Edizioni Mediterranee: Arti marziali
Silat cidepok. Antica arte marziale di Bali
Maurizio Maltese
Libro
editore: Edizioni Mediterranee
anno edizione: 1997
pagine: 192
In questo manuale pratico tratta dell'ancestrale arte marziale dell'isola di Bali: il Cidepok Pencak Silat. Lo stile in questione ha molti punti in comune, soprattutto nelle applicazioni delle tecniche al suolo, con diversi stili di Pencak Silat della terra di Minankabau di Sumatra e con altri stili javanesi che sono caratterizzati dallo stesso prefisso "Ci" come il "Ciakalong", "Cimanda", Cikaret", ecc. Il presente volume si occupa quasi esclusivamente dell'antico stile Cidepok dell'isola di Bali, ma non vi mancano riferimenti ad altre esperienze e studi compiuti dall'autore sia in Indonesia che altrove nel mondo.
Il maestro di aikido. Programma di aikido
Luciano Paterna
Libro
editore: Edizioni Mediterranee
anno edizione: 1996
pagine: 192
Il testo originale di questo volume è opera del fondatore dell'Aikido. Le stesse illustrazioni sono state disegnate di suo pugno, negli anni compresi tra il 1930 e il 1935. I principi dell'Aikido si ispirano al comportamento della natura: all'acqua che si espande ove vi è spazio e si stringe per attraversare un cunicolo; al fuoco che sale vertiginosamente se alimentato o vive quietamente sotto la brace; al vento che attanaglia l'ostacolo o, dolcemente, rincorre una foglia.
Kung fu tradizionale cinese. Volume 3
Luigi Guidotti
Libro
editore: Edizioni Mediterranee
anno edizione: 1994
pagine: 104
Moi-Fa Kuna rappresenta la prima vera forma Hung Gar. Moi-Fa rappresenta lo schiudersi della conoscenza dell'allievo alla comprensione. Inizialmente era una serie di esercizi di base che furono codificati dal fondatore, Hung Hee Gung. I circa 60 movimenti che la compongono sono di epoca più recente. In Moi-Fah vengono allenate tutte le tecniche e le posizioni base Hung Gar. Essa viene considerata il mezzo attraverso il quale un Maestro tradizionale potrà valutare inizialmente le doti di pazienza, costanza e umiltà dell'allievo.
Ju-jitsu moderno
Rinaldo Orlandi
Libro
editore: Edizioni Mediterranee
anno edizione: 1994
pagine: 32
Karatè di Okinawa
Mark Bishop
Libro
editore: Edizioni Mediterranee
anno edizione: 1994
pagine: 208
L'autore registra gli aspetti tecnici fondamentali di ciascuno stile di Karate di Okinawa (i quali nascono tutti dai sistemi di boxe cinese, dallo 'Shorin' e dagli stili del Kobudo) e con l'aiuto di grafici illustra come questi possono essere fatti risalire alle proprie origini cinesi. La parte dedicata alle tecniche segrete illustra metodi di attacco e difesa, esercizi di respirazione, rilassamento e circolazione dell'energia.
Ju-jitsu per tutti
Cosimo Costa
Libro
editore: Edizioni Mediterranee
anno edizione: 1994
pagine: 200
La guida è suddivisa in otto parti: una parte introduttiva; cenni storici sul Ju-Jitsu e sulla sua evoluzione; tecniche di difesa; tecniche fondamentali; esercizi di difesa libera; tecniche di difesa per donne; principali nozioni di traumatologia; consigli ai praticanti.
Full contact. Tecniche e preparazione al combattimento
Giorgio Perreca, Daniele Malori
Libro
editore: Edizioni Mediterranee
anno edizione: 1993
pagine: 176
A differenza delle arti marziali orientali dalle quali deriva (karate, kung fu, taekwondo, judo), il full contact è un'arte di combattimento nata in Occidente, e più precisamente in America, da quei cultori di arti marziali, prima fra tutte il karate, che desideravano dare un'impronta più verosimile agli incontri. Normalmente, infatti, nel karate i colpi vanno indirizzati al bersaglio con grande velocità e determinazione, ma devono venire controllati in modo da ridurne quasi del tutto la forza d'impatto.
Le prese
Neil Adams
Libro
editore: Edizioni Mediterranee
anno edizione: 1993
pagine: 96
La capacità di applicare le prese è la chiave del successo nel judo ad ogni livello. Una concezione errata, difficile da superare, è che le prese non abbiano molta importanza, e che un buon judoka riesce a portare la sua serie di proiezioni favorite da qualunque presa. Tuttavia solo una manciata di grandi judoka ha questa capacità. Una tendenza più recente ha portato a dare più importanza alle tecniche di rottura delle prese, il che ha comportato una perdita di spettacolarità del judo e un numero più rilevante di danni alle mani e alle dita nell'agonismo moderno.
Kung fu tradizionale cinese. Volume 1
Luigi Guidotti
Libro
editore: Edizioni Mediterranee
anno edizione: 1992
pagine: 120
Kung fu tradizionale cinese. Volume 2
Luigi Guidotti
Libro
editore: Edizioni Mediterranee
anno edizione: 1992
pagine: 120
Bruce Lee. Il ritorno del drago
Lorenzo De Luca, Willy Chang
Libro
editore: Edizioni Mediterranee
anno edizione: 1992
pagine: 152
Questo libro espone i risultati di nuove ricerche dell'autore, tra cui l'elenco completo di tutti gli stili di Bruce Lee e dei maestri con cui lui studiò, a differenza delle notizie secondo cui il divo ebbe un solo istruttore. Le testimonianze dal vivo di Chuck Norris, Steven Seagal, David Carradine, James Coburn e moltissimi altri. Aneddoti finora inediti, oltre ad alcuni estratti dagli scritti e dalle lettere personali di Lee. Le dichiarazioni di Lee sul cinema, sulle arti marziali e su altri temi, estratte da tutte le sue maggiori interviste. Foto e notizie su Jacky Chan, suo erede nel mondo del cinema. Una panoramica su Van Damme, Sho Kosugi, Cinthya Rothrock e su tutti i nuovi divi delle arti marziali, posti a confronto col piccolo drago.
Ninja. Volume Vol. 5
Stephen K. Hayes
Libro
editore: Edizioni Mediterranee
anno edizione: 1992
pagine: 144
In questo quinto volume, che si apre con la visita dell'autore al tempio di Togakure, da Otto secoli sede e simbolo della Scuola dei guerrieri ninja, sono contenuti esercizi di meditazione e di concentrazione, che hanno lo scopo di raccogliere e far esplodere nell'azione le energie del ninja. Seguono numerose tecniche di combattimento di grande efficacia: contro un bastone, una mazza e una spada, sia a mani nude che armati; contro un coltello, un calcio, una pistola. Il volume si conclude con alcune importanti considerazioni sull'apprendimento del ninja ai nostri giorni.

