EGEA: Società
La mediazione internazionale e il ruolo della diplomazia
Libro: Copertina morbida
editore: EGEA
anno edizione: 2012
pagine: 178
Il volume è dedicato alla mediazione in ambito internazionale e, nella prima parte, fornisce innanzitutto alcuni cenni alle origini storiche della mediazione nella cultura occidentale. Successivamente, esso pone particolare attenzione all'assetto istituzionale dei Paesi dell'Unione Europea, per quanto concerne la mediazione civile, mettendo inoltre in rilievo il delicato e rilevante ruolo della diplomazia nella diffusione degli strumenti di Alternative Dispute Resolution (ADR) nelle controversie transfrontaliere. La seconda parte del testo è dedicata alle tecniche di gestione dei conflitti normalmente utilizzate nell'ambito della mediazione civile, al fine di fornire al lettore alcuni strumenti pratici per la composizione delle controversie. Tuttavia, lo studio di tali strumenti è qui proposto al fine di una loro applicazione in contesti multiculturali, caratterizzati dal fatto che le parti in conflitto che si presentano dinanzi al mediatore possono appartenere a gruppi etnici e a nazioni differenti, una peculiarità che qui non ci interessa per le sue implicazioni giuridiche e giurisdizionali, ma per l'influenza che tale circostanza può avere sulle forme concrete che il conflitto può assumere e sulle tecniche di gestione dello stesso. Gli strumenti tecnici classici a disposizione del mediatore professionista devono infatti, in queste fattispecie, essere "declinati" in maniera talvolta sensibilmente differente, rispetto a casi in cui tutte le parti in lite appartengono al medesimo gruppo.
Le scissioni nel T.U.I.R. Orientamenti tributari
Paolo Mandarino
Libro: Copertina morbida
editore: EGEA
anno edizione: 2012
pagine: 336
Il volume fornisce un ampio e approfondito contributo all'interpretazione delle norme del T.U.I.R. disciplinanti le scissioni nazionali e internazionali mediante l'analisi critica delle logiche seguite dal legislatore e degli orientamenti giurisprudenziali, dottrinali e di prassi prodotti negli ultimi quarant'anni. Arricchito di note esplicative, il libro rappresenta uno strumento di riflessione utile ad affrontare, in termini giuridici e operativi, le tematiche meno dibattute e più complesse come, ad esempio, le scissioni a favore di trust, i DLBO, le forme meno note di elusione e abuso del diritto, le implicazioni IAS/IFRS, le posizioni soggettive trasferibili, i riallineamenti fiscali, le incompatibilità tra i vari regimi, le scissioni internazionali.
Diritto e fisco nel mondo dei giochi. Profili regolatori, civilistici e tributari
Caterina Baldari, Pierfrancesco Argentino, M. Teresa Di Blasio
Libro: Libro in brossura
editore: EGEA
anno edizione: 2012
pagine: 312
In Italia il settore dei giochi è sottoposto a un elevato numero di vincoli e disposizioni normative. In questo scenario il ruolo fondamentale è stato assunto dall'Amministrazione dei Monopoli di Stato la quale ha organizzato il settore dei giochi portando il modello italiano a essere uno tra i più completi e coerenti, favorendo la nascita di un avanzato comparto industriale che opera in condizioni di sicurezza normativa e di continuo avanzamento tecnologico. Da qui una imponente e complessa normativa settoriale e fiscale in continua evoluzione. Il libro affronta la materia dei giochi dal punto di vista regolatorio, civilistico e tributario. Gli autori, grazie a una quasi ventennale esperienza professionale in comune nel settore dei giochi, intendono in tal modo fornire un supporto agli operatori e agli esperti che fanno di questo business il centro del loro impegno, spesso settoriale, e possono sentire l'esigenza di una guida "completa e leggibile". Nel contempo è intenzione degli autori rivolgersi anche a tutti gli esperti non specialisti che hanno visto da "lontano" la materia, con l'auspicio di avvicinarli a tematiche così specifiche e peculiari.
Controlli fiscali
Libro: Copertina morbida
editore: EGEA
anno edizione: 2011
pagine: 422
Frutto del lavoro congiunto di autori appartenenti al mondo professionale (dottori commercialisti e avvocati), ufficiali della Guardia di Finanza e accademici, il libro raccoglie una serie di contributi su alcuni dei temi più controversi e attuali in materia di verifiche, anche alla luce della giurisprudenza più recente. Gli autori, dopo aver affrontato la scelta dei soggetti da verificare analizzando i profili giuridici e operativi della selezione e le tecniche fino ai rischi connessi all'utilizzo delle banche dati in uso alla GdF, si occupano dei poteri ispettivi del Fisco, delle modalità e dei limiti all'accesso e alle ispezioni, non dimenticando il tema delle verifiche transnazionali e delle indagini finanziarie. Il testo non manca di ricordare le novità introdotte per le ispezioni alle imprese in contabilità semplificata e ai lavoratori autonomi con il "decreto sviluppo" (D.L. 70/2011, convertito dalla L. 106 del 12luglio 2011) a proposito, tra l'altro, della permanenza presso la sede del contribuente e del coordinamento tra i vari organismi ispettivi al fine di evitare la reiterazione dei controlli. Ampio spazio è, inoltre, riservato all'"abuso del diritto" e all'emersione dei reati (tributari e non) nel corso della verifica, nonché agli attualissimi temi della deducibilità dei costi da reato e delle misure cautelari a garanzia dei crediti erariali nelle fasi della verifica e dell'accertamento.
La mediazione civile
Libro: Copertina morbida
editore: EGEA
anno edizione: 2011
pagine: 384
Il volume, frutto del lavoro di più autori appartenenti al mondo professionale (dottori commercialisti e avvocati) ed esperti di formazione in materia di mediazione civile, affronta gli aspetti normativi dell'istituto, oggetto di una radicale riforma. La Parte Prima entra nel merito della nuova normativa e analizza la procedura, la figura del mediatore e i requisiti per diventare tale. Le Parti Seconda, Terza e Quarta esaminano anche le implicazioni psicologiche e comportamentali per le parti in conflitto e per il mediatore che le deve gestire al meglio, indirizzandole verso la composizione della controversia. La Parte Quinta colloca l'istituto italiano della mediazione civile in un contesto internazionale. Il libro offre un quadro organico della mediazione, strumento giuridico destinato a entrare nella quotidianità per la gestione delle controversie nazionali e transfrontaliere.
Direttiva ricorsi in materia di aggiudicazione degli appalti pubblici. Le novità introdotte dal nuovo codice del processo amministrativo
P. Giuseppe Torrani, Mauro Renna
Libro
editore: EGEA
anno edizione: 2010
pagine: 102
Una raccolta di contributi di importanti operatori, studiosi, professionisti e magistrati (Claudio De Albertis,Marta Spaini, Giuseppina Incorvaia, Fabrizio Fracchia, Mauro Renna, Piermaria Piacentini), per riflettere e fare il punto sul d.lgs. 20 marzo 2010, n. 53, che ha recepito la seconda direttiva europea sui ricorsi in materia di appalti pubblici (2007/66/CE). Nota come "Direttiva ricorsi", la nuova disciplina tende a migliorare l'efficacia delle procedure di ricorso in materia di aggiudicazione degli appalti pubblici: sono stati fissati termini e procedure innovative per la stipula dei contratti in seguito all'aggiudicazione degli appalti pubblici e per l'impugnazione dei relativi provvedimenti, introducendo fra l'altro la clausola c.d. standstill, che obbliga le Amministrazioni a stipulare il contratto di appalto solo dopo il decorso dei termini di impugnazione del provvedimento di aggiudicazione da parte dei terzi esclusi. Ma le nuove norme introducono anche notevoli adempimenti in capo alle imprese ai fini della proposizione dei ricorsi, nonché significative accelerazioni dei termini processuali.
Ristrutturazione del debito. Come risanare le imprese in crisi
Fausto Bongiorni, Paola Pivato, Paolo Costanzo
Libro: Copertina morbida
editore: EGEA
anno edizione: 2010
pagine: 248
Il testo si pone l'obiettivo di rappresentare una guida per le imprese in difficoltà, per gli enti che subiscono il rischio di insolvenza dei propri clienti e per gli operatori professionali che assumono il ruolo di esperto e di advisor per le imprese in stato di crisi non irreversibile. Esso descrive i diversi strumenti previsti dalla legge fallimentare e le relative implicazioni giuridiche anche in considerazione della giurisprudenza in fase di formazione.
Fiscalità degli strumenti di finanziamento delle imprese
Enzo Mignarri
Libro
editore: EGEA
anno edizione: 2010
pagine: 240
Il libro offre un quadro sintetico, ma completo, della disciplina vigente in modo da consentire al lettore di valutare vantaggi e svantaggi, sotto il profilo tributario, delle varie forme di finanziamento possibili. Dopo avere affrontato le norme tributarie di carattere generale, l'autore passa in rassegna le disposizioni che regolano la deducibilità dei componenti negativi e, in particolare, gli interessi passivi e i proventi assimilati. Si prosegue con l'analisi degli aspetti fiscali comuni alle operazioni di mobilizzazione di poste dell'attivo, in particolare ai crediti, che interessano taluni strumenti di finanziamento (factoring, cartolarizzazioni ecc.). L'inquadramento tributario è completato con la disciplina delle imposte indirette riguardante gli strumenti di indebitamento. I singoli strumenti sono suddivisi per le varie categorie possibili e per ciascuno sono esposti i peculiari profili fiscali che integrano le norme generali. Vengono trattate non solo le norme di legge, ma anche i chiarimenti forniti dall'Amministrazione finanziaria, le più significative sentenze della Corte di Cassazione e le interpretazioni dottrinali di maggior rilievo
I controlli societari. Molte regole, nessun sistema
Libro: Libro in brossura
editore: EGEA
anno edizione: 2010
pagine: X-216
Una raccolta di contributi di importanti studiosi e professionisti (Piergaetano Marchetti, Luca Enriques, Guido Ferrarini, Massimo Belcredi, Paolo Montalenti, Alberto Alessandri, Paolo Ferro-Luzzi, Gaetano Presti, Enrico Laghi, Luca Bettonte, Mario Boella, Salvatore Bragantini, Berardino Libonati) per riflettere e fare il punto sulle regole in materia di controlli societari, per il miglioramento dell'intero sistema. L'intensificarsi ed espandersi dei controlli solleva molte domande: sono troppi i controlli? sono male allocati i loro compiti? oppure, anche nella pluralità di controllori l'attuale sistema dei controlli è sostanzialmente efficiente? L'interrogativo principale, però, è se questo assetto realizzi un equilibrio tra necessità di prevenzione e rischio di imporre alle imprese oneri e vincoli eccessivi e inefficienti. Ciò anche alla luce direttiva in materia di revisione contabile (direttiva 2006/43/CE), che induce novità importanti in materia di revisione legale dei conti e di controlli contabili in generale.
Diritto processuale dei consumatori
Vincenzo Zeno Zencovich, M. Cecilia Paglietti
Libro: Copertina morbida
editore: EGEA
anno edizione: 2009
pagine: 224
In una società dominata dal mercato il consumatore è il protagonista della vita economica e dei rapporti giuridici che vi sono connessi. Sempre di più la disciplina dei rapporti di consumo si intreccia con quella della concorrenza. Accanto a una ricchissima disciplina sostanziale, che si è accumulata negli ultimi venti anni e che tocca praticamente tutti i contratti dei consumatori, si è formata anche una articolata disciplina procedurale e processuale che individua sedi, forme e rimedi nuovi rispetto alle tradizionali azioni esperibili davanti al giudice ordinario. Il quadro complessivo - il primo che si cerca di delineare nel nostro ordinamento giuridico - evidenzia la molteplicità di percorsi che possono essere attivati dai consumatori e soprattutto la loro sequenzialità e il loro intreccio, muovendo dai semplici reclami per arrivare a procedure assai complesse come le class actions introdotte con la recentissima L. 18 giugno 2009, n.69. Il volume è completato da una ricca appendice normativa, sia italiana sia comunitaria, a cominciare da una versione del Codice del consumo aggiornata e consolidata con le ultime modifiche legislative.
Diritto del lavoro
Libro: Copertina morbida
editore: EGEA
anno edizione: 2009
pagine: 306
"Diritto del lavoro" si propone come strumento di comprensione e approfondimento delle più significative tematiche del diritto di lavoro alla luce degli interventi normativi più recenti e sulla base dei principi posti dalla giurisprudenza più significativa.

