Ultrablu
Ultrablu. Quando la parola si spegne come suono, nasce come immagine. Ediz. italiana e inglese
Libro
editore: Ultrablu
anno edizione: 2018
L’idea di una serie di quaderni nasce dall'idea di raccogliere in una pubblicazione le molteplicità creative che si generano in modo spontaneo nel atelier Ultrablu. La nostra idea è permeata dalla convinzione che, in campo artistico e culturale, la neurodiversità costituisca una risorsa specifica dell’essere umano, portatrice di bellezza, rinnovamento e arricchimento condiviso.
Cura materies
Valerio Angiolillo
Libro: Libro rilegato
editore: Ultrablu
anno edizione: 2018
pagine: 108
L’osservazione dell’ombra in ogni ambiente che abita la mia mente è centrale per tutto il libro, ma ancora più centrale è il modo in cui quest’ombra emerge con la luce che la permea e le permette di essere visibile“. racconta l’autore. È un libro illustrato sulle ombre e sul suo rapporto di dipendenza con la luce: non può esistere l’una senza l’altra. I contorni delle figure sono sfuocati, richiedono lo sforzo dell’immaginazione del lettore/osservatore per giungere a completezza e definizione, in una sospensione tra sogno e magia, in un rimando continuo all’ombra che non esiste senza la luce che la proietta.
Torpore. Storia di una notte che dovrà morire
Davide Caldarini
Libro: Libro rilegato
editore: Ultrablu
anno edizione: 2018
pagine: 128
"Così come un viaggiatore incerto sul cammino da prendere decide di lasciarsi guidare dall’istinto nel percorrere un vicolo piuttosto che un altro, sulla base di una strana fascinazione per un dettaglio, allo stesso modo prosegue Davide”, così Jasmina Mulalic sintetizza l’incipit di questo particolare "picture book", in cui parole e immagini coesistono e instaurano un legame indissolubile. Il sottotitolo, ”Storia di una notte che dovrà morire”, ci svela che la protagonista dell’opera è la notte, pienamente consapevole che dovrà presto morire, all’arrivo delle prime luci del giorno.
Donne
Aurora Sabellotti
Libro: Libro in brossura
editore: Ultrablu
anno edizione: 2022
pagine: 64
Aurora è una viaggiatrice. I suoi sono viaggi alla scoperta dell’universo femminile, un’ininterrotta ricerca di sguardi provenienti da ogni parte del mondo. Volti di donne prendono vita e forma da un’immagine fotografica e, personaggi che fino a quel momento erano arginati dentro uno schermo, riescono a avere una nuova storia, a muoversi in un moderno habitat che è quello bianco del foglio. Aurora Sabellotti è una autrice autistica, lavora presso l’atelier ultrablu dal 2018.
Tosca zoologica
Andrea Calcagno
Libro: Libro rilegato
editore: Ultrablu
anno edizione: 2022
pagine: 128
Nella Tosca raccontata da Andrea testo e immagini dialogano tra loro in maniera complementare e danno vita a una sequenza concatenata di situazioni altamente drammatiche che contrastano con le divertenti caratterizzazioni zoomorfe dei personaggi. I principali protagonisti dell'opera - la famosa cantante Tosca, il pittore Mario Cavaradossi, il capo della polizia Scarpia e il prigioniero politico evaso Cesare Angelotti - sono assimilati da Andrea ad amabili elefanti, leoni, leopardi, scimmie, conigli e gufi che assumono una mimica gestuale e facciale altamente espressiva. Nel meraviglioso mondo creativo di Andrea i protagonisti sono animali che sorprendono per la loro definizione formale, risultato di un'inventività spontanea, ma anche piena di fantasia. Disegnando, colorando e, spesso, ritagliando i suoi personaggi Andrea riesce a visualizzare figure che scaturiscono dal suo originale universo visionario. Il processo ideativo risponde a un'urgenza espressiva quantomeno singolare. Andrea immagina e, contemporaneamente, con strabiliante vivacità, visualizza i protagonisti zoomorfi delle sue invenzioni narrative. Età di lettura: da 7 anni.
Me lo dirai che sono...?
Lorenza Turchini
Libro: Libro in brossura
editore: Ultrablu
anno edizione: 2022
pagine: 32
Lorenza è un’esploratrice di animali, e l’arte è il suo strumento per ammirarli da vicino. Lorenza si siede intorno a loro e stabilisce un dialogo. Con loro condivide i suoi valori, le sue passioni. Con loro parla, con loro lega. Disegni delicati, colori tenui e tanta passione modellano il suo bestiario personale. Animali con una famiglia forte e amorevole che li sostiene, e tanti amici che li accompagnano nel corso della vita. Un mondo ideale in cui tutti, alla fine, trovano la loro anima gemella. Lorenza è un’artista dello spettro autistico, nata a Roma nel 1999. Pittrice, scrittrice e illustratrice, dal 2018 collabora con ULTRABLU, un’associazione culturale che si impegna a sostenere e valorizzare tutti gli artisti, neurotipici e neurodivergenti, per formarsi come autori e come professionisti nel mondo dell’arte e della cultura. Questa sua prima opera "Me lo dirai che sono...?" è frutto della determinazione e dell’impegno di Lorenza nel voler realizzare un libro che racchiudesse il suo mondo e tutto ciò che aveva bisogno di esprimere. Animali. Famiglia. Amicizia. Amore. E tanto talento. Età di lettura: da 4 anni.
Provvisto di occhi, vai. Piccola guida sull'immaginario botanico
Giulia Cabassi, Maria Vittoria Basciani
Libro: Libro in brossura
editore: Ultrablu
anno edizione: 2018
pagine: 32
Concentrandosi su un albero si possono seguire le metamorfosi stagionali: prima più maturo in estate, poi con tante foglie rossicce, arancio e gialle che ai primi venti autunnali cadono dai molti rami per formare un nutrito tappeto umido ai suoi piedi. Man mano che si entra nell’inverno i rami, oltre che presentarsi secchi e spogli, si possono ricoprire di neve e ghiaccio come a prepararsi per le prime foglioline primaverili. Maria Vittoria, dal vertice osservativo dello spettro autistico, rappresenta invece un paesaggio atemporale disegnando i fiori di una “stagione fantastica”. Su un foglio quadrettato si intrecciano forme e colori che rimandano alla dimensione creativa primaria del sogno. Giulia è affascinata da questa botanica della fantasia, ne individua e studia gli elementi costitutivi, elabora con rigore tavole di "studio" come farebbe un botanico illustratore nell'indagare delle specie appena scoperte. Maria Vittoria e Giulia riescono ad esprimere, da vertici distinti ed armonicamente intrecciati, le polarità sintetica ed analitica della mente umana. L'accuratezza fenomenologica del loro lavoro ci avvicina alla lettura “dell'albero della vita".