Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Varum Editore

Lamberto Melina. Symbola et verba

Lamberto Melina. Symbola et verba

Libro: Libro in brossura

editore: Varum Editore

anno edizione: 2023

Il volume presenta le opere e le riflessioni del maestro Lamberto Melina durante gli ultimi 15 anni di attività; oltre 100 pagine in cui vengono raffigurati a piena pagina circa 60 dipinti tra i più significativi della sua produzione, affiancati da testi che delineano l’orizzonte culturale dell’artista e da ampie didascalie che raccontano i vari piani di interpretazione delle opere: filosofico, esoterico e sottile. La presentazione del volume è della critica e storica dell'Arte Paola Artoni.
25,00

Sotto la Croce del Sud. Un agronomo all'equatore

Sotto la Croce del Sud. Un agronomo all'equatore

Antonio Angiolillo

Libro: Libro in brossura

editore: Varum Editore

anno edizione: 2019

"Sotto la Croce del Sud. Un agronomo all'Equatore" è una raccolta di brevi racconti, trascritti da un diario di un agronomo italiano trasferitosi in Somalia nel 1931, durante il periodo coloniale. Sono spaccati di vita quotidiana, scanditi da piccoli eventi che testimoniano le condizioni di vita in quei luoghi infinitamente lontani, per cultura e geografia, dalla nostra Italia. La raccolta costituisce un prezioso scrigno di ricordi storici del periodo in cui il nostro giovane Paese cercava di crearsi una identità di popolo e una dignità istituzionale tra i grandi Paesi dell’Occidente.
12,00

Le nuvole dentro

Le nuvole dentro

Paola Palese

Libro: Libro in brossura

editore: Varum Editore

anno edizione: 2018

pagine: 268

Ci sono vite che scorrono oltre il limite del possibile e percorrono strade ombrose. Vite apparentemente normali che, d’un tratto, scoprono che l’intero loro orizzonte emotivo è oscurato da nubi di sospetti e sfiducia. “Le nuvole dentro”, secondo romanzo di Paola Palese, racconta di queste oscurità, racconta la discesa all’inferno e la risalita alla luce, racconta di quanto sia sottile la distanza tra normalità e pazzia, di quanto le passioni possano annebbiare le menti e trascinarci negli abissi. Un giallo intenso e caustico, che non risparmia l’efferatezza della realtà, ma che dona anche la speranza di redenzione e la certezza che se due anime sono destinate a vivere vicine, prima o poi questo accadrà. Un romanzo per chi ama gli abissi dell’anima, ma confida nella forza riparatrice dei sentimenti.
17,00

Quando si muove il cuore

Quando si muove il cuore

Inia Belleri

Libro

editore: Varum Editore

anno edizione: 2018

pagine: 184

Cambiare si può. E solo uno è il motore del cambiamento: il cuore. Quando si ascolta il cuore sono due le possibilità che ci vengono date, o lo lasciamo andare, distaccandosi da noi, condannandoci ad una vita di rimorsi e sensi di colpa, oppure lo seguiamo, regalandoci le avventure e le fantasmagorie che solo la passione, l’amore per se stessi e il prossimo ci possono dare. “Quando si muove il cuore” parla di due cuori che si lasciano alle spalle un mondo inerte e falso e si tuffano liberi in un corso nuovo, ricco di avventure di coincidenze e di vite dapprima sospese e infine realizzate. Ma esiste un altro piano per leggere questo romanzo, ed è un piano più spirituale, che ci dice che le persone risuonano come strumenti e si accordano tra di loro per compiere un tratto di strada assieme. Le vite di questo romanzo compiono un viaggio interiore riuscendo a ricostruire un mondo di affetti e di legami che mai sarebbero emersi se il cuore fosse rimasto muto ed immobile ad osservare la vita scorrere. Un libro per cuori in cammino.
17,00

In cammino con il Maestro

In cammino con il Maestro

Francesco Campana

Libro: Libro in brossura

editore: Varum Editore

anno edizione: 2016

Cosimo, il protagonista di questo saggio romanzato, è un grande vecchio, che dopo un'esperienza di premorte entra in contatto con uno Spirito che gli parla da oltre il "velo" e ne guida e suggerisce le parole. La sua profonda saggezza, ispirata, seppure innata in ciascuno di noi, traccia un cammino tra conoscenze antiche e nuove vibrazioni, tra reincarnazione e spiritismo, verso il disvelamento di verità da sempre sotto i nostri occhi, ma occultate da un sistema perverso e schiavizzante che annebbia le menti degli uomini e indurisce il loro cuore. Un libro in cui confluiscono 25 anni di studi e ricerche sulle opere dei grandi Maestri spirituali e di Esseri di Luce che hanno provato a dare risposte agli assillanti, tormentosi interrogativi esistenziali. Un'opera che conduce verso una nuova consapevolezza chi, fra di noi, è pronto a cogliere il grande cambiamento in atto e annunciato dai nostri difficili, ma straordinari tempi.
18,00

Il guardiano dei libri antichi

Il guardiano dei libri antichi

Paola Palese

Libro: Copertina morbida

editore: Varum Editore

anno edizione: 2016

Esistono le coincidenze? Quante volte nella nostra vita abbiamo assistito a fatti incredibili, in apparenza frutto di casualità impossibili o di interventi al limite del divino? Il romanzo di Paola Palese, sua opera prima, racconta di questo, di vite che risuonano tra loro e che seppur dapprima distolte e vaganti, alla fine riannodano il loro destino, ripristinando il corretto flusso del tempo. Ma lo fanno in modo certamente inusuale, attraverso complicità terrene e spirituali, ed ad una serie di coincidenze che quasi ci fanno pensare ad un disegno divino che guida le vicende umane. "Il guardiano dei libri antichi" è un romanzo intenso e passionale, che non solo racconta la vicenda di un uomo e di una donna, ma diventa anche lo spaccato di una comunità, ed un invito a guardare meno razionalmente la vita, lasciando che il possibile, l'incredibile e il soprannaturale facciano breccia tra le nostre convinzioni più radicate. Un libro per gli amanti del mistero, intriso di desiderio e di amore per la vita.
16,00

La düminica l'era fèsta. Racconti del grande cambiamento tra il dopoguera e gli anni sessanta

La düminica l'era fèsta. Racconti del grande cambiamento tra il dopoguera e gli anni sessanta

Inia Belleri

Libro: Copertina morbida

editore: Varum Editore

anno edizione: 2015

pagine: 212

Con quest'opera Inia Belleri torna a raccontare gli anni dal dopoguerra fino al boom economico, quando i cambiamenti sociali e di costumi furono così profondi e rapidi da far sì che le due generazioni più prossime, padri e figli, quasi non si riconoscessero. La scrittrice con leggerezza e con la solita sottile ironia, racconta del passaggio epocale da quando si parlava soltanto in dialetto e si rispettavano le gerarchie familiari, le tradizioni e le feste comandate a quando le mille piccole rivoluzioni delle abitudini, dalla scoperta della gomma da masticare alla cotonatura dei capelli con la lacca fatta in casa con birra e zucchero al frigorifero, hanno in pochi anni trasformato il mondo rurale, quale era l'Italia intera del primo dopoguerra. Ottantacinque racconti scritti in italiano ma cosparsi qua e là di frasi in dialetto bresciano che fanno da collante tra i due mondi.
18,00

L'opera è compiuta grazie all'iris. Viaggio nello spirito del cambiamento

L'opera è compiuta grazie all'iris. Viaggio nello spirito del cambiamento

Elena Poletti

Libro: Copertina morbida

editore: Varum Editore

anno edizione: 2014

pagine: 132

Progettare un viaggio fisico significa partire da un luogo e seguire un percorso fino alla meta. Un viaggio nello spirito presuppone invece una coscienza disarmonica e non in omeostasi che procede passo passo per liberarsi dai potenti lacci delle costruzioni dell'ego e che, strada facendo, intesse un dialogo sempre più profondo con i mondi sottili che affiancano il cosiddetto "mondo reale". Senza una meta e in apparenza senza uno scopo. Elena Poletti, studiosa degli innumerevoli approcci che propongono oggi le conoscenze "alternative", ci racconta un vero e proprio itinerario alla riscoperta del sé; un percorso affascinante di "purificazione" scandito dalle esperienze concrete dei protagonisti di questo "viaggio", Carlo ed Elena, che attraversa il complesso mondo della Kabbalah e degli insegnamenti di Niro Markoff, Nader Butto, Roy Martina e altri che oggi indicano una strada nuova ad una nuova umanità. Un viaggio nello spirito che non può essere identicamente ripercorso perché, nel cambiamento, ogni anima ha la propria "via", ma che può essere d'aiuto e stimolo per chi cerca una nuova direzione a cui volgere il proprio sguardo interiore.
14,00

Battistino. Storia di un bimbo che diventò papa Paolo VI

Battistino. Storia di un bimbo che diventò papa Paolo VI

Inia Belleri

Libro: Copertina morbida

editore: Varum Editore

anno edizione: 2014

pagine: 100

Fiumi di parole sono stati scritti sulla vita, le opere e l'apostolato di Papa Paolo VI, decine di biografie hanno raccolto i pensieri e le gesta di questo grande Papa bresciano, ma poche si sono soffermate sull'infanzia e la giovinezza di Giovanni Battista Montini. Inia Belleri ci porta, invece, nei luoghi in cui Battistino, come veniva amorevomente chiamato da bambino Papa Paolo VI, ha vissuto i suoi primi anni di vita, dalla nascita al suo arrivo a Roma, fresco sacerdote. Partendo dai dati certi della biografia, la scrittrice, ha liberamente ricostruito i primi anni di vita di Papa Paolo VI e, così facendo, delicatamente prende per mano il lettore e lo porta indietro nel tempo, lo invita a entrare nella casa estiva dei Montini, a scoprire i giochi, le passioni, gli studi, l'atmosfera familiare respirata tra quelle mura, da un tenero e delicato bimbo che, cresciuto, è diventato uno dei protagonisti della storia del '900.
14,00

La casa sul meteorite

La casa sul meteorite

Roberto Van Heugten

Libro: Copertina morbida

editore: Varum Editore

anno edizione: 2014

Due uomini, una gatta, un prete folle e un omicidio. Questi gli ingredienti del romanzo. Sullo sfondo una misteriosa casa con cantine ricche e spropositate, che contengono memorie ingombranti e segreti raccapriccianti. Un viaggio tra intrecci di storia e di storie, tra personaggi realmente inverosimili e veramente surreali, tra la normalità dei lindi paesaggi della Valtenesi gardesana e le torpide trame di umanità complicate. Un viaggio semplice e contorto, rapido e lentissimo, che s'agita lieve tra fantasmi passati e presenti, che si sviluppa fluido e ammaliante come il passo felpato d'un felino.
15,00

Racconti d'armi e di cuore

Racconti d'armi e di cuore

Antonio Angiolillo

Libro: Copertina morbida

editore: Varum Editore

anno edizione: 2014

12,00

Johannes de Volpino. Un caso nel Trecento pittorico nel solco dell'Oglio e dell'Adige

Johannes de Volpino. Un caso nel Trecento pittorico nel solco dell'Oglio e dell'Adige

AA.VV.

Libro: Copertina rigida

editore: Varum Editore

anno edizione: 2012

pagine: 104

Johannes de Volpino. Un caso del Trecento pittorico nel solco dell'Oglio e dell'Adige. Chi è veramente Giovanni da Volpino? Il suo nome è scaturito da un antico documento come pittore della seconda metà del Trecento, e nel corso di pochi anni la sua figura è emersa come il possibile nome a cui attribuire un gran numero di affreschi, databili tra il sesto e il nono decennio del Trecento, localizzati soprattutto nel Bacino dell'Oglio, in quello dell'Adige, nella trentina Val di Non, ma anche ormai nei pressi della pianura, nel pedemonte veronese. Decine di località con quasi cento affreschi attribuibili ad una sola "mano", o "bottega". L'opera di questo frescante tocca una parte non insignificante della cultura pittorica del Trecento, il suo modo di "fare" artistico è caratterizzato da un'indiscutibile vigorìa espressiva che lo rende riconoscibe in un'area insospettabilmente vasta del nord Italia. Gli studiosi, dei quali questo libro raccoglie gli ultimi anni di studi, hanno posto l'attenzione al "messaggio" della sua arte, che è tutta religioso-devozionale, così che lo si è chiamato un "missionario" che diffonde largamente le sue immagini, e ponendo attenzione anche al più colto contesto in cui operò, hanno cercato di verificare l'ipotesi di potergli attribuire il nome di Johannes de Volpino. Il volume è ricco di immagini.
30,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.