Edizioni Mare Verticale: Uomini e sogni
L'albero perduto della Parigi Dakar
Jean-Luc Roy
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Mare Verticale
anno edizione: 2016
pagine: 246
La Parigi Dakar vissuta giorno per giorno è prima di tutto una corsa, ma è anche quello che succede dietro le quinte, sono gli avvenimenti di contorno. Concorrenti, organizzatori, meccanici e giornalisti sono uniti dalla stessa passione agonistica. E poi ci sono i ragazzini lungo la pista nel Sahel, in Guinea, e negli altri Paesi attraversati da questa competizione. Alla Parigi Dakar abbondano avventure e grandi disavventure, gli aneddoti tristi e quelli ridicoli. Lì, ho incontrato personaggi fuori dal comune e ho vissuto situazioni estreme che mi hanno permesso di ridefinire i miei limiti. Esperienze così lasciano delle tracce profonde. Questo racconto è una di queste tracce.
Bernie Ecclestone. Una vita complicata
Susan Watkins
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Mare Verticale
anno edizione: 2016
pagine: 373
Questa è la storia di un uomo della classe operaia, nato con un tocco da re Mida quasi infallibile. Il suo genio nel fare soldi, lo ha portato dalla sua infanzia tranquilla nel Suffolk rurale, a mettere in scena il più grande spettacolo che esista, il Campionato mondiale di Formula 1. La biografia, scritta da Susan Watkins, amica di Ecclestone da più di trent'anni, descrive ogni aspetto della vita di Bernie e dei più famosi piloti al mondo che hanno segnato tutta la storia della Formula 1. Bernie Ecclestone sa correre dei rischi, ha il soprannome di Whippet, piccolo levriero, sa conciliare la sua capacità di fare affari e di manovrare a livello politico con il suo amore per le corse dei motori, trasformando la Formula 1 nello sport più ricco del mondo. Il suo viaggio verso il potere è una storia fra le più incredibili del mondo moderno, la storia di un uomo carismatico che non si è mai arreso ed è diventato uno degli uomini d'affari più di successo, e controversi, del Regno Unito.
In moto a Dakar nell'inferno del Sahara
Fenouil
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Mare Verticale
anno edizione: 2016
pagine: 290
Un racconto delle prime avventurose traversate transahariane in moto, dalle quali ha avuto origine la famosa Parigi Dakar. La sfida al deserto del Sahara raccontata da Fenouil, al secolo Jean-Claude Morellet, a bordo di una Kawasaki 900 e poi di una Kawasaki 350 Big Horn. Pilota di moto e navigatore su auto dal 1973 al 1993, ha partecipato a molte edizioni del Rally Parigi - Dakar, di cui è stato direttore nel 1994, ideando l'andata e ritorno Parigi/Dakar/Parigi. Recordman della Transahariana. Creatore e organizzatore del 1° Rally della Tunisia auto-moto, del Rally dei Faraoni, della Parigi-Dakar e del Rally della Pace Egitto-Israele, del Desert Cannonball, del Rally delle Piramidi. Fu pure organizzatore di diverse prove VTT e ULM nel deserto, e di due Rally del Nilo per barche. Ha vissuto in Camerun, in California e in Francia, dove risiede. Oggi organizza una gara di regolarità per auto d'epoca Le Mille et une Nuits, e raid estremi nel deserto in Egitto, America, Messico, Alaska e Siberia.
Jochen Rindt, campione del mondo
Heinz Prüller
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Mare Verticale
anno edizione: 2016
pagine: 307
Jochen Karl Rindt (Magonza, 18 aprile 1942 - Monza, 5 settembre 1970) è stato un pilota automobilistico austriaco, campione del mondo di Formula 1 nel 1970. Il titolo gli fu assegnato postumo perché il pilota trovò la morte in un incidente sul circuito di Monza. Dotato di uno stile di guida aggressivo e spettacolare, era considerato uno dei migliori piloti automobilistici della sua epoca. Rindt trascorse buona parte della sua carriera in Formula 1, categoria in cui vinse sei Gran Premi, ma ottenne successi pure in altre categorie, quali la Formula 2 e le competizioni a ruote coperte, in cui conquistò la 24 Ore di Le Mans del 1965. A Monza, durante le qualifiche del sabato, perse il controllo della vettura appena prima della curva Parabolica, andando a sbattere contro il guard-rail. La sua vettura Lotus 72 si disintegrò e Rindt morì sul colpo.
Ricordi di Ronnie Peterson
Thomas Hägg, Joakim Thedin
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Mare Verticale
anno edizione: 2015
pagine: 169
Ronnie Peterson è rimasto un mito leggendario e indimenticabile della Formula Uno. In Svezia il ricordo è ancora molto vivo, gli hanno dedicato un sito internet, un museo e adesso un libro che contiene una raccolta di preziose testimonianze di chi ha lavorato e vissuto a fianco di questo grande pilota, morto così prematuramente e in modo drammatico. Leggerete le testimonianze di Emerson Fittipaldi, di Mario Andretti, di Jackie Stewart e di tanti altri personaggi famosi del mondo della Formula Uno di quegli anni. Il testo contiene fotografie fornite dall'archivio del museo svedese, il lungo elenco delle sue gare e vittorie e la sua biografia.
Serena Williams. My life
Serena Williams, Daniel Paisner
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Mare Verticale
anno edizione: 2015
pagine: 309
Serena Jameka Williams, nata a Saginaw nel Michigan il 26 settembre 1981, è una delle tenniste più forti di tutti i tempi, al vertice della classifica mondiale per oltre 220 settimane. Lo divenne per la prima volta nel 2002 e in modo continuato dal 2013. In carriera ha vinto sinora 34 prove del Grande Slam, di cui 19 in singolare, 13 in doppio, sempre in coppia con la sorella Venus, e 2 in doppio misto. Ha conquistato inoltre 5 WTA Tour Championships e 4 medaglie d'oro alle Olimpiadi, 1 in singolare e 3 in doppio. È inoltre l'unica tennista ad aver completato il Career Golden Slam in singolare e in doppio. Nel 2015 ha vinto per la sesta volta gli Australian Open, battendo in finale Maria Sharapova, Per la 33enne statunitense, numero 1 del tennis mondiale, è il 65/o titolo in carriera, il 19/o dello Slam. Giocatrice che riesce a coniugare una grande passione per la moda e il cinema con un tennis dalla potenza inaudita, Serena ci descrive i match che le hanno cambiato la vita, come la finale del 2001 a Indian Wells vinta contro Kim Klijsters, in cui fu oggetto di fischi razzisti; la sua vita nei sobborghi di Los Angeles, con gli allenamenti di tennis interrotti dalle sparatorie; i suoi infortuni, come quello procuratosi su una pista da ballo; le sue sfortunate vicende familiari, come l'omicidio dell'amata sorella "Tunde", o sentimentali.
Rod Laver, le mie memorie
Rod Laver, Larry Writer
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Mare Verticale
anno edizione: 2015
pagine: 421
Questa autobiografia di Rod Laver (detto Rocket, il razzo), mito e modello di altre leggende del tennis come Pete Sampras e Roger Federer, che lo ha definito "il più grande campione del nostro sport che ho conosciuto", racconta di come un gracile ragazzino lentigginoso dai capelli rossi abbia iniziato a giocare a tennis nelle selvagge terre del Quennsland, sino a diventare uno dei più grandi campioni di tutti i tempi. Unico nella storia del tennis a essersi aggiudicato due Grandi Slam, nel 1962 e nel 1969, Laver conduce il lettore in un meraviglioso e nostalgico viaggio nel tempo. Racconta come il tennis sia cambiato nel corso degli anni, attraverso preziosi aneddoti e la descrizione di memorabili sfide.
Thoeni vs Stenmark, l'ultima porta
Lorenzo Fabiano
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Mare Verticale
anno edizione: 2015
pagine: 180
23 Marzo 1975, Ortisei. Sul ripido pendio del Ronc, la pista che non c'è più, va in scena lo slalom parallelo che assegna la coppa del mondo di sci. Non è una gara come le altre, non può esserlo. Concepita dai vertici della federazione internazionale come una semplice passerella finale, si trasforma invece in una delle sfide più emozionanti della storia dello sport mondiale. Franz Klammer, Ingemar Stenmark, e Gustavo Thoeni si giocano tutto, in una manciata di secondi. Il clamore che precede la sfida è enorme, la tensione alle stelle. A Ortisei si presentano oltre 40.000 persone, 20 milioni d'italiani sono inchiodati alla TV. Sono gli anni della leggendaria "Valanga Azzurra", quella di Gustavo Thoeni e Piero Gros. Gli avversari? Uno è Franz Klammer, viene dalla Carinzia, è allegro, spericolato, reclama il trono della velocità. L'altro è Ingemar Stenmark, è nato in un villaggio non distante dal Circolo Polare Artico, è freddo, taciturno, vuole prendersi il mondo. Attraverso questo racconto mozzafiato, Lorenzo Fabiano ci fa rivivere le emozioni di un evento sportivo che ha segnato un'epoca. Con la prefazione di Paolo De Chiesa e Stefania Demetz.
Solo, attraverso l'Atlantico
Alain Gerbault
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Mare Verticale
anno edizione: 2014
pagine: 144
La straordinaria impresa di Alain Gerbault (Laval 1893 - Dili 1941) che, a bordo della barca a vela Firecrest, compie in solitario la traversata dell'oceano Atlantico da Cannes a New York nel 1923. Poi, completerà il giro del mondo, passando per Tahiti in Polinesia e tornando in Francia nel 1929. Per tale impresa fu decorato in Francia con la Legione d'Onore. Nel suo libro racconta tutte le drammatiche burrasche e tempeste incontrate alle isole Bermude e nella Corrente del Golfo. Gerbault fu anche un pilota di aerei da caccia e un campione di tennis. Questo è il primo libro scritto da questo grandissimo personaggio, avventuriero ed esploratore.
Rafael Nadal. La sua storia
Tom Oldfield
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Mare Verticale
anno edizione: 2013
pagine: 319
Rafael Nadal è uno dei più grandi tennisti di tutti i tempi. Famoso per il suo stile tennistico molto veloce e aggressivo, il suo top spin è invincibile. Nella sua carriera ha vinto dodici titoli del Grande Slam, la medaglia d'oro alle Olimpiadi, 22 tornei ATP Masters 1000 e quattro Coppe Davies, otto titoli al Roland Garros. È stato numero uno della classifica ATP dal 2008 al 2009 e dal 2010 al 2011. Nel 2010 dopo aver vinto gli US Open è diventato uno dei sette giocatori ed il più giovane ad aver completato il Career Grand Slam e il secondo giocatore maschile della storia a raggiungere il Career Gloden Slam. Famosa la sua partita contro Roger Federer a Wimbledon nel 2008.
Gobi, il deserto dentro di me
Reinhold Messner
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Mare Verticale
anno edizione: 2013
pagine: 303
Reinhold Messner ha realizzato un vecchio sogno: attraversare il deserto del Gobi. Da solo e senza alcun supporto logistico ha percorso un tragitto di oltre 2.000 km. La sua faticosa marcia lo ha portato ancora una volta a mettere a dura prova le sue capacità di prestazione e di resistenza fisica. Messner, che vede questo ultimo intenso viaggio, al limite delle sue possibilità fisiche, torna a casa con un bagaglio di esperienze e di conoscenze che ci toccano tutti da vicino.
Montagne e diavoletti. Che fine ha fatto l'alpinismo?
Franco Giovannini
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Mare Verticale
anno edizione: 2012
pagine: 208
Un libro appassionato sull'alpinismo moderno, sull'ansia di avventura degli sportivi d'oggi, un alpinismo tante volte degenerato dalla ricerca dell'estremo, del successo, del record a tutti i costi. Una critica aspra, a tutto campo. Ma i diavoletti sono ovunque e mandano a rovescio il mondo. Franco Giovannini descrive con ironico disincanto gli aspetti più ingiusti e paradossali della convivenza sociale, disseminata di malefici e burloni diavoletti. Prefazione di Cesare Maestri.

