Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Edizioni Giuridiche Simone: Il timone

Elementi di storia del pensiero pedagogico

Elementi di storia del pensiero pedagogico

SIMONE

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2008

pagine: 176

I contenuti specifici del volume affrontano i grandi snodi della pedagogia antica, medievale, moderna e contemporanea. Viene affrontato il trasformarsi delle pratiche, dei saperi, delle tecniche educative sullo sfondo della nascita stessa della modernità: il passaggio dall'Umanesimo al Rinascimento; la progressiva penetrazione del modello letterario nel pensiero pedagogico (Vittorino, Erasmo, Rabelais); l'epoca della Riforma e della Controriforma e del pensiero utopico; gli albori del pensiero scientifico moderno che vedono il consolidarsi di uno specifico "metodo" pedagogico; il passaggio alle grandi modellizzazioni del Seicento sino ad arrivare alla rivoluzione educativa teorizzata e praticata nel Settecento illuminista. Gli ultimi capitoli seguono le principali tappe della contemporaneità pedagogica. I contenuti si organizzano attorno al diffondersi della sensibilità romantica e all'esito teorico delle sue tematiche-chiave. Si approfondiscono la rivoluzione educativa e il profilarsi del concetto di puerocentrismo; la pedagogia scientifica (Herbart); l'intreccio di positivismo, società industriale, scienze sociali e problemi educativi. Notevole risalto viene concesso alle teorie dello sviluppo cognitivo e a quelle dell'apprendimento (Piaget, Vygotskij, Bruner, Gardner sino alle più recenti prospettive aperte dalle neuroscienze); ai grandi rappresentanti dell'attivismo pedagogico (dalla Montessori a Dewey); al rapporto tra educazione e forme politiche di dominio.
8,00

Elementi di psicologia clinica

Elementi di psicologia clinica

SIMONE

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2008

pagine: 128

Questa sintesi è dedicata agli studenti dei corsi di laurea in Psicologia. In linea con la collana editoriale, il volume traccia le linee generali storiche e tematiche - della psicologia clinica e degli orientamenti teorici che ne hanno determinato lo sviluppo e la collocazione istituzionale. Si è mirato da un lato a chiarire le articolazioni che stanno alla base dei più incisivi modelli concettuali di cui si è servita la psicologia clinica nel suo percorso storico; dall'altro si è cercato di definire sinteticamente il pensiero e le opere degli studiosi che, di questo corpus concettuale, hanno determinato la genesi e lo sviluppo. In questo volume vengono pertanto affrontati, in ordine: le origini storiche e i tentativi di definizione della disciplina; i modelli teorici generali del funzionamento psichico (psicoanalisi, psicologia analitica, psicologia individuale ecc.); il corpus teorico e applicativo della psicodiagnostica; l'analisi della domanda clinica e la descrizione delle tecniche di intervento più diffuse. Il libro pertanto si giova di una breve introduzione al vastissimo campo della psicopatologia, con una specifica attenzione alla dimensione psicopatologica dell'adulto e dell'anziano. L'opera si giova anche di una sintetica introduzione alle più diffuse tecniche di intervento clinico. Chiude il volume un ampio ed esplicativo glossario dedicato ad illustrare i cardini delle principali discipline psicologiche.
8,00

Elementi di diritto ecclesiastico

Elementi di diritto ecclesiastico

SIMONE

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2008

pagine: 18

Il volume, per come è concepito, agevola l'approccio e lo studio di questa disciplina in quanto fornisce gli strumenti essenziali per la conoscenza e lo studio delle norme che regolano i rapporti tra lo Stato italiano da un lato e la Chiesa cattolica e le altre confessioni religiose dall'altro. Il testo, pur nella sua necessaria stringatezza, tratta sia i principali problemi applicativi del Concordato e delle Intese (meccanismi di finanziamento delle confessioni religiose, disciplina dell'impresa sociale, tutela penale del sentimento religioso etc.) sia le problematiche che in una società multiculturale, multietnica e pluriconfessionale assumono rilevanza anche dal punto di vista del diritto ecclesiastico (esposizione dei simboli religiosi in luoghi pubblici, obiezione di coscienza su aborto e leva militare, presenza islamica in Italia etc.). Per favorire la preparazione alle prove d'esame, ogni capitolo riporta un Glossario essenziale delle parole chiave affiancate dai lemmi di Diritto Canonico maggiormente in uso. Come per gli altri libri della collana, il volume rappresenta un valido sussidio per un rapido ed efficace percorso di apprendimento per gli studenti universitari e per quanti sono interessati, a diverso titolo, alla disciplina del fenomeno religioso nel nostro Paese.
8,00

Elementi di storia contemporanea. Dal Congresso di Vienna ai giorni nostri

Elementi di storia contemporanea. Dal Congresso di Vienna ai giorni nostri

Luca Oliverio

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2008

pagine: 254

Questo manuale si rivolge a tutti gli studenti che devono sostenere l'esame di storia contemporanea. Pur essendo una sintesi, il testo non tralascia nulla di quanto necessario per comprendere cause ed effetti dei fatti politici ed economici e per tracciare le coordinate spaziali e temporali degli avvenimenti riportati. Un ulteriore sussidio allo studio è offerto dai corredi didattici presenti all'interno: glossari, cronologie, cartine geografiche e approfondimenti.
10,00

Elementi di storia moderna. Dal Rinascimento alla Rivoluzione industriale

Elementi di storia moderna. Dal Rinascimento alla Rivoluzione industriale

SIMONE

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2008

pagine: 128

Il volume traccia un itinerario del periodo che va all'incirca dalla scoperta dell'America (fine XV secolo) al crollo dell'impero napoleonico (inizio XIX secolo), soffermandosi sulle tappe più significative di questo lungo processo storico, attraverso un'esposizione chiara, puntuale e organica. Il testo propone non solo un panorama delle vicende politico-militari, ma spinge l'osservazione all'interno delle varie società - indagandone gli aspetti culturali, artistici e scientifici, la religione, la vita sociale, le attività economiche - provando a coglierne l'identità e l'unicità. L'obiettivo è quello di dimostrare come la conoscenza degli avvenimenti cardine dell'epoca moderna - Rinascimento, Riforma Protestante e Controriforma Cattolica, creazione dei primi imperi coloniali, Rivoluzione inglese, Illuminismo, nascita degli Stati Uniti d'America, Rivoluzione francese e Rivoluzione industriale - possa contribuire ad acquisire quel "senso della storia" che permette di comprendere appieno la realtà contemporanea. La trattazione è inframmezzata da brevi rubriche di approfondimento e presenta, al termine di ogni capitolo, una dettagliata tavola cronologica e un breve glossario. Come gli altri libri della collana Last minute, anche questa sintesi rappresenta un valido sussidio per un rapido ed efficace percorso di apprendimento di studenti universitari e non, e di coloro che si accingono ad affrontare le prove orali dei concorsi pubblici e delle abilitazioni professionali.
8,00

Elementi di economia e politica agraria

Elementi di economia e politica agraria

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2008

pagine: 159

La collana last minute è da sempre la guida per quanti necessitano di uno strumento tattico, agile e di rapida consultazione in vista della prova di esame. Questo volume tratta i principali argomenti di Economia e Politica Agraria, impiegando un linguaggio semplice e chiaro, di immediata comprensione per tutti quei lettori che si accingono per la prima volta allo studio di questa materia. Il volume si sviluppa in due parti: Economia dell'azienda agraria; Politica Agraria Nazionale e dell'U.E. Nella prima parte sono stati trattati tutti i temi e le definizioni dell'economia di un'azienda agraria, riprendendo concetti di microeconomia. La seconda parte tratta dell'evoluzione che la Politica Economica Comunitaria e Nazionale ha subito nel corso di questi ultimi anni.
8,00

Elementi di diritto penale. Parte generale e speciale

Elementi di diritto penale. Parte generale e speciale

16CEEDIZIONE

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2008

pagine: 255

Questo volume costituisce una ragionata riduzione e semplificazione dei testi di diritto penale generale e speciale (voll. 3 e 3/1) della collana "manuali giuridici"; concepito, dunque, sulla falsariga di pubblicazioni collaudate, si rivolge a quanti necessitino di una panoramica riassuntiva e semplificata, ma al tempo stesso completa ed aggiornata sul diritto penale. Il volume risulta, quindi, di sicura utilità per la preparazione ai pubblici concorsi e agli esami per operatori giudiziari e di polizia, in quanto approfondisce le tematiche di maggior interesse, riportando in Appendice, i reati in materia di armi e stupefacenti. Il testo è, inoltre, arricchito da una serie di quiz a risposta multipla, che costituiscono un utile strumento di esercizio in vista della soluzione di test preselettivi, sempre più frequenti nei concorsi pubblici. Il volume, inoltre, per rispondere alle esigenze pratico-operative degli aspiranti operatori di polizia raccoglie, nella rubrica dalla teoria alla pratica, una serie di esempi applicativi del diritto penale. La presente edizione tiene conto delle novità disciplinari introdotte dal D.L. 23-5-2008, n. 92, convertito in L. 24-7-2008, n. 125 (cd. decreto sicurezza) nonché dalla L. 18-3-2008, n. 48 (riforma dei reati informatici).
12,00

Elementi di economia industriale

Elementi di economia industriale

SIMONE

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2008

pagine: 128

Fino ad alcuni anni fa l'economia industriale era considerata soltanto una branca della microeconomia, il cui principale oggetto di studio era l'analisi delle forme di competizione all'interno di un settore. A partire dagli anni 70, invece, lo sviluppo della teoria dei giochi e la sua applicazione alle scelte strategiche delle imprese ha aperto nuovi orizzonti agli studi degli economisti industriali, mettendo a loro disposizione nuovi strumenti e nuove tecniche d'indagine. Lo scopo di questo volume è quello di fornire al lettore, attraverso l'analisi delle principali teorie economiche, moderne e tradizionali, i concetti fondamentali per la comprensione delle modalità di organizzazione e di funzionamento dei mercati e dei settori industriali. La forma espositiva, prevalentemente discorsiva, il riferimento a numerosi esempi pratici e l'utilizzo delle dimostrazioni matematiche solo nei casi strettamente necessari fanno di questo testo un supporto per chi desidera approfondire tali tematiche e, in particolare, per lo studente universitario che si accinge ad affrontare la prova scritta e orale dell'esame.
8,00

Diritto regionale e ordinamento della Regione Puglia

Diritto regionale e ordinamento della Regione Puglia

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2008

pagine: 172

Il volume, propone un'analisi dell'Ordinamento regionale italiano finalizzata al superamento dei concorsi pubblici banditi dalle amministrazioni locali. In particolare, dopo una sintesi dell'evoluzione storica del regionalismo, sono illustrate le nozioni essenziali del Diritto regionale: autonomia statutaria, legislativa e regolamentare; esercizio delle funzioni amministrative; organizzazione regionale; rapporti tra Stato, Regioni ed Enti locali; potere estero delle Regioni e rapporti con l'Unione europea; sistema finanziario e contabile. Nel testo, inoltre, per agevolare i candidati nello studio dell'Ordinamento della Regione Puglia, richiesto nelle prove d'esame, sono state evidenziate in box le disposizioni dello Statuto della Regione Puglia (dal sito ufficiale della Regione Puglia), collocate all'interno dei singoli argomenti trattati.
10,00

Elementi di sociologia del diritto. Diritto e società

Elementi di sociologia del diritto. Diritto e società

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2008

pagine: 128

Questo testo introduttivo alla sociologia del diritto costituisce un primo approccio per il giurista e il sociologoa questa complessa, ma affascinante disciplina che analizza i comportamenti sociali alla luce del diritto e viceversa. Nella stesura del lavoro si è tenuto conto delle potenziali difficoltà ermeneutiche dei giuristi nei confronti di ceoncetti sociologici, e dei sociologi in relazione agli argomenti base della teoria generale del diritto. Il primo capitolo analizza i concetti generali di sociologia, mentre i capitoli quinto, sesto e settimo sono dedicati ad argomenti fondamentali di teoria generale del diritto che costituiscono il necessario presupposto applicativo del pensiero sociologico.
8,00

Elementi di diritto pubblico

Elementi di diritto pubblico

16^EDIZIONE

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2008

pagine: 256

Il presente volume rappresenta un agile strumento di apprendimento degli elementi di diritto pubblico per tutti coloro che si avviano per la prima volta allo studio di tale materia, per gli studenti universitari e per coloro che debbono sostenere concorsi pubblici. Il testo, suddiviso per argomenti, fornisce un quadro d'insieme completo ed aggiornato degli istituti e delle principali tematiche del diritto pubblico. Infatti la definizione, la composizione e la funzione del singolo istituto e la trattazione di ciascun argomento è accompagnata dai relativi riferimenti legislativi, puntualmente aggiornati, nonchè dagli interventi in merito della Corte costituzionale. Il testo è infine arricchito da un glossario posto alla fine di ciascun capitolo che raccoglie e chiarisce il significato di alcuni termini tecnici nonché da una serie di schede di approfondimento formulate sotto forma di domanda e risposta che consentono un approccio dinamico ed originale alla materia.
10,00

Legislazione in materia di documentazione e semplificazione amministrativa

Legislazione in materia di documentazione e semplificazione amministrativa

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2007

pagine: 157

Il volume illustra la disciplina della documentazione amministrativa, percorrendo le tappe fondamentali della sua evoluzione attraverso le disposizioni del D.P.R. 445/2000 (Testo unico sulla documentazione amministrativa) e del D.Lgs. 82/2005 (Codice dell'amministrazione digitale): dalla gestione del documento cartaceo alla formazione e trasmissione del documento informatico. Non sono trascurate altre importanti tematiche, quali il diritto di accesso ai documenti amministrativi e la tutela della riservatezza nella circolazione dei dati in possesso della pubblica amministrazione. Il testo è completato da un'appendice contenente la modulistica di settore, che gli attribuisce un utilizzo "pratico", nonché una rassegna di massime giurisprudenziali, che offrono al lettore diversi spunti di approfondimento.
10,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.