Wip Edizioni
Sincronario galattico. 13 lune di 28 giorni. Anno del seme risonante giallo. 26/07/2025-24/07/2026
Pan Italia
Libro: Libro in brossura
editore: Wip Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 40
Il PAN (Planet Art Network) Italia, nodo italiano della Rete d'Arte Planetaria, celebra quest'anno la ventiseiesima edizione del Sincronario delle 13 Lune di 28 Giorni. Strumento di sincronizzazione con i cicli del tempo naturale, scanditi dalla frequenza armonica 13:20 (i numeri che codificano il calendario sacro dei Maya). 13 Lune di 28 giorni per tornare all'armonia, alle frequenze naturali registrate nella nostra biologia (il bioritmo fisico, il ciclo mestruale) e nell'astronomia (ciclo delle maree, lunazione media). Il Calendario delle Tredici Lune integra i cicli della Terra con quelli della Luna e del Sole in modo armonioso, risolvendo il problema. Usare un calendario artificiale e disuguale, irregolare ed irrazionale ha prodotto una cultura altrettanto irrazionale, col risultato di una divergenza dal tempo naturale che ha portato profonde conseguenze nel nostro ambiente, nella nostra cultura e nei nostri comportamenti. Il Calendario delle 13 Lune corregge questa deviazione dalla natura.
Matematicamore
Maria Di Vagno
Libro: Cartonato
editore: Wip Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 52
Insegnare la matematica attraverso propri racconti e filastrocche è creativo e coinvolgente: una strategia vincente che l'Autrice utilizza per far amare il mondo dei numeri ai suoi alunni. Età di lettura: da 6 anni.
Viaggiare «vicino» e «lontano» con e senza nuvolette. Fumetti e silent book odeporici nella didattica della geografia della scuola primaria
Antonella Rinella, Francesca Rinella
Libro: Libro rilegato
editore: Wip Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 216
Questo saggio analizza il “pensiero” spaziale insito in due fumetti e due silent book odeporici, provando poi a proporre la lettura/interpretazione di tali opere come un “gancio” per coinvolgere i bambini e le bambine della scuola primaria in un percorso di insegnamento-apprendimento geografico attivo dedicato a due temi fondanti della disciplina: l'osservazione del “vicino” e del “lontano”; le migrazioni di “ieri” e di “oggi”.
Il naso ribelle & Zhak. Lo spruzzino coraggioso
Matteo Gelardi, Alessandro Maselli Del Giudice
Libro: Libro rilegato
editore: Wip Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 32
Nel Regno del Naso, ogni giorno le cellule buone combattono contro i loro acerrimi nemici: Eos e Mast, cellule dispettose portatrici di muco e starnuti. Ma tutto cambia con l'arrivo di un nuovo supereroe: Zhak. Grazie ai simpatici personaggi illustrati da Andrea Ligori, questa favola, pensata per grandi e piccini, trasforma la terapia nasale in un'avventura divertente da leggere con il sorriso. Un racconto ideato da due esperti del Naso. Età di lettura: da 5 anni.
Armiamoci e partite! 1940-1945
Costantino Sacino
Libro: Libro rilegato
editore: Wip Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 216
È un saggio storico commemorativo e, nello stesso tempo, un monito contro la guerra. Esso si propone di commemorare i Caduti bitrittesi della Seconda guerra mondiale illustrando, in breve, le loro storie. Erano le ore 18.00 del 10 giugno 1940 quando Mussolini, rivolgendosi ai romani di Piazza Venezia e a tutti gli italiani, attraverso la radio, annunciò di aver dichiarato guerra alla Francia e all'Inghilterra. In breve tempo, quell'atto sconsiderato si trasformò in un boomerang di apocalittiche dimensioni che coinvolse tutti gli italiani. Ovviamente, anche i giovani soldati e le loro famiglie pagarono le dure conseguenze che ne derivarono. Infatti, da quel momento, si poté assistere solo alla conta dei morti, alle innumerevoli distruzioni e alla crescente mancanza di beni di prima necessità.
I miei giorni di pioggia
Chiara Cinquepalmi
Libro: Libro rilegato
editore: Wip Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 88
Il senso di disfacimento è aspro e batte sul selciato rumorosamente, rendendo acuminati i pensieri, che lo stile delle liriche di Chiara Cinquepalmi, rifiutando ogni segno di interpunzione, esaspera nella loro curvatura drammatica. Non mancano tuttavia, in siffatto gorgo emotivo, spiragli di luce che riproducono, nella bolla delle relazioni umane, quella dialettica affilata che la natura regala come spettacolo titanico a chi intenda decriptarne i cicli senza indugiare in una sua rappresentazione superficialmente bucolica.
Zibaldone barese
Vittorio Polito
Libro: Libro rilegato
editore: Wip Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 244
L'autore affronta i temi più svariati, ma tutti collegati dal filo rosso della baresità, e allo stesso tempo racconta le personalità più rappresentative della cultura barese. Accade, però, che anche molti dei principali intellettuali baresi di oggi siano presenti nel volume con loro interventi sugli scritti di Polito, arricchendoli con le loro riflessioni ed integrazioni. Nasce così una sorta di grande, variegata Tavola rotonda virtuale, in cui l'autore e i suoi prestigiosi interlocutori espongono al lettore le proprie conoscenze ed i rispettivi punti di vista. Prefazione di Rosita Orlandi.
C'era una volta. La storia nei ricordi di chi l'ha vissuta
Giacinto Gonnella
Libro: Libro rilegato
editore: Wip Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 120
Raccontarsi in un libro, un desiderio che si è fatto più impellente con l'avanzare dell'età e degli acciacchi. La spinta a scrivere di sé non è stata però l'ambizione letteraria, tantomeno il voler “offrirsi” al mondo esterno. A spingerlo è stato qualcosa di più profondo: il voler conciliarsi con la propria vita, lasciando alla custodia dei suoi cari, e di chi vorrà leggerlo, un tesoro di esperienze, di intime emozioni e riflessioni.
Vivere… e ancora vivere!
Maria Laricchia
Libro: Libro rilegato
editore: Wip Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 240
"Permeato di quella speciale qualità che – noi lettori – ci auguriamo sempre di ritrovare tra le righe di un romanzo, vale a dire esserne catturati. Non basta avere una buona storia, occorre saperla raccontare… e Maria in questo ha svolto un compito egregio. Già dalle prime pagine, il desiderio di voler sapere come si sarebbe dipanata la vicenda mi ha spinto a proseguire la lettura con ritmo incalzante. La capacità narrativa dell’autrice ha saputo regalarmi emozioni, sentimenti e poesia dettati dalla contemplazione di ciò che chiamiamo vita, nelle sue molteplici sfaccettature. "Vivere… e ancora vivere!" offre uno sguardo sul mondo, le sue bellezze, la sua unicità, sul valore della vita, che spesso dimentichiamo, specialmente in questo particolare periodo storico in cui le cronache ci tempestano di eventi di “privazione della vita” per atti di guerra o per “noia” o per “impulsi immotivati”. L’attenzione posta sul valore della vita produce un effetto “illuminante” e spinge a riflettere su come impegnarci per essa e goderne in ogni situazione. Persino quando tutto appare perduto – perché i nostri sogni sembrano schiantarsi al suolo irrimediabilmente – ecco che quel che pareva un terribile epilogo può trasformarsi nella piena comprensione del proprio posto nel mondo. Un libro per tutti, che dovrebbe essere letto nelle scuole di ogni ordine e grado." (Saba De Ruvo)
Entretiens 1990 et 2012
Claude Courtot
Libro: Libro rilegato
editore: Wip Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 52
Il pellegrino e il templare
Benedetto Schiraldi
Libro: Libro rilegato
editore: Wip Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 112
Affronta il tema del conflitto tra islamisti e cristiani – lascia soprattutto emergere l'essere umano al centro delle proprie debolezze, che lo portano verso scelte dettate dalla paura, dall'egoismo, dal desiderio di potere e di ricchezza. Tuttavia è presente anche un messaggio di speranza, poiché i protagonisti sono uomini che dissentono dalle gabbie-regole create per mantenere un equilibrio di egemonia e potere di classe, sono uomini che scelgono, sono uomini fedeli ai propri principi di rispetto verso il prossimo, verso l'intero creato, senza distinzione di razza, classe, credo religioso o politico. La narrazione – riportata in forma di dialogo tra i due protagonisti designati nel titolo – si ambienta in varie tappe durante un viaggio in Terra Santa, e durante il suo svolgersi, il giovane templare apprende l'arte di osservare, riflettere e comprendere. Sotto questo profilo, il testo ha l'ispirazione del romanzo di formazione, poiché il protagonista, desideroso di capire a fondo, confrontarsi con i più esperti per soddisfare la propria sete di conoscenza, prende atto che la vera sapienza è quella che si raccoglie lungo la strada del vivere, non basta ricevere informazioni, poiché queste sono sempre soggette alla manipolazione dell'uomo che desidera imporre il proprio punto di vista.
Emozioni e fumetti per piccoli eco-gesti perfetti
Sara Nocco, Antonella Rinella
Libro: Libro rilegato
editore: Wip Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 168
Seguendo le riflessioni maturate in seno all'eco-critica, questo saggio intende indagare il ruolo del fumetto come risorsa didattica capace di creare un'atmosfera emozionale positiva riguardo al tema del cambiamento climatico e, nel contempo, di favorire l'avvio di un percorso geografico di insegnamento-apprendimento teso a rendere i bambini e le bambine della scuola primaria consapevoli e responsabili del destino della casa terrestre.

