Edizioni dell'Orso: Studi e ricerche
Giovanni Battista Gervasio. Le opere per mandolino della collezione Alströmer. Ediz. italiana, inglese e tedesca
Marco Giacintucci
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni dell'Orso
anno edizione: 2017
pagine: 136
Giovanni Battista Gervasio, insigne mandolinista napoletano, svolse in pieno Settecento la sua carriera musicale come eccellente compositore, virtuoso e didatta del suo strumento. Egli contribuì a creare ab ovo la prassi tecnica, esecutiva ed estetica, nonché la letteratura più ragguardevole, del mandolino “a quattro cori”, che, nato proprio in quegli anni, e grazie anche al suo magistero, raggiunse in breve tempo popolarità, successo, raffinatezza e perfezione tecnico-organologica non comuni.
La politica sinfonica della RAI. Storia delle orchestre radio-televisive italiane
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni dell'Orso
anno edizione: 2016
pagine: 228
'La Rai ha fatto politica attraverso le sue orchestre sinfoniche. Politica nel senso aristotelico del termine, intesa come attività svolta per raggiungere un bene comune. L'educazione è sempre stata parte integrante di questo progetto, e la programmazione radiofonica, fin dagli anni Venti del Novecento, ha rivestito un ruolo determinante nella diffusione del repertorio colto. Questo volume si propone di indagare le strategie messe in atto dall'ente per favorire l'incontro tra la vecchia musica e il nuovo pubblico radiofonico: attraverso la rivisitazione moderna di grandi autori barocchi quali Antonio Vivaldi o Domenico Scarlatti, versioni ritmiche di testi stranieri spesso indispensabili per avvicinare repertori ignoti, l'alta divulgazione dei programmi di sala (le note illustrative firmate da Massimo Mila), giovani interpreti destinati a carriere luminose (Riccardo Muti, Claudio Abbado, Arturo Benedetti Michelangeli) ma anche nomi illustri dello scenario internazionale (Wilhelm Furtwängler, Igor Stravinskij, Herbert von Karajan).'
Diui Claudii apokolokéntosis
Lucio Anneo Seneca
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni dell'Orso
anno edizione: 2016
pagine: 160
L'enigma dell'altro. La Bibbia nei Promessi sposi
Matteo Sarni
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni dell'Orso
anno edizione: 2016
pagine: 188
Pur non mancando riferimenti sparsi al rapporto fra i Promessi Sposi e le Scritture, nella sterminata bibliografia manzoniana si registra l'assenza di uno studio interamente dedicato a tale problema. L'enigma dell'altro nasce con l'intento di colmare questa lacuna. Nel primo capitolo del volume si rileva l'impossibilità umana di possedere la verità integrale, detenuta invece da Dio. Nell'umile consapevolezza di ciò, l'uomo non deve abbandonarsi a un solipsismo egoistico e paralizzante, ma aprirsi al fecondo enigma dell'altro, votarsi alla multiprospetticità e all'inquietudine costruttiva, incamminandosi sulla via del progresso spirituale. Nel secondo capitolo la vexata quaestio della Provvidenza nei Promessi Sposi viene investita di una luce nuova, che illumina tangenze intertestuali sinora inesplorate e rivela la seducente complessità della visione del mondo di Manzoni.
La gioia della strada
Vicent Andrés Estellés
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni dell'Orso
anno edizione: 2016
pagine: 228
"Alla poesia Estellés chiede di dire la verità e nient'altro che la verità. Una verità che si rivela nel dettaglio degli oggetti, nell'esattezza dei colori, nel dolore dei ricordi, nelle movenze dei corpi, negli odori, nei rumori e negli umori: come la luce che accompagna l'alba così il mondo del poeta valenzano si illumina poco alla volta e si riempie di luce. E ad ogni sua rivelazione è diverso. Nel contempo è immutabile ed essenziale, come la verità che giace sul fondo della umana condizione. Quella di Estellés ha un nome solo, anche se prende tante forme: è la terra. Dalla terra plasmata come argilla nasce la vita pulsante, piena di amore e di forza; alla terra si torna in un ciclo di vita e morte nella cui vicenda materiale e ciclica si muove la coscienza civile e la pietas umana. Niente di ciò che è umano è estraneo al poeta, religioso custode di una sapienza antica, moderno innografo dell'identità di un popolo, archeologo del presente."
Musica e cultura di fronte alla grande guerra
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni dell'Orso
anno edizione: 2016
pagine: 196
"La cesura storica della grande guerra è qui osservata nel suo nesso con il pensiero politico-filosofico e con le arti, in particolare con la musica, come esponente esemplare di un passaggio di così difficile interpretazione che segnò la fine di un’epoca. I saggi raccolti nel presente volume colgono il doloroso riflesso di una catastrofe che non poté essere evitata. Emergono reazioni diverse, dall’indifferenza attonita al coinvolgimento intenso, all’illusione, alla rielaborazione nella forma del tragico. Da Richard Strauss a Hugo von Hofmannsthal, da Arnold Schönberg a Gustav Holst, da Thomas Mann a Debussy, a Valéry, intellettuali, musicisti, poeti registrano gli eventi con sguardo attento, con decisioni diverse, cedendo a volte a incomprensioni ed errori, a volte al silenzio, o scegliendo la speranza."
Manoscritti, miniature, testi nella letteratura francese e provenzale
Margherita Lecco
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni dell'Orso
anno edizione: 2016
pagine: 144
'La confezione dei manoscritti in cui sono trascritte le opere della letteratura medievale - specie a partire dal XIII-XIV secolo, quando si impongono tecniche decorative più raffinate e si intensifica la produzione - è sovente di chiaro ausilio, se non di integrazione, alla comprensione di alcuni fattori letterari manifesti con evidenza crescente verso la fine dell'età medievale: come la progressiva contaminazione fra chanson de geste e romanzo, l'esaltazione di valori cortesi giunti al punto più alto della propria parabola ideale, la formulazione di un messaggio 'cavalleresco' e delle connesse strategie di persuasione. I saggi contenuti nel volume, che hanno per oggetto opere scritte in lingua d'oïl e d'oc, illustrano esempi di relazione tra manoscritto e testo, attraverso l'analisi delle immagini inserite a complemento testuale dai compilatori degli atéliers di copiatura, prendendo in esame apparati miniati, o miniature singole, forniti da codici custoditi presso grandi biblioteche europee, specie la Bibliothèque Nationale di Parigi e la Bodleian Library di Oxford.'
Gadda ingegnere e scrittore. Una lettura sistematica della meditazione milanese
Francesca Longo
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni dell'Orso
anno edizione: 2016
pagine: 88
Questo libro è una lettura dell'ingegnere-scrittore Carlo Emilio Gadda attraverso lo sguardo di un ingegnere appassionato di letteratura, una rassegna delle componenti che nella scrittura e gnoseologia gaddiane originano dalla formazione "politecnica", un'analisi dei contributi del mondo della scienza (la fisica e la biologia in particolare) e delle macchine alla Meditazione milanese, l'opera nella quale Gadda, indagando sul concetto di sistema e sulla sua realizzazione per mezzo del testo, mette a punto un sorprendente intreccio delle diverse aree del sapere. Il libro è, soprattutto, una riflessione su un'opera che rappresenta sia il coronamento dello sforzo compiuto dall'Ingegnere per affrontare - con strumenti tecnico-scientifici più che filosofici - questioni di portata epistemologica, sia il dispiegamento di geniali intuizioni sviluppate successivamente dal pensiero sistemico (la teoria generale dei sistemi del biologo von Bertalanffy, con la quale il volume propone un confronto analitico), sia (...)
Saggi sul romanzo in lingua d'oïl e d'oc (XVIII-XIV secolo)
Margherita Lecco
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni dell'Orso
anno edizione: 2016
pagine: 174
"I cinque saggi dedicati al romanzo in langue d’oïl e i quattro in langue d’oc che qui si presentano sono centrati su alcuni problemi in stretta relazione tra loro. Comune a tutti è l’analisi sull'uso delle ‘fonti’, ovvero il rilevamento dell’azione prodotta dal ricorso a testi di valenza storica e provenienza letteraria differenti, di ascendenza classica o folclorica, più spesso in rapporto di inter-relazione contemporanea e corrente, o, altrimenti detto, attraverso la domanda, diretta o indiretta, che è stata richiesta a tali opere e all'alto numero di motivi da esse adottati, in via di definizione o già formalizzati a partire dalla seconda metà del XII secolo. Con il problema della multidiscorsività e del dialogismo che i romanzi in oggetto presentano, un altro problema viene a definirsi, concernente la relazione linguistica eventualmente inerente nel ricorso a tali fonti e motivi, che viene a modularsi attraverso la necessità della traduzione da lingua romanza e non-romanza (specie nell'ambito anglo-normanno), ma anche dell’integrazione di diversi ambiti dello stesso spazio romanzo (nel caso, da oitanico ad occitanico)."
Giovanni Battista Gervasio. Maître de mandoline
Marco Giacintucci
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni dell'Orso
anno edizione: 2016
pagine: 92
Giovanni Battista Gervasio (Napoli, sec. XVIII) fu insigne mandolinista, didatta e compositore; svolse la sua carriera tra Parigi, Berlino, Amsterdam, Vienna, Londra, etc., dedicandosi alla duplice attività di precettore privato e di concertista virtuoso di mandolino. Celebrato in tutta Europa, egli contribuì a creare ab ovo la prassi tecnica, esecutiva ed estetica, nonché parte della letteratura più significativa, di un nuovo strumento, il mandolino “napoletano” a quattro ordini, che da lì a poco, e grazie anche al suo magistero, avrebbe raggiunto popolarità, successo, raffinatezza e perfezione tecnico-organologica. Sebbene Giovanni Battista Gervasio sia oggi apprezzato tra i cultori del mandolino, di lui poco o nulla si è scritto; strutturato sulle opere, sulle fonti e su coeve testimonianze, il saggio va quindi a delineare un percorso sulla vicenda biografica e sulle opere di uno tra i più celebri maestri di mandolino del sec. XVIII, e, probabilmente, di tutti i tempi.
Dalle parole ai termini. I percorsi di pensiero di F. de Saussure
Giuseppe Cosenza
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni dell'Orso
anno edizione: 2016
pagine: 200
La terminologia di Ferdinand de Saussure è uno degli aspetti che ha maggiormente contribuito alla nascita della linguistica moderna. A cent’anni dalla pubblicazione del Cours de linguistique générale (1916), ciò che emerge dagli studi sui documenti manoscritti di Saussure è una riflessione sui termini tecnici della linguistica più che una terminologia definita. In questo volume, a partire dall'analisi degli studi sulla terminologia saussuriana, si identifica l’inquadramento teorico di questi tentativi terminologici operati da Saussure e si definisce una delle possibili modalità di rappresentazione. Il volume è completato da una raccolta di sedici sezioni terminologiche che evidenziano il percorso storico-evolutivo della riflessione terminologica del linguista ginevrino. Tali sezioni terminologiche sono in qualche misura lo specchio dei percorsi di pensiero di Saussure nel passaggio dalle parole a i termini.
La musa bifronte di José Augustín Goytisolo
Barbara Greco
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni dell'Orso
anno edizione: 2015
pagine: 168
Questa monografia offre un percorso critico della produzione poetica goytisoliana a partire da una prospettiva originale e inedita, che ne propone la sua classificazione in due macro-categorie: la poesia intimista e la poesia critica. A partire dalla disposizione "bifronte" di un io lirico che ondeggia fra l'intimismo soggettivo e la necessità di una parola poetica comprometida, che si fa voce corale, il saggio studia le due modalità principali di questa lirica bifronte, in cui la componente autobiografica si alterna all'esperienza sociale e collettiva nella Spagna della dittatura. La prima parte del lavoro, dedicata alla poesia intimista, accoglie l'analisi delle elegie composte in ricordo della madre compianta, morta durante la guerra civile, per esaminare poi la produzione di taglio autobiografico e introspettivo che indaga l'universo emotivo dell'emittente lirico.

