Edizioni ETS: Emozione di conoscere
X fragile... il filo di Arianna e i labirinti. Una ricerca-formazione-azione tra sinergie scientifiche e buone pratiche di neuroscienze, psicologia clinica...
Nicola Cuomo, Gianni Biondi, Giorgio Albertini
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni ETS
anno edizione: 2014
pagine: 210
In occasione della ricerca-formazione-azione "il filo di Arianna", esito di una Convenzione di tre anni tra l'Associazione Italiana x fragile e il Dipartimento di Scienze dell'Educazione dell'Università di Bologna, il prof. Giorgio Albertini (neurologo), il prof. Gianni Biondi (psicologo clinico), il prof. Nicola Cuomo (Pedagogia Speciale, Responsabile Scientifico della ricerca) hanno fornito il loro rigoroso contributo mettendo a disposizione le loro esperienze al fine di ricercare strategie e buone prassi per superare le difficoltà di apprendimento e di insegnamento di bambini e persone con x fragile e con bisogni speciali. Il "filo di Arianna" ha rivelato proposte educative e pratiche didattiche che implicando empaticamente, attraverso l'emozione di conoscere, trascinano la responsabilità di genitori, di insegnanti, di educatori, terapisti,... in una dimensione relazionale che non è la terapia, né il mero aiuto scolastico ma la condivisione di un appassionante percorso dove fare e scoprire insieme.
Verso una vita autonoma ed indipendente con l'emozione di conoscere ed il desiderio di esistere
Cinzia De Pellegrin
Libro
editore: Edizioni ETS
anno edizione: 2009
pagine: 228
Le leggi verso le buone prassi dell'integrazione nell'ambito della pedagogia speciale
Alice Imola
Libro
editore: Edizioni ETS
anno edizione: 2008
pagine: 128
Verso una scuola dell'emozione di conoscere. Il futuro insegnante, insegnante del futuro
Nicola Cuomo
Libro
editore: Edizioni ETS
anno edizione: 2007
pagine: 136
Le ricerche sulle difficoltà di apprendimento hanno coniugato queste a quelle di insegnamento facendo emergere possibili nuovi ambiti teoretici, metodologici ed operativi, alternative pedagocico-didattiche con molteplicità di percorsi, contenuti e modalità formative. Dalle ricerche internazionali, multi ed interdisciplinari che da anni Nicola Cuomo sta mettendo in atto nell'ambito della Pedagogia Speciale e della Didattica dell'Integrazione, per rilevare costanti che hanno prodotto e stanno producendo successo scolastico ad alunni, studenti con "difficoltà di apprendimento", riflettendo con gli insegnanti, i genitori e gli esperti è emerso che i contesti, le situazioni, i modi, le strategie, le tattiche che hanno determinato situazioni di benessere, indipendentemente dalla definizione della difficoltà attribuita agli apprendimenti, hanno prodotto risultati positivi. Le esperienze che hanno lasciato un ricordo piacevole, sembra "trascinino" i contenuti indipendentemente dalle gerarchie che li dividono in facili, difficili, difficilissimi. La ricerca fa emergere come tendenza che le difficoltà non sono essenzialmente nei contenuti, ma nelle modalità, nelle situazioni, nei contesti che se non propongono l'emozione di conoscere, curiosità, se non stimolano l'immaginario, se non sono sostenuti dal desiderio provocato dagli insegnanti, non producono quella situazione di benessere che risulta quale costante facilitante gli apprendimenti.