Zacinto
Intercessioni. Rime dolorose (2020-2021)
Marco Sonzogni
Libro: Libro in brossura
editore: Zacinto
anno edizione: 2021
pagine: 78
Le intercessioni di cui si dà conto in queste pagine sono bave d’aria (Eugenio Montale) sottratte a un tempo di soffocante sofferenza: tentativi di parlare dal cuore del miracolo (Giovanni Giudici) traducendo vicende private in esperienze riconoscibili e condivisibili. Le poesie, legate tra loro da un passaparola e affidate alla mediazione di qualcosa o qualcuno, si muovono quindi in punta di piedi tra memoria e meraviglia, dolore e dovere, cicatrice e contrappasso, scienza e speranza, fantasia e fede.
Venanzio il cormorano
Nadia Bordoni
Libro: Libro in brossura
editore: Zacinto
anno edizione: 2021
pagine: 64
Nel lontano Mare Chiuso la famiglia di Venanzio abitava da generazioni su uno scoglio antico protetto da un pino solitario sulla cima. Lui è un giovane cormorano che sogna di potersi librare in volo nei cieli azzurri del mondo in piena libertà, ma durante il suo primo Lungo Viaggio la sua vita verrà completamente sconvolta. Una terribile tempesta si abbatterà sullo stormo e Venanzio, ritrovatosi completamente solo, sarà imprigionato dai perfidi “bipedi maligni”...
Parole immaginate
Valter Arnaldo Esposito
Libro: Libro in brossura
editore: Zacinto
anno edizione: 2021
pagine: 86
Valter Esposito con Parole immaginate ci offre un posto in prima fila da dove poter guardare lo spettacolo della vita, in questo caso la sua, ma che in realtà è quella di tutti noi. Un viaggio fatto di parole e immagini che accompagnano il lettore attraverso il prisma di emozioni che vengono messe a nudo e dalle quali non si può fare a meno di essere avvolti e coinvolti. Il poeta assume diversi ruoli: bambino, figlio, amante, vagabondo, mendicante e arriva però a spogliarsi di ogni maschera restando “solo” Valter, perché unicamente in questo modo “Ora i passi diventano leggeri, veloci, più leggeri. Le mani escono dalle tasche e si liberano nell’aria. Sono libero, libero di vivere.” Un lavoro ricco di malinconia, ma carico di gioia, un piccolo inno alla vita. Prefazione di Francesca Ruth Brandes
Tutti i pesci del mare
Francesca Ruth Brandes
Libro: Libro in brossura
editore: Zacinto
anno edizione: 2021
pagine: 64
È sempre una questione di amore, si attraversino giorni limpidi o si elabori il lutto. Perché ci vuole più coraggio ad avere fiducia nelle radici profonde di un rapporto, a praticare la presenza piuttosto che l’assenza. È un esercizio costante, anch’esso pratica amorosa, percepire l’essere di chi abbiamo scelto nella nostra vita come ineludibile, oltrepassare le barriere del tempo e dello spazio. Nello scorrere dei versi, Francesca Ruth Brandes evidenzia che l’aura delle persone che non sono più con noi fisicamente, nonostante tutto, permane. Che la presenza è qualcosa di più complesso dell’essere tangibile. È una dimensione storica e affettiva che ci trasforma, giorno dopo giorno, ci rincuora e illumina cosa conti davvero.
Madame la vie
Valentino Ronchi
Libro: Libro in brossura
editore: Zacinto
anno edizione: 2021
pagine: 40
In-finitudine. Storie di vite e altre poesie. Da un cimitero
Francesco Schianchi
Libro: Libro in brossura
editore: Zacinto
anno edizione: 2021
pagine: 138
"In-finitudine è una narrazione poetica, suscitata, derivata da un silenzioso camminare, osservare, riflettere, all’interno di un cimitero sopra le colline di Langhirano, Parma. In un luogo simbolico del finito, attraverso le sintetiche descrizioni presenti in molte lapidi, riprendono vita persone, parole, eventi, cose: “materie” di un viaggio mentale, per intessere i fili invisibili che uniscono il ricordare al nostro presente. In-finitudine esprime anche una tensione che le fa togliere il trattino che la separa dall’infinito, che è l’altra aspirazione dell’umano: l’unico essere vivente che, per “nascondere” ciò che è, ha inventato la finzione e le storie che nutrono da millenni la sua vita. Questa è soltanto una di esse." (Prefazione di Giordano Bricoli)
Più che sinceri
Stefano Raimondi
Libro: Libro in brossura
editore: Zacinto
anno edizione: 2021
pagine: 40
Ti spiego adesso come vanno le cose. Adesso che sono calmo, che sono seduto Te lo dico piano piano come chi deve stare fermo tra una partenza e l’altra come chi aspetta di arrivare e di partire insieme e non ha tempo di sbagliare. In una Milano vista come di scorcio, dalla breccia di una finestra incastonata sulla parete di una casa, come un occhio spalancato sul mondo, sui suoi ritmi e le sue frenesie, un padre dialoga con il figlio. Una raccolta poetica sotto le vesti di un diario, pensieri e bozzetti in cui l’io lirico e l’autore si ritrovano a combaciare, quasi a spogliarsi della propria corazza, per dedicarsi al figlio Giacomo con tutte le proprie insicurezze. Un’antologia sincera, più che sincera, anzi, parte inziale di un progetto più ampio, un libro ancora in lavorazione, dal titolo Il teatro delle corsie.
Il pacco
Antonio Syxty
Libro: Libro in brossura
editore: Zacinto
anno edizione: 2021
pagine: 36
Continua a esserci qualcosa di poco chiaro in tutta questa vicenda, ma (anche) a questo punto conta molto poco sapere cosa sia. Una piazza di una città, in prossimità di un lago. Un pacco. Una macchia di inchiostro blu. Una donna anziana vestita di nero, seduta su una sedia giallo canarino. Un giovane uomo con un cappello in testa e un ombrello aperto. Un telefono rosso. Questi gli ingredienti del “pacco”, in un’esplosione, un’accozzaglia di colori sgargianti e di oggetti e figure che poco sembrano condividere uno con l’altro: come mescolarli senza impazzire?
Lettere d'Amore a Peter Rabbit
Federico Federici
Libro: Libro in brossura
editore: Zacinto
anno edizione: 2021
pagine: 32
per altri fosti il centro del poema per me eri ciò che in esso vive e che lo annuncia, il verso intero, la parola che oggi mi congeda La natura, a tratti aspra, a tratti delicata, si delinea in ogni pagina con la sua forza evocativa. Non puro sfondo, ma protagonista assoluto un paesaggio marittimo, in cui l’elemento acquatico accompagna sentimenti ed emozioni del poeta; tra colori e pennellate di luci e ombre, tra rumori e silenzio, pace e tormento, il mare, con la sua pazienza millenaria, leviga e cura l’amore, riuscendo, forse, infine, ad alleviarne le asperità.

