Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Editrice Bibliografica: I mestieri del libro

Il diritto d'autore. Profili giuridici e applicativi

Il diritto d'autore. Profili giuridici e applicativi

Beatrice Cunegatti

Libro: Libro in brossura

editore: Editrice Bibliografica

anno edizione: 2025

pagine: 232

L'opera affronta con linguaggio semplice i temi del diritto d'autore e dei diritti connessi alla luce dell'evoluzione normativa seguita alla direttiva Digital Copyright e al regolamento europeo sull'intelligenza artificiale. L'attenzione agli aspetti pratici dell'impresa culturale e creativa e la proposizione di numerosi casi di studio permettono di approfondire il diritto d'autore non solo agli esperti del settore, ma a tutti coloro che desiderano estenderne la conoscenza alle diverse opere dell'ingegno (dalle più classiche come il testo, la musica, gli audiovisivi, fino alle opere generate dall'AI) e altri contenuti protetti come foto, data base o contenuti giornalisti in rete. Il volume offre in modo sistematico un quadro completo della materia e i temi vengono proposti seguendo la vita del prodotto culturale, dalla ideazione e progettazione, alla pubblicazione e commercializzazione off-line e online, fino alla sua difesa contro atti di pirateria, plagi e contraffazioni, così da agevolare il lettore nell'individuare l'immediata applicazione pratica della disciplina legale. Il testo è corredato di un glossario essenziale che agevola anche il lettore meno esperto nell'approccio alla materia del diritto d'autore.
29,00

GREP in InDesign. Guida pratica per semplificare l’impaginazione

GREP in InDesign. Guida pratica per semplificare l’impaginazione

Peter Kahrel

Libro: Libro in brossura

editore: Editrice Bibliografica

anno edizione: 2024

pagine: 127

GREP in InDesign di Peter Kahrel è un testo che non dovrebbe mancare nelle librerie di chi impagina, perché mostra come un uso corretto delle espressioni regolari possa rendere il lavoro di impaginazione più rapido e più agevole e illustra le potenzialità delle GREP attraverso esempi concreti, tratti dall'esperienza professionale dell'autore, che chi legge potrà replicare subito o rapidamente adattare alle necessità del proprio lavoro. Il libro, nella sua edizione originale, è un caposaldo della didattica avanzata di InDesign e anche la sua edizione italiana troverà il suo pubblico ideale non solo in chi usa il software Adobe per professione, ma anche in chi lo insegna e in chi lo studia. Peter Kahrel è tra gli esperti di InDesign più noti nelle comunità online, compreso il forum ufficiale di Adobe, ed è autore di script che da molti anni semplificano la vita di chi tutti i giorni ha a che fare con questo software.
15,00

La promozione e la distribuzione editoriale in Italia. Contratti e disciplina giuridica

La promozione e la distribuzione editoriale in Italia. Contratti e disciplina giuridica

Stefano Barbetta

Libro: Libro in brossura

editore: Editrice Bibliografica

anno edizione: 2023

pagine: 135

Il successo di una casa editrice passa attraverso l’attività delle reti di promozione e distribuzione scelte: se il rapporto è virtuoso, se c’è sinergia, se la comunicazione è fluida, i risultati avranno maggiore possibilità di arrivare. È quindi importante, prima di tutto, dotarsi di partner in grado di valorizzare le proprie peculiarità, di arrivare al target ideale per tipologia di catalogo. Il libro parte proprio dalla scelta delle reti, per poi andare ad analizzare nello specifico le clausole presenti nei contratti di promozione e distribuzione: ciascun articolo viene analizzato dal punto di vista giuridico e delle conseguenze operative che ne derivano. Editore, promozione e distribuzione sono partner, non “nemici” ai quali addossare responsabilità per risultati inferiori alle aspettative: solo conoscendo le regole e sapendo dove si voglia andare si potranno avere compagni di viaggio adeguati.
22,00

Gli stili di InDesign

Gli stili di InDesign

Enrico Guida

Libro: Libro in brossura

editore: Editrice Bibliografica

anno edizione: 2022

pagine: 223

InDesign è il programma di impaginazione e creazione grafica più utilizzato e diffuso nel mondo e permette di creare documenti di ogni tipo e dimensione, dal libro alla brochure fino al manifesto pubblicitario, con la massima versatilità e precisione. Una delle risorse fondamentali del lavoro con InDesign sono gli stili, che consentono di imporre, non solo al testo, ma anche a tabelle e oggetti, una serie di caratteristiche che possono poi essere sempre richiamate. Utilizzare tutte le possibilità che gli stili offrono è essenziale per ottenere uniformità e precisione nel lavoro di impaginazione risparmiando così tempo e fatica. Questa guida propone un percorso approfondito, completo di applicazioni pratiche, dell’utilizzo degli stili in InDesign e del trattamento ottimale di documenti complessi, che proprio attraverso un uso puntuale di tutte le opzioni e possibilità che gli stili offrono può risultare molto più semplice di quanto si pensi.
24,00

La correzione di bozze

La correzione di bozze

Ferdinando Scala

Libro: Libro in brossura

editore: Editrice Bibliografica

anno edizione: 2022

pagine: 223

Quali regole bisogna seguire per una perfetta correzione di bozze? Che tipo di lettura è necessario fare? Come si allunga o si accorcia un testo? Quali controlli è opportuno svolgere prima di andare in stampa? Questo libro offre una serie di accorgimenti indispensabili per effettuare un’accurata revisione redazionale di un testo, componendo così un vademecum che, partendo dai consigli più semplici, trasmette un sapere pratico che ha origini antiche quanto i libri. Perciò: lettura analitica, rilettura logica, eliminazione degli inestetismi, riscontro finale dell’impaginato e delle ciano, controllo dell’intero volume. Con questi e tanti altri consigli il manuale di Ferdinando Scala, aggiornato e arricchito in occasione della sua seconda edizione, fornisce a chi legge quelle abilità indispensabili per affrontare la professione editoriale con serietà e attenzione.
25,00

Il mestiere del ghostwriter

Il mestiere del ghostwriter

Carmen Laterza

Libro: Libro in brossura

editore: Editrice Bibliografica

anno edizione: 2022

pagine: 215

Chi è il ghostwriter? E cosa fa esattamente? In un mondo in cui comunichiamo sempre di più e in cui comunicare bene è essenziale per emergere, i mestieri della scrittura sono in forte espansione e tra questi anche quello del ghostwriter, un esperto della scrittura capace di scrivere su richiesta testi di qualsiasi tipo, di farlo bene e in tempi rapidi, rinunciando però ai diritti. Questo libro svela il ruolo di chi scrive su commissione, prestando la propria penna alle esigenze di comunicazione degli altri. Partendo dai prerequisiti fondamentali per avvicinarsi a questo mestiere, il volume spiega cosa significa davvero lavorare dietro le quinte, come proporsi come scrittore fantasma, dove trovare clienti, come gestirli e come fare carriera.
24,00

Professione editore. Amministrazione, gestione, vendite

Professione editore. Amministrazione, gestione, vendite

Marco Fioretti, Lino Apone

Libro: Libro in brossura

editore: Editrice Bibliografica

anno edizione: 2022

pagine: 287

Quando si gestisce un’impresa editoriale è importante avere sia un progetto culturale, sia uno economico. Questo volume, che aggiorna e amplia i contenuti di Come si fa l’editore (2014), si propone come una guida preziosa per ogni professionista del mondo del libro. La casa editrice infatti è un’azienda di tipo particolare: produce cultura. Nessun editore può permettersi di ignorare i fondamenti dell’economia aziendale o di sottovalutare l’importanza di contabilità, bilanci e budget, così come i meccanismi della distribuzione e della promozione, la movimentazione e le rese sono aspetti da tenere presenti per far quadrare i conti. Questo libro propone un quadro ampio e dettagliato degli aspetti economici e legislativi che regolano l’attività professionale, corredato di un apparato di grafici e tabelle e di una ricca bibliografia.
25,00

Norme e contratti per il lavoro editoriale

Norme e contratti per il lavoro editoriale

Marco Fioretti

Libro: Libro in brossura

editore: Editrice Bibliografica

anno edizione: 2021

pagine: 143

Una guida completa ai più importanti temi fiscali e giuridici per chi si approccia al lavoro editoriale: contratti, imposte dirette, Iva, istituti previdenziali, tipi di imprese e di rapporti di lavoro. Free lance, tirocinanti e lavoratori dipendenti troveranno qui una panoramica utile e chiara per orientarsi senza incertezze tra le opportunità offerte dal mondo del libro.
23,00

Manuale di editoria universitaria. Progettare percorsi per l'apprendimento

Manuale di editoria universitaria. Progettare percorsi per l'apprendimento

Alessandra Pagani

Libro: Libro in brossura

editore: Editrice Bibliografica

anno edizione: 2020

pagine: 199

Questo “Manuale di editoria universitaria” illustra la progettazione di prodotti per la formazione universitaria sia cartacei (libri di testo, manuali, saggi, eserciziari, dispense) sia digitali (e-book, corsi online, video lezioni, podcast, esercizi): si parte dalla conoscenza del mercato e del target per poi passare alla richiesta di feedback e, infine, alla realizzazione vera e propria del progetto. Ricco di esempi pratici e di casi reali, il manuale offre spunti di riflessione anche sui nuovi prodotti pensati per mettere lo studente al centro di una didattica in presenza e online. Uno strumento che si rivolge ai professionisti di settore e a chi opera nella formazione accademica e professionale.
23,00

Promuovere e raccontare i libri online

Promuovere e raccontare i libri online

Davide Giansoldati

Libro

editore: Editrice Bibliografica

anno edizione: 2020

pagine: 183

Ogni 60 secondi su Instagram vengono realizzate 347.222 storie, su Facebook gli utenti postano 147.000 foto e scrivono 150.000 messaggi, su YouTube si caricano più di 500 ore di video e su Twitter si iscrivono 319 nuovi utenti. Di fronte a questi numeri è fondamentale avere una bussola per orientarsi e capire, nei panni di editori, librai, autori o social media manager, da dove iniziare per avere successo. I social network usati in modo corretto possono diventare un volano per aumentare le vendite online così come in libreria. Protagonisti di questo testo sono il libro e i lettori, sempre al centro dell’attenzione e delle azioni mirate a creare un reciproco legame potente in grado di generare spontaneamente passaparola e contenuti che si diffondono e vivono di vita propria.
24,00

Ebook. Promozione, distribuzione, vendita

Ebook. Promozione, distribuzione, vendita

Andrea Cirillo

Libro: Libro in brossura

editore: Editrice Bibliografica

anno edizione: 2020

pagine: 135

Nonostante i numerosi proclami, l'ebook è tutt'altro che morto. In Italia circa 12 milioni di persone leggono anche in digitale e l'acquisto di contenuti online è in costante crescita. Essere presenti nel mercato digitale è importante per aumentare visibilità e performance di vendita, ma come farlo in modo efficace? Cosa convertire? Quale formato scegliere? Come ottenere spazio nelle vetrine delle librerie online? Anche attraverso lo studio di case history, questo volume fornisce strumenti teorici e pratici per orientarsi al meglio nell'universo dell'ebook e migliorare le performance di vendita del proprio catalogo digitale. Dal mercato al processo produttivo, dalla catalogazione alle strategie di lancio, dalle promozioni all'analisi delle vendite, per chiudere con uno sguardo alle ultime tendenze riguardo al mercato del libro digitale. Una guida chiara e completa per vincere le sfide del presente ed essere pronti ad affrontare quelle di domani.
23,50

Manuale del diritto d'autore

Manuale del diritto d'autore

Beatrice Cunegatti

Libro: Libro in brossura

editore: Editrice Bibliografica

anno edizione: 2020

pagine: 241

L’opera affronta con linguaggio semplice i temi del diritto d’autore e dei diritti connessi alla luce dell'evoluzione della normativa, dei mercati e delle nuove tecnologie. L’attenzione agli aspetti pratici dell’impresa culturale e creativa permette di approfondire il diritto d’autore non solo agli esperti del settore, ma a tutti coloro che, studenti e operatori, desiderano estendere la conoscenza della disciplina delle diverse opere dell’ingegno (dalle più classiche come il testo, la musica, gli audiovisivi, fino ai format, ai docufilm, ai claim pubblicitari, ai multimedia). Il volume offre in modo sistematico un quadro completo della materia e i temi vengono proposti seguendo la vita del prodotto culturale, dalla ideazione e progettazione, alla produzione e commercializzazione, fino alla sua difesa (anche contro gli atti di pirateria in rete), così da agevolare il lettore nell’individuare l’immediata applicazione pratica della disciplina legale. I settori di riferimento dell’impresa culturale e creativa sono considerati in chiave attuale e il testo esamina i profili relativi alla gestione del diritto d’autore e dei diritti connessi nell’information society del mercato unico digitale, fino alla recente direttiva copyright. Il testo è corredato di un glossario essenziale che agevola anche il lettore meno esperto nell’approccio alla materia del diritto d’autore.
25,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.