Edizioni Mediterranee: Ginnastica
Cinquecento esercizi per la coordinazione oculo-manuale
Gennaro Palmisciano
Libro
editore: Edizioni Mediterranee
anno edizione: 1995
pagine: 224
Una parte notevole delle nostre azioni quotidiane e di quelle sportive in particolare coinvolgono la visione e prevedono l'uso della mano. In questo testo sono indicati i principi generali, le tecniche metodologiche, gli esercizi, i giochi e i test che possono essere utilizzati per ottenere una coordinazione oculo-manuale efficace ed adeguata.
Ginnastica energetica
Fabrizio Meloni
Libro
editore: Edizioni Mediterranee
anno edizione: 1995
pagine: 176
L'autore si propone di suggerire una pratica salutistica che possa migliorare il rapporto tra noi e la nostra salute, tra noi e il mondo che ci circonda, tra noi e la nostra vita. È molto importante conoscere il proprio potenziale energetico anche in vista di una sua positiva utilizzazione per essere sempre più vitali ed efficienti. Il nostro organismo è immerso in una miriade di campi magnetici presenti nell'atmosfera e nei corpi fisici, sebbene la scienza ufficiale continui ancora ad ignorare o addirittura a negare l'esistenza del campo energetico umano. La scarsa conoscenza di tale campo energetico influenza negativamente la possibilità di sfruttare nel modo migliore le proprie risorse e le proprie risorse e le proprie potenzialità. Nella pratica quotidiana, la ginnastica energetica risulta un ottimo metodo per accrescere la forza, il tono muscolare, l'elasticità, la resistenza alla fatica, mediante esercizi che agiscono positivamente sul campo energetico umano; dalla sua pratica costante possono trarre vantaggio persone di tutte le età.
Muoversi bene per stare meglio
Cesarina Minasso, Ada Piccolo, Bruna Guarino
Libro
editore: Edizioni Mediterranee
anno edizione: 1995
pagine: 160
Una guida al corretto e consapevole movimento di tutto il corpo. Un testo didattico su precise cognizioni fisiologiche, psicologiche e sociali. Oltre 300 esercizi, motivati, selezionati da esperienza pluriennale, illustrati e proposti con terminologia accessibile, costituiscono un pratico manuale di immediata interpretazione per chi, anziano o no, voglia utilizzare individualmente a casa propria, o in piccoli gruppi, una guida sicura al corretto e consapevole movimento di tutto il corpo. L'elaborazione organica di principi, contenuti, criteri metodologici, programmazione e proposte operative, ne fa un testo didattico basato su precise cognizioni fisiologiche, psicologiche e sociale, maturato in anni di lavoro pratico nei corsi di ginnastica per la terza età e strutturato in modo rigorosamente funzionale. Il libro è indirizzato soprattutto all'anziano perché possa, consultandolo, riconoscersi in esso e, prendendo consapevolezza delle sue grandi risorse fisiologiche, psicomotorie e sociali, utilizzarlo praticamente. Allo stesso tempo può essere utile agli operatori che vi ritrovano stimoli per arricchire il loro bagaglio tecnico-pratico e umano.
Cinquecento esercizi per l'equilibrio. L'equilibrio nello sport, nella danza, nell'educazione fisica e nella vita
Gennaro Palmisciano
Libro
editore: Edizioni Mediterranee
anno edizione: 1991
pagine: 136
L'autore, presenta e analizza tutti gli aspetti dell'equilibrio, approfondendone le varie problematiche di tipo biologico, meccanico, psicologico e funzionale. Inoltre, presenta numerosi esercizi pratici che si riveleranno di grande utilità per l'apprendimento e la didattica dell'equilibrio, in termini tali che possono interessare tanto il lettore comune quanto il praticante di una qualche attività sportiva o comunque motoria, tanto il tecnico della riabilitazione o di psicomotricità, quanto l'allenatore appassionato o l'allievo dell'ISEF.
Ginnastica ed esercizi per lo sviluppo del bambino
Dodj Spagnolini
Libro
editore: Edizioni Mediterranee
anno edizione: 1988
pagine: 112
L'autore tratta in quest'opera del sano e corretto sviluppo psicofisico del bambino e desidera soprattutto aiutare i genitori a distinguere la normalità dall'anormalità, spiegando quali siano le corrette posture, i corretti movimenti e le attività ginniche e sportive più idonee nelle diverse età. Inoltre, il libro espone gli esercizi più semplici e più appropriati di ginnastica correttiva nei casi in cui il bambino presenti qualcuna delle più diffuse malformazioni: cifosi, lordosi, scoliosi, dorso curvo, scapole alte, piede piatto, piede varo, piede valgo.
Shiatsu più stretching. Tecniche ed esercizi per migliorare forma e salute
Tokujiro Namikoshi
Libro
editore: Edizioni Mediterranee
anno edizione: 1987
pagine: 144
Flessibilità. Principi e pratica
Christopher M. Norris
Libro
editore: Edizioni Mediterranee
anno edizione: 1997
pagine: 160
Questa guida si divide in due parti: la prima si occupa dei principi su cui si basa l'allenamento e spiega in che modo un'ampia gamma di movimenti corporei concorra all'assunzione e al mantenimento di una corretta postura; la seconda parte descrive gli esercizi specifici e fornisce informazioni sul modo di registrare i progressi compiuti, sul ruolo dell'addestramento alla flessibilità nello sport e nella terapia e sulla sua utilizzazione per una riabilitazione dai traumi priva di rischi.
Esercizi per i glutei, cosce e fianchi
Mario Mangano
Libro
editore: Edizioni Mediterranee
anno edizione: 1995
pagine: 112
Il problema dell'eccessivo ingrossamento della regione dei glutei in conseguenza dell'accumulo degli strati adiposi può riguardare tanto gli uomini che le donne, ma generalmente sono queste ultime ad apparire, per predisposizione naturale, più sensibili ad esso. Come tutti i muscoli, i glutei, se non costantemente coinvolti in attività adeguate, possono perdere il loro tono, divenendo zone di deposito di grassi, i quali costituiscono una vera e propria riserva di energia. In mancanza di movimenti, però, tale accumulo tende ad aumentare e, infiltrandosi tra i fasci muscolari, può creare problemi sia estetici che fisiologici. Seguendo il semplice metodo e gli esercizi progressivi qui proposti, la cellulite può essere evitata, prevenuta e curata, soprattutto nelle sue forme iniziali. Inoltre, una piacevole attività aerobica contribuirà a riattivare la circolazione (arteriosa, venosa e Iinfatica) con un conseguente decongestionamento e una normalizzazione della zona cellulitica, con risultati pratici sorprendenti.