Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Edizioni Junior: Laboratori di formazione dell'insegnante

Disabilità e innovazione. Il ruolo dell'educatore nelle scuole dell'infanzia paritarie

Disabilità e innovazione. Il ruolo dell'educatore nelle scuole dell'infanzia paritarie

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Junior

anno edizione: 2011

pagine: 152

La presenza degli educatori che operano a favore dell’inclusione scolastica dei minori con disabilità nelle scuole bolognesi rappresenta una risorsa fondamentale per i bambini e quindi per la scuola e si svolge in costante collaborazione con tutti i soggetti interessati nel processo d’inclusione. Si tratta di una figura professionale che ha, nel tempo, acquisito sempre maggiori conoscenze e competenze e garantito professionalità e continuità nella gestione degli interventi educativi affidati. A partire dalla consapevolezza comune dell’importanza della “figura chiave” dell’educatore e dalla constatazione dell’esistenza di alcune difficoltà sul campo, si è ritenuto importante avviare una riflessione specifica intorno al ruolo professionale dell’Educatore delle Cooperative Sociali che opera nelle scuole dell’infanzia paritarie aderenti alla FISM, attraverso la realizzazione di un Progetto sperimentale finalizzato a migliorare la realizzazione del Progetto Educativo Individualizzato e ad armonizzare il rapporto ed il raccordo tra tutti i soggetti coinvolti nella cura e nella relazione educativa: bambino, familiari, insegnanti ed educatori, coordinatrici interne e pedagogista, operatori sanitari, referenti istituzionali (Ente Locale, Azienda USL, Cooperative Sociali). Esperienze innovative di buone prassi che sono state poi presentate nel Convegno “Disabilità e innovazione: il ruolo dell’educatore nelle scuole dell’infanzia paritarie” del 28 novembre 2009. Gli esiti di questo percorso sono raccolti in questo volume, il cui filo conduttore ruota intorno al concetto chiave della “sperimentazione come metodologia praticabile” e del principio fondante dell’integrazione degli adulti come condizione basilare per l’inclusione di ogni bambino disabile
16,00

Laboratorio di formazione del docente europeo. Scambio italo-britannico

Laboratorio di formazione del docente europeo. Scambio italo-britannico

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Junior

anno edizione: 2009

pagine: 112

La pubblicazione propone contributi di carattere scientifico e didattico nell'ottica della formazione europea e plurilingue dei docenti di scuola primaria. Il volume si rivolge agli insegnanti di lingua straniera della scuola primaria, ai docenti di lingue comunitarie delle scuole di ogni ordine e grado, ai formatori.
10,80

Itinerari in animazione. Percorsi nell'interpretazione e realizzazione delle animazioni educative

Itinerari in animazione. Percorsi nell'interpretazione e realizzazione delle animazioni educative

Erica Cameran

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Junior

anno edizione: 2009

pagine: 96

L'animazione socioculturale, considerata in quanto ambiente di apprendimento, viene interpretata dall'autrice come prassi educativa che si muove in direzione di trasformazione dell'attuale nella prospettiva della tecnologia dell'educazione e del pensiero della pedagogia dell'oppresso di Paulo Freire. Quattro proposte di animazione vengono descritte nell'ultima parte del saggio: sono quattro esempi di itinerari possibili per l'attuazione di buone pratiche educative.
9,80

Il gioco è di più. Ludoteche e centri per il gioco e l'aggregazione

Il gioco è di più. Ludoteche e centri per il gioco e l'aggregazione

Amilcare Acerbi, Daniela Martein

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Junior

anno edizione: 2005

pagine: 168

Manuale di lavoro e di confronto. Strumento per chi vuole conoscere, impostare e gestire attività per l’infanzia e l’adolescenza. Un libro costruito per livelli progressivi di complessità. La prima parte è dedicata alla descrizione del fenomeno ludoteca ed alla molteplicità dei modelli possibili. Lungo il testo si aprono molte “finestre”. La seconda parte è il luogo dove si affacciano le “finestre”: una raccolta di idee, approfondimenti, immagini. Gli autori hanno messo a punto una ricca e variegata serie di esperienze, progetti, riflessioni, con l’intento di aiutare ludotecari, animatori, insegnanti, pedagogisti, architetti, ma anche amministratori e genitori, a concretizzare il sogno di una “buona” ludoteca, di un “buon” centro per il gioco, ossia di luoghi da offrire a bambini e ragazzi, per i loro sogni e le loro esperienze positive.
16,80

L'educazione scientifica nell'epoca della tecno-scienza. Laboratori di storia della scienza
17,50

Conflitti e contesti educativi. Dai problemi alle possibilità

Conflitti e contesti educativi. Dai problemi alle possibilità

Alessandra Gigli

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Junior

anno edizione: 2004

pagine: 160

15,00

Prova a spostare il ragno. Esperienze microscopiche all'ombra del titano
8,80

Laboratorio interculturale. Accoglienza, comunicazione e confronto in contesti educativi multiculturali

Laboratorio interculturale. Accoglienza, comunicazione e confronto in contesti educativi multiculturali

Anna Aluffi Pentini

Libro

editore: Edizioni Junior

anno edizione: 2002

pagine: 144

Il testo è suddiviso in due parti. Una prima parte riguarda i presupposti teorici della pedagogia interculturale, mentre nella seconda parte vengono suggerite alcune modalità di attivazione e trasmissione delle competenze interculturali secondo la logica del laboratorio. Le attività che vengono proposte sono pensate sia per il training di insegnanti e futuri insegnanti, sia per fornire delle piste per l'attività delle classi.
12,00

La società dell'informazione e la scuola. La documentazione educativa
10,33

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.