Edizioni Mare Verticale: Uomini e oceani
Prendere il largo. La storia di Jean-Pierre Dick. 7000 copie vendute in Francia, edito da Gallimard
Patricia Jolly
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Mare Verticale
anno edizione: 2011
pagine: 360
Jean-Pierre Dick, nato nel 1965, è uno fuori dal coro e stupisce: originario di Nizza, imprenditore, ha mollato tutto ed è diventato uno skipper di fama. Dopo anni di regate con barche da crociera, vincitore del Giro della Francia a vela nel 2011, entra nel circuito degli Open 60, trionfa nella Transat Jacques Vabre nel 2003, nel 2005 e nel 2011; si lancia in due edizioni del Vendée Globe nel 2004 e nel 2008; vince due volte la Barcelona World Race nel 2008 e nel 2011, oltre ad arrivare tra i primi alla Rotta del Rhum nel 2006 e nel 2010. Scritto da una giornalista di Le Monde.
Vento di libertà
Florence Arthaud
Libro
editore: Edizioni Mare Verticale
anno edizione: 2011
pagine: 184
Nel 1978, a vent'anni, quando non ha ancora, né l'età, né una barca, né tantomeno uno sponsor, Florence Arthaud decide di attraversare l'Atlantico in solitario durante la prima edizione della Rotta del Rhum. Con le sue treccine e l'aria da ragazzaccio, è tuttavia fermamente determinata a misurarsi con i migliori. Dopo ventisette giorni di una straordinaria avventura che segnerà per sempre la sua vita, arriva seconda nella sua categoria, undicesima in classifica generale e prima delle donne. Non male come prima volta! Questo libro è l'autobiografia di colei che da allora fu soprannominata la «Fidanzatina dell'Atlantico». Un percorso fatto di ricordi, di nuovi sviluppi e di incontri. Pioniera nel suo genere, personalità fuori dal comune, è la prima donna a essersi fatta largo nel mondo molto maschile della vela. Con la sincerità e l'ironia che le sono proprie, Florence Arthaud ripercorre in questo libro la sua storia personale e una vita all'insegna della libertà.
Bernard Stamm. Uno skipper svizzero, diventato bretone
Roger Jaunin
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Mare Verticale
anno edizione: 2011
pagine: 160
Skipper svizzero, adottato dalla Bretagna dove vive, Bernard Stamm è un uomo che ha percorso tutti i sentieri della vita, iniziando a lavorare con i mestieri più umili, come il boscaiolo, imbarcandosi con le navi mercantili negli oceani, per diventare uno dei più grandi skipper oceanico del momento. Una vita molto intensa, carica di avventure e di colpi di scena, una vita avventurosa vissuta con grinta e grande forza di volontà, un esempio di tenacia che ha condotto Bernard Stamm a compiere più volte il giro del mondo con una barca a vela da corsa costruita soltanto con le sue mani e l'aiuto di amici e appassionati. Ora Bernard Stamm parteciperà al prossimo Vendée Globe 2012, il giro del mondo senza scalo, in solitaria, con una barca Open 60 nuova fiammante, frutto della più alta tecnologia, un premio alla sua grande passione.
Navigatore solitario. Lo skipper che non ama la solitudine
Marc Guillemot, Christine Vannier
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Mare Verticale
anno edizione: 2011
pagine: 256
Marc Guillemot, uno skipper d'eccezione, dopo aver visto in faccia la morte ad appena 25 anni per il capovolgimento del suo trimarano, durante il giro del mondo a vela con il Vendée Globe, assiste al salvataggio di un compagno di regata Yann Eliés in pieno Oceano Indiano, e arriva al traguardo.
Tra poco sarà l'alba. Racconti e magia della montagna
Enrico M. Pizzarotti
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Mare Verticale
anno edizione: 2011
pagine: 112
Racconti di fascino e di magia, tra il vero e l'irreale, tra il fantastico e l'autobiografico. Enrico Maria Pizzarotti vive la montagna non solo nelle Dolomiti, ma anche attraverso questi racconti.
A vele spiegate. Naufragio a Capo Horn
Jean Le Cam
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Mare Verticale
anno edizione: 2011
pagine: 340
Un naufragio spettacolare, al largo di capo Horn, mentre era nel gruppo di testa del Vendée Globe, il giro del mondo in solitaria, obbliga Jean Le Cam a passare diciotto ore nello scafo della sua barca VM Matériaux rovesciata, progressivamente invasa da un'acqua gelida, prima di essere soccorso da Vincent Riou. "Il Re Jean" racconta qui, per la prima volta, quell'avventura e i suoi quarant'anni di vita dedicata alla navigazione d'altura, negli oceani di tutto il mondo.
Vincere tutti gli oceani. Un mito della vela, chiamato «il professore»
Michel Desjoyeaux
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Mare Verticale
anno edizione: 2011
pagine: 390
Un'autobiografia in cui Desjoyeaux, per la prima volta, si confida a tutto campo e ripercorre la sua carriera eccezionale nel mondo della vela. Ha iniziato a navigare con Éric Tabarly, a vent'anni ha fatto la Withbread, oggi Volvo Ocean Race, ha partecipato a 10 edizioni della Solitaria del Figaro, vincendone 3, ha vinto due giri del mondo in solitaria, il Vendée Globe, nel 2000 e nel 2008, oltre ad altre tantissime vittorie, navigando su barche da corsa Open 60 e su un trimarano da 60 piedi. Nell'ultima edizione del Vendée Globe, partito per ultimo dopo un'avaria, ha risalito tutta la flotta dei concorrenti, tagliando il traguardo per primo, un'impresa straordinaria che passerà alla storia, di cui vi è una cronaca completa nel libro. Il libro è corredato di fotografie a colori, con il lungo elenco delle vittorie sportive di Michel Desjoyeaux.
La dura legge dell'oceano. Il giro del mondo a vela
Fabrice Amedeo, Sébastien Josse
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Mare Verticale
anno edizione: 2011
pagine: 200
Un equipaggio internazionale di giovani marinai ha tenuto testa ai professionisti più esperti, nel giro del mondo più esigente che ci sia: la Volvo Ocean Race (ex-Whitbread). Al comando di quei Kids inesperti, Sébastien Josse era il più giovane skipper nella storia di questa regata. Ciò non impedisce che, con la sua banda di «comparse», ingaggiate dalla banca olandese ABN AMRO per rappresentare valori multiculturali e di superamento di se stessi, Sébastien Josse abbia portato la sua barca al quarto posto di un interminabile sprint intorno al mondo, stabilendo due nuovi record: quello della distanza più lunga percorsa in ventiquattro ore e quello della velocità più elevata mai raggiunta con un monoscafo. La prova più dura per i giovani marinai fu la perdita di uno di loro, Hans Horrevoets, spazzato via da un frangente nell'Atlantico. Qualche ora dopo aver lottato per recuperare il corpo del loro compagno, i Kids di ABN Amro Two portavano soccorso all'equipaggio di una barca concorrente.
Una vita tra gli oceani. Gli incredibili racconti di un uomo straordinario senza radici
Olivier De Kersauson
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Mare Verticale
anno edizione: 2010
pagine: 250
Mitico personaggio, Olivier de Kersauson è un grande navigatore francese che per quarant’anni ha percorso i più grandi e pericolosi oceani del mondo. Un uomo profondamente libero che ha abbandonato, fin dall’adolescenza, la società consumistica del benessere, per inseguire i suoi sogni di libertà tra i mari. Durante gli scali sulla terraferma, ha incontrato popoli di tutto il mondo di cui racconta straordinari episodi. Ha avuto il privilegio di iniziare ad apprendere la navigazione a bordo delle barche Pen Duick di Eric Tabarly, con il quale ha condiviso molte regate oceaniche importanti.