Edizioni Giuridiche Simone: Testage
Medicina veterinaria. Ammissione all'università
TESTAGE
Libro
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2009
pagine: 362
La Laurea Specialistica in Medicina Veterinaria fa parte delle lauree a ciclo unico insieme con Odontoiatria e Protesi dentaria e Veterinaria. L'accesso al corso di laurea è programmato annualmente su base nazionale secondo la legge 264/99, che determina anche le modalità di selezione per l'ammissione. La prova di ammissione a ciascun corso di laurea consiste nella soluzione di 80 quesiti a risposta multipla, di cui una sola è esatta tra le 5 proposte. Gli argomenti su cui verte la prova sono: Logica e cultura generale; Biologia; Chimica. Fisica e Matematica. Questo libro è strutturato per essere un valido aiuto agli studenti che si apprestano a questa selezione. Infatti, oltre a fornire delle informazioni sul corso di laurea e sulla struttura delle prove di ammissione, presenta un elevato numero di test-esercitazione per ambiti disciplinari scelti secondo il programma d'esame. Inoltre il testo presenta i test ufficiali assegnati negli anni scorsi, in modo che lo studente possa rendersi conto, praticamente, come sono strutturate le prove. Ogni test è corredato di un commento ampio e chiaro così da permettere una verifica veloce, ma anche un breve ripasso delle materie. Infine, una parte suggerisce delle regole pratiche per affrontare il test a risposta multipla, spiegando le tipologie dei vari tipi di test e le migliori strategie per superarli. In allegato l'aggiornamento al 2009 con le ultime domande assegnate alle prove d'esame.
Architettura e Ingegneria Edile. Ammissione all'università
TESTAGE
Libro
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2009
pagine: 476
I corsi di laurea universitaria e di laurea specialistica/magistrale a ciclo unico direttamente finalizzati alla formazione di architetto e ingegnere edile-architetto sono tra quelli a numero programmato, come definito dalla legge 2 agosto 1999 n. 264, la quale affida a una pianificazione nazionale il compito di stabilire i posti disponibili per ciascuna facoltà e prevede che tali posti siano attribuiti attraverso una prova di ammissione, di cui fissa i criteri generali. Le modalità e i contenuti del concorso sono definiti di anno in anno da un apposito Decreto Ministeriale. La prova di ammissione consiste nella soluzione di una serie di quesiti (quasi sempre in numero di ottanta) a risposta multipla, di cui una sola esatta tra le cinque indicate, sui seguenti argomenti: Logica e Cultura generale; Storia; Disegno e Rappresentazione; Matematica e Fisica. Il presente volume intende garantire all'aspirante matricola una preparazione specifica, fornendogli un metodo collaudato, appositamente studiato per facilitare il superamento del test selettivo ufficiale. In allegato l'aggiornamento al 2009 con le ultime domande assegnate alle prove d'esame.
Scienze della comunicazione. Ammissione all'università
TESTAGE
Libro
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2009
pagine: 383
Si tratta di una guida ai test per l'ammissione al corso di laurea in Scienze della comunicazione. Il volume presenta test-esercitazione e prove di ammissione ufficiali risolti e commentati. In allegato l'aggiornamento al 2009 con le ultime domande assegnate alle prove d'esame.
Scienze e tecniche psicologiche
TESTAGE
Libro
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2009
pagine: 397
Si tratta di una guida ai test per l'ammissione all'Università di Scienze e tecniche psicologiche. Il volume presenta test-esercitazione e prove di ammissione ufficiali risolti e commentati. Inoltre il CD-ROM allegato contiene test e prove ufficiali simulate. In allegato l'aggiornamento al 2009 con le ultime domande assegnate alle prove d'esame.
Medicina e chirurgia, Odontoiatria e Protesi Dentaria. Ammissione all'università
TESTAGE
Libro
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2009
pagine: 588
La Laurea Specialistica in Medicina e Chirurgia fa parte delle lauree a ciclo unico insieme con Odontoiatria e Protesi Dentaria e Veterinaria. L'accesso al corso di laurea è programmato annualmente su base nazionale secondo la legge 264/99, che determina anche le modalità di selezione per l'ammissione. La prova di ammissione a ciascun corso di laurea consiste nella soluzione di 80 quesiti a risposta multipla, di cui una sola è esatta tra le 5 proposte. Gli argomenti su cui verte la prova sono: Logica e cultura generale; Biologia; Chimica; Fisica e Matematica. Questo libro è strutturato per essere un valido aiuto agli studenti che si apprestano a questa selezione. Infatti, oltre a fornire delle informazioni sui corsi di laurea in Medicina e Chirurgia e in Odontoiatria e Protesi Dentaria e sulla struttura delle prove di ammissione, presenta un elevato numero di test-esercitazione per ambiti disciplinari scelti secondo il programma d'esame. Inoltre il testo presenta i test ufficiali assegnati negli anni scorsi, in modo che lo studente possa rendersi conto, praticamente, come sono strutturate le prove. Ogni test è corredato di un commento ampio e chiaro così da permettere una verifica veloce, ma anche un breve ripasso delle materie. Infine, una parte suggerisce delle regole pratiche per affrontare il test a risposta multipla, spiegando le tipologie dei vari tipi di test e le migliori strategie per superarli. In allegato l'aggiornamento al 2009 con le ultime domande assegante alle prove d'esame.
Lauree triennali dell'area sanitaria. Ammissione all'università
TESTAGE
Libro
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2009
pagine: 414
I corsi di laurea in Medicina e Chirurgia, Medicina Veterinaria, Odontoiatria e Protesi Dentaria e nelle diverse Professioni dell'area sanitaria sono tra quelli a numero programmato, come definito dalla legge 2 agosto 1999 n. 264, la quale affida a una pianificazione nazionale il compito di fissare i posti disponibili per ciascuna facoltà e prevede che tali posti siano attribuiti attraverso una prova di ammissione di cui fissa i criteri generali. Le modalità e i contenuti del concorso sono definiti di anno in anno da un apposito Decreto Ministeriale. Questo testo garantisce all'aspirante matricola una preparazione specifica, dotandolo di un metodo collaudato, appositamente studiato per facilitare il superamento della prova ufficiale. La Parte prima (Test-esercitazione per ambiti disciplinari) offre al candidato la possibilità di procedere, attraverso l'esecuzione di test a risposta multipla risolti e commentati, a un ripasso sistematico delle materie sulle quali verterà la prova, consentendogli - qualora lo ritenga opportuno - di concentrarsi su una determinata disciplina. La Parte seconda (Prove di ammissione ufficiali) propone a titolo esemplificativo alcune Prove d'esame tra quelle somministrate negli ultimi anni, corredate di soluzioni e commenti. In allegato l'aggiornamento al 2009 con le ultime domande assegnate alle prove d'esame.
Guida alla scelta del corso di laurea
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2009
pagine: 175
Questa guida vuole offrire utili informazioni a quanti sono indecisi sulla scelta degli studi universitari più adatti alle proprie attitudini e ai propri interessi. Il libro descrive le attuali classi di laurea attivate nelle università con riferimento agli sbocchi occupazionali che esse offrono. Passa poi in rassegna le nuove classi di laurea in vigore a decorrere dall'anno accademico 2008/2009 istituite con l'ultima riforma universitaria. La parte finale del testo, infine, consente l'accertamento di capacità e abilità attraverso l'uso di test attitudinali e sulla personalità.
Scienze dell'educazione e della formazione. Ammissione all'università
TESTAGE
Libro
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2008
pagine: 336
Le prove di ammissione ai corsi di laurea a numero chiuso o programmato consistono, nella maggior parte dei casi, in prove oggettive a risposta multipla, comunemente chiamate test, che possono essere di due tipi: psicoattitudinali e nozionistici. Questo volume include test-esercitazione e prove di ammissione ufficiali risolti e commentati, oltre all'elenco delle università presso cui è attivo il corso di scienze dell'educazione e della formazione e gli sbocchi professionali.
Scienze dell'architettura e dell'ingegneria edile. Ammissione all'università. Con test-esercitazione e prove di ammissione ufficiali risolti e commentati
TESTAGE
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2007
pagine: 392
Il corso di laurea in Architettura è strutturato secondo il quadro legislativo che prevede la suddivisione progressiva del percorso formativo in: Laurea di primo livello, Laurea specialistica, Master, Dottorati di ricerca, consentendo l'acquisizione di titoli e professionalità di grado via via superiore. Tale principio di approfondimento continuo, in linea con il modello europeo, vuole assicurare attraverso un'offerta didattica articolata l'acquisizione di un'adeguata conoscenza della storia e delle teorie dell'architettura, delle tecnologie e delle arti a essa attinenti, dell'urbanistica e delle tecniche urbanistiche applicate ai processi di pianificazione. Il conseguimento della laurea di primo livello non consente di accedere alla professione di architetto, ma di coadiuvare il progettista nelle sue funzioni. La laurea triennale, pertanto, è volta alla formazione di coadiutori alle attività di progettazione e realizzazione di opere architettoniche e urbanistiche come assistenti di studio, coordinatori, attendenti alla direzione artistica dei lavori, ma anche, facendo riferimento a ruoli che nell'attuale organizzazione dell'attività professionale hanno assunto considerazione sempre più elevata, modellisti plastici, elaboratori di simulazione, analisti, addetti alla progettazione esecutiva, specialisti di rendering, operatori questi per cui è auspicato un grado di autonomia e un livello di competenza disciplinare tali da rendere necessaria una formazione di tipo universitario.
Odontoiatria e protesi dentaria. Ammissione all'università. Con test-esercitazione e prove di ammissione ufficiali risolti e commentati
TESTAGE
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2007
pagine: 320
Il Corso di Laurea Specialistica a ciclo unico in Odontoiatria e Protesi Dentaria (Classe 52/S secondo il D.M. 28/11/2000), attivato presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia, ha durata quinquennale e si conclude con il rilascio del titolo di dottore in Odontoiatria e Protesi Dentaria. L'accesso al corso di laurea è programmato annualmente su base nazionale secondo la Legge 264/99, che determina anche le modalità di selezione per l'ammissione. Al termine del percorso di studi, l'odontoiatra deve avere conoscenze di tipo medico, non solo intorno alle patologie del dente, della bocca e dei relativi tessuti, ma anche delle conseguenze generali di queste patologie, delle principali tecniche di pronto soccorso e sui farmaci da somministrare. Deve conoscere bene i materiali impiegati nelle protesi e le tecniche chirurgiche e diagnostiche. Deve avere un'ottima manualità e grande precisione. Deve saper mettere a proprio agio i pazienti e avere buona capacità di organizzare il lavoro dei collaboratori, quali l'igienista dentale o gli odontotecnici.
Scienze e tecniche psicologiche. Con test-esercitazione e prove d'ammissione ufficiali risolti e commentati
TESTAGE
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2007
pagine: 413
Si tratta di una guida ai test per l'ammissione all'Università di Scienze e tecniche psicologiche. Il volume presenta test-esercitazione e prove di ammissione ufficiali risolti e commentati.
Scienze dell'educazione e della formazione. Con test-esercitazione e prove d'ammissione ufficiali risolti e commentati
TESTAGE
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2007
pagine: 319
Le prove di ammissione ai corsi di laurea a numero chiuso o programmato consistono, nella maggior parte dei casi, in prove oggettive a risposta multipla, comunemente chiamate test. I test possono essere di due tipi: psicoattitudinali e nozionistici. I primi misurano le capacità logiche, numeriche, linguistiche e di ragionamento del candidato. I test nozionistici sono mirati, invece, ad accertare il livello di conoscenza di alcune materie considerate fondamentali per chi possiede una cultura di base. In questo volume a struttura modulare i test riassumono i contenuti di tutte la materie previste dal programma d'esame in forma sintetica e schematica.