EGEA: Fuori collana
Osservatorio del farmaco 2018
Libro: Libro in brossura
editore: EGEA
anno edizione: 2018
pagine: X-154
Il settore farmaceutico è caratterizzato da rapide e continue trasformazioni della disciplina legislativa. Dettate sulla base di esigenze spesso contrapposte, le disposizioni normative - comunitarie, nazionali e regionali - si stratificano nel tempo sollevando questioni complesse, per la cui risoluzione non possono che essere tenute in considerazione la specificità e l'estrema importanza degli interessi in gioco. Questo volume apre la via ad un costante aggiornamento sul fronte normativo, amministrativo e giurisprudenziale - il cui apporto è andato crescendo negli anni - ed inaugura una serie che che si propone di dare conto, da ogni angolazione, dell'evoluzione e degli sviluppi della materia attraverso contributi sia di parte regolatoria che industriale, così offrendo al lettore la più ampia visuale su un settore davvero rilevante anche in termini economici.
Giochi matematici 1996. Categorie C1 - C2
Libro: Libro in brossura
editore: EGEA
anno edizione: 2017
pagine: 147
Continua con questo volume la pubblicazione dei testi assegnati nelle gare matematiche organizzate nei vari anni dal Centro PRISTEM dell'Università Bocconi. Si tratta in questo caso del 1996. Il colore verde della copertina segnala che in particolare i "giochi" qui raccolti sono quelli assegnati alle categorie C1 e C2 (prima e seconda media; terza media e primo anno delle superiori). Le soluzioni, con l'aggiunta di qualche simpatica nota di approfondimento, sono state curate da Nando Geronimi, già insegnante di Matematica presso la scuola media di Castelveccana (VA), accompagnatore ufficiale della nazionale italiana che partecipa alla finale di Parigi dei "Campionati Internazionali di Giochi Matematici".
L'e-mobility. Mercati e policies per un'evoluzione silenziosa
Oliviero Baccelli, Raffaele Galdi, Gabriele Grea
Libro
editore: EGEA
anno edizione: 2017
pagine: 214
Audience marketing. Comunicazione e media nell'era dei big data
Libro: Libro in brossura
editore: EGEA
anno edizione: 2016
pagine: 144
In pochi anni tutto è cambiato. Una volta la pubblicità veniva comprata per il contesto in cui era inserita. Poi l'innovazione tecnologica dei big data ha permesso di vendere e acquistare la pubblicità in tempo reale, selezionando esclusivamente i contatti che corrispondono al target desiderato e accrescendo la qualità delle audience da contattare. Una vera rivoluzione per il mondo della pubblicità e dei media. Il libro fornisce una panoramica e un'analisi completa di questo scenario fatto di sistemi analitici avanzati e di trattamento delle informazioni in tempo reale. Un excursus storico sull'evoluzione dei media per capire da dove siamo partiti, dove siamo arrivati e in che direzione stiamo andando, ma anche una guida operativa per comprendere come gestire il marketing del futuro. Scritto da esperti verticali delle innumerevoli discipline del mondo dei media, del CRM e del marketing, Audience Marketing illustra le tematiche in un linguaggio adatto sia agli addetti ai lavori sia a tutti coloro che si occupano di comunicazione.
Nostalgia. Storia di un ragazzo di Trezzo sull'Adda
Luigi Guatri
Libro: Libro in brossura
editore: EGEA
anno edizione: 2016
pagine: 374
Questo è il romanzo della mia vita, del ragazzo di Trezzo sull'Adda, di modesta origine. Il romanzo della vita non può che essere scritto alia "sera" della vita. (Dall'Introduzione).
Nano is big. Verso il grafene per tutti
Giulio Cesareo
Libro: Libro in brossura
editore: EGEA
anno edizione: 2016
pagine: 160
Nano is Big non è una guida su come diventare imprenditori, ma contiene molti spunti di riflessione che nascono da un'esperienza vissuta. Si parla di soci, di brevetti e di contratti, di linee di produzione, di R&D e di strategie di mercato, attraverso le lenti - appassionate e lucide - di chi ne ho fatto gli ingredienti di un'impresa unica, la sua.
Management rough guide. 10 job descriptions in 10 lingue
Luisa Bagnoli
Libro: Libro in brossura
editore: EGEA
anno edizione: 2016
pagine: 355
L'evoluzione del mondo del lavoro ha comportato negli ultimi anni notevoli mutamenti all'interno delle aziende e dei suoi attori principali. Si parla di crescita, di internazionalizzazione, di global networking, di culture will, ma è ancora difficile capire come i manager di oggi e di domani dovranno orientarsi nella scelta di un ruolo e di un'azienda e quali competenze tecniche e relazionali saranno considerate vincenti in questo mondo che fa della velocità e della flessibilità, due fra i suoi più grandi capi saldi. Quali saranno le figure manageriali che incroceremo nel futuro? Quali saranno quelle decisive e che apporteranno davvero innovazione? Come potrò scegliere al meglio l'orientamento della mia carriera quando mi affaccio per la prima volta sul mercato? In un clima in cui ci ritroviamo spesso con una molteplicità di profili aziendali definiti con nomi diversi ma con un contenuto simile e con, a volte, una difficoltà nel delineare responsabilità e obiettivi del ruolo, questo libro può essere definito come un manuale pratico, una rough guide del mondo aziendale che ha l'obiettivo di facilitare il confronto e l'incontro tra le aziende, Executive Search, Consulenza Direzionale HR e chi si affaccia per la prima volta sul mercato del lavoro
Eugenio Elia Levi. Le speranze perdute della matematica italiana
Libro: Libro in brossura
editore: EGEA
anno edizione: 2015
pagine: 384
Eugenio Elia Levi è stato uno dei più grandi matematici italiani del '900 (come del resto il fratello Beppo). Morì nell'ottobre del 1917, ucciso da un cecchino, nelle fasi iniziali della disfatta di Caporetto. Attivo interventista, allo scoppio della prima guerra mondiale si era arruolato volontariamente nel Genio Zappatori e fu poi promosso capitano per meriti di guerra. Eugenio Elia Levi si era laureato in Matematica nel 1904, studiando alla "Normale" di Pisa dove ebbe come maestri Luigi Bianchi e Ulisse Dini. Nel 1909 ottenne la cattedra di Analisi infinitesimale presso l'Università di Genova. La sua produzione scientifica fu tanto profonda quanto differenziata ha riguardato i gruppi di Lie, le equazioni alle derivate parziali e la teoria delle funzioni di più variabili complesse - e venne immediatamente apprezzata negli ambienti matematici internazionali.
Economia aziendale. Com'era e com'è
Libro
editore: EGEA
anno edizione: 2015
pagine: 384
Luigi Guatri e Tancredi Bianchi sono rispettivamente il penultimo e l'ultimo scolaro di Gino Zappa, il Maestro che pose le fondamenta dell'economia aziendale. Un filone di ricerca ormai classico, non più vivo negli atenei italiani e nell'esperienza delle imprese? È da questa domanda che è nata l'idea di una raccolta di saggi degli allievi del Maestro e degli allievi degli allievi. Una raccolta di saggi che spazia a trecentosessanta gradi e che analizza tutte le sfaccettature di questa dottrina, le sue evoluzioni, i percorsi compiuti per renderla congruente con la realtà del mondo aziendale, bancario e finanziario. E che da una domanda iniziale se ne pone molte altre e offre risposte e riflessioni, che sono il naturale proseguimento del cammino intrapreso da allievi che sanno sopravanzare i loro Maestri.
Professione auditor. Ieri, oggi e domani
Silvio De Girolamo
Libro: Libro in brossura
editore: EGEA
anno edizione: 2015
pagine: 146
L'Internai Auditing (IA) è ormai una componente essenziale per una sana gestione aziendale e quindi una efficace leva di management. La funzione dell'I A richiede una conoscenza profonda dei meccanismi decisionali e dei processi operativi dell'impresa e si esplica attraverso una nutrita serie di analisi, valutazioni e verifiche volte a garantire l'affidabilità complessiva del sistema di governance di una organizzazione. Ma come si può gestire l'attività corrente e prevedere l'imprevedibile? E come vanno affrontati i conflitti tra esigenze contrapposte come sicurezza e ritmi crescenti di produttività? In guesto volume si apprendono le informazioni più utili sulla professione dell'Auditor, sugli errori da evitare e le battaglie che vale la pena combattere fino in fondo. Ma soprattutto, lo si apprende dal racconto veritiero e approfondito di autentiche esperienze di vita e di lavoro che l'Autore ci descrive con assoluta sincerità. Silvio de Girolamo, che fa questo mestiere da oltre 20 anni, considera l'azienda come un organismo vivente, in continua evoluzione per anticipare o reagire alle sfide competitive. E l'Auditor (dal latino audire) è sempre in ascolto: un testimone privilegiato del suo divenire. Prefazione di Giorgio Brunetti.
Oltre le occasioni perdute. Dal transistor allo smartphone. 60 anni di storia in presa diretta
Simone Fubini
Libro: Libro in brossura
editore: EGEA
anno edizione: 2015
pagine: 160
Il passato non può essere cambiato, ma può fornirci stimoli per un futuro più positivo. È questa la motivazione principale che spinge Simone Fubini a ripercorrere la sua storia e quella dell'informatica italiana degli ultimi sessant'anni alla ricerca del perché l'Olivetti non sia riuscita a sopravvivere e perché non ci siano big player nazionali nella terza rivoluzione industriale, quella dell'information communication technology. Il racconto prende così le mosse dall'attività di Fubini giovane ingegnere al laboratorio elettronico Olivetti di Barbaricina e lo segue nel suo brillante percorso professionale, che lo fa entrare in contatto con personaggi di grande calibro e spessore. Purtroppo però insufficienti perché la visione di Adriano Olivetti diventi una realtà duratura nel tempo. Ma, dagli errori compiuti si può sempre trarre insegnamento e quindi la seconda parte del libro si concentra sulle possibilità che la costante evoluzione dell'ICT offre ancora oggi all'Italia e al suo tessuto industriale.