Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

EFR: Biblioteca di frate Francesco

Giuseppe Bernardo Döbbing ofm vescovo di Neri e Sutri (1900-1916) tra riforme e nazionalismi
32,00

Santa Filippa Mareri

Santa Filippa Mareri

Libro: Copertina morbida

editore: EFR

anno edizione: 2007

pagine: 184

Filippa Mareri è un'interessante figura in ambito storico, spirituale e agiografico, legata al sorgere del movimento francescano femminile, negli anni Venti e Trenta del secolo XIII. Di famiglia aristocratica, si diede alla vita religiosa prima in una situazione di tipo informale, poi in un monastero nel reatino, di cui divenne badessa. Si discute circa il suo grado di appartenenza al movimento francescano, variegato soprattutto nel ramo femminile, ma certamente ella fu in contatto con frati minori ed ebbe ben presenti le figure e le esperienze di Francesco e Chiara d'Assisi. Una figura quindi complessa e dai contorni sfumati, ma proprio per questo particolarmente stimolante per la ricerca.
20,00

Beati Aquilani dell'Osservanza: Bernardino da Fossa, Vincenzo dell'Aq uila, Timoteo da Monticchio

Beati Aquilani dell'Osservanza: Bernardino da Fossa, Vincenzo dell'Aq uila, Timoteo da Monticchio

Libro: Copertina morbida

editore: EFR

anno edizione: 2007

pagine: 220

Il volume riproduce gli Atti di un Convegno storico sulle figure dei Beati abruzzesi Bernardino, Vincenzo e Timoteo, a 500 anni dalla morte. I dati offerti dai vari contributi hanno il merito di districare sapientemente le vicende e i temi trattati a fronte dell'intricato contesto istituzionale, religioso ed economico che vedeva la città di L'Aquila al centro di un processo che registrò la progressiva crescita della realtà "osservante". Il ruolo dei beati e il serrato esame dei processi socio-culturali e delle dinamiche politico-religiose e culturali documentano l'importante funzione storica assolta dall'"Osservanza" con la sua capacità di inserirsi a pieno titolo nei vari contesti del suo tempo.
21,00

Immagini di san Francesco in uno Speculum humanae salvationis del Trecento

Immagini di san Francesco in uno Speculum humanae salvationis del Trecento

Chiara Frugoni, Francesca Manzari

Libro

editore: EFR

anno edizione: 2006

pagine: 416

Il libro riproduce per la prima volta nella sua interezza il codice 55.K.2 della Biblioteca dell'Accademia Nazionale dei Lincei e Corsiniana di Roma. È completato da un ampio corredo di miniature accompagnate da didascalie, per la prima volta puntualmente trascritte. L'apparato illustrativo del codice viene esaminato da Francesca Manzari, che ne mette in evidenza lo straordinario interesse per lo studio della miniatura medievale: vengono affrontati i problemi della copia e della trasmissione delle immagini. C'è poi lo spinoso problema della povertà, motivo di polemiche tra francescani e domenicani: se ne occupa, nel suo saggio, Chiara Frugoni. L'identità francescana, non potendo più contare sulla povertà come motivo di privilegio rispetto agli altri ordini, si affida al santo che, unico, poteva vantare il marchio divino delle stimmate, e a un innovativo modo di predicare, contendendo il primato ai domenicani che si definivano ufficialmente Predicatori.
65,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.