Edizioni Vallescrivia: Convergenze
Rinascere, nonostante tutto. Dalla depressione alla forza di ricominciare
Francesca D'Aquila
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Vallescrivia
anno edizione: 2025
pagine: 94
Cosa resta quando intorno a noi il mondo sembra aver perso colore? Quando la depressione colpisce così duramente che sembra non esista più una via d’uscita? Con Rinascere, nonostante tutto, opera prima ipnotica e crudele, l’autrice e protagonista Francesca D’Aquila guarda in faccia la depressione e ne scrive un diario personale e senza sconti: questa è la storia della lotta tra una donna e il suo passato, con le sue ombre e i suoi terrori. Attraverso una scrittura diretta e intima, in ogni pagina si scandagliano le profondità dell’essere umano nel tentativo di fare luce sulle emozioni, le fragilità e i fantasmi che ci abitano. Un invito a riflettere sul dolore e la resilienza, un viaggio infinito alla ricerca di un riscatto e della propria identità, perché solo quando si impara ad accettare sé stessi, nonostante tutto, si può davvero cominciare ad amare il mondo.
La croce e il leone
Giancarlo Cervetti
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Vallescrivia
anno edizione: 2024
pagine: 246
1174. Ormai i comuni si sono ribellati totalmente al giogo dell’impero, ma Federico, detto Barbarossa, sovrano del Sacro Romano Impero, non lo accetta. Per la quinta volta, spinto da suo zio, il marchese del Monferrato, ridiscende in Italia per sedare le città ribelli, in particolare la nuova città costruita dai comuni di Bergoglio, Foro, Gamondio, Marengo, Oviglio, Quargnento, Rovereto e Solero, che ora tutti chiamano Alessandria, in onore al papa Alessandro III, che l’ha legittimata. Oscure trame, veleni, amori nascosti, passioni e pericoli si intrecciano. La croce della fede lotta contro il leone del potere imperiale. La storia ne sancirà il vincitore.
Sole che il vento accoglie
Massimo Oliveri
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Vallescrivia
anno edizione: 2023
pagine: 116
Un racconto introspettivo sulla forza e la rinascita, un viaggio nelle profondità dell’essere umano che insegna che si può sempre ricominciare a correre sulla propria strada. Così fa Pietro che, dopo l’infrangersi dell’illusione più grande, quella dell’Amore, si allontana al suo vecchio mondo e perde progressivamente lo spirito appassionato e “guerrier ch’entro gli rugge” per abbandonarsi al fluire del tempo e della memoria. Finché un giorno, tutto questo sembra solo un lontano ricordo e la vita finalmente torna degna di essere vissuta, immaginata e sognata in una storia piena di parole, profondi contrasti e poesia.
La mia strada in camper. Direzione Capo Nord
Ornella Pastorino
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Vallescrivia
anno edizione: 2022
pagine: 248
La vita di Giulia somiglia molto a una vita perfetta: ha un marito che la ama, una figlia modello, un buon lavoro e la passione dei viaggi con il suo fidato camper, Baloo. Non c’è nulla che non va, fino a quando la malattia irrompe a scombinare la sua quotidianità e la costringe a cambiare prospettiva. Un terremoto che le fa capire di non poter più perdere tempo: organizza un itinerario che la porterà fino a Capo Nord e decide di partire per un lungo viaggio per rinascere e ritrovarsi. Insieme a Baloo e all’inseparabile Lucia comincerà un’avventura che è prima di tutto un invito ad amare se stessi fino a essere straordinariamente felici. "La mia strada in camper" vi commuoverà e vi farà ridere, con la forza della vita vera e la delicatezza dei grandi romanzi.
Appunti di vita
Enrica Bosio
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Vallescrivia
anno edizione: 2022
pagine: 154
Tre vite che si incontrano, tre storie commoventi, ironiche e straordinarie che trovano il loro punto di riferimento nell’autrice, ancora una volta, grande e sopraffina osservatrice del mondo che ci circonda. Sono appunti, suggestioni, pagine di diario e testimonianze, un libro scritto per raccontare, senza mai scadere nell’autocommiserazione, la quotidianità di chi non vede, e per insegnarci una verità che, invece, riguarda tutti: da soli non possiamo andare da nessuna parte.
Luigi Prigione. Un castellazzese alla battaglia di Dogali
Giancarlo Cervetti, Giorgio Marenco
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Vallescrivia
anno edizione: 2022
pagine: 74
Chi conosce la storia del soldato castellazzese caduto nella lontana località africana di Dogali il 26 gennaio 1887? Probabilmente nessuno sa chi fosse Luigi Prigione. Soltanto una lapide, posta nell'atrio del Municipio di Castellazzo Bormida, rivela a chi sale lo scalone del palazzo questa figura, mentre la stessa persona, pervasa da altre preoccupazioni, osserva distrattamente, spesso senza riflettere o badare al significato di quella stele che sta lì da oltre un secolo. La ricerca di Giorgio Marenco e Giancarlo Cervetti ha dissepolto la vicenda di questo umile personaggio, che divenne un eroe dei suoi tempi per aver immolato la propria vita per un servizio allo Stato, un sacrificio non voluto ma imposto e tramutatosi in una tragedia: la tragedia disumana della guerra. Questo libro racconta la grande Storia, quella dei fatti della sanguinosa battaglia di Dogali, ma anche una piccola Storia, potremo dire una “storia dentro la storia”, che fa scaturire risvolti e retroscena interessanti della vita politica e sociale di Castellazzo in quel periodo.
Il mio mondo
Francesco Teti
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Vallescrivia
anno edizione: 2021
pagine: 244
Una vita appassionante e una passione durata una vita: il Mio Mondo è il racconto del calcio di Francesco, un calcio buono e genuino, fatto di grande sacrificio, ma anche di tante soddisfazioni. Nella sua autobiografia, sensibile e divertente, c’è tutto, dai campetti dell’oratorio agli stadi più famosi, da una madre disperata per la monelleria del figlio ai legami profondi stretti lungo un’intera esistenza. Sono tanti gli aneddoti che si susseguono in queste pagine, ma il filo rosso che li collega è il grande amore che Francesco mette in tutto ciò che fa e che racconta: con il suo esordio letterario, Teti scrive una dichiarazione d’amore, alla sua famiglia, al suo sport e alla vita.
Puma. Una storia di vita e di sport
Fabrizio Lavezzato
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Vallescrivia
anno edizione: 2021
pagine: 216
La vita sportiva del Puma Stefano Velatta raccontata in un libro. Dagli inizi nel mondo del calcio alle corse di lunga distanza, passando attraverso gli anni del ciclismo. Dalla prima Biella-Oropa con le scarpe da tennis ai duelli appassionanti con alcuni dei più grandi ultramaratoneti: Marco Lombardi, Carmine Buccilli, Marco Ferrari, Daniele Gaido e tanti altri. L’esperienza epica all’Isola del Liri con Re Giorgio Calcaterra e le gare più belle, con il sogno del Passatore sullo sfondo. La lunga collaborazione tecnica con Cleliuccia Zola e l’incontro con Vito Melito. E poi gli amici sempre presenti: Antonello Formaggio, Alberto Cappio, lo Ziaccio Stefano Castoldi, Fabio Lovisetto e l’istrionico Fabrizio Pavone. Sogni, speranze, vittorie e delusioni. Metodologie di allenamento, alimentazione e consigli utili. Stefano mi ha raccontato tutto. Io ho cercato di tradurre il suo racconto in un libro.
Noviwood time morphosis. Un viaggio nel tempo
Bruno Barbato
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Vallescrivia
anno edizione: 2019
pagine: 24
Novi Ligure raccontata attraverso dieci cartoline che portano il lettore all'interno di un viaggio nel tempo, in cui il passato e il presente si intrecciano per lasciare spazio all'immaginazione su ciò che sarà il futuro. Un libro che incuriosisce anche chi non è della città, grazie ai racconti, frutto del cuore e della fantasia dello scrittore, che incorniciano ogni foto.
Andar per schegge tra sogno e follia
Massimo Oliveri
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Vallescrivia
anno edizione: 2019
pagine: 94
Raccogliere le schegge incandescenti degli ordigni lanciati dai bombardieri inglesi era il passatempo incosciente dei bambini che vissero la seconda guerra mondiale. Raccogliere le schegge di una vita sempre in bilico tra incoscienza e severità è stato il proposito con cui l’autore si è accinto alla rievocazione della sua esperienza sportiva ed esistenziale, che si snoda dagli anni dell’adolescenza, amorosamente accompagnati dalla figura paterna, fino alla maturità, quando il ruolo di padre è ormai passato a lui. Il racconto, intercalato dal richiamo di canzoni, citazioni, pagine del proprio diario, ricostruisce una perenne ricerca della competizione - innanzitutto contro sé stesso - che lo porta, per gradi successivi di difficoltà, ad affrontare l’impresa di percorrere, di corsa e a piedi, il tragitto della classicissima ciclistica Milano-Sanremo.
Gamundium
Giancarlo Cervetti
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Vallescrivia
anno edizione: 2018
pagine: 324
Secolo XII. Gamondio (antico nome di Castellazzo Bormida), florido e fiero paese governato dal valente siniscalco Arnoldo Canefri, diviene oggetto delle mire espansionistiche del marchese del Monferrato Guglielmo V. L’abate della Santissima Trinità, durante la confessione di un cavaliere morente, viene a conoscenza di un terribile segreto. Il sigillo sacramentale gli impone di non rivelarlo, ma il pericolo che incombe sul libero comune di Gamondio potrebbe essere fatale per l’intera comunità. Deve confidarsi con qualcuno. Da qui prende inizio l’intreccio narrativo di Giancarlo Cervetti, rappresentato da un insieme di avvenimenti che si incrociano in un turbine di emozioni, di intrighi, di relazioni umane, d’amore, di odio e anche di sangue e morte, che contraddistinguono un periodo storico turbolento e complesso, ma che fa risorgere il mistero, mai decifrato, dell’antica Gamondio.
Novi nel cuore. Erano gli anni sessanta
Lorenzo Robbiano
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Vallescrivia
anno edizione: 2018
pagine: 200
Quando si è giovani sembra che il tempo non passi mai; non ci si accorge che, invece, i giorni, gli anni volano via in fretta; spesso non ci si avvede neppure di ciò che succede intorno, essendo spensierati e concentrati sulle poche cose che interessano. Questo è uno dei motivi per i quali si è andati a ripensare a quel periodo, per “vedere” cosa succedeva in città. Il testo non vuole essere una operazione nostalgia, ma il tentativo di ripercorrere tali anni con un occhio diverso. Dopo aver superato più di una volta gli “anta”, ci si rende conto che quegli anni sono trascorsi troppo velocemente, sovente nella inconsapevolezza di quanto stava accadendo, anche di importante. Invece, nel bene e nel male, sono stati due decenni in cui donne e uomini hanno costruito il futuro della città in cui si è vissuti e si vive.