Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Wip Edizioni

Il pellegrino e il templare

Il pellegrino e il templare

Benedetto Schiraldi

Libro: Libro rilegato

editore: Wip Edizioni

anno edizione: 2025

pagine: 112

Affronta il tema del conflitto tra islamisti e cristiani – lascia soprattutto emergere l'essere umano al centro delle proprie debolezze, che lo portano verso scelte dettate dalla paura, dall'egoismo, dal desiderio di potere e di ricchezza. Tuttavia è presente anche un messaggio di speranza, poiché i protagonisti sono uomini che dissentono dalle gabbie-regole create per mantenere un equilibrio di egemonia e potere di classe, sono uomini che scelgono, sono uomini fedeli ai propri principi di rispetto verso il prossimo, verso l'intero creato, senza distinzione di razza, classe, credo religioso o politico. La narrazione – riportata in forma di dialogo tra i due protagonisti designati nel titolo – si ambienta in varie tappe durante un viaggio in Terra Santa, e durante il suo svolgersi, il giovane templare apprende l'arte di osservare, riflettere e comprendere. Sotto questo profilo, il testo ha l'ispirazione del romanzo di formazione, poiché il protagonista, desideroso di capire a fondo, confrontarsi con i più esperti per soddisfare la propria sete di conoscenza, prende atto che la vera sapienza è quella che si raccoglie lungo la strada del vivere, non basta ricevere informazioni, poiché queste sono sempre soggette alla manipolazione dell'uomo che desidera imporre il proprio punto di vista.
10,00

Emozioni e fumetti per piccoli eco-gesti perfetti

Emozioni e fumetti per piccoli eco-gesti perfetti

Sara Nocco, Antonella Rinella

Libro: Libro rilegato

editore: Wip Edizioni

anno edizione: 2025

pagine: 168

Seguendo le riflessioni maturate in seno all'eco-critica, questo saggio intende indagare il ruolo del fumetto come risorsa didattica capace di creare un'atmosfera emozionale positiva riguardo al tema del cambiamento climatico e, nel contempo, di favorire l'avvio di un percorso geografico di insegnamento-apprendimento teso a rendere i bambini e le bambine della scuola primaria consapevoli e responsabili del destino della casa terrestre.
18,00

La luce nella bellezza

La luce nella bellezza

Gaetano Mele

Libro: Libro rilegato

editore: Wip Edizioni

anno edizione: 2025

pagine: 160

Poesia della mancanza, potremmo definire quella che Gaetano Mele consegna a questa silloge, i cui versi risuonano come un testamento di vita. Refrattario a ogni costrutto poetico nel quale il lettore possa eventualmente scorgere accenni di narcisismo, l'autore si affida a una malinconia combattiva. Se da un lato infatti ci sono le liriche dedicate all'amata moglie Liliana e quelle riservate alla Val di Fassa, che ne ha lungamente ospitato vacanze e momenti di riposo, dall'altro la narrazione del presente, con cambiamenti nient'affatto indirizzati verso un radioso progresso dell'umanità, è sferzante e non teme di abbandonare i colori tenui che l'Avisio e le montagne suggeriscono. Anzi, la poesia si fa sociale e di denuncia, benché senza rinunciare alla beffa, alla facezia, a improvvisi cambi di tono e ad espressioni in dialetti altri da quello barese, la cui coloritura è entrata nel lessico comune.
15,00

Maltrattamento invertito: la violenza filio-parentale

Maltrattamento invertito: la violenza filio-parentale

Emilio Nuzzolese, Maurizio Cardanobile, Sandra Sicurella

Libro: Libro rilegato

editore: Wip Edizioni

anno edizione: 2025

pagine: 80

Il maltrattamento di genitori da parte dei figli è una dinamica sociale complessa e preoccupante, che merita un'attenta analisi. Questa forma di abuso rappresenta una manifestazione di crisi evolutive e relazionali tra gli adolescenti e pone interrogativi cruciali nel settore minorile. Il fine di questo contributo è mettere in luce questo tipo di maltrattamento familiare, che coinvolge professionisti della salute mentale, assistenti sociali, operatori giudiziari ed educatori. Il sistema giudiziario minorile è direttamente coinvolto nelle decisioni che deve prendere a beneficio del minore coinvolto, nella peculiare veste di autore di reato, ma talvolta al contempo vittima. L'opera analizza le strategie più idonee, fornendo una chiave di lettura e delle proposte educative, concludendo che la mediazione intergenerazionale rappresenta la nuova frontiera da condurre, con l'ausilio di persone specializzate, per ripristinare un dialogo interrotto.
15,00

Noi della 4 E. 40 anni dopo

Noi della 4 E. 40 anni dopo

Anna Maria Scarano

Libro: Libro rilegato

editore: Wip Edizioni

anno edizione: 2024

pagine: 88

Il ritrovamento casuale di un ritaglio di giornale. L'idea di rintracciare le antiche compagne di classe per festeggiare insieme il 40° Anniversario del Diploma. Ma come fare, avendo solo due contatti? E poi… dopo così tanto tempo… Un racconto autobiografico scritto col cuore. Un delicato pendolo che oscilla fra le rievocazioni del passato e la frenesia dell'attuale esistenza. Il mondo della scuola, il ruolo della famiglia, noi e ogni aspetto della Vita: com'eravamo… com'è tutto cambiato!
14,00

Verso l'isola dell'amore

Verso l'isola dell'amore

Alessandro Pellegrini

Libro: Libro rilegato

editore: Wip Edizioni

anno edizione: 2024

pagine: 176

Elena e Sofia, due giovani donne dai caratteri e dalle vite apparentemente distanti, si incontrano per caso in ospedale e a bordo della nave da crociera Fortuna, durante un viaggio tra i paradisi dei Caraibi. Lontane dalla quotidianità, si lasciano coinvolgere da un'esperienza che va oltre la vacanza, scoprendo l'emozione inaspettata di un legame intenso, che tra escursioni avventurose e serate sotto le stelle, si trasforma gradualmente in amore. Tra risate, confidenze e il richiamo del mare, Elena e Sofia imparano a conoscersi, rivelando paure e speranze che non avevano mai confidato a nessuno. Ma il ritorno alla realtà incombe come un'onda inevitabile, e con esso, la consapevolezza che il loro amore dovrà affrontare giudizi e pregiudizi, nascosto agli occhi del mondo per paura delle etichette e dei preconcetti. Alla fine della crociera, quando la nave Fortuna attracca nel porto di Guadalupa, per Elena e Sofia si apre un nuovo viaggio, quello che le condurrà a vivere un amore segreto, ma autentico. È la storia di un incontro fortuito e di un amore che sfida le convenzioni, di due anime che si scelgono e che decidono di custodire un sentimento sincero e delicato, anche se lontano dai riflettori del mondo.
12,00

Nelle mie mani

Nelle mie mani

Eleonora Volpe

Libro: Libro rilegato

editore: Wip Edizioni

anno edizione: 2024

pagine: 168

L'Autrice, con una scrittura quasi impressionista, dipinge uno spaccato della Bari anni ‘90, senza rose né fiori, in cui Marianna è una ragazza adolescente che, in seguito alla morte del padre, si trova a dover lavorare per mantenere la propria famiglia. In questa situazione già difficile, deve affrontare i tipici problemi della sua età, quali il rifiuto del proprio corpo che cambia, o meglio, che non cambia, il difficile rapporto con la sua famiglia, i primi amori e le prime delusioni. Però, Marianna, che sembra una ragazza debole e “addormentata” (come dice sua madre), non si perde d'animo e con uno stratagemma bizzarro ma efficace riesce a riprendere in mano le redini della propria vita.
15,00

Manù dagli occhi blu e altre storie

Manù dagli occhi blu e altre storie

Silvana De Gregorio

Libro: Opuscolo

editore: Wip Edizioni

anno edizione: 2024

pagine: 48

Nell'antichità c'erano gli dei e i miti, poi abbiamo avuto le favole che danno forma ai sogni.“Manù dagli occhi blu”  è una raccolta di fiabe piena di colori intensi che vi immergerà in tenere avventure con dolci emozioni e grandi valori. Nei piccoli versi dedicati a te bambino è presente tutto l'amore delle persone che ti circondano e che desiderano farti innamorare del magico mondo dei libri. Età di lettura: da 5 anni.
14,00

Odi? È il Cielo!. Invocazioni donate dal mio angelo custode

Odi? È il Cielo!. Invocazioni donate dal mio angelo custode

Patrizia De Risi

Libro: Opuscolo

editore: Wip Edizioni

anno edizione: 2024

pagine: 48

Tutti noi, sin da piccini, abbiamo sentito parlare dell'angelo custode, ovvero di colui che ci accompagna, sin dalla nascita, nel nostro percorso terreno. Ebbene, il mio, autodefinitosi Ajy secondo una complessa modalità che non mi dilungherò qui a spiegare, oltre a farmi concretamente avvertire la sua costante presenza al mio fianco, mi ha fatto dono di un vero e proprio privilegio tramite quella che si definisce “scrittura ispirata”, offrendomi circa cento preghiere. Diversi i temi e le finalità: dalla famiglia ai propri amati, dalla Giustizia in Terra alla lotta fra il Bene e il Male, dalla richiesta di protezione dei propri cari e dei nostri preziosi amici animali a quella di benedizione della propria storia d'amore e altro ancora. Ho cominciato a riceverle dal 2018, circa un anno dopo la manifestazione del mio DONO. Ne ho selezionato una parte, orientandomi verso quelle che possano risultare utili a quanti desiderano essere pervasi da un luminoso conforto, così tanto ricercato e prezioso nelle nostre attuali vite caotiche.
5,00

Niccolò van Westerhout (1857-1898) e il suo tempo. Volume Vol. 1

Niccolò van Westerhout (1857-1898) e il suo tempo. Volume Vol. 1

Libro: Libro rilegato

editore: Wip Edizioni

anno edizione: 2024

pagine: 114

La pubblicazione del volume conferma la volontà dei promotori di offrire uno spazio di approfondimento e di riferimento costante in cui far convergere una mirabile sintesi delle più recenti ricerche proposte dagli studiosi sulla figura artistica del Nostro. L'ampio ventaglio dei temi trattati nonché la qualità scientifica del presente lavoro, sviluppato con acume critico e rigore metodologico, è tale da stimolare anche questa volta l'interesse degli studenti, degli appassionati e del variegato universo degli specialisti. Introduzione di Pietro Rotolo.
18,00

Vivi e lascia vivere. Counseling proverbiale per affrontare e risolvere, da soli, alcuni problemi centrandosi sul proprio sé

Vivi e lascia vivere. Counseling proverbiale per affrontare e risolvere, da soli, alcuni problemi centrandosi sul proprio sé

Marisa Di Mitri

Libro: Libro rilegato

editore: Wip Edizioni

anno edizione: 2024

pagine: 92

È un manuale adatto a tutti, un mezzo valido per i lettori che sono alla ricerca di risposte inerenti alla loro sfera esistenziale, dove cercare significati e contenuti di situazioni personali ricorrenti. Una chiave creativa per accedere direttamente ai problemi tramite la saggezza popolare di molti proverbi. Nella professione di aiuto agevola il counselor ad esprimere, in modo semplice e diretto, concetti che il cliente recepisce meglio con i quali, attraverso un lavoro di introspezione e con una guida al suo fianco, può trovare dentro sé stesso gli strumenti utili per la sua evoluzione e trasformare uno stato di sofferenza in un processo di guarigione e benessere. Perché la salute non è solo assenza di malattia ma uno stato di benessere generale che comprende la sfera fisica, mentale, esistenziale e sociale, una condizione in cui l'individuo si sente pienamente soddisfatto della propria esistenza e può sperimentare la gioia.
13,00

Homo creatus est

Homo creatus est

Dina Ferorelli

Libro: Libro rilegato

editore: Wip Edizioni

anno edizione: 2024

pagine: 128

Raccolta poetica di grande impatto emotivo ed esistenziale che si snoda in un percorso di riflessione e profonda spiritualità. Tra echi biblici e istanze metafisiche. Evidenzia tutto lo stupore dell'uomo nel rapporto col suo Creatore, tutta la meraviglia di fronte all'universo creato, l'impegno a custodire la terra, a scoprire nel volto dell'altro il fratello, di cui sentirsi responsabili. Poesia che si fa preghiera, contemplazione, canto intenso d'amore, di vita, di lode! Un viaggio attraverso gli affetti più cari, il respiro dell'amicizia, le sfide ambientali, l'anelito verso l'infinito. Tra profeti e messaggeri di pace, si innalza la voce del poeta a proclamare il suo Si alla vita, a incidere diademi di condivisione e speranza. L'opera si struttura in tre sezioni: "Nell'oriente della tua luce"; "In cammino d'albe", "Tra confini e maree". Pagine intense e suggestive, coinvolgenti, un linguaggio simbolico e musicale, forme metriche libere, un percorso attraverso le emozioni per riscoprire la parte più autentica di se stessi, le multiformi sfaccettature del vivere e dell'agire umano, nel solco della creazione. Prefazione di Giovanni Iacovelli.
15,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.