Ubiliber
Il lungo viaggio del buddhismo
Donald S. jr. Lopez
Libro
editore: Ubiliber
anno edizione: 2026
pagine: 672
Sono passati più di duemilacinquecento anni da quando il Buddha diede i suoi primi insegnamenti in India e in questo lungo periodo di tempo il buddhismo ha avuto modo di svilupparsi in tutto il mondo e di poter essere considerato per la sua profondità e ricchezza uno di quegli agenti capaci di interagire e mutare la storia. Donald S. Lopez, Jr., in questo ambizioso progetto letterario, è riuscito nell'impresa di ricostruire una storia culturale che stupisce e incanta per la sua ampiezza dal punto di vista cronologico – il testo si muove infatti dalle origini fino alla contemporaneità – e dal punto di vista geografico – dal nord dell'India il lettore viaggerà attraverso tutta l'Asia, passando per l'Europa e arrivando fino alle Americhe. Ma è anche un testo che parla di relazioni e interconnessioni, e che non tralascia le questioni più importanti su filosofia, scienza, legge, identità, sesso, guerra, arte e immortalità.
Riconciliarsi con l'invisibile. Trauma-sensitive mindfulness e meditazione
David A. Treleaven
Libro: Libro in brossura
editore: Ubiliber
anno edizione: 2026
pagine: 320
Sin dalla più tenera età i traumi fanno parte della vita e la mindfulness si è rivelata l’alleata perfetta per chi vuole rielaborare tali esperienze. Ma la realtà non è sempre semplice e il potere di un trauma non integrato non va sottovalutato, così come il contesto sociale nel quale sviluppa. Basandosi su un decennio di ricerca ed esperienza clinica, lo psicoterapeuta David A. Treleaven dimostra che la meditazione di mindfulness praticata trascurando la presenza di un trauma pregresso può esacerbarne i sintomi. Prestare una stretta e costante attenzione alla propria interiorità, può portare infatti a sperimentare flashback, dissociazione e persino episodi di attacchi di panico. Come è possibile ridurre al minimo i potenziali pericoli della mindfulness sfruttandone i benefici?
La libertà illimitata del Tonglen. Come sfuggire alla ferocia della mente
Pema Chödrön
Libro: Libro in brossura
editore: Ubiliber
anno edizione: 2026
pagine: 144
In queste pagine Pema Chödrön, maestra autorevole, accompagna con chiarezza e dolcezza alla comprensione e al corretto esercizio di questa pratica, mostrando come l'accoglienza della sofferenza possa diventare il punto di partenza per coltivare amore, compassione e una gioia duratura e illustrando così il potenziale trasformativo che potrebbe avere nella nostra vita un libro breve, accessibile e di grande valore, capace di rispondere al crescente bisogno di strumenti concreti per il benessere interiore.
Lo Zen nell'arte del tiro con l'arco
Eugen Herrigel
Libro: Libro in brossura
editore: Ubiliber
anno edizione: 2026
pagine: 144
Tra le tecniche di meditazione più antiche e affascinanti del buddhismo tibetano c'è quella del Tonglen, del "prendere e dare", un esercizio che permette di interiorizzare in modo costruttivo le negatività della vita e di trasformarle in una salda e sana felicità.

