Ut Orpheus
Intercambios musicales entre España e Italia en los siglos XVIII y XIX-Gli scambi musicali fra Spagna e Italia nei secoli XVIII e XIX
Victor Sánchez
Libro: Libro in brossura
editore: Ut Orpheus
anno edizione: 2019
pagine: 532
Spagna e Italia hanno mantenuto forti relazioni culturali nel corso della loro storia. Lo stesso Miguel de Cervantes ha viaggiato in gioventù per l'intera penisola italiana. I fruttuosi rapporti politici fra Spagna e Italia videro il loro culmine nel 1759, quando Carlo di Borbone passò da essere Re di Napoli a essere Re di Spagna, trasferendosi a Madrid. Gli scambi culturali comprendevano anche la musica, come dimostrano la presenza in Spagna del grande castrato Farinelli o di compositori come il piacentino Corselli, il napoletano Domenico Scarlatti o il lucchese Luigi Boccherini. Gran parte di questi scambi aveva una base istituzionale, ruotava cioè intorno alla monarchia, alle case nobili o alla Chiesa. Ma dopo il 1750 si assiste allo sviluppo di strade più informali, che arricchiscono tale panorama. Si aprono nuove realtà e prospettive negli scambi musicali tra Spagna e Italia, per ciò che concerne il commercio, l'editoria, l'educazione, la produzione operistica o i concerti. Il presente libro esplora i transfert musicali tra Spagna e Italia in un periodo in cui si assiste al passaggio verso la società contemporanea, ossia fra i decenni centrali del XVIII secolo e la prima metà del XIX secolo.
Home recording per chitarristi. Tecniche e suggerimenti per la registrazione della chitarra classica solista
Piero Bonaguri
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Ut Orpheus
anno edizione: 2019
pagine: 136
Questo libro nasce dalla diretta e lunga esperienza dell'autore nel campo della registrazione della chitarra classica solista, con lo scopo di essere utile ai chitarristi che vogliano iniziare a registrarsi. Oltre a un'indispensabile parte teorica iniziale, che fornisce le conoscenze basilari necessarie per muoversi nel campo della registrazione sonora, vengono descritte le varie parti che compongono la "catena" che porta dalla esecuzione musicale al prodotto audio finito, esportabile nelle varie forme oggi esistenti - dal cd ai social. Vengono inoltre indicate e descritte le strumentazioni necessarie (con un occhio al budget) per crearsi un proprio home studio e le tecniche di registrazione audio e video impiegate dall'autore. Completa il testo una ricca serie di esempi registrati, scaricabili presso il sito web dell'editore, che mostrano varie tecniche di ripresa microfonica e l'uso di alcuni effetti (riverbero, equalizzazione, compressione, riduzione del rumore). Il volume ospita anche un contributo sul mastering ad opera di Lucio Matarazzo.
Sonatas for piano or harpsichord opp. 7-10
Muzio Clementi
Libro: Copertina rigida
editore: Ut Orpheus
anno edizione: 2019
pagine: 236
9 quintets for guitar, 2 violins, viola and violoncello (G 445-450, 451, 453, G deest)
Luigi Boccherini
Libro: Copertina rigida
editore: Ut Orpheus
anno edizione: 2019
pagine: 436
Le teorie tecnico-vocali di Mario Del Monaco e Franco Corelli. Ciò che hanno detto e sperimentato del canto i due celebri tenori
Antonio Juvarra
Libro: Copertina morbida
editore: Ut Orpheus
anno edizione: 2019
pagine: 116
Basato su precisi documenti storici, questo libro fa luce sulla formazione tecnico-vocale dei due grandi tenori e sui loro rapporti con la scuola del cosiddetto "affondo", spazzando via le numerose fandonie autopromozionali e le falsificazioni storiche, fatte circolare dai fautori di questa scuola. Prima rivali e poi amici, accomunati dalla stessa passione per la ricerca tecnico-vocale, Del Monaco e Corelli dovettero entrambi fare i conti con i due idola tribus della moderna didattica vocale, la "maschera" e l''affondo', due espedienti tecnici ignorati sia dal belcanto storico, sia da grandi cantanti del Novecento come Enrico Caruso e Tito Schipa. Gli alterni rapporti di amore-odio con queste due tecniche vocali furono alla base dei loro percorsi artistici e sono analizzati in questo libro in tutte le loro sfaccettature.
The toy piano. From the playroom to the concert platform
Antonietta Loffredo
Libro: Copertina morbida
editore: Ut Orpheus
anno edizione: 2019
pagine: 172
Vox alta, clara, suavis. Il canto a risonanza libera
Antonio Juvarra
Libro: Copertina morbida
editore: Ut Orpheus
anno edizione: 2018
pagine: 192
Un angelo senza paradiso. La chitarra alla ricerca di Schubert
Nicoletta Confalone
Libro: Copertina morbida
editore: Ut Orpheus
anno edizione: 2017
pagine: 356
Quella fra Schubert e la chitarra è la storia di un amore mancato. Franz a 16 anni compose una piccola Cantata per l'onomastico di suo padre per tre voci maschili e chitarra, dimostrando di saper scrivere efficacemente per uno strumento da sempre considerato un rompicapo per i compositori non chitarristi. L'anno successivo riadattò un Trio per flauto, viola e chitarra di Wenzeslaus Matiegka, uno dei migliori chitarristi presenti a Vienna in quel periodo, aggiungendovi la parte per violoncello, e così poté studiare una partitura in cui la chitarra si muove con grande estro e maestria, se mai la sua immensa ispirazione ne avesse avuto bisogno. Dunque, le premesse per dedicare alla chitarra qualcosa di importante c'erano tutte, e se non si sono realizzate, l'unico motivo non può che essere il disinteresse di Schubert per l'universo delle sei corde. Eppure in lui c'è qualcosa di affine alla chitarra: il suo carattere implosivo, la sua vita povera e borderline. Qualcosa che ha ispirato i chitarristi. Qualcosa che è appunto l'argomento di questo libro, perché, si sa, spesso anche gli amori senza storia in realtà una storia ce l'hanno.

