Viola Editrice
Il volo dell'avvoltoio
Vittorio Petronio
Libro: Copertina morbida
editore: Viola Editrice
anno edizione: 2020
La morte di giovani donne innocenti farà sprofondare Jean Michel Bernardi della Gendarmeria francese in un girone infernale, dove dovrà confrontarsi continuamente con un avversario spietato, un nemico invisibile che giocherà con lui una partita senza esclusione di colpi. Sarà guerriero e vittima di un gioco perverso dove i personaggi con cui s'interfaccerà si muoveranno come pedine su di una scacchiera; vedrà crollare le sue certezze. Gli elementi della natura, quali il vento, il sole, il mare e la salsedine, che a volte inebria la pelle di Jean, donano al personaggio l'equilibrio necessario per affrontare la sua personalissima sfida contro la follia umana laddove il sottile confine che divide la ragione e la follia è il filo conduttore di questo thriller ambientato tra Nizza, Torino e Parigi.
Cinematica della libertà
Massimilliano Roccetti
Libro: Libro in brossura
editore: Viola Editrice
anno edizione: 2020
Alex Peano, professore di Fisica all'università La Sapienza di Roma, nel 2008 partecipò a una collaborazione internazionale con l'università di Bagdad dove conobbe un vecchio fisico nucleare che aveva lavorato sotto il regime di Saddam per realizzare la bomba atomica. Questi lo mise al corrente di un terribile segreto che lo avrebbe potuto condurre nelle camere della tortura di Saddam Hussein. Alex indaga. Viene in possesso di alcuni reperti la cui datazione potrebbe essere più antica di qualunque civiltà umana conosciuta. Problemi, timori e sorprese si snoderanno in questo romanzo con un finale sorprendente…
Giallo orpimento
Elisabetta Siggia
Libro: Copertina rigida
editore: Viola Editrice
anno edizione: 2020
Dal museo di Van Gogh ad Amsterdam fino a Parigi, si svolge questa inattesa storia dove il colore giallo diventa il protagonista del romanzo e la follia sorprende fino a un secondo e inaspettato evento. Solo un'intuizione fece scoprire l'assurdo espediente per portare a termine un incredibile omicidio. Un romanzo colto che prenderà per mano il lettore fino a confortarlo in un finale di fronte ai girasoli di Van Gogh...
Una stagione imprevista
Stefano Guidotti
Libro: Libro in brossura
editore: Viola Editrice
anno edizione: 2020
"Una stagione imprevista" è un giallo e il fatto che si svolga in un particolare contesto storico non toglie che contenga tutti gli elementi classici del romanzo poliziesco: un delitto con elementi all’apparenza incomprensibili, una serie di sospettati con moventi e alibi più o meno solidi, un poliziotto che cerca la verità muovendosi tra intrighi politici, sentimentali ed economici. I personaggi di fantasia interagiscono con figure realmente esistite e si relazionano a contesti ed eventi che hanno effettivamente fatto parte di quel periodo. Gli indizi sono distribuiti lungo l’intera traccia narrativa fino a un sorprendente finale.
La confessione di Monsieur Laurens e altri racconti
Sandro Batzella
Libro: Libro in brossura
editore: Viola Editrice
anno edizione: 2020
“Esistono storie che per la loro intrinseca natura possono essere narrate soltanto con parole che assumono significati misteriosi e terribili” I 12 racconti di questa raccolta sono implacabili incursioni nelle profondità più oscure della psiche. Terrore, passioni, crudeltà e ossessioni animano le vicende di personaggi dalla deviata razionalità che affannosamente fuggono dal labirinto della loro follia. Ma sarà l’abisso ad accoglierli.
Cercando Doralice
Milena Caldart
Libro: Libro in brossura
editore: Viola Editrice
anno edizione: 2020
Il romanzo nasce da fatti realmente accaduti. Una strana coincidenza fa incontrare due cugini entrambi interessati a una comune antenata: Doralice Sartorini, abbandonata nel 1840 alla “Ruota degli esposti” dell’Istituto Provinciale per l’Infanzia “Santa Maria Della Pietà” a Venezia. Da qui si sviluppa il racconto in un lungo percorso guidato da un anello d’argento, appartenuto a Doralice. Una storia antropologico-storico-sociale dove sentimenti contrastanti fanno da sfondo alla vita dei personaggi tutti.
Vi sento. L’arte di Amedeo Modigliani
Diego Luschi
Libro: Libro in brossura
editore: Viola Editrice
anno edizione: 2020
pagine: 161
Avete mai pensato che le idee possano esser espresse oltre alle parole, e che non siano soltanto il susseguirsi di lettere, ma incastonate in uno sguardo, in un cruccio della bocca, in una posa, rappresentate da immagini potenti che colpiscono forte allo stomaco lasciando completamente inermi? Forse non lo sapeva neanche Modigliani, o forse sì, quando partì per Parigi, ma tutta la sua vita è stato questo: una continua ricerca, uno studio senza tregua, su come rendere giustizia a una vita, come far assaporare le immense diversità che ogni uomo e ogni donna portano inevitabilmente dentro. Come sono nati quei volti? Come hanno potuto racchiudere in pochi tratti essenziali un’anima? Perché nonostante tutto ciò che ha subìto l’arte di Modigliani affascina e sconvolge ancora?
Nulla è come sembra
Federica Faldetta
Libro: Libro in brossura
editore: Viola Editrice
anno edizione: 2019
I personaggi del libro sono tutti alla ricerca affannosa del sentimento dell’amore, così profondo e così labile allo stesso tempo. Nulla è come sembra, una storia che narra le loro vicende personali scavando in un’intimità che nulla ha a che fare con la razionalità: un artista fallito, dolorosamente trasformato in marito e padre frustrato; sua figlia Angelica alla perenne ricerca di un’identità negata, cresciuta nel bisogno di accontentare suo padre e proteggere una madre debole e priva di carattere; Martina, giovane donna dallo spirito ribelle i cui atteggiamenti spavaldi non riescono a nascondere fino in fondo un’intelligente sensibilità. Infine Clara... Dal quotidiano dei protagonisti emergono ferite profonde mai rimarginate e verità nascoste per troppo tempo. Le storie dei personaggi si intrecciano in un generale e doloroso senso di inadeguatezza e proprio l’amore nella sua forma più malata, insieme agli eventi agghiaccianti in cui si troveranno inevitabilmente coinvolti, li obbligherà a fare i conti con la realtà e darà loro l’opportunità di rivelare se stessi e perdonarsi... riusciranno in questo intento?
Il cinema al tempo del terrore. Analisi sul cinema post 11 settembre
Giulio Zoppello
Libro: Libro in brossura
editore: Viola Editrice
anno edizione: 2019
pagine: 303
Il XXI secolo è senza ombra di dubbio il secolo del terrorismo islamico, delle guerre al terrore. Dagli attentati dell'11 settembre fino alle recenti offensive dell'ISIS, il mondo ha visto, respirato e vissuto, condizionato dal fondamentalismo islamico. Le nostre vite sono cambiate: il nostro modo di vedere il mondo, di interpretarlo, il nostro rapporto con gli altri e le diverse culture del globo è cambiato. E il cinema? Il cinema, a modo suo, ha cercato di descriverci il mondo in cui viviamo, gli eventi che lo hanno cambiato e stravolto, ha cercato di darci una chiave di interpretazione... o forse di venderci un'altra verità? Una verità di comodo? Ne "Il cinema al tempo del terrore", è il cinema il protagonista, con le sue contraddizioni, i suoi tentativi di darci una visione della realtà che risponde a diverse finalità o esigenze. Che si sia trattato di film sulla guerra in Iraq o sui reduci, di film sulla geopolitica o altro, quel che è certo è che ci hanno sovente parlato dei diversi punti di vista e possibili chiavi di lettura sulla tremenda realtà che ha sconvolto il mondo da quel giorno di settembre a New York...
Schiava di lui. Odi et amo. Volume Vol. 2
Djana Mazzaro
Libro: Libro in brossura
editore: Viola Editrice
anno edizione: 2019
pagine: 248
Roma, 32 a.C. Un mese è trascorso da quando Gala ha deciso di scappare dal suo padrone trovando rifugio da sua sorella Marcella Cherea. Ma Marco non si arrende, rivuole ciò che è suo e di cui non riesce più a fare a meno. Gala è così costretta a tornare a casa, dal suo affascinante e scorbutico dominus e dalla sua nuova, giovanissima sposa. Intanto c’è chi trama nell'ombra per far sì che a Gala sia negata ogni possibile felicità...
Marie Claude
Mimmo Confessa
Libro: Libro in brossura
editore: Viola Editrice
anno edizione: 2019
Anni Sessanta. Libby è una giovane donna che vive a Londra insieme alla madre adottiva, con la quale gestisce il pub “Black Bird”. Orfana ebrea, reclusa a Bergen-Belsen, da bambina subì il trauma di assistere all’uccisione della madre a opera di una vigilante tedesca. Marcel Montreux, impegnato nel campo delle indagini bancarie, le propose un giorno di risalire alla sua identità fino ad allora sconosciuta, attraverso la matricola tatuata sul braccio e documenti della fureria di Bergen-Belsen ritrovati in un baule in Germania. Da qui si sviluppa un’intricata trama che si snoda tra incontri, mondo della moda e viaggi, per chiudere un cerchio sui fatti inquietanti che avevano coronato la sua infanzia. Nell’altalenanza coinvolgente della trama, si alternano passioni intense e situazioni di suspence profondo, nell’ancor vivo clima nazista post bellico.

