Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Vita e Pensiero

La via della contemplazione

Franz Jalics

Libro: Libro in brossura

editore: Vita e Pensiero

anno edizione: 2026

pagine: 120

14,00

Sciogliere. Filosofia pratica della mediazione

François Jullien

Libro: Libro in brossura

editore: Vita e Pensiero

anno edizione: 2026

pagine: 112

La mediazione è da sempre presente nelle relazioni umane come tentativo di sanare controversie che rischiano di non arrivare a una soluzione. E da qualche tempo ha avuto anche un riconoscimento istituzionale, assumendo un ruolo ‘professionale’ all’interno della società. Il che è molto importante, visto il sovraccarico degli iter giudiziari e la necessità di pace e di nuove forme di convivenza geopolitica. A individuare la specificità della mediazione, si dedica qui François Jullien, partendo dall’idea che lo ha reso uno dei più conosciuti filosofi e sinologi del nostro tempo, e cioè che occorra decostruire il modo di pensare occidentale basato sulle contrapposizioni – essere/ non essere, giusto/ingiusto, io/altro – aprendo un cantiere teorico che accolga spunti dal pensiero cinese, dal suo modo di guardare alla realtà «di sbieco», cercando un «tra» che sorpassi la frontalità agonistica. Ecco allora che il mediatore, a differenza del giudice che stabilisce la ragione e il torto valutando dall’esterno, guarda piuttosto alle potenzialità della situazione, individuando i fili da seguire senza un progetto già stabilito, per aprire varchi accettabili da entrambe le parti. Sollecitare senza mai forzare, non seguire una procedura fissa ma un processo vivo che rimetta in movimento una situazione bloccata, abbandonare il compromesso che porta solo a una non-sconfitta, per un «compossibile» che apra a una viabilità futura. Questo è il lavoro della mediazione alla luce degli insegnamenti del tao. Questa è la strada, spesso nascosta e silenziosa, del mediatore che alla fine può davvero sciogliere i nodi più stretti e sbloccare cammini di vita nuovi, e persino inauditi.
14,00

Un corpo per due. Una filosofia della gravidanza

Marie Leborgne Lucas

Libro: Libro in brossura

editore: Vita e Pensiero

anno edizione: 2026

pagine: 232

Abbiamo tutti un’origine comune: siamo ‘nati da una donna’, e tutti ne portiamo il segno indelebile, la cicatrice ombelicale. Un’esperienza originaria che non solo segna l’inizio della nostra vita, ma nei mesi di gestazione instaura una potenzialità inedita di rapporto con l’altro e con le cose del mondo. Da questo punto di vista sembra incredibile che la tradizione filosofica non abbia considerato ciò che accade in una gravidanza come oggetto della propria riflessione. Le cose sono cambiate negli ultimi quarant’anni, grazie al lavoro di alcune filosofe femministe soprattutto anglosassoni, i cui lavori hanno fatto da guida a Marie Leborgne Lucas nel percorso di ricerca poi sfociato in questo libro dove, anche attraverso le voci di tante donne, vengono toccati i temi salienti della potenziale fecondità del corpo femminile, dai cambiamenti fisici alla ciclicità mestruale, dal sentirsi né una né due alla consapevolezza di portare in sé una vita, o al non avere (o non volere) la possibilità di tutto questo. Ma al di là del racconto partecipe, il libro ci aiuta a capire lo specifico femminile finalmente senza connotazioni di genere, come luogo di rapporto con un’alterità che sgorga dall’interno di sé, in un intreccio di carni dove ‘io’ e ‘tu’ sono inestricabili, senza distanza ma senza fusione. Le implicazioni tracciano un intrigante percorso di riflessione e approfondimento: che il corpo gravido è il fondamento della relazione anche etica con l’altro, dono gratuito che nasce dall’interdipendenza; che l’intersoggettività è condizione primaria, perché l’essere umano è relazionale fin dalla gestazione; che quel «corpo per due» − molto spesso pensato solo come debito fisico all’appartenenza alla classe dei mammiferi, ma in realtà oggetto radicale e originario del vissuto umano − ci sfida a una ridefinizione della nozione stessa di soggetto.
19,00

In onore della lingua santa. Il giovane Samuel David Luzzatto tra Bibbia e Letteratura (1800-1829)

Claudia Milani

Libro: Libro in brossura

editore: Vita e Pensiero

anno edizione: 2026

pagine: 168

Samuel David Luzzatto (1800-1865), anche noto con l’acronimo Shadal, è assai studiato per le sue traduzioni e i suoi commenti biblici e come docente presso il Collegio rabbinico di Padova. In onore della lingua santa indaga un aspetto finora inesplorato della sua figura: gli anni di formazione giovanile, gli studi e le opere composte prima del trasferimento a Padova. Muovendo dalla vasta mole di materiale inedito custodito negli archivi, si focalizza sulla centralità della lingua e della letteratura per la costruzione dell’identità ebraica. Luzzatto viene così collocato all’interno del complesso mondo ebraico del XIX secolo, in dialogo con la Wissenschaft des Judentums e la cultura europea dell’epoca. Fin dagli anni giovanili emerge quindi la sua posizione circa i problemi più dibattuti dell’ebraismo coevo: le questioni relative al culto, l’ebraico come lingua di utilizzo letterario ed epistolare, il rapporto con il governo asburgico. Con appendice antologica inedita in ebraico con testo a fronte.
17,00

Hoson dynaton. Studi su Tucidide e Senofonte

Cinzia Bearzot

Libro

editore: Vita e Pensiero

anno edizione: 2026

pagine: 492

Hoson Dynaton raccoglie diciotto dei principali studi che Cinzia Bearzot ha dedicato a Tucidide e alle Elleniche di Senofonte, pubblicati nel corso del venticinquennio 2001-2024. Attraverso l’analisi di episodi o di problemi storici, di termini particolari o di figure storiche, le pagine dei vari contributi ricostruiscono le caratteristiche della storiografia tucididea e senofontea e offrono, nel contempo, una comprensione più approfondita del metodo di lavoro dei due storici. Il titolo è un omaggio a Tucidide e al suo metodo storiografico, accurato e scientifico «per quanto possibile», nella consapevolezza che l’obiettivo dello storico è il vero (aletheia), ma che nondimeno la sua ricostruzione si muove nell’ambito del possibile e del probabile.
30,00

Università: laboratorio di speranza

Libro

editore: Vita e Pensiero

anno edizione: 2026

pagine: 272

Nel corso del 2025, l’Università Cattolica del Sacro Cuore ha operato come un autentico laboratorio di speranza. Grazie al coinvolgimento di esponenti di primo piano della società civile e dell’accademia, in ambito nazionale e internazionale, le sue dodici Facoltà hanno promosso iniziative pubbliche per approfondire le modalità con le quali rendere concreto il tema al cuore dell’Anno Giubilare: la speranza. L’obiettivo condiviso è quello di promuovere una riflessione interdisciplinare di ampio respiro, capace di orientare azioni per una società equa, giusta e inclusiva. Le analisi e le proposte raccolte nel libro sono l’esito di un lavoro sinergico che – mantenendo viva sullo sfondo la volontà di educare studentesse e studenti con competenza, rigore e senso critico – si configura come una sorta di libro bianco, utile a disegnare nuove mappe del mondo educativo. L’auspicio è che possa stimolare un confronto libero e capace di sollecitare ulteriori riflessioni su come alimentare la speranza nei vari ambiti del sapere.
20,00

L'associazionismo familiare cattolico in Europa

Libro: Libro in brossura

editore: Vita e Pensiero

anno edizione: 2023

pagine: 144

L'associazionismo familiare rappresenta un attore sociale di particolare interesse per le scienze sociali. Nel contesto europeo il ruolo giocato dai network di associazioni ha un peso sempre più rilevante, consentendo alle famiglie, attraverso il canale associativo, di raggiungere un rinnovato protagonismo. Come la maggior parte dei corpi associativi, anche le associazioni familiari mostrano contorni mutevoli e forme differenziate che richiedono un'attenta analisi della loro struttura non solo organizzativa, ma anche familiare. Questo libro, attraverso la presentazione della ricerca sulle associazioni aderenti alla Federazione delle Associazioni Familiari Cattoliche in Europa, offre una riflessione sul ruolo, gli obiettivi e i valori di riferimento dell'associazionismo cattolico. I contributi offerti dagli autori affrontano il tema a partire da diverse prospettive disciplinari, restituendo una panoramica di ampio respiro sulle qualità proprie dell'associazionismo familiare cattolico in Europa, che intreccia le politiche, la dottrina sociale della Chiesa, la prospettiva antropologica e sociologica. Presentazione di Lucia Boccacin.
14,00

Vita e pensiero. Volume Vol. 4

Libro: Libro in brossura

editore: Vita e Pensiero

anno edizione: 2023

pagine: 140

Storica rivista dell'Ateneo dei cattolici italiani, "Vita e Pensiero", sin dalla fondazione nel 1914, si è proposta come autorevole luogo di confronto e dibattito per la cultura del Paese. Nella consapevolezza che quella che stiamo vivendo è per tutti una stagione ricca di opportunità e rischi, da affrontare con coraggio intellettuale e gusto per la ricerca del vero, dal 2003 "Vita e Pensiero" è stata ripensata nell'impostazione grafica e nel lavoro redazionale. Oltre a temi quali lo sviluppo tecnologico e economico, il progresso delle neuroscienze e della genetica, i nuovi paradigmi della politica e delle relazioni internazionali, l'evoluzione dei mezzi di comunicazione di massa, dedica una particolare attenzione all'attualità, ospitando articoli e interventi di docenti dell'Università Cattolica e di significative voci "esterne", capaci di offrire chiavi di lettura originali sui fenomeni sociali e culturali di oggi e di domani.
11,00

Vita e pensiero

Libro

editore: Vita e Pensiero

anno edizione: 2026

pagine: 144

12,00

Brescia glocal. Esperienze e scenari di trasformazione

Libro

editore: Vita e Pensiero

anno edizione: 2026

pagine: 184

Il volume, realizzato con il sostegno dell'Ente Bresciano per l'Istruzione Superiore (EBIS) e frutto della collaborazione tra
20,00

Lezioni di microeconomia. Teoria ed esercizi

Stefano Colombo

Libro

editore: Vita e Pensiero

anno edizione: 2026

pagine: 324

Il manuale offre una guida chiara e completa per comprendere i principi fondamentali dell'economia di mercato partendo da una
35,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.