Edizioni Mediterranee: Pentagramma
La religione dei catari. Fede, dottrine, riti
Jean Duvernoy
Libro
editore: Edizioni Mediterranee
anno edizione: 2000
pagine: 352
E' il primo lavoro complessivo sui Catari che utilizza i testi originali, scoperti e pubblicati dagli anni Quaranta in poi, dissolvendo così il luogo comune tradizionale di una religione misteriosa, cancellata dalla storia, che può essere ricostruita solo con difficoltà. L'opera affronta il dogma, la liturgia, il culto e l'ecclesiologia della religione catara e ne dimostra il carattere indubitabilmente unitario.
Il sole piumato. Religione e arte degli indiani delle praterie
Frithjof Schuon
Libro
editore: Edizioni Mediterranee
anno edizione: 2000
pagine: 192
L'autore ha scritto, nell'arco della sua lunga carriera d'autore, diversi articoli sugli aspetti più salienti della tradizione degli Indiani delle praterie; molti di essi sono stati pubblicati nella traduzione delle sue opere in inglese, mentre al pari tempo, ha dipinto durante tutta la vita scene del mondo degli Indiani delle praterie. Dalla combinazione dei due elementi deriva, in questo volume, una visione veramente penetrante dei modi di vita d'un popolo che è stato reso, dal proprio eroismo e dalla propria potente originalità, un soggetto duraturo di fascino nel mondo intero.
Le influenze celesti
Rodney Collin
Libro
editore: Edizioni Mediterranee
anno edizione: 1999
pagine: 350
Quest'opera è un tentativo di dare un volto all'interpretazione della storia, della fisiologia, dell'astrologia, della medicina, della cosmogonia, dello spazio, del tempo , del diritto , della polemologia. Al cultore di esoterismo vengono offerte ipotesi di lavoro che possono condurre ad una comprensione di diversi temi: le basi dell'astrologia, la reincarnazione, il destino dell'uomo, la liberazione dal ciclo delle nascite e delle morti.
I Ching. Il libro dei mutamenti della dinastia Zhou
Paul-Louis-Félix Philastre
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Edizioni Mediterranee
anno edizione: 1999
pagine: 1064
Tutte le scuole di pensiero cinesi concordano nel considerare l'I:Ching la più antica testimonianza della letteratura cinese. In un antico testo si legge che il magistrato incaricato della sovrintendenza alle pratiche divinatorie aveva, tra le sue attribuzioni, il controllo delle regole fissate in tre libri chiamati Dei Mutamenti. Mentre dei primi due di tali libri non è rimasta traccia, il terzo, intitolato Zhou Yi (Mutamenti del moto circolare) è giunto fino a noi come Il Libro dei Mutamenti o I:Ching. L'I:Ching è un'opera divinatoria, perché questa è la sua stesura, in questo modo lo si consulta e in questo senso è spiegata e commentata. Ma, considerato nella sua totalità, l'I:Ching è un testo indispensabile per tutti coloro i quali desiderano conoscere il pensiero cinese. Il testo pervenuto fino ad oggi è evidentemente opera di diversi autori. Il suo nucleo originale è costituito da una serie di 64 esagrammi disegnati con tratti continui e tratti spezzati. Secondo la tradizione, Fuxi, levando lo sguardo verso il Cielo, poi abbassandolo sulla Terra e osservandone i particolari, seguendo il volo degli uccelli e vedendo i raccolti, esaminando le caratteristiche del corpo umano e quelle degli esseri e delle realtà visibili, incominciò a tracciare otto gua, o trigrammi, composti da linee intere e spezzate. In seguito, accoppiando questi otto gua semplici, formò i 64 esagrammi che rappresentano la trama dell'I:Ching. Wenwang redasse successivamente, per ciascuno dei 64 esagrammi, una generica sentenza sapienziale, poi arricchita di una formula per ogni linea di ciascun esagramma da suo figlio Zhougong. Più tardi, Confucio, nel V secolo a.C., riprendendo la loro opera, compose vari commenti particolareggiati. Per i cinesi, la tradizione orale della sapienza dell'I:Ching non si è mai interrotta: maestri e discepoli ne continuano lo studio, da Confucio ai filosofi della rinascenza letteraria e fino ai nostri giorni. La presente opera è la prima traduzione integrale dal cinese in francese dell'I:Ching. Opera monumentale e completa, è la più ampia e documentata comparsa nel mondo occidentale e consente una lettura veramente unica dell'I:Ching dal punto di vista letterario, filosofico e divinatorio.
Le divinità indiane. Aspetto, manifestazioni e simboli. Manuale di iconografia induista
Eckard Schleberger
Libro
editore: Edizioni Mediterranee
anno edizione: 1999
pagine: 300
L'Induismo trae la sua forza da un linguaggio figurativo e simbolico altamente sviluppato e da una mitologia millenaria. Nelle sculture come nei rilievi, nella loro estrema precisione, trova espressione, per ogni induista, una significativa rappresentazione divina. Le immagini degli dei vengono vivificate mediante cerimonie e culti, vengono energizzate, lavate, vestite, messe a dormire e portate in processione. I fedeli offrono loro dei cibi e le intrattengono con danze e con musica. Ciascuna divinità ha diversi nomi, a seconda dell'aspetto sotto il quale si presenta; ciascuna emanazione, manifestazione ed incarnazione ha la sua specifica denominazione. Il volume comprende un elenco alfabetico delle divinità per semplificare le ricerche.
Nuove terapie con i fiori di Bach. Volume Vol. 3
Dietmar Krämer
Libro
editore: Edizioni Mediterranee
anno edizione: 1998
pagine: 288
Secondo l'autore, l'introduzione dell'agopuntura offre alla terapia con i fiori di Bach possibilità del tutto nuove, portando al tempo stesso a una più profonda comprensione dei binari dei fiori. Secondo questa teoria i binari sottostanno alle leggi dell'agopuntura cinese e quindi anche al principio Yin e Yang ed alla teoria dei cinque elementi, potenziando così l'efficacia dei fiori. Questa nuova forma di trattamento ha trovato il suo più importante campo d'azione in pediatria, tema che costituisce la seconda parte di questo volume.
Terapie esoteriche
Dietmar Krämer
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Edizioni Mediterranee
anno edizione: 1998
pagine: 560
L'opera si compone di due volumi: il primo è intitolato "Nuove terapie con gli oli essenziali e i cristalli in combinazione con le essenze floreali di Bach", il secondo "Nuove terapie con i colori, i suoni e i metalli; diagnosi e trattamento attraverso i chakra".
Il libro illustrato dei mandala. Disegni e meditazioni con i simboli di vita primordiali
Kamala Murty
Libro
editore: Edizioni Mediterranee
anno edizione: 1998
pagine: 240
Il mandala è un simbolo universale della vita, dell'uomo, di Dio e del mondo. La sua forma è quella di un cerchio. La creazione consapevole di un mandala è nutrimento per l'anima e per lo spirito al fine di creare l'intima armonia, per incoraggiarsi e rilassarsi, per introdursi all'autocoscienza in un modo coinvolgente e al tempo stesso creativo.
Magia e iniziazione nell'Egitto dei faraoni. L'universo dei simboli e degli dèi. Spazio, tempo, magia e medicina
René Lachaud
Libro
editore: Edizioni Mediterranee
anno edizione: 1997
pagine: 288
In quest'opera l'autore intende presentare i fondamenti della civiltà faraonica dall'interno e farci scoprire i segreti e i principi mistici dell'Antico Egitto.
Il grande libro della guarigione spirituale. Summa dei metodi di diagnosi e trattamento attraverso le terapie spirituali
Harald Wiesendanger
Libro
editore: Edizioni Mediterranee
anno edizione: 1997
pagine: 400
In questo libro l'autore intende offrire una descrizione di tutti i metodi di guarigione fisica e psichica attraverso le energie spirituali e le terapie alternative, presentando le prospettive di successo e gli eventuali rischi e limitazioni.
La storia di Babbo Natale
Carlo Sacchettoni
Libro
editore: Edizioni Mediterranee
anno edizione: 1996
pagine: 160
Il libro passa in rassegna le varie figure che l'immaginario collettivo ha adibito a questa funzione di porta doni, partendo dai Re Magi del racconto evangelico, fino alla Befana e agli altri "precursori" di Babbo Natale. Analizza poi la genesi del personaggio, da San Nicola a Santa Claus. La ricerca non si ferma alla realtà italiana, ma passa in rassegna anche i vari modi di rappresentare Babbo Natale o altre figure nelle tradizioni natalizie di vari paesi del mondo. Un capitolo è dedicato alle migliaia di letterine di Santa Claus, cercando di individuarne le varie tipologie.
Il tao del sesso
Stephen T. Chang
Libro
editore: Edizioni Mediterranee
anno edizione: 1995
pagine: 224
Ispirandosi agli antichi manuali taoisti del sesso, l'autore ha scritto questo saggio tentando di affrontare e risolvere secondo gli insegnamenti Tao molti problemi relativi al sesso.

