Edizioni Scientifiche Italiane: Univ. Salerno. Quad. dip. studi internaz.
Contratti swap. Rischi e opportunità per imprese ed enti locali
Mauro Menicucci
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Scientifiche Italiane
anno edizione: 2012
pagine: 96
Il volume raccoglie gli atti di un convegno tenutosi a Salerno in data 30 aprile 2011, avente ad oggetto l'uso della finanza derivata per il finanziamento e/o la ristrutturazione del debito di imprese ed enti locali, attraverso l'uso di particolari strumenti finanziari: i cc.dd. contratti "swap". Tali contratti sono stati oggetto di indagine sia dal punto di vista giuridico che economico-finanziario, anche al fine di comprendere se, ed in che modo, l'utilizzo di tali strumenti abbia inciso sulla recente crisi, ed in particolare sulla vita e sulla gestione di imprese ed enti locali.
Impresa bancaria e crisi dei mercati finanziari
Libro
editore: Edizioni Scientifiche Italiane
anno edizione: 2011
pagine: 244
Disastro ambientale e rifiuti radioattivi: prevenzione e sanzione
Andrea Satta
Libro
editore: Edizioni Scientifiche Italiane
anno edizione: 2008
pagine: 216
Le recenti vicende del "caso rifiuti" in Campania, l'illecito sversamento dei rifiuti pericolosi e nocivi per la salute umana, il problema delle patologie tumorali in evidente crescita nelle zone contaminate e l'effetto transnazionale (spillower) di lesione dell'immagine commerciale e turistica delle zone interessate dall'inquinamento, offrono spunti per apprestare la migliore linea di azione per il contrasto delle ecomafie e dei disastri ambientali. In Italia il legislatore sconta un evidente, quanto incomprensibile, ritardo nella tipizzazione del delitto ambientale: la tutela penale ambientale è, allo stato, rimessa dal legislatore al modello delle contravvenzioni, con ricadute notevoli sotto il profilo dell'effettività della sanzione.
L'equilibrio normativo del contratto
Cristina Dalia
Libro
editore: Edizioni Scientifiche Italiane
anno edizione: 2008
pagine: 64
La tutela della proporzione dei diritti ed obblighi contrattuali delle parti non è più appannaggio esclusivo del codice civile e, in particolare, degli artt. 1341 e 1342. La vigenza di regole speciali - quali quelle degli artt. 33-38 del codice del consumo e dell'art. 9 1. n. 192/1998, recante la disciplina della subfornitura nelle attività produttive, che garantiscono in maniera sostanziale l'aderente dal rischio di una contrattazione eccessivamente onerosa - rende estendibile la relativa disciplina protezionistica ad analoghe situazioni di debolezza contrattuale. Ne consegue che l'applicazione del divieto generale di abuso di dipendenza economica di cui all'art. 9 1. n. 192/1998 anche ai contratti del professionista intellettuale ridimensiona l'ambito di applicazione delle disposizioni del codice civile in materia di equilibrio normativo ai soli contratti tra eguali, in cui le parti sono dotate del medesimo potere contrattuale.