Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Editrice Elledici: Strumenti per l'IRC

Comprensione di sé e impegno educativo. La pedagogia ermeneutica esistenziale: fondamenti teorici e sviluppi pedagogico-didatici

Comprensione di sé e impegno educativo. La pedagogia ermeneutica esistenziale: fondamenti teorici e sviluppi pedagogico-didatici

Roberto Romio, Michele Marchetto

Libro: Libro in brossura

editore: Editrice Elledici

anno edizione: 2018

pagine: 272

La profonda crisi che stiamo vivendo richiede risposte innovative e coraggiose. Anche l’educazione deve dare il suo contributo per riscrivere l’identità individuale e collettiva e restituire un nuovo significato alle parole “libertà", "uguaglianza", "fraternità”. Questo libro, il primo di una nuova serie, costituisce il documento fondativo per quanti decidono di condividere gli obiettivi dell’associazione "CeRFEE-Zelindo Trenti": ricerca e sperimentazione educativa, formazione professionale e impegno per una cittadinanza consapevole intorno alla proposta educativa della didattica ermeneutica esistenziale. Il volume si articola in due parti: la prima offre un’ampia riflessione sui fondamenti teorici che giustificano la scelta ermeneutica esistenziale, la seconda la declina in termini più specificamente pedagogici e didattici.
20,00

Bibbia e cinema. 30 film per educare

Bibbia e cinema. 30 film per educare

Fabio Ferrario

Libro: Libro in brossura

editore: Editrice Elledici

anno edizione: 2010

pagine: 128

Il volume risponde alle tante richieste di utilizzo pastorale del cinema nella catechesi, nella scuola e nella famiglia. È un utilissimo sussidio per quanti intendono affrontare tematiche educative partendo da un film per arrivare a ritrovarle nella Bibbia, o al contrario, partendo dalla Bibbia per ritrovare nel film la sua attualizzazione. Ogni scheda propone un film presentandone i suoi dati tecnici, la tematica affrontata, l'età dei destinatari, la sinossi, la riflessione, la risonanza biblica e una griglia didattica per la discussione.
10,00

Cinema e disagio. Schede filmiche e tracce bibliche

Cinema e disagio. Schede filmiche e tracce bibliche

Fabio Ferrario

Libro

editore: Editrice Elledici

anno edizione: 2010

pagine: 64

Le vie del disagio sono oggi tra le più variegate: dalle difficoltà nelle relazioni familiari e sociali alla malattia, dalla violenza del sopruso al senso di fallimento, dalla droga alla fatica di vivere, fino alla drammaticità della morte. Il raccordo Bibbia-cinema offre a riguardo svariati elementi di riflessione, che si traducono in questo libro. In esso vengono presi in esame 15 film, con testi biblici accostati. La proposta si rivolge a quegli educatori che vogliano inserire nella loro programmazione (scolastica, catechistica...) anche un momento di riflessione forte sul disagio sociale.
6,00

Cine scuola. Proposte di film per interrogarsi, per incontrarsi, per maturare insieme

Cine scuola. Proposte di film per interrogarsi, per incontrarsi, per maturare insieme

Claudio Laim

Libro

editore: Editrice Elledici

anno edizione: 2009

pagine: 88

Fra i metodi utilizzabili nell'insegnamento della religione nella scuola come supporto ai testi, quello legato all'aspetto cinematografico è uno dei più apprezzati dagli studenti. Le schede presentate in questo volume coinvolgono l'attenzione e l'interesse degli studenti su 32 film di buon valore cinematografico, per "scavare" a fondo sugli aspetti più contraddittori, più controversi e più problematici della nostra società. Il sussidio testimonia la positiva efficacia di una metodologia che offre spunti di riflessione e non esclude nessuno dal gusto del dibattito e della ricerca.
10,00

L'insegnante di religione. Un cristiano con la passione per l'educare. Linee di riflessione, testimonianze e prospettive

L'insegnante di religione. Un cristiano con la passione per l'educare. Linee di riflessione, testimonianze e prospettive

Libro

editore: Editrice Elledici

anno edizione: 2002

pagine: 48

In concreto, questo volume offre relazioni, testimonianze, materiali di lavoro da un'esperienza di autoformazione, perché altri insegnanti possano ripeterla e attualizzarla nel proprio contesto.
7,00

Che cosa so di religione? Strumenti valutativi per l'insegnamento della religione cattolica. Prove di conoscenza sulla religione. Per le Scuole

Che cosa so di religione? Strumenti valutativi per l'insegnamento della religione cattolica. Prove di conoscenza sulla religione. Per le Scuole

Paola Barigelli Calcari

Libro

editore: Editrice Elledici

anno edizione: 1998

pagine: 104

Una serie di questionari da utilizzare con gli studenti per registrarne il livello di conoscenza della religione all'inizio e al termine della prima, seconda e terza media e della prima e seconda superiore.
5,16

Come motivare. Attivare la domanda religiosa e l'apprendimento significativo nell'IRC

Come motivare. Attivare la domanda religiosa e l'apprendimento significativo nell'IRC

Cristina Carnevale

Libro

editore: Editrice Elledici

anno edizione: 2012

Come motivare all'apprendimento significativo nell'IRC? Come riuscire a far scattare l'apprendimento? Qual è la scintilla che accende la motivazione? Come suscitare la domanda religiosa? Il fascicolo risponde a queste e altre domande.
0,80

Come valutare. La valutazione delle competenze nell'IRC

Come valutare. La valutazione delle competenze nell'IRC

Cristina Carnevale

Libro

editore: Editrice Elledici

anno edizione: 2011

pagine: 16

Questo strumento legge e commenta la normativa sulla valutazione scolastica, aiutando gli insegnanti a confrontarsi con essa e offrendo loro criteri per una sua corretta attuazione.
0,50

Percorsi didattici per l'insegnamento della religione cattolica. Orientamenti, modelli e materiali per il lavoro in classe

Percorsi didattici per l'insegnamento della religione cattolica. Orientamenti, modelli e materiali per il lavoro in classe

Giovanni Marchioni

Libro

editore: Editrice Elledici

anno edizione: 2011

pagine: 128

Il volume offre agli insegnanti di religione e ai loro allievi un'ampia raccolta di attività, che concernono le principali tematiche religiose e i più significativi procedimenti didattici che configurano il programma di IRC nelle scuole secondarie. La raccolta si articola in sei aree tematiche: uso delle immagini; utilizzo del fumetto; lettura delle opere d'arte sacra; il gioco; schemi e mappe concettuali; la discussione. Il materiale non è il frutto di un lavoro a tavolino, ma proviene dall'esperienza dell'autore.
8,00

Nella scuola a servizio della persona. La scelta per l'IRC

Nella scuola a servizio della persona. La scelta per l'IRC

Libro

editore: Editrice Elledici

anno edizione: 2009

pagine: 160

Questo volume, a 25 anni dalla revisione del Concordato e dopo 15 anni di rilevazioni statistiche della Cei, avvalendosi dell'Osservatorio Religioso del Triveneto, è l'occasione di fare il punto sull'Irc. Si propongono dati, si promuovono riflessioni su un insegnamento percepito nel nostro Paese, ma anche nel contesto più ampio dell'Europa, come una risorsa educativa della scuola, a servizio della persona.
18,00

L'insegnamento della religione risorsa per l'Europa. Atti della ricerca del Consiglio delle Conferenze episcopali d'Europa

L'insegnamento della religione risorsa per l'Europa. Atti della ricerca del Consiglio delle Conferenze episcopali d'Europa

Libro

editore: Editrice Elledici

anno edizione: 2008

pagine: 462

Qual è la situazione dell'insegnamento della religione nelle scuole in Europa? E qual è, in proposito, l'atteggiamento e il punto di vista della Chiesa cattolica nei diversi Paesi europei? Sono alcune delle domande alle quali risponde questo volume che raccoglie gli atti di una ricerca svoltasi tra il 2005 e il 2007 e promossa dal Consiglio delle Conferenze Episcopali d'Europa su iniziativa della Cei. Vi si trovano informazioni e considerazioni che favoriscono confronti e approfondimenti ulteriori.
40,00

Dio e il bambino. Psicologia e educazione religiosa

Dio e il bambino. Psicologia e educazione religiosa

Massimo Diana

Libro

editore: Editrice Elledici

anno edizione: 2007

pagine: 160

Le riflessioni proposte in questo volume partono dal presupposto che la psicologia può dare un importante contributo alla comprensione del multiforme e complesso universo dell'esperienza religiosa, del bambino come dell'adulto. La sfida che si prefigge l'autore è di condividere con i lettori la ricchezza di stimoli che provengono dagli studi psicologici e, inoltre, di riuscire a tradurli in azioni concrete e in pratici suggerimenti pedagogici.
12,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.