Zona
Sarò breve
Luca Valerio
Libro: Libro in brossura
editore: Zona
anno edizione: 2024
pagine: 269
Una nuova raccolta dell'inarrestabile poeta genovese, che non smette di osservare la realtà come da un proprio cannocchiale, da una propria privata distanza, e di ragionarci sopra e attraverso.
Sulla tavola di Natale. Le ricette della tradizione italiana e della cucina regionale
Alfredo Passalacqua
Libro: Libro in brossura
editore: Zona
anno edizione: 2024
pagine: 148
Ricette complete e dettagliate - sontuosi primi piatti, secondi a base di carne, dolci per tutti i gusti - per un magnifico e ghiotto pranzo di Natale all'insegna della tradizione regionale italiana. Un libro da regalarsi e regalare, per sorprendere parenti, ospiti e amici. I piatti giusti per il pranzo più importante dell'anno, per una tavola davvero speciale. Un viaggio goloso per festeggiare il Natale, a partire dai grandi classici della cucina italiana fino alle più ghiotte ricette regionali. Ricchi e saporiti primi piatti, i secondi più squisiti, i migliori dessert. Nuove idee e stimoli per il palato e per la mente.
Astrolabio
Dario Meneghetti
Libro: Libro in brossura
editore: Zona
anno edizione: 2024
pagine: 80
L'astrolabio è lo strumento astronomico che consente di localizzare la posizione del Sole e delle stelle: in questa raccolta di versi di Dario Meneghetti è piuttosto concepito come una metafora esistenziale, lo strumento fantastico con cui il poeta immagina rotte simboliche alternative in cui, più che la memoria di un tempo felice, tengono parte il sogno, il desiderio e la passione ludica.
Saper leggere il libro del mondo. Antologia del premio di poesia Fabrizio De André «Parlare musica». Volume Vol. 15
Libro: Libro in brossura
editore: Zona
anno edizione: 2024
pagine: 80
In questo libro sono raccolti i versi dei vincitori ex aequo Marco Soneghet e Giulia Guarnaccia e dei finalisti della sezione Poesia del Premio nazionale "Fabrizio De André. Parlare musica" 2023: Dora Addeo, BarbaraSoulArt, Matilde Maria Campisi, Silvia Ciurli, Marinella Cossu, Roberta De Falco, Matteo Di Fabio (FARGE), Giulia Guarnaccia, Pietro Nicolaucich, Alessia Peduto, Giacomo Pozzi. "Parlare musica" si affianca alle altre sezioni del Premio, dedicate alla Canzone d'Autore e alla Pittura. In copertina, Sentieri di Versi di Laura Tosoni (100x140 - olio su tela), opera vincitrice della sezione Pittura 2023.
Star bene con poco. Teoria e pratica per il benessere quotidiano
Mario Frusi
Libro: Libro in brossura
editore: Zona
anno edizione: 2024
pagine: 160
"In questo libro ti espongo una serie di rimedi pratici per molte delle patologie che affliggono noi umani, sperando di contribuire alla soluzione (o almeno attenuazione) di molti disturbi. Ma ancor più spero di instillare nella tua mente un concetto speciale: ognuno di noi può diventare consapevole dei meccanismi psico-fisici che sono alla base di molte sofferenze, e può applicare su se stesso delle semplici tecniche - che qui provo a insegnarti, per il tuo benessere. Perché spesso basta poco per star bene". Nel libro sono inseriti numerosi QR code per visualizzare video esplicativi della varie tecniche suggerite, per diversi tipi di disturbi e patologie.
Carne
Valentina Proietti Muzi
Libro: Libro in brossura
editore: Zona
anno edizione: 2024
pagine: 50
Questa silloge ha vinto la sezione inediti del Premio Nazionale Elio Pagliarani 2023 con la seguente motivazione: «Pascal Rambert fa dire a uno dei personaggi della sua pièce Prima: "Il testo si insinua tra i nostri corpi" Ed è questo che accade in Carne: il testo si insinua tra i corpi e diventa carne, materia che sanguina, denti, nervi, ossa, vertebre, vene, braccia, cosce, ombelico, vescica, un'anatomia dolorante, un dissezione di parti che cercano di unirsi, di riconoscersi in un corpo, e, allo stesso tempo, continuano a rivendicare ed esprimere una sofferenza propria, ognuna una propria pena, ognuna, però, non particella elementare ma nucleo costituente di un sistema che non produce più gli effetti cui è deputato. Con una lingua chirurgica, a volte pulviscolare, fratta anch'essa, dissecata come in un'autopsia sintattica, che si isola, si sincopa, si designifica a volte, schianta le regole, disubbidisce, a rappresentare l'impossibilità di unificare la materia, che sia quella delle parole o quella del corpo, l'autrice esprime una condizione umana che soccombe lentamente, in uno stillicidio esistenziale, in cui il corpo si dissolve e, con esso, la sua umanità». (Marilina Giaquinta)
Penscëi mai diti
Andreina Solari
Libro: Libro in brossura
editore: Zona
anno edizione: 2024
pagine: 70
Le poesie in genovese di Andreina Solari «somigliano agli ardui percorsi nelle vie dell'entroterra ligure», scrive Alessandro Guasoni: sorprendenti, di inusitata bellezza, complessi da affrontare. Un ponderato lavoro letterario declinato nella scelta delle parole, spesso arcaiche, nella formazione dei sintagmi, spesso insolita, negli accostamenti di immagini. L'autrice trae ispirazione il più delle volte da ricordi e stati d'animo legati al passato, che suscitano riflessioni e meditazioni sull'essere e sul destino umano; un invito a percorrere le vie della memoria, privata e universale a un tempo. Poesie scritte in una lingua scabra e petrosa, e non può essere casuale il richiamo a Montale in limine ad uno di questi testi, dove è ripreso il concetto di «male di vivere»; una lingua perciò assolutamente consona al paesaggio, anche interiore, descritto. Prefazione di Alessandro Guasoni.
Abrexê do çê
Anselmo Roveda
Libro: Libro in brossura
editore: Zona
anno edizione: 2024
pagine: 90
La terza raccolta poetica in genovese di Roveda propone, in larga parte, testi scritti dopo la primavera del 2016; la serie principale, che dà titolo al volume, è una sorta di «compendio del cielo», poesie composte guardando in alto e dentro, in viaggio e a Genova. A queste si aggiungono schizzi e appunti in versi liberi che l'autore annota nei quaderni dei frequenti viaggi imposti dall'attività letteraria e di docenza; in un ideale orizzonte in cui il genovese si fa lingua intima, di riflessione quasi diaristica, e lingua del mondo, utile a descrivere e ricomporre i diversi paesaggi e le differenti situazioni incontrate. Con un'intervista di Giuseppe Nava.
La scomparsa dell'ingegnere
Dario Piola
Libro: Libro in brossura
editore: Zona
anno edizione: 2024
pagine: 126
Alla Casa di Riposo sulle colline del Lago Maggiore la vita scorre più o meno tranquilla fino al giorno in cui l'Ingegnere Germano Perfetto scompare misteriosamente. Presidente e Direttore allertano le forze dell'ordine, così il Luogotenente Lumaconi, Comandante della locale caserma dei carabinieri, avvia le indagini. Salvo alcune piccole tracce di sangue all'ingresso della struttura, sulle prime non c'è una vera e propria pista da seguire: dove può essere finito l'Ingegnere, che a causa delle sue precarie condizioni di salute non si allontana mai da solo? L'inchiesta gira a vuoto finché un inserviente viene ucciso nel corso di una sparatoria: tutto farebbe pensare a un collegamento con la sparizione dell'Ingegnere: sarà così?
Una vita per niente banale
Fransibo
Libro: Libro in brossura
editore: Zona
anno edizione: 2024
pagine: 197
Il protagonista di questo memoir racconta le vicende della propria vita, dalla nascita durante la seconda guerra mondiale e un'infanzia di fame e sacrifici, fino ai primi slanci politici e alla fuga in Francia. E poi il boom economico degli anni Sessanta, l'Austerity, le contraddizioni degli anni Ottanta. Donne che si annidano in fondo al cuore, la scena politica che si trasforma e la società che muta – senza necessariamente evolvere, in una Genova che cambia sotto gli occhi del lettore, passando per la Francia e il Ponente ligure. "Siamo sicuri che la nostra nascita sia davvero il momento in cui abbandoniamo il grembo materno? O forse veniamo alla luce più tardi – più volte – quando la vita sceglie di metterci con le spalle al muro?". Questo si domanda Filippo, i capelli candidi e il cuore di un ragazzino, ripercorrendo la propria esistenza. Fransibo (pseudonimo), ha vissuto in pieno il Novecento: giovane ribelle, attivista politico, calciatore professionista, inventore, imprenditore, ha sempre amato la sua Genova e la Liguria, con tanta voglia di scriverne.
Guardaroba. Tutte le narrazioni e le poesie 1979/2021
Cetta Petrollo
Libro: Libro in brossura
editore: Zona
anno edizione: 2024
pagine: 661
Cetta Petrollo è figura ben nota nell'ambito letterario italiano, spesso associata al nome di Elio Pagliarani, di cui è stata moglie e compagna, al cui laboratorio di scrittura si è formata come autrice e di cui amministra il lascito culturale attraverso l'associazione, la biblioteca e il premio nazionale a lui dedicati. In questo volume - che reca una introduzione di Loredana Magazzeni - sono racchiuse tutte le sue narrazioni e poesie dal 1979 al 2021, un notevole corpus attraverso il quale - riprendendo uno scritto di Daniela Matronola per alcune delle ultime pubblicazioni - "riusciamo a vedere la forma plurivoca della scrittura di Cetta Petrollo, la sua esuberanza, davvero di ragazza, non solo in termini di scrittura e di stile, ma anche quanto a temi e spirito. E proprio questa libertà sorvegliata, questa sua salda presa sulla vita e il suo valore, questa femminile consapevolezza che non esclude allegra sbrigliatezza e felicità (una parola pronunciata a voce piena), permettono alla Ragazza Cetta di seminare lasciti, radunare eredi, essere poeta in prima persona". "In poesia e nella prosa Cetta ha riversato tutta la sua energia e un senso costante di felicità e di pienezza, come se la scrittura fosse la musica di sottofondo del suo essere". (dall'introduzione di Loredana Magazzeni).
Genova e Liguria. Storia del clima e del meteo
Paolo Pellegrino
Libro: Libro in brossura
editore: Zona
anno edizione: 2024
pagine: 316
Questo libro intende accompagnarci alla scoperta della bellezza e della varietà del clima ligure, sicuramente mite, ma che sa offrire fenomeni di tutti i tipi e variazioni anche repentine, da un giorno all'altro e da zona a zona, dalla costa all'entroterra. Nella prima parte sono descritte tutte le zone climatiche della Liguria, con le loro peculiarità anche in raffronto con altre regioni, nella seconda è descritta la storia meteorologica di Genova negli anni dal 1965 al 2023.

