Vannini Editoria Scientifica
Qualità della vita ed invecchiamento. Modelli educativi per le persone anziane e con disabilità
Libro: Libro in brossura
editore: Vannini Editoria Scientifica
anno edizione: 2013
pagine: 164
Sostegni psicoeducativi e comportamenti problema. Guide alle pratiche inclusive per gli insegnanti
Rachel Janney, Martha Snell
Libro: Libro in brossura
editore: Vannini Editoria Scientifica
anno edizione: 2012
pagine: 140
Un libro dedicato a tutti gli educatori, i genitori e gli studenti che si impegnano per creare e mantenere ambienti scolastici inclusivi: luoghi in cui tutti gli studenti hanno un ruolo, relazioni sociali con i loro pari e il sostegno necessario per capire cosa è importante per loro per avere successo nella vita.
Perizie psicologiche. Metodologia e deontologia nelle valutazioni forensi
Adriana Bertozzi
Libro: Libro in brossura
editore: Vannini Editoria Scientifica
anno edizione: 2012
pagine: 160
Sulla rotta per la qualità di vita. Quali ostacoli e quali ausili
Maurizio Pilone
Libro: Libro in brossura
editore: Vannini Editoria Scientifica
anno edizione: 2025
pagine: 168
Il viaggio verso la qualità di vita è un viaggio che ogni persona con disabilità merita di intraprendere, ma che non è privo di difficoltà. Se da un lato la scienza ha tracciato una rotta chiara, delineando i modelli e gli strumenti necessari per migliorare il benessere di queste persone, dall’altro la quotidianità si scontra con ostacoli reali che spesso rendono difficile percorrere questa strada. Il volume affronta, con rigore clinico e esperienza pratica, le sfide quotidiane che i professionisti incontrano nella realizzazione di una vita migliore per le persone con disabilità. Dalla diagnosi alla programmazione degli interventi, dai sostegni necessari alla qualità dei contesti di cura, l'autore esplora con attenzione e concretezza le principali problematiche e le possibili soluzioni per garantire la Qualità di Vita, della riabilitazione e della cura. Un testo utile per chi opera nel campo, ma anche per chi desidera comprendere le complesse dinamiche che si celano dietro a un intervento efficace.
ViviAmo le città. Esperienze universalmente accoglienti e inclusive
Libro: Libro in brossura
editore: Vannini Editoria Scientifica
anno edizione: 2023
pagine: 224
È possibile, oggi, costruire città meno “infernali”, abbattere barriere fisiche e non solo, cercare equilibri di relazione, convivere nella differenza? Nei vari contesti della vita comune, globalizzati e omologati, c’è un bisogno urgente di passare a una nuova cultura plurale, una cultura del noi che prevede logiche organizzative e sociali di diritto comune per tener conto degli aspetti diversificati e complessi presenti in ogni luogo. Le nostre città, gli spazi e i servizi della vita quotidiana sono strutturati secondo logiche standard che non sempre rispondono effettivamente a bisogni distinti e articolati. Nasciamo come individui e diveniamo persone solo nella misura in cui veniamo riconosciuti come tali, cioè quando ci viene consentito di realizzare in concreto quelle risorse di cui siamo portatori; da quelle psicofisiche di base concernenti la vita e la salute, a quelle relative alla possibilità piena di fruire di spazi e servizi, di autogestirsi nella vita in comune con gli altri. L’esperienza di ViviAmo Mantova ha messo al centro l’approccio conoscitivo verso la differenza e impegno etico che riconosce la profondità dei valori quando si orientano alla pratica dei diritti.
Chiudi gli occhi... e guardami
Marcella Zordan Borgo
Libro: Libro in brossura
editore: Vannini Editoria Scientifica
anno edizione: 2023
pagine: 104
Nicola ha la risata facile e in classe lo chiamano “Nicola non suggerire” per i suoi segnali a chi è alla lavagna; gli piacciono i Beatles e il Jazz e se deve dirti qualcosa è probabile che te lo scriva a macchina. Suo fratello Alberto preferisce le canzoncine preimpostate della pianola ma non sopporta di dover mangiare il pesce; a volte fa i dispetti alla gatta o lascia le ditate sui vetri di casa e ti aspetta lì con occhi furbetti. Alberto e Nicola ormai sono adulti, ma dentro sono rimasti bambini. Marcella Zordan Borgo scrive della sua famiglia e della sua esperienza di due figli con disabilità grave aprendoci il suo cuore: le diagnosi interminabili, i momenti di sfiducia, le preoccupazioni per il futuro, tutto viene descritto con voce limpida e intensa. Ma in questo percorso sono tanti i compagni di viaggio che, ciascuno a suo modo, sanno tendere una mano e accogliere con la gratuità del dare, la semplicità del ricevere. Chiudi gli occhi… e guardami racconta la disabilità dandole dei nomi, dei volti, delle storie, e ci invita a vedere con altri occhi, guardando oltre le apparenze e le definizioni per leggerci dentro l’un l’altro, alla pari.
Di mani fan battito gli occhi
Libro: Libro in brossura
editore: Vannini Editoria Scientifica
anno edizione: 2023
pagine: 104
"Di mani fan battito gli occhi" raccoglie le poesie scritte da ragazze e ragazzi con disabilità nell’ambito di “Narrarsi”, laboratorio di scrittura creativa ed autobiografica nato presso il CSE “Officine Galilei”, Cooperativa Sociale Punto d’Incontro, nell’anno 2015. Un laboratorio aperto a chi ha voluto rivelare, attraverso il gesto della scrittura, le proprie emozioni, le fragilità, i propri desideri. Negli anni “Narrarsi” ha raccolto diverse storie, alcune private e silenziose, altre sussurrate, altre ancora dichiarate per creare legami, per intrecciare narrazioni con altre narrazioni. Il laboratorio è aperto tutte le mattine: ci si trova a piccoli gruppi e ci si racconta. Si parte da uno stimolo, da una fotografia, un oggetto, da una necessità per cercare parole che raccontano di sé. In questa partenza, attraverso le proprie storie si sta, e nel restare, ci si concede di conoscersi un poco di più.

