Edizioni Giuridiche Simone: I formulari con CD-Rom
Formulario commentato del nuovo processo civile
Massimiliano Di Pirro
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2013
pagine: 1552
Questa nuova edizione del formulario contiene più di 440 atti, frutto di un approfondito aggiornamento reso necessario dalle recenti riforme legislative che hanno investito il processo civile. Tra le novità più importanti segnaliamo il D.L 83/2012 (c.d. Decreto-crescita), convertito dalla L. 134/2012; il D.L. 179/2012 (c.d. Decreto-crescita bis), conv. dalla L. 221/2012; la L. 228/2012 (Legge di stabilità 2013); la L. 247/2012 (Riforma forense), il D.M. 140/2012 (Regolamento per la determinazione dei parametri per la liquidazione dei compensi professionali); la L 92/2012 (c.d. Riforma Fornero); la L. 219/2012 (Riconoscimento dei figli naturali); la L. 220/2012 (Modifiche alla disciplina del condominio). Il testo, inoltre, è aggiornato alle ultime novità giurisprudenziali, che hanno imposto la redazione di formule ad hoc, quali, ad esempio, la sentenza della Corte costituzionale 272/2012, con la quale è stata dichiarata l'illegittimità della mediazione obbligatoria. L'opera è completata da un CD-Rom, che consente di personalizzare le singole formule ma, soprattutto, di aggiornarle on line alle novità normative successive alla pubblicazione del volume.
Formulario commentato del processo del lavoro
Libro
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2013
pagine: 640
Questa nuova edizione del Formulario del processo del lavoro è aggiornata alla cd. riforma Fornero (legge 92/2012) che ha, tra le altre cose, inciso fortemente sul procedimento di impugnazione dei licenziamenti, introducendo il cd. rito sprint, che per le sue caratteristiche origina da altri riti già conosciuti, quali quello cautelare, sommario di cognizione, del lavoro, ex art.28 dello Statuto dei lavoratori. Inoltre, la riforma in parola verrà ricordata senz'altro per le incisive modifiche all'articolo 18 dello Statuto dei lavoratori. Il reintegro nel posto di lavoro viene infatti limitato nei casi di licenziamento illegittimo per motivi economici, che non sarà più automatico, ma potrà essere accordato solo nelle ipotesi in cui il giudice accerti la "manifesta insussistenza" del fatto posto alla base dell'atto di recesso (invece del riconoscimento di un'indennità risarcitoria compresa tra 12 e 24 mensilità).
Formulario commentato del diritto di famiglia
Libro
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2013
pagine: 608
Il formulario del diritto di famiglia e della volontaria giurisdizione affronta due materie che involgono procedimenti attinenti a fattispecie molto delicate della vita delle persone. Il formulario consente di poter accedere agevolmente a tutte le informazioni tecniche, dottrinarie e giurisprudenziali. Tiene conto delle novità normative più recenti, quali la Legge 12 novembre 2011, n. 183 che ha modificato l'art. 125 c.p.c., il D.M. 20 luglio 2012, n. 140 in tema di principi e parametri per la liquidazione dei compensi degli avvocati da parte degli organi giurisdizionali, il D.L. n. 98/2011, convertito in L. n. 111/2011 che ha modificato il D.P.R. 2002, n. 115 in materia di contributo unificato e il D.L. 22 giugno 2012, n. 83, convertito con modificazioni nella L. 7 agosto 2012, n. 134 che ha in parte modificato l'appello ed il ricorso in cassazione intervenendo sugli articoli del codice di procedura civile, nonché della più recente giurisprudenza. Infine, il formulario è aggiornato alla Legge 10-12-2012, n. 219 che ha modificato la disciplina dei figli naturali che vengono completamente equiparati ai figli legittimi, mutando finanche l'aspetto terminologico. Il formulario costituisce, dunque, un utile e pratico strumento per tutti gli operatori del diritto, in quanto comprende un'ampia ed articolata raccolta delle formule di maggior uso nella pratica, corredate di note di commento e richiami giurisprudenziali.
Formulario commentato del nuovo processo civile
Massimiliano Di Pirro
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2012
pagine: 1343
Questa nuova edizione del formulario contiene oltre 400 atti, frutto di un approfondito aggiornamento reso necessario dalle riforme legislative che si sono abbattute sul processo civile negli ultimi due anni. Tra le novità più importanti segnaliamo, in particolare, la L 10/2012 dì conversione del DL. 212/2011 (disposizioni in materia di processo civile e crisi da sovraindebitamento), il DL. 1/2012(decreto liberalizzazioni); il DL. 216/2011 (decreto poche proroghe), conv. in L. 14/2012, la L. 183/2011 (legge di stabilità 2012), la L. 148/2011 (misure urgenti per la stabilizzazione finanziaria) e il D.Lgs. 150/2011 (semplificazione dei riti civili). Il testo, inoltre, è aggiornato alle ultime novità giurisprudenziali, che hanno imposto la redazione di formule ad hoc quali, ad esempio, Corte Cost. 322/2011 (in materia di azione di disconoscimento della paternità) e Cass. S.U. 21582/2011 (in materia di cause immobiliari davanti al Giudice di pace). L'opera è completata da un CD-Rom, che consente di personalizzare le singole formule ma, soprattutto, di aggiornarle online alle novità normative che eventualmente dovessero intervenire successivamente alla pubblicazione del volume.
Formulario del fallimento e delle procedure concorsuali commentato
SIMONE
Libro
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2010
pagine: 512
Il Formulario del Fallimento e delle Procedure Concorsuali commentato rompe gli schemi dei formulari tradizionali proponendo uno strumento più duttile e impostato sul modello della simulazione del procedimento. Riproduce, infatti, tutte le fasi di una procedura concorsuale, dall'inizio alla fine, entrando nel merito dei singoli istituti. Ogni formula (disponibile - unitamente alla Legge Fallimentare aggiornata - anche sul cd-rom allegata) nasce e si adatta al caso particolare, recependo le peculiarità della fattispecie, grazie anche a un commento in calce funzionale a un'interpretazione meno criptica di ciascuna norma di legge. In sintesi, uno strumento, a disposizione degli operatori del diritto, in grado di creare una sintesi perfettamente equilibrata fra teoria e pratica risoluzione dei casi legati alle procedure fallimentari.
Formulario della responsabilità civile commentato
Libro
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2008
pagine: 413
Il volume raggruppa in ordine alfabetico gli argomenti più rilevanti in materia di responsabilità civile - da quella dell'albergatore a quella del tour operator - e fornendo, per ciascuno di essi, una serie ragionata di formule, adattabili, di volta in volta, al singolo caso concreto. Tra le principali tematiche affrontate, si segnalano: responsabilità dell'albergatore, animali, attività pericolose, banca, black out elettrico, canone RAI, casalinga, circolazione stradale, cose in custodia, danno non patrimoniale, dati personali, denuncia di nuova opera, elettrosmog, fermo tecnico, fumo, immissioni, matrimonio, responsabilità del medico, mobbing, responsabilità della Pubblica Amministrazione, rapporto parentale, insidie stradali, scuola, telefonia, viaggi. In calce ad ogni formula, inoltre, sono state inserite note esplicative che ne chiariscono l'ambito operativo e indicano i riferimenti normativi utili ai fini della sua redazione, nonché un'ampia rassegna di massime che consente di cogliere l'applicazione concreta delle fattispecie interessate, in un quadro giurisprudenziale in continua evoluzione. Per una più facile stesura degli atti, al testo è allegato un CD-Rom contenente tutte le formule liberamente compilabili e personalizzabiti dall'utente.

