Edizioni Giuridiche Simone: I Codici Simone
Nuovo codice della strada. Regolamento e leggi complementari
Libro
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2008
pagine: 1024
Codice tributario
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2008
pagine: 2517
Questa undicesima edizione del Codice Tributario viene pubblicata, come di consueto, ad inizio d'anno, all'indomani del varo della legge finanziaria per il 2008 e del decreto legge n. 248 del 2007. Dunque, la raccolta normativa è in grado di offrire una panoramica del sistema fiscale che caratterizzerà l'anno 2008. L'impianto dell'opera, con la classificazione in sezioni e la suddivisione di ciascuna sezione in leggi principali e leggi complementari, è rimasto immutato. Sono state profondamente aggiornate ed arricchite, alla luce degli interventi correttivi adottati dal Governo, le sezioni "Accertamento", "Agevolazioni", "Finanza locale", "Imposte dirette", "IVA", "Riscossione", "Studi di settore" e "Violazioni tributarie". Vengono poi riproposte, opportunamente aggiornate, sia la "Tabella di corrispondenza ira" l'attuale TUIR e quello in vigore ante 2004, sia le schede di riepilogo inserite alla fine delle sezioni "Imposte straordinarie e sostitutive" e "Studi di settore".
Codice civile. Leggi complementari
Libro
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2007
pagine: 2096
Codice di procedura civile. Leggi complementari
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2007
pagine: 1355
Questa nuova edizione del codice di procedura civile viene data alle stampe quando il rito civile sembra avviarsi sulla strada dell'assestamento dopo la stagione delle riforme 2005 e 2006. In particolare il lavoro, aggiornato alla Legge Finanziaria 2008 (L. 24-12-2007, n. 244) che apporta modifiche sia sull'apparato codicistico che all'impianto di norme complementari, tiene conto dei più recenti provvedimenti intervenuti in materia processuale civilistica quali: il D.Lgs. 12-9-2007, n. 169 che integra e riforma la Legge Fallimentare, il D.Lgs. 6-11-2007, n. 198 in materia di assicurazione sulla responsabilità civile nonché il D.Lgs. 23-10-2007, n. 221 quale correttivo al Codice del Consumo. Nell'ottica della formazione di un diritto privato e processuale europeo è, infine, da segnalare l'Appendice sui Trattati e disposizioni comunitarie. Il testo è completato da un ampio corredo di indici: sistematico, cronologico e analitico alfabetico, per un immediato reperimento della norma.
La Costituzione e le principali leggi complementari
Pasquale Ciriello
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2007
pagine: 974
Un "omaggio" a una carta costituzionale che, a dispetto dei circa 60 anni trascorsi dalla sua emanazione, conserva complessivamente un eccellente stato di salute e, in certe sue parti, denota una sorprendente vitalità. Il testo muove dalla consapevolezza che nessun testo costituzionale può integralmente reggere all'usura del tempo, specie con l'accelerazione dei mutamenti sociali. Ciò che conta, però, è cogliere la perdurante validità dell'impianto complessivo della carta, pur disegnata per un'Italia così diversa da quella attuale, com'era quella appena uscita dal secondo conflitto mondiale e dalla Resistenza. Oggi è un paese pienamente immerso nel processo d'integrazione europea; fa parte del ristretto numero di quelli più industrializzati del mondo. Nonostante le difficoltà dell'oggi, è in grado di assicurare ai suoi cittadini condizioni di vita che altri invidierebbero. Tutto questo è avvenuto nel solco tracciato dalla Costituzione.
Appendice di aggiornamento alla decima edizione del codice tributario 2007
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2007
pagine: 128
La copiosa produzione normativa dell'ultimo semestre ha reso necessaria la pubblicazione di questa appendice di aggiornamento alla decima edizione del Codice Tributario Simone, in cui sono riportati i provvedimenti oggetto di modifica nonché le nuove norme emanate in tale lasso temporale. Tra le disposizioni di maggior interesse e più significative si segnala il D.L. 2 luglio 2007. n. 81, convertito nella L. 127/2007 (Decreto sul "tesoretto") che ha introdotto una nutrita serie di misure di carattere fiscale. In particolare, sono state estese alle imprese assicurative, alle banche e agli altri enti finanziari le agevolazioni IRAP previste dalla finanziaria per il 2007 (L. 296/2006) con la finalità di ridurre il costo del lavoro (cosiddetto "cuneo fiscale").
Codice del notariato per la formazione, l'accesso e l'esercizio
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2007
pagine: 4938
Questa nuova edizione è aggiornata con le novità normative di interesse notarile e con le numerose modifiche, succedutesi negli ultimi due anni ad un ritmo incalzante, che hanno riguardato sia il Codice Civile sia la legislazione complementare. Tra le nuove norme riportate si evidenziano: la legge n. 54/2006 che ha riformato la disciplina relativa ai rapporti tra coniugi separati, prevedendo l'affido condiviso; la legge n. 55/2006 che ha introdotto il patto di famiglia; il decreto legislativo n. 206/2005 che ha modificato, abrogato e/o inserito nel Codice del consumo alcune norme prima contenute nel codice civile; il decreto legge n. 273/2005 convertito con legge n. 51/2006 che ha introdotto la trascrizione degli atti di destinazione. L'opera risulta inoltre integrata con tutte quelle complesse normative, di natura prevalentemente fiscale, che, specialmente a partire dal decreto legge c.d. Visco-Bersani n. 223/2006 convertito con legge n. 248/2006, si sono succedute ed accavallate con ritmo vorticoso e si sono significate di imprescindibile interesse per l'attività notarile, rilevata la loro incidenza sulla stesura degli atti di trasferimento immobiliare, così come sui relativi adempimenti telematici.
Codice amministrativo
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2007
pagine: 2112
Codice della navigazione. Marittima, interna ed aerea
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2007
pagine: 1115
Questa settima edizione del Codice della navigazione tiene conto delle recenti modifiche apportate dal d.P.R. 18-4-2006, n. 231 (Regolamento recante disciplina del collocamento della gente di mare) e della L. 6-2-2007, n. 13 (Legge comunitaria 2006). L'intento è quello di offrire uno strumento di consultazione nel contempo agevole e aggiornato. Sotto quest'ultimo profilo, per rispondere alle esigenze derivanti dalla progressiva internazionalizzazione dei traffici commerciali, il lavoro non si limita a esporre la sola normativa codicistica, peraltro arricchita di richiami e di leggi complementari, ma nelle appendici, offre un'ampia panoramica degli strumenti giuridici internazionali: convenzioni (e solo in linea eccezionale alcune non ratificate dall'Italia), leggi straniere, usi e regole nazionali e internazionali di comune utilizzo nella materia della navigazione marittima e aerea. Il volume riporta inoltre le principali normative internazionali inerenti tematiche sostanziali e processuali che, pur non riguardando direttamente il campo della navigazione, sono a esso strettamente connesse. Il dettagliato indice analitico rende il testo di facile consultazione non solo per la pratica legale e gli esami universitari, ma anche per tutti gli operatori marittimi, vettori, spedizionieri.
Codice breve amministrativo
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2007
pagine: 1245
Questa nuova edizione è indirizzata a quanti abbiano la necessità di reperire con immediatezza i principi fondanti del diritto amministrativo e muoversi agevolmente nella intricata normativa di settore. Il codice, suddiviso in 17 Titoli quali le Fonti del diritto amministrativo, la Pubblica amministrazione, l'Attività amministrativa, gli Appalti pubblici; l'Accesso e Documentazione amministrativa, l'ormai imprescindibile Documentazione informatica, la Semplificazione amministrativa, il Pubblico impiego, la Privacy, la Responsabilità, l'Istruzione universitaria, i Beni pubblici, i Reati contro la p.a., il Giudice ordinario, il Giudice amministrativo, i Ricorsi amministrativi e la Corte dei conti, è aggiornato ai più recenti provvedimenti normativi tra i quali si segnalano: L. 4-8-2006, n. 248 (cd. Decreto Bersani); D.L. 3-10-2006, n. 262 conv. in L. 24-11-2006, n. 286 (cd. collegato alla finanziaria); L. 27-12-2006, n. 296 (finanziaria 2007); D.L. 27-12-2006, n. 299 conv. in L. 23-2-2007, n. 16 (Abrogazione in materia di decorrenza dei termini di prescrizione per la responsabilità amministrativa); D.L. 28-12-2006, n. 300 conv. in L. 26-2-2007, n. 17 (cd. Mille proroghe); D.Lgs. 29-12-2006, n. 303 (Riforma del risparmio modifiche TUB e TUF). Un dettagliato indice analitico e un accurato indice cronologico agevolano l'immediato reperimento del dato normativo.
Codice civile per geometri
\^EDIZIONE
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2007
pagine: 1280
Il volume intende fornire a tutti coloro mirati supporti normativi di non sempre facile reperimento. Questa edizione si caratterizza, oltre che per il puntuale aggiornamento e la cura delle note, anche per il nuovo e arricchito corredo di norme complementari, fra le quali il D.Lgs. 12 aprile 2006, n. 163 (Codice degli appalti), coordinato con le disposizioni correttive ed integrative di cui al D.Lgs. 26 gennaio 2007, n. 6. Tra i provvedimenti di modifica e di aggiornamento, anche per quanto concerne l'articolato del codice civile, si segnalano: il D.L. 3 ottobre 2006, n. 262, conv. in L. 24 novembre 2006, n. 286 (Disposizioni urgenti in materia tributaria e finanziaria); il D.Lgs. 7 novembre 2006, n. 285 (Conti annuali di taluni tipi di società per quanto concerne gli importi espressi in euro); i due provvedimenti sulle "liberalizzazioni", D.L. 4 luglio 2006, n. 223, conv. in L. 4 agosto 2006, n. 248 (cd. decreto Bersani-Visco) e D.L. 31 gennaio 2007, n. 7 (cd. decreto Bersani-bis); la L. 27 dicembre 2006, n. 296 (legge finanziaria 2007); il D.Lgs. 29 dicembre 2006, n. 303 recante norme di coordinamento con la legge 262/2005 sulla tutela del risparmio. Il codice è completato dagli indici sistematico, cronologico e analitico per consentire una rapida ricerca del dato normativo.
Quattro codici. Civile, procedura civile, penale, procedura penale e leggi complementari
6^ EDIZIONE
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2007
pagine: 2806
Questa edizione è aggiornata alla L. 27/12/2006 n.296, al D.L. 31/1/2007 n.7, al D.L. 8/2/2007 n.8.

