Edizioni Mediterranee: Arti marziali
Enciclopedia del karatè. Volume Vol. 3
Ennio Falsoni
Libro
editore: Edizioni Mediterranee
anno edizione: 1983
pagine: 160
Karate vitale
Masutatsu Oyama
Libro
editore: Edizioni Mediterranee
anno edizione: 1983
pagine: 128
Il karate, codice guerriero giapponese, ha suscitato l'interesse di tutto il mondo ed è considerato una delle arti marziali più efficaci e spettacolari mai concepite dall'uomo. Non si può non rimanere sbalorditi avanti alla potenza del karate, quando si vedono legni e pietre spaccati con le mani; si direbbe trattarsi di una magia capace di rendere possibile l'impossibile. Il karate, considerato come mezzo di difesa, comporta una vigoria fisica ed una potenza non riscontrabili in altre arti marziali. Ma è altrettanto vero che esso rappresenta una forza di saggezza e di bravura.
Sai. Volume Vol. 2
Augusto Basile
Libro
editore: Edizioni Mediterranee
anno edizione: 1983
pagine: 112
Karate kata. Volume 2
Augusto Basile
Libro
editore: Edizioni Mediterranee
anno edizione: 1983
pagine: 96
Judo vitale. Volume Vol. 1
Isao Okano, Tetsuya Sato
Libro
editore: Edizioni Mediterranee
anno edizione: 1983
pagine: 192
Il presente libro, a differenza dei precedenti testi che iniziavano con lunghe spiegazioni teoriche, affronta direttamente l'argomento, rispondendo alla domanda: "Che cosa si deve fare in un incontro di judo oggi?". Per rispondere a questo interrogativo gli autori hanno fatto ricorso alla collaborazione dei judoka più qualificati a livello internazionale, e ne hanno coordinate le varie tecniche, nate da diverse esigenze ed attitudini personali. Un simile rivoluzionario approccio all'analisi delle tecniche ha comportato un grande uso di moderni mezzi fotografici, con serie di foto di eccezionale chiarezza ed efficacia. Gli stessi modelli delle fotografie sono judoka di fama mondiale, i quali, dopo aver assimilato le norme fondamentali del judo classico, le hanno integrate ed elaborate con varianti di propria creazione e di sperimentata validità. Pertanto, la varietà e la quantità del materiale offerto in questo libro è veramente unica ed ineguagliabile.
Judo vitale. Volume Vol. 2
Isao Okano, Tetsuya Sato
Libro
editore: Edizioni Mediterranee
anno edizione: 1983
pagine: 192
Il presente libro, a differenza dei precedenti testi che iniziavano con lunghe spiegazioni teoriche, affronta direttamente l'argomento, rispondendo alla domanda. "Che cosa si deve fare in un incontro di judo oggi?". Per rispondere a questo interrogativo gli autori hanno fatto ricorso alla collaborazione dei judoka più qualificati a livello internazionale, e ne hanno coordinate le varie tecniche, nate da diverse esigenze ed attitudini personali. Un simile rivoluzionario approccio all'analisi delle tecniche ha comportato un grande uso di moderni mezzi fotografici, con serie di foto di eccezionale chiarezza ed efficacia. Gli stessi modelli delle fotografie sono judoka di fama mondiale, i quali, dopo aver assimilato le norme fondamentali del judo classico, le hanno integrate ed elaborate con varianti di propria creazione e di sperimentata validità. Pertanto, la varietà e la quantità del materiale offerto in questo libro è veramente unica e ineguagliabile.
Judo in azione. Volume Vol. 2
Kazuzo Kudo
Libro
editore: Edizioni Mediterranee
anno edizione: 1983
pagine: 128
Judo in azione. Volume Vol. 4
Kazuzo Kudo
Libro
editore: Edizioni Mediterranee
anno edizione: 1983
pagine: 128
L'autore, Kazuzo Kudo (Kodokan 9° Dan), unico allievo ancora vivente tra quelli che ebbero il privilegio di essere istruiti direttamente da Jigoro Kano, il fondatore del Judo, sta diffondendo la tradizione ortodossa e progredendo la diffusione del moderno Judo, allenando giovani e brillanti campioni come: Toshio Daigo, Koji Sone, Isao Inokuma, Akio Kaminaga, Seiji Sakaguchi, Mitsuo Matsunaga e A. Geesink. Serie fotografiche illustrano e chiariscono le spiegazioni. Questo secondo volume approfondisce le più progredite tecniche di corpo a corpo.
Ju-jitsu autodifesa
Rinaldo Orlandi
Libro
editore: Edizioni Mediterranee
anno edizione: 1983
pagine: 104
L'Ing. Orlandi spiega in modo chiaro e ben ordinato un sistema pratico per l'apprendimento dell'autodifesa. L'ampio uso delle illustrazioni fotografiche permette di comprendere ed imparare l'esecuzione dei movimenti ed i tipi di presa con molta facilità. Le singole combinazioni sono chiaramente ordinate secondo una logica didattica, con una selezione di tecniche che si possono applicare in molteplici occasioni. Nell'esposizione, peraltro, l'autore ha volutamente tralasciato molti riferimenti derivanti dal mondo orientale, seguendo una impostazione soprattutto pratica e positiva, meglio rispondente alla mentalità occidentale, e dei nostri tempi in particolare. Il Ju Jitsu era, alle sue origini, una vera arte marziale, e quindi finalizzato al combattimento. Oggi, sebbene limitato nella sua espressione sportiva alle tecniche non pericolose, conserva pur sempre una eccezionale efficacia.
Chai li fut
Liam Yu Lee
Libro
editore: Edizioni Mediterranee
anno edizione: 1983
pagine: 80
Questo libro intende offrire una panoramica completa e chiara di alcune tra le più efficaci tecniche di attacco e difesa delle più antiche scuole di kung fu: il siao lim, il chai li fut e il wing chun. Si offre così al lettore la possibilità di avvicinarsi, all'essenza dell'arte cinese da combattimento, un'arte che attraverso antichissimi principi di fisiologia, nonché attraverso una precisa teorizzazione di ogni movimento, intende portare il praticante sulla strada del raggiungimento del massimo dell'energia interiore e della potenza esteriore. L'esposizione parte da quella che è la base di ogni arte marziale, cioè le posizioni di combattimento, dedicando particolare cura all'equilibrio. Si passa, quindi, agli spostamenti ed ai movimenti del corpo. Successivamente, l'autore tratta delle tecniche di mano e della parate, distinguendo quelle su pugno da quelle su calci. Infine, si espone la preparazione fisica essenziale e l'antica arte del ventaglio, o gun-sen, trasformato in temibile arte di difesa e di offesa.

