Tufani Editrice
Cento titoli. Guida ragionata al femminismo degli anni Settanta
Libro
editore: Tufani Editrice
anno edizione: 2007
pagine: 343
Parole con le gambe
Friederike Kretzen
Libro: Libro in brossura
editore: Tufani Editrice
anno edizione: 2007
pagine: 143
Un'identità intermedia
Paola Galli
Libro: Libro in brossura
editore: Tufani Editrice
anno edizione: 2006
pagine: 97
"L'idea di usare l'elemento surreale per raccontare mi è sempre sembrata interessante perché lo vedo come un modo appropriato ed efficace per esprimere quel senso riposto della realtà umana che coincide con la parte non realizzata della personalità e cioè con l'insieme dei desideri, delle paure e in genere delle creazioni fantastiche che danno corpo e consistenza ai sentimenti dei personaggi, proiettandoli in un mondo che è soltanto loro, in cui l'immaginazione è ricchezza soggettiva che compensa la povertà del reale." Così l'autrice presenta questa raccolta di racconti per il quale l'elemento immaginario resta lo spazio privilegiato in cui prendono vita le aspirazioni dei personaggi.
Messa a fuoco
Elena Rondi-Gay des Combes
Libro: Libro in brossura
editore: Tufani Editrice
anno edizione: 2006
pagine: 78
"Ho messo tutto in una scatola. Voi, noi, la vostra, la nostra vita: un secolo, buttato dentro senza cronologia. Le fotografie, i ritagli di giornale, gli annunci mortuari che avete sempre conservato, le lettere della nonna, le interviste del papà, il viso di una bimba sconosciuta con il nastro e il fiocco nei capelli, i documenti, le lettere, i ritratti a carboncino di un pittore amico." Inizia con queste parole la raccolta di ritratti familiari con cui l'autrice compone il suo libro. In un momento di svolta nella vita in cui le radici assumono una funzione e vengono guardate con occhi diversi, con uno sguardo distaccato e lucido, ma ammorbidito dall'esperienza e unito alla consapevolezza dei limiti che l'età, per fortuna, ci regala.
La via nomade. Testo francese a fronte
Anne Perrier
Libro: Libro in brossura
editore: Tufani Editrice
anno edizione: 2005
pagine: 115
Perché il bambino cuoce nella polenta
Aglaja Veteranyi
Libro: Libro in brossura
editore: Tufani Editrice
anno edizione: 2005
pagine: 183
La favola del bambino che cuoce nella polenta viene raccontata alla piccola protagonista di questo romanzo per esorcizzare la sua paura più grande; per sostituire, ogni volta che il terrore dilaga, il suo incubo più minaccioso con uno ancora più spaventoso. E cosa può temere una bambina che con la sua famiglia vive una vita piena di avventure e di emozioni all'interno di un circo? Forse che la madre durante un'esibizione precipiti nel vuoto in cui ondeggia ogni sera. Forse che il padre rivolga quelle attenzioni troppo particolari non più solo alla sorella maggiore. O forse che il perpetuo girovagare da una città all'altra non abbia mai termine e che la casetta tanto sognata, in cui potersi finalmente fermare, non venga mai raggiunta.
La città dei tulipani
Ingrid B. Coman
Libro
editore: Tufani Editrice
anno edizione: 2005
pagine: 143
Non è successo niente
Sylvie Neeman Romascano
Libro: Libro in brossura
editore: Tufani Editrice
anno edizione: 2004
pagine: 130
Mentre è in viaggio verso il padre morente, Dora incontra sul treno un uomo mai visto prima, Francesco, e, una volta che la corsa si arresta a causa di un suicida che si è buttato sui binari, decide di scendere a Prato dove vivrà con lui un'avventura amorosa a suo modo importante, di cui tuttavia non si intuisce la destinazione: finirà nel nulla o diventerà la storia della sua vita? Non è certo un caso che la protagonista intraprenda un viaggio verso l'Italia meridionale, e per di più in treno. Ciò implica innanzitutto il passaggio repentino da una vita regolata e prevedibile al caso più imponderabile.
Così ridevano. Raccolta di vignette satirico-umoristiche sulla figura femminile nei periodici milanesi (1870-1925)
Libro
editore: Tufani Editrice
anno edizione: 2004
pagine: 99
Noccioline. Da ammazzare
Ruth Schweikert
Libro: Libro in brossura
editore: Tufani Editrice
anno edizione: 2003
pagine: 131
Storie di donne in bilico tra desiderio di felicità e quotidiane catastrofi relazionali. Niente nella loro vita è stabile e sicuro, tanto meno le relazioni: padri autoritari o assenti, che pensano di lavarsi la coscienza con donazioni in denaro; figli difficili, cresciuti senza padre, che fanno paura perché osservano gli adulti "con certi occhi senza ritegno". E al centro loro, Eva, Daniela, Esther e le altre, che si arrabattano per conquistarsi almeno un po' di tenerezza o di amore. Ma le porte sono chiuse, gli amanti sono troppo impegnati a correre dietro ai loro sogni: l'eterna giovinezza, le raccolte di fondi, la carriera. E le madri, le madri sono un campionario dell'orrore, specchio raccapricciante di ciò che il futuro riserva alle figlie.

