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Edizioni Junior: Disabilità trattamento integrazione

Psicomotricità e riabilitazione. La qualità del sistema integrato pensieri e interventi di Cecilia Morosini

Psicomotricità e riabilitazione. La qualità del sistema integrato pensieri e interventi di Cecilia Morosini

Lina Barbieri, Manuela Peserico

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Junior

anno edizione: 2012

pagine: 240

Negli ultimi anni con sempre maggiore vigore si assiste al tentativo, da parte degli studiosi della psicomotricità e degli operatori che la applicano, di promuovere processi di chiarificazione su questa tecnica, i suoi obiettivi, le sue prassi operative ecc. Ed è proprio in questa linea di pensiero e di ricerca che si inscrive questo volume, dedicato al pensiero di Cecilia Morosini, che vuole contribuire a ridurre, almeno parzialmente, la confusione. Per facilitare la lettura e favorire la comprensione del testo riteniamo sostanziale esplicitare le linee guida che ci hanno portate a proporre questa selezione di scritti: il volume è organizzato in una trentina di contributi che percorrono tutta la linea evolutiva del pensiero morosiniano sulla psicomotricità. L'esposizione avviene secondo una scelta cronologica: dai primi lavori del 1970, agli ultimi, degli anni 2000. È particolarmente dettagliata l'evoluzione del pensiero teorico clinico mentre i contributi tecnico applicativi, nelle diverse utenze, sono più contenuti. Questa scelta è motivata dall'obiettivo espresso precedentemente: contribuire alla chiarificazione del ruolo clinico terapeutico della psicomotricità oggi ed in questo senso la riflessione teorica è particolarmente sostanziale e sostanziante. Grande attenzione viene posta anche al tema della formazione dello psicomotricista.
32,00

La sindrome di Williams. Dalla ricerca all'intervento psicoeducativo

La sindrome di Williams. Dalla ricerca all'intervento psicoeducativo

Saverio Fontani

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Junior

anno edizione: 2012

pagine: 128

La sindrome di Williams è una sindrome genetica che conosce una diffusione relativamente rara. Nonostante la sua scarsa diffusione, essa rappresenta una delle sindromi più studiate a livello internazionale. I motivi della focalizzazione dell'interesse della comunità scientifica su di una sindrome relativamente rara sono rintracciabili nelle peculiarità del suo fenotipo cognitivo, caratterizzato da un profilo a "picchi e valli" che non è stato riscontrato in nessun'altra sindrome. Il profilo cognitivo è caratterizzato da competenze linguistiche avanzate in rapporto alla disabilità intellettiva e da deficit nella cognizione, associate a deficit nella cognizione visuospaziale e nella cognizione sociale. La presenza di capacità linguistiche sviluppate in presenza di disabilità intellettiva ha generato un animato dibattito sull'indipendenza o meno del linguaggio dalle altre funzioni cognitive, riconducibile alla controversia tra le ipotesi modulari e quelle connessioniste. Sono quindi comprensibili le motivazioni che hanno indotto linguisti, genetisti, e neuropsicologi allo studio approfondito della sindrome, generando una quantità rilevante di studi. Il presente volume intende fornire una introduzione agli aspetti cognitivi e psicopatologici correlati alla sindrome, fornendo indicazioni per il trattamento dei deficit sociali e comportamentali.
17,20

L'inclusione dell'insegnante di sostegno nel gruppo classe. Riflettere ed innovare

L'inclusione dell'insegnante di sostegno nel gruppo classe. Riflettere ed innovare

Ottavia Albanese, Loredana Mercadante

Libro

editore: Edizioni Junior

anno edizione: 2012

pagine: 392

Questo testo nasce da una riflessione valutativa e prospettica dell'esperienza del corso di formazione delle "Attività Didattiche Aggiuntive per l'integrazione degli alunni in situazione di disabilità (ADA)". La riflessione ha messo a fuoco un insegnante incluso nel contesto-classe che, accanto ai modelli di apprendimento teorici e disciplinari, conosce le competenze possedute da ciascun alunno e le assume non solo per monitorarle, ma anche per potenziarle e veicolarle in curricoli disciplinari certificati. I modelli teorici diventano strumenti di lavoro secondo una prassi laboratoriale di ricerca-senso-azioni, cioè di un metodo implicito al fare per realizzare una politica integrata di formazione così come si è e non come si dovrebbe essere. In tal senso viene prospettata una scuola dell'autonomia che pratica l'apprendere ad apprendere e che si fa prossima all'alunno, considerato un co-ideatore e consumatore del servizio offerto. Tali azioni sollecitano la trasparenza e la reciprocità dei processi attraverso la raccolta di dati utili a far riflettere e a condividere con alunni e genitori la responsabilità sociale ed economica degli apprendimenti, con bilanci a preventivo e a consuntivo delle competenze e delle risorse umane.
32,00

Disabilità, integrazione e formazione degli insegnanti

Disabilità, integrazione e formazione degli insegnanti

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Junior

anno edizione: 2006

pagine: 336

Il volume racconta di una esperienza di formazione di Insegnanti Specializzati per il Sostegno all’Integrazione dei soggetti disabili condotta nell’ambito della Scuola Interuniversitaria Lombarda di Specializzazione per l’Insegnamento Secondario e attuata a Milano dal 2002. Emerge l’intento di formare insegnanti consapevoli della propria funzione di mediatori nel processo di integrazione dei disabili e capaci di parlare in positivo delle disabilità, nel senso di avere sempre come riferimento lo stato di salute e il funzionamento, come suggerisce il documento ICF (International Classification of Functional Disability and Health) dell’organizzazione Mondiale della Sanità varato nel 2001. L’insegnante di sostegno – come mediatore di un processo che pone al centro l’attività come fonte dello sviluppo che dipende non solo dalle condizioni proprie dell’individuo, ma anche dalle condizioni derivanti dal mondo esterno – risulta determinante e deve assolvere funzioni di supporto, tutoraggio e controllo in itinere. Questo tipo di insegnante richiede una formazione in una prospettiva metacognitiva, intesa come consapevolezza del proprio e dell’altrui funzionamento, cognitivo ed emotivo, e dei meccanismi di regolazione di questo funzionamento. La continuità dell’esperienza ha reso possibile una operazione di riflessione su ciò che è stato pensato, programmato, attuato e verificato sino ad oggi da coloro che in qualità di docenti, collaboratori, conduttori di laboratori, supervisori del tirocinio hanno partecipato a tale formazione.
28,20

Sindrome di Down. Sviluppo psicologico e integrazione dalla nascita all'età senile

Sindrome di Down. Sviluppo psicologico e integrazione dalla nascita all'età senile

Renzo Vianello

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Junior

anno edizione: 2006

pagine: 216

La sindrome di Down è caratterizzata da ritardo mentale (nella quasi totalità degli individui) e contemporaneamente (in modo non escludente) da un profilo cognitivo tipico. Il volume è diviso in due parti. La prima è dedicata alla presentazione della sindrome di Down nei suoi aspetti genetici, fisici, motori, medici, cognitivi, linguistici, sociali, di rischio psicopatologico, preventivi, educativi, scolastici e abilitativi. La seconda presenta alcune ricerche condotte in questi anni. In questo volume sono trattati, per quanto sinteticamente, temi riguardanti la prevenzione, l'educazione, l'abilitazione e l'integrazione.
18,60

Intervento precoce per bambini con autismo. Un manuale per genitori e specialisti

Intervento precoce per bambini con autismo. Un manuale per genitori e specialisti

Catherine Maurice

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Junior

anno edizione: 2005

pagine: 400

Fino a poco tempo fa l’autismo era considerato da molti come una condizione senza speranza e incurabile; oggi, comunque, secondo i dati provenienti dalla ricerca, l’intervento comportamentale, iniziato quando il bambino ha un’età compresa fra i 2 e i 5 anni, può avere un impatto positivo, significativo e duraturo. Questo tipo di intervento, di fatto, sembra produrre miglioramenti in tutti i bambini e, in alcuni casi, comportare la completa eliminazione delle problematiche. Quello comportamentale è anche il trattamento elettivo per bambini più grandi e per gli adulti con autismo, ma le ricerche dimostrano che la sua efficacia è maggiore con i bambini piccoli. Il presente volume fa riferimento proprio a queste ultime ricerche.
34,20

Bambini autistici a scuola. Una guida operativa

Bambini autistici a scuola. Una guida operativa

Val Cumine, Julia Lech, Gill Stevenson

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Junior

anno edizione: 2005

pagine: 144

Da anni gli autori lavorano direttamente con bambini autistici (o, meglio, con bambini che rientrano nello “spettro autistico”). Nel volume essi riescono a conciliare i suggerimenti che emergono dall’esperienza con solide basi scientifiche. Di particolare interesse le pagine dedicate a sei diverse aree di apprendimento, al gioco e a come affrontare le difficoltà comportamentali. Molto spazio è dedicato alla presentazione di casi reali.
12,80

Epilessia. Una guida operativa

Epilessia. Una guida operativa

Mike Johnson, Gill Parkinson

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Junior

anno edizione: 2004

pagine: 112

Si tratta di un volume dalle chiare finalità divulgative, dedicato ad insegnanti e genitori. La struttura è lineare. Dopo due capitoli introduttivi (il primo dedicato ad una introduzione sulla diagnosi, la classificazione e il trattamento e il secondo sulla valutazione) vengono presi in considerazione le implicazioni scolastiche.
12,80

La sindrome di X fragile. Una guida operativa

La sindrome di X fragile. Una guida operativa

Suzanne Saunders

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Junior

anno edizione: 2004

pagine: 112

La sindrome di X fragile è ritenuta la più comune causa ereditaria di disturbi dell’apprendimento. Nonostante ciò molti non ne hanno mai sentito parlare e quelli che la conoscono, compresi molti operatori che sono a contatto con questi individui, spesso ne hanno una conoscenza molto limitata. Questo libro presenta i dati della ricerca più recente e fornisce informazioni ed indicazioni utili agli insegnanti che hanno allievi con X fragile. Il testo è utile anche per genitori, terapisti e altri operatori. Suzanne Saunders (Centro per lo studio dell’educazione speciale, Westminster College) riporta in questo libro un’esperienza di più di quindici anni di insegnamento.
12,80

La sindrome di Prader-Willi

La sindrome di Prader-Willi

Jackie Waters

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Junior

anno edizione: 2003

pagine: 100

Varie sono le sindromi che possono comportare ritardo mentale. Ciascuna di esse si caratterizza per specifiche peculiarità. La sindrome di Prader-Willi (causa una delezione al cromosoma 15 di origine paterna) comporta in particolare una fame tendenzialmente insaziabile. L’autrice, madre di una bambina con sindrome di Prader-Willi e presidente della Associazione PW del Regno Unito, presenta in questo volume i risultati della ricerca attuale e, soprattutto, fornisce molteplici indicazioni per l’intervento familiare, scolastico e sociale. Dopo due capitoli introduttivi (il primo dedicato a un'introduzione sulle caratteristiche della sindrome e uno riservato alle abilità cognitive) ne seguono altri in cui l’autrice è prodiga di suggerimenti per la gestione educativa e scolastica dei bambini in età di scuola dell’infanzia e di scuola elementare (capp. 3 e 4), in età di scuola (capp. 5 e 6), in età superiore ai 14-16 anni o comunque non più frequentanti la scuola media (capp. 7 e 8). Un capitolo dedicato al futuro dei ragazzi con sindrome di Prader-Willi conclude il volume.
12,00

Sviluppo della personalità in individui con ritardo mentale
27,90

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