Ulisse & Calipso (Napoli)
Daniel Rothbart. Works 1988-2009. Catalogo della mostra
Libro: Copertina rigida
editore: Ulisse & Calipso (Napoli)
anno edizione: 2010
pagine: 208
Italia senza papa. Immaginiamola. Prepariamola
Luigi Alberto Sanchi
Libro: Copertina morbida
editore: Ulisse & Calipso (Napoli)
anno edizione: 2008
pagine: 56
Comunicazione, design e strutture. Il design della comunicazione
Marco Maiocchi
Libro: Copertina morbida
editore: Ulisse & Calipso (Napoli)
anno edizione: 2008
pagine: 352
Copulor
Marco Maiocchi
Libro: Copertina morbida
editore: Ulisse & Calipso (Napoli)
anno edizione: 2008
pagine: 120
Il giallo di Napoli
Libro: Copertina morbida
editore: Ulisse & Calipso (Napoli)
anno edizione: 2008
pagine: 127
Tina. La tavolozza imbandita
Libro: Copertina morbida
editore: Ulisse & Calipso (Napoli)
anno edizione: 2007
pagine: 101
Passi indietro. Su verità, soggetto, altro
Fabio Polidori
Libro: Copertina morbida
editore: Ulisse & Calipso (Napoli)
anno edizione: 2007
pagine: 224
Lenghe furlane. Elements di fonologjie e grafie. Testo friulano
Fausto Zof
Libro
editore: Ulisse & Calipso (Napoli)
anno edizione: 2001
Manuel Campus. Antologica (1960-2009)
Libro: Copertina morbida
editore: Ulisse & Calipso (Napoli)
anno edizione: 2009
pagine: 276
Manuel Campus (Domus de Maria, Cagliari, 1928) è un artista la cui attività si svolge multiformemente in ogni ambito artistico: dalla pittura, a cui è tornato prepotentemente a partire dagli anni sessanta, alla scultura, dall'incisione al disegno e alla ceramica, attività, quest'ultima, che lo ha visto protagonista ai suoi esordi sulla scena artistica nazionale e internazionale, con opere presenti in musei di tutto il mondo e in prestigiose collezioni private. Dal 1963 ad oggi la sua attività pittorica e scultorea è indirizzata ed ispirata ai valori della "Non Violenza" che ha avuto i suoi massimi esponenti in Gandhi e Martin Luther King. Sono di quest'epoca i quadri sull'emarginazione, sulla emigrazione, sulla droga. La sua pittura consiste in un appassionato ed evocativo realismo, con toni coloristici netti e vivi e dai forti contenuti sociali. I soggetti delle opere pittoriche di Campus sono costituiti da personaggi che rappresentano in modo immediato gli sconfitti della società. Potremmo quindi dire che l'arte di Campus è un'arte di denuncia, che, mai, però, dimentica una vocazione estetica, volta a sublimare e innalzare proprio quanto, socialmente, si ritiene sia in basso.