Editoriale Scientifica: Univ. Carmerino-Fac. giurisprudenza. Pub
L'evoluzione del processo di liberalizzazione del commercio dei prodotti agricoli nel diritto internazionale
Agostina Latino
Libro: Libro in brossura
editore: Editoriale Scientifica
anno edizione: 2018
pagine: 256
I prodotti agricoli presentano determinate caratteristiche che li rendono intrinsecamente diversi dalle altre merci, particolarità che fanno sì che gli Stati tendano a intervenire nella regolamentazione del settore, gestendo la transizione dalla società agricola alla società industriale, istituendo sistemi di controllo dei prezzi, finalizzati a fornire prodotti a basso costo ai consumatori, o a mantenere elevato il reddito degli agricoltori e adottando una disciplina volta ad assicurare la salubrità e la sicurezza degli alimenti immessi sui mercati. La peculiarità del comparto agro-alimentare e le posizioni contrastanti – a volte antitetiche – di diversi Stati hanno portato alla conclusione nel 1994, al termine dell’Uruguay Round del GATT istitutivo dell’Organizzazione Mondiale del Commercio, dell’Accordo sull'agricoltura, teso a contribuire alla formazione di «a fair and market oriented agricultural trading system». La disciplina del commercio internazionale dei prodotti agricoli è però ben lungi dall'essere approdata a un punto fermo.
Pisone e i suoi complici. Ricerche sulla «cognitio senatus»
Felice Mercogliano
Libro: Libro in brossura
editore: Editoriale Scientifica
anno edizione: 2010
pagine: 164
Diritti dei consumatori e degli utenti
Marta Cerioni
Libro: Copertina morbida
editore: Editoriale Scientifica
anno edizione: 2014
I regimi di qualità nel diritto alimentare dell'Unione Europea. Prodotti DOP IGP STG biologici e delle regioni ultraperiferiche
Luca Petrelli
Libro: Copertina morbida
editore: Editoriale Scientifica
anno edizione: 2013
La persona offesa dal reato nella fase delle indagini preliminari
Fabio M. Grifantini
Libro: Copertina morbida
editore: Editoriale Scientifica
anno edizione: 2012
Anticorruzione, trasparenza e ricostruzione
Felice Mercogliano, Sara Spuntarelli
Libro: Libro in brossura
editore: Editoriale Scientifica
anno edizione: 2019
pagine: 144
Il volume, che riunisce gli atti del seminario svoltosi all’Università di Camerino nel maggio 2019 e ha visto come momento centrale la relazione generale del presidente dell’Autorità nazionale anticorruzione (Anac), Raffaele Cantone, tratta dalle tematiche dell’anticorruzione e della trasparenza, indagandole sotto il profilo pluridisciplinare del diritto romano, del diritto civile e del diritto amministrativo, con ulteriori riferimenti al tema della ricostruzione post sisma. L’argomento viene esaminato sotto il duplice approccio teorico e tecnico.