Edizioni DrawUp: Sentieri. Narrativa mainstream
Cinquepuntonove e altri racconti
Patrizia Gazzotti
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni DrawUp
anno edizione: 2018
pagine: 72
La quotidianità di Marco e Federica s’interrompe quando la terra trema sotto i piedi e niente sembra più come prima. Le distorte visioni di un videogame accolgono la disperazione di un bambino mentre i sogni di una ragazzina svaniscono in seguito a un attentato. E ancora, l’incontro "pericoloso" all’autogrill di Ivan il ballerino capovolge le più ovvie prospettive, fino ad arrivare ai ritratti fotografici e narrativi di un’umanità variopinta sorpresa durante un concerto, talmente vera da apparire quasi surreale. Le storie e i personaggi di questa raccolta parlano dell’adolescenza in tante diverse espressioni, ponendo l’accento sullo sguardo dei più giovani verso il mondo di oggi. Solitudine, insoddisfazione e smarrimento sono sentimenti che riguardano anche gli adulti, colti in situazioni che mettono a nudo le fragilità così come le aspettative di ogni individuo, a qualunque età, che a volte costringono a cercare vie di fuga. Una prospettiva esplorata anche in una dimensione storica, con racconti in cui i protagonisti, disegnati a partire dal loro lato intimo e personale, hanno fatto la storia, oppure l’hanno semplicemente vissuta in controluce, con tutto il carico dei loro sogni.
Il peso delle ali
Celeste Belcari
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni DrawUp
anno edizione: 2018
pagine: 172
Sara e Celeste, Celeste e Sara. Una storia che si snoda su un doppio binario apparentemente parallelo che cattura il lettore, frastornandolo a volte, con la crudezza della vita che si plasma intorno all'eleganza con cui essa viene affrontata e, nello specifico, raccontata, senza edulcorazioni di sorta né eccessi di cinismo, senza estremità acuminate che, paradossalmente, possano offrire lo spunto per contrastare i cambi d'umore e ilmutarsi delle situazioni, anche quando involvono. Così, accompagnati pagina dopo pagina da un tocco graffiante ma mai cattivo, ci immergiamo nell'adolescenza della protagonista prima e in un'età più avanzata poi, alle soglie della piena maturità, sino a un epilogo che non chiude la storia semplicemente perché la storia continua, insieme alla vita.
Della vita, della guerra, dell'amore, dell'esilio e di molte altre strane cose che capitarono a Zenone Bastiani nella sua lunga vita
Sergio Vezzola
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni DrawUp
anno edizione: 2017
pagine: 240
Tra la guerra di liberazione e la vecchiaia di Zenone ci sono quarant'anni d'esilio e il ricordo di Carmen. Guerra, odio, dolore, crudeltà, amore, Africa, disillusione, rammarico, esilio dell'anima, paura, amicizia, morte e rinascita: sono questi gli elementi che caratterizzano "Della vita, della guerra, dell'amore, dell'esilio e di molte altre strane cose che capitarono a Zenone Bastiani nella sua lunga vita", un'opera che si svolge in un lungo arco temporale tra la Repubblica, l'Africa e, alla fine, il ritorno in una patria estranea.
Oroscopo per una monaca
Mariella Todaro
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni DrawUp
anno edizione: 2017
pagine: 232
Per suor Arcangela, monaca senza vocazione, non è facile uscire dall’inferno della rabbia per arrivare alla gioia di sentirsi apprezzata. Forse attraverso la scrittura e l’amicizia può riuscirci, visto che così è scritto nelle stelle. Un’insegnante all’inizio della propria carriera universitaria riceve da una barbona il primo capitolo di una storia, ne resta affascinata e continuerà a dialogare con l’autrice fino a pubblicare tutta la vicenda. Scopriamo così Arcangela Tarabotti nel convento di Sant’Anna a Venezia, nel Seicento, monaca non per vocazione ma per costrizione. Fin dal primo momento, quando riceve l’oroscopo che l’accompagnerà insieme all’amica Regina, sentiamo le sue sofferenze. Seppur tormentata da quella che oggi chiamiamo asma, ha ben chiare le sue aspirazioni: vuole imparare a scrivere per dar sfogo alla rabbia e voce all’intelligenza. Come afferma l’oroscopo voluto da suor Regina, avrà successo senza contravvenire ai voti, restando in convento: diventerà una scrittrice famosa, tanto che i suoi libri troveranno posto nella biblioteca di Mazzarino, il potente cardinale francese.
... E troveremo il coraggio di perderci dentro gli occhi di qualcuno
Giada Salvatori
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni DrawUp
anno edizione: 2017
pagine: 136
Un adulto che impara; un bambino che insegna; una ragazza delusa; un'anziana che sorride di nuovo; un uomo che, nonostante tutto, vive; un uomo che, nonostante abbia tutto, scappa; una ragazza che torna a credere in se stessa e una che accetta le condizioni ma non le subisce. Questo libro è una raccolta di emozioni, di riflessioni e di storie che hanno di volta in volta un protagonista differente ma che, in fondo, è sempre lo stesso. Il filo conduttore che lega le narrazioni è la meravigliosa e insaziabile paura che tutti abbiamo di metterci autenticamente a nudo, dinanzi a noi stessi ancor più che agli altri. Il titolo "... E troveremo il coraggio di perderci dentro gli occhi di qualcuno" riassume un augurio per chiunque si troverà tra le mani queste pagine, che in verità non sono altro che il riflesso di ciò che possiamo vedere dentro di noi quando scegliamo di non privarci del rischio di essere davvero noi stessi.
Sedici albe in un giorno
Angelo Pio Villani
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni DrawUp
anno edizione: 2017
pagine: 120
La casa dei Warriors è a rischio, perché anche in questo tipico paesino italiano l'interesse, la burocrazia e il politichese la fanno da padroni. Tre ex detenuti di un manicomio criminale vivono in una fatiscente abitazione, destinata a essere abbattuta per lasciar posto a un centro commerciale. Accanto al terzetto, a ostacolare tale programma, si schierano il medico condotto del paese e il parroco della chiesa adiacente alla palazzina, fra i pochi ad avere a cuore il destino degli occupanti. In un affresco ricco di figure grottesche, romantiche e tragicamente comuni, si celebra, fra ironia e poesia, in un crescendo di sorprese ed emozioni incalzanti, un commovente inno all'amore.
Un equilibrio instabile
Asia Ederle
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni DrawUp
anno edizione: 2017
pagine: 264
Chi pensa che l'adolescenza sia l'età più bella, sbaglia! A chi non è capitato di sentirsi a disagio, fuori posto, sbagliato? Chi non ha mai pensato di finirla così, di evitare ogni cosa, il dolore, la sofferenza? Questa è la storia di Lara, una ragazza alle prese con i drammi che solo la vita sa offrire. Riuscirà a sopportare il grosso macigno o si lascerà sprofondare? Trovare il proprio equilibrio sarà la chiave per superare gli ostacoli... o sarà troppo difficile?
Dalla comunione alla liberazione
Elisa Bonadiman
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni DrawUp
anno edizione: 2017
pagine: 64
Laura entra a far parte a diciott'anni del movimento di "Comunione e Liberazione". Sarà un incontro che la segnerà per tutta la vita e che le creerà non pochi problemi. Intorno ai quarant'anni, dopo vent'anni all'interno del movimento, Laura esce da "Comunione e Liberazione". È una donna matura, che vive ancora le proprie domande esistenziali ma in una veste più umile e tollerante. Una donna protesa verso il futuro senza dimenticare, però, mai il passato. Il presente, tuttavia, è ciò che più conta oramai per lei; il presente e la vita, in tutte le sue forme, densa di avvenimenti che le insegnano a guardare la realtà in modo profondo e appassionato.
Solo un incidente
Michele Ruotolo
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni DrawUp
anno edizione: 2017
pagine: 144
Un urto, e qualcuno vi passa davanti in fila; un'auto vi taglia la strada, rischiando di ammazzarvi: situazioni in cui si è ritrovato ognuno di noi. E ognuno di noi - persino il più pacifico di noi - avrà sentito quel brivido attraversarlo, e la bocca secca, i pugni contratti: avrà provato, anche solo per un istante, il desiderio di fare del male a chi lo aveva appena fatto oggetto di una prepotenza. Ma... e se quel desiderio dovesse divenire realtà?
Figlio di un sol minore
Gianluca Piscopo
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni DrawUp
anno edizione: 2017
pagine: 256
Matteo è sposato e sta attraversando uno dei momenti più difficili della sua vita; il matrimonio con Elisa sta andando a pezzi anche per colpa di un figlio che non arriva. Roberto è un single per scelta, donnaiolo incallito, pronto a tutto per salvaguardare la sua libertà e il suo stato civile. In comune con Matteo ha la passione per la musica, il lavoro e l'amicizia, che dura da una vita. L'improvvisa apparizione di una misteriosa e bella donna riporta però alla luce un episodio del loro passato accaduto quasi trent'anni prima e mette in moto una giostra di eventi che rischia di stravolgere per sempre le loro vite e quelle delle persone a loro più care. Sullo sfondo di una calda estate toscana, tra le spiagge affollate della costa e un'intrigante Firenze, i destini dei personaggi si fondono in un intreccio che potrà essere dipanato solo facendo finalmente i conti con le proprie coscienze. In un turbinio di situazioni comiche, romantiche, talvolta drammatiche, agiranno in uno spazio ristretto dove, per ogni decisione presa, ci saranno inevitabili conseguenze per gli altri. Ad accompagnare l'intera vicenda, la musica dei Pink Floyd.
Dalla parte della vita
Marcella Laudicina
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni DrawUp
anno edizione: 2017
pagine: 144
La raccolta è dedicata all'immenso valore della vita, nostra e altrui. I vari racconti ci invitano a riflettere sul senso dell'esistenza e sul ruolo rivestito in essa da ognuno di noi. Essi mettono in luce, tra l'altro, l'importanza della solidarietà, della tolleranza, dell'amore, del perdono, della speranza, del coraggio, della pace, della giustizia, della libertà, del rispetto per la Terra e del riconoscimento dei diritti inalienabili di ognuno. In alcuni racconti emerge, con particolare evidenza, anche l'aspetto religioso e trascendente della vita, intesa come un "continuum", che non termina con la fine dell'esistenza terrena ma che trova nella dimensione spirituale il suo completamento. In appendice al volume l'autrice ha voluto collocare alcune sue poesie appartenenti alla raccolta "Al balcone", che riflettono il suo atteggiamento verso la vita, in vari periodi. L'invito esplicito presente nella poesia che chiude la raccolta è quello di dare ognuno il proprio contributo al trionfo dei valori della pace, della giustizia e della libertà, avendo in sé la ferma volontà del cambiamento, alimentata dalla fiamma purificatrice e vivificatrice dell'amore.
L'ascensore
Leopoldo Chiummo
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni DrawUp
anno edizione: 2017
pagine: 288
Tutti abbiamo almeno un segreto che non vogliamo confessare. Quindi. Tutti abbiamo almeno una persona che non riusciamo a perdonare. Perché l’amore tradito lascia cicatrici invisibili. Ti fa male, ma non sai dove. Vorresti guarire, ma non sai come. Un ragazzo che sembra vivere in un mondo ideale, nella città dove vuole stare, insieme alla ragazza che ama e facendo il lavoro che desidera fare, viene sconvolto dall’incontro ravvicinato con la donna della porta accanto, già da tempo oggetto delle sue fantasie più nascoste. L’ascensore del palazzo milanese dove abita diviene improvvisamente non solo il luogo in cui si svolge questo gioco pericoloso, ma anche la metafora di un modo per evadere dalla routine, per discendere, ascendere e fermarsi. Ciò che si nasconde dietro questa passione, però, non è il semplice tradimento, ma qualcosa di più oscuro e profondo che raggiungerà tutti e tre i protagonisti, le cui vite, attraverso vicende anche paradossali, s’incrociano, sovrappongono, allontanano, riavvicinano, in un continuo mescolarsi di amore e dolore, infanzia e crescita, sesso e ossessione, portando alla luce segreti inconfessabili e imprevedibili.