Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Edizioni del Rosone: Pedagogie attive

Per una pedagogia della vita. Cèlestin Freinet. Ieri e oggi

Per una pedagogia della vita. Cèlestin Freinet. Ieri e oggi

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni del Rosone

anno edizione: 2016

pagine: 312

Il libro esce in occasione dei 50 anni della scomparsa del grande educatore e pedagogista francese Célestin Freinet, con l'obiettivo di restituire al mondo dell'educazione e alla società la complessità e la ricchezza del suo pensiero educativo. È una scrittura e riflessione collettiva, che attraverso i contributi di Goussot, Meirieu, Canevaro, Zucchi, Bocci, De Rosa, Salis e Piacenza, affronta diversi aspetti dell'attualità pedagogica del pensiero di Freinet, e ci permette di comprenderne la complessità, la ricchezza ma anche la grande attualità per chi si occupa di educazione in contesti sempre più complicati e difficili.
20,00

L'educazione nuova per una scuola inclusiva. Adolphe Ferrière, Edouard Claparède, Roger Cousinet e gli altri

L'educazione nuova per una scuola inclusiva. Adolphe Ferrière, Edouard Claparède, Roger Cousinet e gli altri

Alain Goussot

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni del Rosone

anno edizione: 2014

pagine: 216

"L'educazione nuova per una scuola inclusiva" è uno studio sul movimento della cosiddetta Scuola Nuova nato alla fine dell'800, uno studio che restituisce ai lettori il pensiero pedagogico di alcuni dei suoi promotori: Adolphe Ferrière, Edouard Claparède, Roger Cousinet. A questi viene aggiunto anche un capitolo sull'opera educativa di Lev Tolstoj, un punto di riferimento costante per tutti i sostenitori del movimento dell'Educazione Nuova. L'autore attualizza le tematiche educative e gli approcci pedagogici della Scuola Nuova e propone anche una serie di riflessioni sulla modernità di questi metodi in un momento di crisi della scuola e dell'educazione in generale.
17,00

Verso l'inclusive education

Verso l'inclusive education

Angelo Lascioli

Libro

editore: Edizioni del Rosone

anno edizione: 2014

pagine: 104

Il modello dell'Inclusive Education deriva dalla riorganizzazione dei servizi educativi - in primis, la scuola - con l'obiettivo di trasformare i contesti di apprendimento in luoghi attrezzati per evitare qualsiasi tipo di esclusione e per trasformare le differenze in risorse per l'educazione. Il sistema scolastico italiano, a seguito delle recenti normative in materia di BES, in quale direzione si sta muovendo? Come è possibile che dal modello dell'integrazione scolastica degli alunni "certificati con handicap" si passi al modello dell'Inclusive Education senza le modifiche interne necessarie alla riorganizzazione del sistema? Fallire il bersaglio della nascita e dello sviluppo della scuola inclusiva verso quali disfunzioni può condurre? Come è possibile traghettare il sistema di istruzione italiano verso l'Inclusive Education?
13,00

L'educazione di fronte alla violenza

L'educazione di fronte alla violenza

Jean-François Malherbe

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni del Rosone

anno edizione: 2014

pagine: 300

La violenza è eliminabile dai rapporti umani? La violenza è sempre, necessariamente, moralmente condannabile? Malherbe dimostra che esiste una violenza costitutiva della specie umana e di essa distingue una forma diabolica e una simbolica. L'educazione contemporanea urta sempre di più contro molteplici fenomeni di violenza. Compito dell'educazione è quello di trasmutare la forma diabolica in simbolica, trasmutare l'energia racchiusa nella violenza in forza creatrice piuttosto che sforzarsi di neutralizzarla.
19,00

Pedagogia. Il dovere di resistere

Pedagogia. Il dovere di resistere

Philippe Meirieu

Libro: Libro rilegato

editore: Edizioni del Rosone

anno edizione: 2013

pagine: 152

Un testo di Philippe Meirieu tradotto dal francese da Alain Goussot. Un testo di riflessione sul ruolo della pedagogia e dell'educazione nella società attuale. Un testo in cui viene posto l'eterno problema dell'educazione: quello di guidare al processo di apprendimento senza eliminare la libertà e la soggettività dell'alunno. Meirieu mostra che il mestiere dell'insegnante è stato e rimane un mestiere estremamente difficile e complesso e difende la specificità dello sguardo pedagogico, che a differenza dello sguardo clinico, che tende a diffondersi nel mondo dell'insegnamento, non è giudicante, ma valorizzante e orientato a scoprire le potenzialità dell'alunno come soggetto del proprio percorso di apprendimento.
14,00

Pedagogie dell'uguaglianza. Saggi di pedagogia politica e filosofica

Pedagogie dell'uguaglianza. Saggi di pedagogia politica e filosofica

Alain Goussot

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni del Rosone

anno edizione: 2011

pagine: 372

24,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.