Editrice Bibliografica: I mestieri del libro
Trovare lavoro in editoria. Guida completa a una professione che cambia
Libro: Copertina morbida
editore: Editrice Bibliografica
anno edizione: 2015
pagine: 163
Trovare lavoro in editoria non è impossibile. Anche in un periodo di profonda trasformazione come quello attuale, c'è spazio per chi vuole mettersi alla prova e realizzare le proprie passioni. Ma come fare? Questo libro descrive le attitudini e le competenze necessarie per svolgere le attività connesse all'editoria, sia cartacea sia digitale, dalla redazione all'impaginazione, dal contatto con la stampa alla gestione dei diritti, dallo scouting alla ricerca iconografica, dal coordinamento editoriale al content management. Inoltre, suggerisce i migliori percorsi formativi e di autopromozione e individua le principali forme contrattuali del lavoro editoriale. Senza dimenticare che attività di questo tipo si possono svolgere anche al di fuori dell'editoria tradizionale. Agli aspiranti operatori editoriali questo libro insegna l'importanza di avere uno sguardo d'insieme, di comprendere quali sono le esigenze del mercato, di essere curiosi e aperti alle novità. Il tutto accompagnato da una serie di casi reali di persone che hanno raggiunto l'obiettivo di lavorare nell'editoria, con le loro storie e i loro consigli.
Lavorare in editoria oggi. Guida completa a una professione che cambia
Paola Di Giampaolo
Libro: Libro in brossura
editore: Editrice Bibliografica
anno edizione: 2025
pagine: 232
Come trovare lavoro in editoria tra libri, ebook, audiolibri e le tante forme in cui si declinano i contenuti? Cosa si fa, dove e come si lavora, come ci si forma? Quali le competenze e i ruoli più richiesti per affrontare le sfide del presente e del futuro? A queste e a tante altre domande risponde questa guida ricca di dati, testimonianze di professionisti, casi concreti, materiali online costantemente aggiornati. Perché l'editoria libraria è un mondo in continuo movimento, animato da nuovi modi di leggere, produrre, comunicare e vendere contenuti; una macchina complessa e articolata, in cui operano tanti ruoli diversi. Un mondo che sta vivendo un forte ricambio generazionale, in cui creatività, visione d’insieme, desiderio di innovazione e solide conoscenze e competenze possono fare la differenza.
L'uso delle immagini di persone nel digital marketing. Regole e profili applicativi
Beatrice Cunegatti, Daniele Sborlini, Fabrizia Serpieri
Libro: Libro in brossura
editore: Editrice Bibliografica
anno edizione: 2025
pagine: 128
Nel mondo del digital marketing l’uso di volti, corpi e identità personali è ormai parte integrante di ogni strategia comunicativa. Influencer, testimonial, creator e utenti vengono coinvolti quotidianamente in campagne, post sponsorizzati, video e contenuti virali. Ma quali sono le regole da rispettare per utilizzare legalmente l’immagine di una persona? Il volume offre una guida chiara, aggiornata e operativa per: comprendere i diritti d'immagine e le implicazioni legali nel contesto del marketing digitale; evitare sanzioni, errori e danni reputazionali legati all’uso non corretto di foto e video di persone; muoversi tra normativa pubblicitaria, privacy, copyright, linee guida AGCM/IAP e right of publiticy delle persone. Arricchito da esempi concreti, casi di studio, riferimenti normativi e precedenti decisioni, il testo è pensato per i professionisti e gli studenti del mondo del marketing digitale, le agenzie di comunicazione, i brand manager e i creator che vogliono lavorare in modo etico, sicuro e professionale.
Il diritto d'autore. Profili giuridici e applicativi
Beatrice Cunegatti
Libro: Libro in brossura
editore: Editrice Bibliografica
anno edizione: 2025
pagine: 231
L'opera affronta con linguaggio semplice i temi del diritto d'autore e dei diritti connessi alla luce dell'evoluzione normativa seguita alla direttiva Digital Copyright e al regolamento europeo sull'intelligenza artificiale. L'attenzione agli aspetti pratici dell'impresa culturale e creativa e la proposizione di numerosi casi di studio permettono di approfondire il diritto d'autore non solo agli esperti del settore, ma a tutti coloro che desiderano estenderne la conoscenza alle diverse opere dell'ingegno (dalle più classiche come il testo, la musica, gli audiovisivi, fino alle opere generate dall'AI) e altri contenuti protetti come foto, data base o contenuti giornalisti in rete. Il volume offre in modo sistematico un quadro completo della materia e i temi vengono proposti seguendo la vita del prodotto culturale, dalla ideazione e progettazione, alla pubblicazione e commercializzazione off-line e online, fino alla sua difesa contro atti di pirateria, plagi e contraffazioni, così da agevolare il lettore nell'individuare l'immediata applicazione pratica della disciplina legale. Il testo è corredato di un glossario essenziale che agevola anche il lettore meno esperto nell'approccio alla materia del diritto d'autore.
GREP in InDesign. Guida pratica per semplificare l’impaginazione
Peter Kahrel
Libro: Libro in brossura
editore: Editrice Bibliografica
anno edizione: 2024
pagine: 127
GREP in InDesign di Peter Kahrel è un testo che non dovrebbe mancare nelle librerie di chi impagina, perché mostra come un uso corretto delle espressioni regolari possa rendere il lavoro di impaginazione più rapido e più agevole e illustra le potenzialità delle GREP attraverso esempi concreti, tratti dall'esperienza professionale dell'autore, che chi legge potrà replicare subito o rapidamente adattare alle necessità del proprio lavoro. Il libro, nella sua edizione originale, è un caposaldo della didattica avanzata di InDesign e anche la sua edizione italiana troverà il suo pubblico ideale non solo in chi usa il software Adobe per professione, ma anche in chi lo insegna e in chi lo studia. Peter Kahrel è tra gli esperti di InDesign più noti nelle comunità online, compreso il forum ufficiale di Adobe, ed è autore di script che da molti anni semplificano la vita di chi tutti i giorni ha a che fare con questo software.
La promozione e la distribuzione editoriale in Italia. Contratti e disciplina giuridica
Stefano Barbetta
Libro: Libro in brossura
editore: Editrice Bibliografica
anno edizione: 2023
pagine: 135
Il successo di una casa editrice passa attraverso l’attività delle reti di promozione e distribuzione scelte: se il rapporto è virtuoso, se c’è sinergia, se la comunicazione è fluida, i risultati avranno maggiore possibilità di arrivare. È quindi importante, prima di tutto, dotarsi di partner in grado di valorizzare le proprie peculiarità, di arrivare al target ideale per tipologia di catalogo. Il libro parte proprio dalla scelta delle reti, per poi andare ad analizzare nello specifico le clausole presenti nei contratti di promozione e distribuzione: ciascun articolo viene analizzato dal punto di vista giuridico e delle conseguenze operative che ne derivano. Editore, promozione e distribuzione sono partner, non “nemici” ai quali addossare responsabilità per risultati inferiori alle aspettative: solo conoscendo le regole e sapendo dove si voglia andare si potranno avere compagni di viaggio adeguati.
L'editore specializzato. Creare una casa editrice B2B: consigli e spunti di riflessione
Gabriele Lanzarotti
Libro: Libro in brossura
editore: Editrice Bibliografica
anno edizione: 2023
pagine: 264
Il mercato B2B (Business to Business) in Italia, inteso come il complesso delle transazioni commerciali tra aziende o professionisti, ha raggiunto nel 2019 un fatturato intorno ai 2.700 miliardi di euro, il 75% di quello complessivo delle aziende italiane, un valore di molto superiore a quello delle transazioni B2C (Business to Consumer), rivolte al consumatore finale. Si tratta quindi di un mercato importante, non sempre conosciuto e valorizzato nella maniera adeguata, nel quale l’editoria B2B ha una responsabilità morale nei confronti di coloro che si affidano ai contenuti dei prodotti editoriali per migliorare la propria formazione e il proprio aggiornamento. Questo libro si rivolge non solo a coloro che vogliano avvicinarsi al mondo dell’editoria specializzata per conoscere le caratteristiche di questa importante branca dell’editoria, ma anche a chi, già presente, voglia semplicemente confrontarsi con altre esperienze, per cogliere spunti di riflessione sulla propria attività. Tutti coloro che operano o che vorrebbero operare nel settore, anche non editori, potranno avere una visione d’insieme della filiera coinvolta.
Gli stili di InDesign
Enrico Guida
Libro: Libro in brossura
editore: Editrice Bibliografica
anno edizione: 2022
pagine: 223
InDesign è il programma di impaginazione e creazione grafica più utilizzato e diffuso nel mondo e permette di creare documenti di ogni tipo e dimensione, dal libro alla brochure fino al manifesto pubblicitario, con la massima versatilità e precisione. Una delle risorse fondamentali del lavoro con InDesign sono gli stili, che consentono di imporre, non solo al testo, ma anche a tabelle e oggetti, una serie di caratteristiche che possono poi essere sempre richiamate. Utilizzare tutte le possibilità che gli stili offrono è essenziale per ottenere uniformità e precisione nel lavoro di impaginazione risparmiando così tempo e fatica. Questa guida propone un percorso approfondito, completo di applicazioni pratiche, dell’utilizzo degli stili in InDesign e del trattamento ottimale di documenti complessi, che proprio attraverso un uso puntuale di tutte le opzioni e possibilità che gli stili offrono può risultare molto più semplice di quanto si pensi.
La correzione di bozze
Ferdinando Scala
Libro: Libro in brossura
editore: Editrice Bibliografica
anno edizione: 2022
pagine: 223
Quali regole bisogna seguire per una perfetta correzione di bozze? Che tipo di lettura è necessario fare? Come si allunga o si accorcia un testo? Quali controlli è opportuno svolgere prima di andare in stampa? Questo libro offre una serie di accorgimenti indispensabili per effettuare un’accurata revisione redazionale di un testo, componendo così un vademecum che, partendo dai consigli più semplici, trasmette un sapere pratico che ha origini antiche quanto i libri. Perciò: lettura analitica, rilettura logica, eliminazione degli inestetismi, riscontro finale dell’impaginato e delle ciano, controllo dell’intero volume. Con questi e tanti altri consigli il manuale di Ferdinando Scala, aggiornato e arricchito in occasione della sua seconda edizione, fornisce a chi legge quelle abilità indispensabili per affrontare la professione editoriale con serietà e attenzione.
Il mestiere del ghostwriter
Carmen Laterza
Libro: Libro in brossura
editore: Editrice Bibliografica
anno edizione: 2022
pagine: 215
Chi è il ghostwriter? E cosa fa esattamente? In un mondo in cui comunichiamo sempre di più e in cui comunicare bene è essenziale per emergere, i mestieri della scrittura sono in forte espansione e tra questi anche quello del ghostwriter, un esperto della scrittura capace di scrivere su richiesta testi di qualsiasi tipo, di farlo bene e in tempi rapidi, rinunciando però ai diritti. Questo libro svela il ruolo di chi scrive su commissione, prestando la propria penna alle esigenze di comunicazione degli altri. Partendo dai prerequisiti fondamentali per avvicinarsi a questo mestiere, il volume spiega cosa significa davvero lavorare dietro le quinte, come proporsi come scrittore fantasma, dove trovare clienti, come gestirli e come fare carriera.
Professione editore. Amministrazione, gestione, vendite
Marco Fioretti, Lino Apone
Libro: Libro in brossura
editore: Editrice Bibliografica
anno edizione: 2022
pagine: 287
Quando si gestisce un’impresa editoriale è importante avere sia un progetto culturale, sia uno economico. Questo volume, che aggiorna e amplia i contenuti di Come si fa l’editore (2014), si propone come una guida preziosa per ogni professionista del mondo del libro. La casa editrice infatti è un’azienda di tipo particolare: produce cultura. Nessun editore può permettersi di ignorare i fondamenti dell’economia aziendale o di sottovalutare l’importanza di contabilità, bilanci e budget, così come i meccanismi della distribuzione e della promozione, la movimentazione e le rese sono aspetti da tenere presenti per far quadrare i conti. Questo libro propone un quadro ampio e dettagliato degli aspetti economici e legislativi che regolano l’attività professionale, corredato di un apparato di grafici e tabelle e di una ricca bibliografia.
Norme e contratti per il lavoro editoriale
Marco Fioretti
Libro: Libro in brossura
editore: Editrice Bibliografica
anno edizione: 2021
pagine: 143
Una guida completa ai più importanti temi fiscali e giuridici per chi si approccia al lavoro editoriale: contratti, imposte dirette, Iva, istituti previdenziali, tipi di imprese e di rapporti di lavoro. Free lance, tirocinanti e lavoratori dipendenti troveranno qui una panoramica utile e chiara per orientarsi senza incertezze tra le opportunità offerte dal mondo del libro.

