Edizioni Scout Fiordaliso: Tracce
Kelly. Giulio Cesare Uccellini
Vittorio Cagnoni
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Scout Fiordaliso
anno edizione: 2023
pagine: 320
Di fronte alla prepotenza del fascismo Giulio Cesare Uccellini, detto Kelly, è fra i primi e fra i pochi che si ribellano fondando il gruppo scout clandestino delle Aquile Randagie, che guida ininterrottamente per 17anni. In un ambiente violento e volgare difende strenuamente i valori di giustizia, verità e libertà patendo anche la violenza fisica dei fascisti e, nell’ora più buia della guerra, mette a rischio la propria incolumità salvando molte vite. Dopo la Liberazione promuove la rinascita dello scautismo italiano continuando a dedicarsi intensamente alla formazione degli scout, fino alla prematura dipartita. Sostenuto da una solida fede in Dio e dotato di una fortissima personalità, la sua è un’esistenza votata all’amore per il prossimo, per i giovani, per lo scautismo.
Nella terra degli uomini
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Scout Fiordaliso
anno edizione: 2022
pagine: 232
Il volume propone schede operative sulle promesse del Battesimo cristiano, nello stile della strada, del servizio e della comunità, a sostegno della progettazione del cammino dei ragazzi affinché maturino le competenze per la scelta di fede della loro Partenza e raccolgano la sfida lanciata loro da Baden-Powell: «Rifletti al modo in cui puoi meglio servire Dio finché ancora possiedi la vita che Egli ti ha prestato». Postfazione di Erio Castellucci.
Le aquile randagie. Scautismo clandestino lombardo nel periodo della giungla silente 1928-1945
Carlo Verga, Vittorio Cagnoni
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Scout Fiordaliso
anno edizione: 2020
pagine: 300
Edizione celebrativa del libro che racconta la vicenda esemplare delle Aquile Randagie. Gli autori – in qualità di testimone (Carlo Verga) e storiografo (Vittorio Cagnoni) – ripercorrono il cammino del Gruppo scout che, nonostante la soppressione dello scautismo imposta dal fascismo, ha continuato a operare in clandestinità, resistendo fino al 1945. L’inserto speciale dedicato al film Aquile Randagie di Gianni Aureli, presentato al Giffoni Film Festival e allegato al volume, completa idealmente un percorso che, dal testo alla pellicola, mette in luce le vite di uomini che con coraggio hanno difeso i propri ideali, sulla strada della libertà.
Storia dello scautismo in Italia
Mario Sica
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Scout Fiordaliso
anno edizione: 2018
pagine: 576
L'evoluzione del movimento scout in Italia che, dai primi esperimenti nel 1910 alla fondazione del CNGEI prima e dell'ASCI poi, viene accolto dalla pedagogia cattolica, sfuggendo alle secche del militarismo e, in seguito, alla stretta fascista. Il confronto sui nuovi temi, e sulle sfide che pongono, completano la panoramica della storia dello scautismo in Italia alla vigilia del secondo secolo di vita.
Promessa scout. Nelle parole una identità
Federica Frattini, Emanuela Iacono
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Scout Fiordaliso
anno edizione: 2015
pagine: 256
Il momento della Promessa rappresenta la ferma volontà, espressa davanti a tutta la comunità, di vivere pienamente i valori proposti dallo scautismo, facendoli propri. Con il rinnovo della stessa, di anno in anno, si consolida l'adesione a un progetto volto a fare di ogni scout un cittadino capace di rispondere all'invito di Baden-Powell, avendo cura di lasciare il mondo un po' migliore di come lo si è trovato.
Legge scout, legge di libertà
Federica Frattini, Carla Bettinelli
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Scout Fiordaliso
anno edizione: 2015
pagine: 196
Una ricerca approfondita, condotta con lo sguardo e la sensibilità di oggi, sui dieci articoli della Legge scout. Il lettore, grazie alla struttura modulare e alla suddivisione in rubriche, ha la possibilità di ricomporre il mosaico utilizzando in modo creativo i materiali proposti, trovando ulteriore riscontro nelle testimonianze di chi, proprio nella Legge, ha scoperto un punto di riferimento fondamentale per compiere le scelte che l'età adulta richiede.
Cesare Scurati la passione scout di un pedagogista
Michele Aglieri, Paola Dal Toso
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Scout Fiordaliso
anno edizione: 2013
pagine: 144
Il volume raccoglie una serie di interventi di Cesare Scurati, offrendo una selezione di riflessioni pedagogiche sul tema dello scautismo. La lettura di questi brani sollecita una riscoperta delle potenzialità del metodo scout per una proposta più consapevole.
Preghiere scout. Momenti dello spirito
Libro
editore: Edizioni Scout Fiordaliso
anno edizione: 2013
pagine: 64
Questo libro, fatto su misura per stare nello zaino, contiene tutte le preghiere tradizionali della vita scout.
Una promessa, tante vite. Donne protagoniste del guidismo
Paola Dal Toso, Federica Fasciolo, Federica Frattini, Rosanna Moscatelli
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Scout Fiordaliso
anno edizione: 2012
pagine: 270
La preziosa testimonianza di dieci donne, mosse da una generosa passione educativa e da brillanti intuizioni pedagogiche, impegnate in prima persona nel dare risposta alle esigenze del percorso di crescita di tante bambine e ragazze, apportando un significativo contributo alla storia civile ed ecclesiale del nostro Paese.
Scautismo e protezione civile. Storia, metodo, esperienze
Fulvio Toseroni
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Edizioni Scout Fiordaliso
anno edizione: 2012
pagine: 248
Il libro documenta l’impegno dell’Associazione (ASCI e AGI prima e AGESCI poi) nel settore della Protezione Civile, in cui sono attivi molti scout, ricordando come lo stesso Baden-Powell avesse incoraggiato il servizio in quest’ambito. Una preziosa possibilità di approfondimento anche per quanti, non scout, sono interessati al tema. Completa la pubblicazione un CD con testi associativi e legislativi, interventi di esperti, testimonianze e documenti fotografici.