: 2024
pagine: 242
Nel 1896 Luigi Salvatore d’Austria faceva dono al grande demologo Giuseppe Pitrè, suo amico ed estimatore, di una raccolta di favole maiorchine da lui curata. Le favole in questione, che formano la materia di questo libro, sorprenderanno il lettore per l’originalità dei contenuti, il fine umorismo che le permea, le conclusioni spesso estrose. Si tratta di racconti destinati non esclusivamente ai bambini – questi costituiscono la parte minore della raccolta – ma anche agli adulti, in particolare quelli che hanno come sfondo storico i secoli delle scorrerie moresche lungo le coste spagnole. Accanto al monumentale lascito scientifico dell’autore, le Favole Maiorchine ‒ insieme a Catalina Homar, Naufragio, Fantasticherie sulle rive del mare, Canti d’alberi, già pubblicati da Torri del Vento ‒ figurano come veri e propri cammei poetici.
L’anima del sauté
Chiara Vigo, Rosanna Romeo del Castello
Libro: Libro in brossura
editore: Torri del Vento Edizioni di Terra di Vento
anno edizione: 2024
pagine: 452
I quaderni di ricette di Maria Vagliasindi Baronessa del Castello di Randazzo sono lo spunto per compiere una ricognizione nel passato. Intesi come documento storico originale e riportati nella loro integrità linguistica, suggeriscono svariati indizi sul modo di vivere e mangiare di una famiglia aristocratica etnea nella prima metà del Novecento. Alcune caratteristiche potrebbero essere riconducibili alla cosiddetta cucina dei monzù o monsù, eppure si preferisce far rientrare queste ricette in una più ampia cucina di contaminazione e nella ricodifica culinaria europea che dalla seconda metà del Settecento si è ispirata alla corte di Francia. Perfino il linguaggio appare una continua contaminazione tra italiano arcaico, dialetto siciliano, gallicismi e francesismi. Maria Vagliasindi e le sue discendenti si alternano come voci narranti nell’esplorazione di un’epoca culinaria della Sicilia. Tre generazioni di donne raccontano ognuna a suo modo, cambiando registro, un contesto sociale, i suoi costumi e il suo linguaggio.
Il Fondo fotografico Eredi Stefano Pirandello della Biblioteca Museo Regionale Luigi Pirandello
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Torri del Vento Edizioni di Terra di Vento
anno edizione: 2023
pagine: 312
La pubblicazione di questo catalogo rientra nel programma di valorizzazione e conoscenza del patrimonio librario, documentario e iconografico posseduto dalla Biblioteca Museo Regionale “Luigi Pirandello” di Agrigento. Esso rappresenta un valido strumento di approfondimento e di ricerca presso studiosi, operatori culturali e ricercatori. Le fotografie qui descritte appartenevano alla famiglia di Stefano Pirandello, primogenito e collaboratore del drammaturgo agrigentino. Esse fanno parte delle due acquisizioni effettuate dalla Biblioteca regionale di Agrigento fra 1994 e il 2001, grazie al considerevole intervento finanziario della Regione. È da sottolineare la sensibilità degli eredi di Stefano Pirandello, che hanno voluto che un patrimonio così importante fosse conservato in Sicilia, nella città che ha dato i natali al loro illustre congiunto. La pubblicazione racchiude quattro contributi scientifici e la riproduzione di 220 stampe del fondo. Essa rappresenta un valido documento storico, costituendo un’ampia ed organica raccolta iconografica del Nostro. Il catalogo vede la luce dopo un approfondito lavoro di catalogazione, studio e valorizzazione del fondo.
L'estate che durò una vita. Lampedusa 1954
Roberto Giardina
Libro: Libro in brossura
editore: Torri del Vento Edizioni di Terra di Vento
anno edizione: 2023
pagine: 214
Un ragazzo di quattordici anni parte da solo per trascorrere l’estate a Lampedusa, isola che pochi ancora conoscono nel 1954. Non è uno spostamento facile per l’epoca, due giorni di viaggio da Roma in treno e per nave, ma il giovane non si meraviglia. Se ne stupirà anni dopo, da adulto, chiedendosi perché l’abbiano lasciato andare su quell’isola sconosciuta. È una storia del Mediterraneo, tra la Sicilia e la Libia, la storia di famiglia che nasconde un piccolo segreto e di un ragazzo che porta un messaggio a lui ignoto. Non si tratta di una rievocazione nostalgica del “come eravamo”, la realtà narrata è l’unica possibile: l’isola vive di pesca allo sgombro, si va a remi o a vela tra fondali incontaminati e venti che cambiano all’improvviso, pochi ancora praticano la pesca subacquea. Un’estate che segnerà per sempre la vita del ragazzo, insegnandogli a capire la natura, prevenire le tempeste e ad ascoltare le donne.
L'ultima giostra di Giuliano de' Medici
Pandelìs Prevelakis
Libro: Libro in brossura
editore: Torri del Vento Edizioni di Terra di Vento
anno edizione: 2023
pagine: 154
Con la collana "Gli Agapanti" ci proponiamo di rendere accessibili a un pubblico di lettori italiani testi significativi della letteratura greca moderna, la cui fruizione è stata finora limitata a quanti conoscono il neogreco. Il nome della collana costituisce un implicito omaggio al primo Nobel greco, Ghiorgos Seferis (1900-1971), che amò gli agapanti ("i fiori dell'amore") e li menzionò più volte nella sua opera.
Storia dei Samonà. Dalla nascita di Villa Ranchibile al memoriale di Auschwitz
Angela Lanza
Libro: Libro in brossura
editore: Torri del Vento Edizioni di Terra di Vento
anno edizione: 2023
pagine: 282
La Storia dei Samonà-Monroy non è la storia di una qualunque famiglia aristocratica siciliana. Essa è caratterizzata da una spiccata predilezione di molti dei suoi membri per l’arte. Una sorta di destino familiare cui soltanto i membri più coraggiosi si dedicheranno in toto, seguendo quella che Hillman chiama la ghianda o ancor meglio il daimon di platonica memoria. Coloro che si avvicineranno all’arte con tale intensità saranno capaci di vivere vite piene e intense, lontano dal potere e dunque (per la Sicilia) dall’esperienza mafiosa, anzi combattendola radicalmente attraverso il sistema della cultura. Proprio per articolare un diverso rapporto con la Storia, l’autrice, Angela Lanza, che della famiglia è parte, ha fondato, a metà degli anni 2000, l’Associazione “Archivia- donne in movimento” utilizzando un metodo, quello del rispecchiamento, in cui non c’è una critica lontana e descrittiva degli avvenimenti della Storia ma li fa propri e si immedesima in essi.
L'altra metà dell'arte. Una Storia tutta da riscrivere
Rita Alù
Libro: Libro in brossura
editore: Torri del Vento Edizioni di Terra di Vento
anno edizione: 2023
pagine: 192
Sono migliaia le artiste esistite nel corso dei secoli, alcune di esse dal talento straordinario. Eppure sono invisibili, di loro non c’è traccia nei manuali di Storia dell’arte. Da qui la curiosità dell’autrice di comprendere le ragioni di questa damnatio memoriae. Il percorso narrativo tracciato trae spunto dal noto interrogativo posto dalla studiosa americana Linda Nochlin (“Perché non ci sono state grandi artiste?”), interessa un arco temporale che va dal Medioevo ai nostri giorni e si snoda in diverse tappe, ognuna delle quali affronta una criticità o un aspetto di interesse che affiora dal lavoro e dalla vita di coloro che, con coraggio e determinazione, hanno voluto compiere la scelta di diventare artiste per professione. Focalizzando l’attenzione su alcune di esse, il testo è inoltre arricchito dalle loro biografie e da quarantacinque immagini; tra queste sedici tavole a colori delle opere d’arte prescelte. Completano il lavoro alcune note esplicative e aggiuntive di ulteriori informazioni, una ricca bibliografia e un elenco analitico alfabetico delle centosessantatré artiste citate.

