Edizioni del Rosone: Le identità
Nel cuore delle cose
Giuseppe Pellegrino
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni del Rosone
anno edizione: 2021
pagine: 104
Chiara e limpida la poesia, la bellezza incantevole della natura, del nostro animo, che sol portar dobbiamo in superficie, descrivere nella sua semplicità, senza aggiungere o inventare alcunché, ascoltandone in silenzio le voci dettar umili parole e, usandoci, scrivere i suoi versi. ...Non temere i sentimenti che saprà suscitare in te. Ci dice: fidatevi di me, della storia che racconto, che vi farà diventare più veri, migliori, capaci di togliere l'inutile dall'esistenza lasciando l'essenziale che conta...
Sulle ali del vento
Sofia D'Angelico
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni del Rosone
anno edizione: 2015
pagine: 64
Un caleidoscopio di emozioni. Tante diverse sfaccettature unite tra loro da una vena di malinconia, che però non rende tristi ma è di esortazione a cercare sempre quel che si vuole ed ottenerlo. Amore per la vita, per l'amicizia, per la famiglia, amore per lo stesso amore... sulle ali di quel vento che le permette di scavalcare i monti e di solcare i mari, anche quelli più profondi.
Cartoline dal preappennino
Marcello Ariano
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni del Rosone
anno edizione: 2015
pagine: 40
Queste 'cartoline' da Castelnuovo della Daunia sono certamente - in primis un atto d'amore per questo paese. In quei luoghi è passato (e passa) il Poeta, riconosce quasi in ogni pietra, in ogni angolo, un tratto di umanità, di vissuto, di storia personale e collettiva. Appaiono momenti e personaggi tipici (il profumo delle bucce di arance nei bracieri, il vecchio Luigi, donne raccolte nella preghiera vespertina), resiste la processione della Madonna, si chiacchiera con gli amici del posto del mutamento dei tempi. Vi trova ancora un senso di pace, di alternativa alla vacuità della città, di vicinanza alla natura, ma lo sguardo è anche rivolto al passato mitico.
La luna sul cammello
Lorenzo Morra
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni del Rosone
anno edizione: 2015
pagine: 104
Analizzando con uno sguardo d'insieme l'intera produzione poetica di Lorenzo Morra, un dato emerge in maniera inconfutabile: essa è sempre in rapporto diretto con l'esperienza umana, sociale e culturale del poeta di Panni (Fg). Egli rivolge gli occhi, il cuore e la mente al vissuto, all'accaduto, a tutto quanto si manifesta nel quotidiano; l'individualità, quindi, vive e si realizza nel connubio indissolubile con la socialità. Una produzione poetica, questa del nostro autore, che rimane coerente ai richiami dell'anima e della memoria, ma che è anche fedele ai valori di contenuto etico e sociale e alla propria vocazione di artista.
Alberi
Giuseppe Pellegrino
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni del Rosone
anno edizione: 2015
pagine: 100
Perché "Alberi"? Perché nella storia dell'albero ritrovo quella dell'uomo... L'albero non è mai solo nelle campagne, vive e respira con altri che stanno attorno... Anche dalle stesse radici nasceranno i giovani fusti pronti ad affrontare rigidi inverni e rigogliose primavere. Simile è la parabola esistenziale dell'uomo creato per relazionarsi con gli altri che diventano i destinatari della sua esigenza di amare senza nulla chiedere in cambio se non di essere riamato.
Alla clessidra c'è rimedio. Pagine sparse
Marcello Ariano
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni del Rosone
anno edizione: 2010
È presente in questa raccolta poetica un gran desiderio di aprirsi agli altri, ma non per palesarsi solamente, bensì per porre le basi di una costruzione unitaria, serena, seria, cosciente della società e del mondo. Il tema principale di questi testi lirici, quello fenomenico e sostanziale, è l'amore, il sentimento interiore, unico itinerario per la verità oscura e indecifrabile del cuore.

