VIVIVITA
Danzare la simbologia dei colori arcobaleno. Un cammino esistenziale con la Biodanza®
Sandra Salmaso
Libro
editore: VIVIVITA
anno edizione: 2024
pagine: 120
Las manos que nutren. Desarrollar la identidad y mejorar las relaciones con el buen contacto
Sandra Salmaso
Libro
editore: VIVIVITA
anno edizione: 2024
pagine: 88
Le mani che nutrono. Sviluppare l'identità e migliorare le relazioni col buon contatto
Sandra Salmaso
Libro: Copertina morbida
editore: VIVIVITA
anno edizione: 2016
pagine: 80
È un omaggio alla grande necessità di tenerezza e comprensione in cui versano le relazioni umane. Scrivendo questo saggio l'autrice vuole invogliarci a scoprire come e perché il dare e ricevere contatto amorevole sia da stimolare e coltivare con cura e rispetto quale ingrediente fondamentale per la salute e la felicità. Viene definita "Intelligenza Affettiva" quella che ci permette di cogliere la differenza fra un incontro nella tenerezza e un contatto senza delicatezza. In questa nuova edizione, arricchita da molteplici testimonianze, si propone che l'Intelligenza Affettiva e l'Educazione al Contatto possa venire appresa sin dal ventre della mamma stabilendo un continuo contatto e una presenza tra genitori e nascituro e diventi in seguito materia educativa a scuola da condividere con i coetanei, e inoltre, che possa essere riconosciuta come fonte di benessere per tutte le relazioni umane e negli ambiti dell'assistenza. In particolare, la nuova edizione affronta come nelle professioni d'aiuto e assistenziali la Comunicazione non Verbale e quella Tattile è estremamente importante per instaurare con gli assistiti una relazione soddisfacente e serena.
Le mani che nutrono. Rinforzare l'identità e migliorare le relazioni con buon contatto. Educazione al contatto e massaggio
Sandra Salmaso
Libro: Copertina morbida
editore: VIVIVITA
anno edizione: 2013
pagine: 52
È un omaggio alla grande necessità di Buon Contatto, inteso come capacità umana di esprimere, nel dare e ricevere, un contatto di alta qualità affettiva rispondendo ai bisogni di sicurezza, tenerezza e comprensione in cui versano le relazioni umane. Scrivendo questo saggio l'autrice vuole invogliarci a scoprire come e perché il dare e ricevere contatto amorevole, sia da stimolare e coltivare con cura e rispetto quale ingrediente fondamentale per la salute e la felicità. Ci parla di Educazione al Contatto, d'integrazione umana, di rieducazione affettiva e di ritrovare il proprio benessere corporeo. Un metodo che facilita - in contesti sociali diversi e a tutte le età - il recupero della socializzazione e della funzione affettiva nei rapporti umani. Coltivare una maggiore consapevolezza, per apprendere che il contatto fisico amorevole è d'importanza vitale per la crescita dei bambini e per migliorare la qualità delle relazioni umane d'amore e d'amicizia.
Meccanismi di azione della biodanza
Maria Gabriella Ansaldi
Libro: Libro in brossura
editore: VIVIVITA
anno edizione: 2021
pagine: 60
Gabriella Ansaldi, ci trasporta ed esorta a sentire la vita nei nostri movimenti e le nostre danze come espressione di vita, questa è Biodanza: la Connessione con la Sacralità della Vita. Ci spiega come avviene il miracolo della “fioritura” dell’Identità della persona attraverso lo sviluppo della sua ontogenesi descrivendo il Modello Teorico della Biodanza. Ogni sessione di Biodanza è costruita secondo una metodologia strutturata, basata su programmi di sviluppo personale progressivi e inclusivi, realizzati grazie alla dinamica di gruppo; in essa, il facilitatore accompagna il processo evolutivo dei partecipanti al gruppo e deve conoscerne bene i meccanismi. Questo libro chiarisce come agiscono i meccanismi di azione della Biodanza sul processo evolutivo di crescita della persona. Ci introduce nel mondo della metodologia della Biodanza facendoci sorprendere dalla profondità e complessità sistemica di un metodo di trasformazione umana capace di influire anche sulle linee di programmazione genetica. Si tratta di una sintesi di ampio respiro che con originalità e allo stesso tempo chiarezza grafica ripercorre i molteplici Meccanismi di Azione tra i quali i sette poteri della Biodanza.