UPRE Roma
Una poetessa zingara
Wislocki Henrik
Libro: Libro rilegato
editore: UPRE Roma
anno edizione: 2019
Biografia con 25 testi poetici di Gina Ranjicic, prima poetessa rom, vissuta nel XIX secolo. Ebbe vita travagliata tra la natia Serbia, Costantinopoli e l'Albania. Sradicata da piccola ebbe occasione di studiare in particolare la letteratura tedesca coeva e scriveva sia in romanès, sia in tedesco. Le poesie contenute nel testo sono in lingua originale con traduzione a fronte.
Della lingua degli zingari e della loro origine dall'India
Johann Christian Christoph Rüdiger
Libro: Libro in brossura
editore: UPRE Roma
anno edizione: 2018
pagine: 62
Primo studio comparato della lingua romanès con la lingua indostana e conseguente prima determinazione dell'origine indiana del popolo romanì. Questa impostazione basata sul confronto linguistico sarà seguita da tutti i successivi autori.
Sulla lingua degli zingari. Un abbozzo di grammatica
Alfred Graffunder
Libro: Libro in brossura
editore: UPRE Roma
anno edizione: 2018
pagine: 74
Primo testo che traccia una grammatica della lingua romanes che l'autore ha redatto nel 1835 con i bambini sinti della scuola evangelica di Friedrichslohra primo tentativo di sedentarizzazione di una comunità romanì operato in Germania.
Schizzo di una storia degli zingari. Dei loro costumi e della loro lingua con un piccolo vocabolario della loro lingua
Mihail Kogălniceanu
Libro: Libro in brossura
editore: UPRE Roma
anno edizione: 2018
pagine: 94
L'autore, figura di spicco nella vicenda politica che ha portato nell'800 alla costituzione della moderna Romania, presenta uno schema di grammatica e per la prima volta informa sullo stato giuridico della condizione di schiavitù dei Rom rumeni che lui stesso emanciperà con la legge del Dicembre 1854. Il testo è completato con un un vocabolario della lingua romanes.
Buttati giù, zingaro. La storia di Johann Trollman e Tull Harder
Roger Repplinger
Libro
editore: UPRE Roma
anno edizione: 2018
A rivederci in cielo. La storia di Angela Reinhardt
Michail Krausnick
Libro: Libro in brossura
editore: UPRE Roma
anno edizione: 2018
9 Maggio 1944, 39 bambini dell'orfanotrofio cattolico S. Giuseppe di Mulfingen vengono caricati su un autobus per una "gita" che sarà invece l'inizio del loro viaggio per Auschwitz. Angela vuole salire su quell'autobus ma una suora con una sberla glielo impedisce e la manda in dormitorio. Così Angela non farà la fine dei suoi amici e dopo 60 anni potrà raccontare la fuga nei boschi dei Sinti, la cattura, gli esperimenti di Eva Justin sui bambini dell'orfanotrofio e perché solo lei è stata esclusa da quella tragica gita.
L'anima del faggio. Antiche fiabe del popolo rom e sinto
Alberto Melis
Libro
editore: UPRE Roma
anno edizione: 2021
pagine: 260
Raccolta di antiche fiabe e leggende rom e sinte, opera di Alberto Melis. I temi e i contenuti di queste fiabe tramandate oralmente per secoli, appartengono al territorio universale che accomuna le tradizioni orali di tutti i popoli e di tutte le culture.
Tientelo per te! La storia di Elsa la bambina che sopravvisse ad Auschwitz
Michail Krausnick
Libro
editore: UPRE Roma
anno edizione: 2017
pagine: 72
La storia di Elsa Schmidt che a 8 anni viene prelevata dalla sua famiglia adottiva e deportata ad Auschwitz perché "zingara di sangue misto", racconta come una bambina ha vissuto l'esperienza del campo di concentramento. Grazie alla tenacia del padre, operaio del porto di Amburgo, alla fine del 1944 Elsa verrà sottratta alla tragica fine alla quale erano destinati migliaia di bambini come lei.

